Eventi di oggi

Prima serata della Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo

La manifestazione dedicata ai due prodotti enogastronomici tipici della Bassa si svolgerà dal 27 al 31 agosto

  • DATA - ORA INIZIO:27/08/2021 21:30
  • DATA - ORA FINE:27/08/2021 23:30
Prima serata della Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo

Dopo la sospensione forzata dell'anno passato dovuta alle restrizioni della pandemia, sta per prendere l'avvio, come da tradizione durante l'ultimo fine settimana di agosto, uno degli appuntamenti più attesi della Bassa parmense, la 64° edizione della Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo: l’evento si articola su di un week-end lungo, cinque giornate ricche di appuntamenti artistici, culturali, musicali ed ovviamente enogastronomici, che prenderanno l'avvio venerdì 27 e si concluderanno martedì 31 agosto, serata di chiusura. 
La manifestazione, organizzata dal Comune di San Secondo Parmense in collaborazione con le associazioni e le Contrade del paese, è dedicata a due prodotti di eccellenza di antica tradizione gastronomica, il vino rosso Fortana dal caratteristico retrogusto amabile e la Spalla tagliata a mano e servita ancora calda. “L’incertezza sulla situazione sanitaria ci ha spinto a realizzare un programma rinnovato e diversificato – ha dichiarato la Vicesindaco di San Secondo, Ketty Pellegrini - questo è stato possibile soprattutto grazie alla volontà e alla determinazione delle varie associazioni culturali del territorio. Abbiamo predisposto un programma che rispecchia fortemente la voglia di ricominciare e di trovare nuovi modi per stare insieme”. 

VENERDI’ 27 AGOSTO
- Ore 21.30 in piazza Garibaldi: “Il fondo Coppini tra parole e musica” con Letture di Elisa Bertuccioli, voce di Lia Selvi, musiche di Simone Vaccari. Il fondo Coppini è stato istituito dalla biblioteca Giovannino Guareschi tre anni fa per ricordare l’amore del compaesano Paolo Coppini per la musica. La voce di Lia e le musiche di Simone riempiranno la serata arricchendosi del significato delle canzoni che ci presenteranno: un breve excursus della musica degli ultimi 50 anni per spiegare l’evoluzione della cultura occidentale. 
- Ore 22.00 in piazza Racchetta, ristorante Angedras: The Cugginis rock cover band in concerto. Rock Cover band (Pearl Jam, Foo Fighters, Queen, Aerosmith), concerto offerto dal ristorante Angedras.
- Ore 22.00 in piazza Mazzini, Contrada del Grillo: Italiana Band in concerto. Cover band specializzata in musica italiana, che si esibirà sul palco di piazza Mazzini