Eventi di oggi

Con gli Amici della Pilotta una giornata alla scoperta dei capolavori dietro le quinte

  • DATA - ORA INIZIO:03/10/2021 11:30
  • DATA - ORA FINE:03/10/2021 18:30
Con gli Amici della Pilotta una giornata alla scoperta dei capolavori dietro le quinte

di Stefania Provinciali

Domenica  è la 18ª giornata della Fidam, la Federazione italiana degli amici dei musei, di cui fa parte l’Associazione Amici della Pilotta. La giornata è dedicata ai «Capolavori dietro le quinte» ovvero a quelle opere rimaste a lungo nei depositi, o a parti museali non di solito visibili al pubblico. Gli Amici della Pilotta aderiscono con visite guidate alla mostra permanente «L’Ottocento e il mito di Correggio. Dipinti degli artisti parmensi dai depositi alle sale della Galleria in dialogo con il grande maestro del Rinascimento», il nuovo allestimento della Rocchetta,   che ha portato fuori dai depositi opere dell’800,   accanto ai capolavori dell’Allegri qui esposti. Il percorso allestito è un omaggio a  Maria Luigia d’Asburgo, duchessa di Parma, e all’incisore Paolo Toschi. Ma vuole anche essere una soluzione virtuosa di un problema  di lunghissima data. La Rocchetta, teatro dell’esposizione, infatti, è uno spazio importantissimo dal punto di vista storico ma di difficile musealizzazione. Con il nuovo allestimento si è voluto chiarire il senso della rimozione delle opere del Correggio dagli edifici sacri da cui provengono e, grazie alla esposizione per la prima volta al pubblico della pittura ottocentesca della Pilotta, il contesto artistico di questa reinvenzione.  
 Le visite guidate, che partiranno dall'ingresso della Galleria nazionale,  saranno dedicate a gruppi di 20 persone e si terranno alle  11,30, alle 15, alle 16 e alle 17, quest’ultima riservata agli Amici della Pilotta. I gruppi saranno accolti da Carla Campanini e Cristina Quagliotti che hanno collaborato al percorso espositivo, curato da Simone Verde, direttore del Complesso Monumentale della Pilotta. 
È necessaria la prenotazione scrivendo a info@amicidellapilotta.it. Ingresso ridotto euro 10 anziché 12; per gli Amici della Pilotta con tessera in corso di validità ingresso  gratuito.