13°

23°

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

fedez

social

Ironia sul figlio, Fedez attacca Striscia poi fa autocritica Video

Le Follie, via Paradigna: la serata Hot Friday - Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

Le Follie, via Paradigna: la serata Hot Friday Ecco chi c'era: foto

Vigili del fuoco australiani, un altro anno sexy. Per beneficenza Foto

calendario

Vigili del fuoco australiani, un altro anno sexy. Per beneficenza Foto

Notiziepiùlette

KATE FINN, la donna morta nel cercare il cibo perfetto

VELLUTO ROSSO

Teatro Due: Kate Finn, la donna morta nel cercare il cibo perfetto Video

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 11/08/18 - 23:00

Data - Ora fine 11/08/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

A caccia di stelle cadenti, a tavola o alla "Silent disco": l'agenda del sabato

Weekend a Parma e provincia
Ricevi le news
0

BARDONE
FESTA DI BUONA ESTATE
Sabato alle 20 a Bardone, il Circolo La Pieve organizza la «Festa di Buona estate», con torta fritta e salume, e torte preparate delle rezdore del paese. Alla festa saranno presenti alcune signore in arrivo dall’America, «bardonesi» di terza generazione alla scoperta delle loro radici.

BERCETO
A CORCHIA  VA IN SCENA LA SAGRA DELLA PATTONA
Succulento programma per la 43esima sagra della pattona, in programma nel caratteristico borgo di Corchia da Sabato. Inizio proprio sabato con pizza e pattona nei testi servite dalle 18 sotto i castagni secolari, mentre alle 19 arriveranno i «Taverna Ponte» in tour.

BORGOTARO

A PORCIGATONE TORNA LA SAGRA NEL CASTAGNETO
Con il patrocinio del Comune di Borgotaro, si terrà in questo prossimo fine settimana, da Sabato, nella frazione di Porcigatone (località Costa), una grande festa nel secolare castagneto.
Si tratta della «Sagra della polenta e cinghiale», giunta alla sua 29ª edizione, un appuntamento tra i più seguiti in vallata. Sabato alle 19,30, vi sarà la cena casereccia d’apertura («menù del contadino», con squisiti prodotti locali, cucinati come ai vecchi tempi. Seguirà la festa danzante, con l’orchestra di «Daniele Neri» e poi, musica da discoteca. 

BOSCO DI CORNIGLIO
RADUNO BENEFICO BIKE AND RUN
Partirà da piazza Ghirardini il secondo raduno benefico Bosco Bike and Run, la manifestazione sportiva a scopo benefico a favore del Soccorso Alpino stazione Monte Orsaro. Appuntamento per Sabato alle 15, in Piazza Ghirardini, dove si farà ritorno in tempo per la Festa della Birra organizzata dalla Pro Loco. A partire dalle 19,30 grigliata in piazza e a seguire musica con Papi the Voice.

BUSSETO
ARENA DEL BAMBU': LA SAGRA DEL PATRONO
Quattro serate tra buona tavola e musica, nel centro di San Rocco di Busseto, in occasione della grande sagra patronale di San Rocco. Su iniziativa dell’Asd Trive, all’«Arena del Bambù» da martedì 14 a venerdì 17 agosto si potranno gustare numerose specialità tipiche della Bassa. In più musica e balli a volontà con le orchestre Giacomo Maini (martedì 14), Ketty Piva (mercoledì 15), Lillo Baroni (giovedì 16), Claudio Bonelli e Marco Riboni (venerdì 17). Possibilità anche di visitare la rassegna degli spaventapasseri.

CALESTANO
TORNA "MAI DIRE BAGANZAI" CON NUOVE SQUADRE IN LIZZA PER LA VITTORIA
Sabato e domenica torna a Calestano «Mai dire Baganzai», una delle più riuscite manifestazioni delle ultime estati, organizzata dalla ASD calestanese che giunge quest’anno alla 3° edizione.
La formula è quella di sfruttare la naturale e giocosa rivalità tra le varie frazioni del Comune per costruire qualche ora di divertente spettacolo attraverso un ricco programma di gare (probabili e improbabili) di destrezza, ingegno e abilità.
Le squadre che si sfideranno saranno 9: Vallerano, Calestano, Fragno, Lesignano Palmia, Terenzo, Casaselvatica, la Brugnara, Marzolara e i Trapiantati.
La novità di quest’anno è l’anteprima del sabato «Aspettando mai dire Baganzai» che prenderà il via alle 17 al campo sportivo: in questa fase verranno valutati i video di 240 secondi prodotti da ciascuna squadra, gli striscioni rappresentativi e gli spettacoli dal vivo (di massimo 10 minuti) che i componenti della squadra avranno saputo mettere insieme.
Domenica alle 15 inizieranno i veri giochi.
Sia sabato che domenica sera sarà possibile mangiare nel campo sportivo, e vi sarà musica: sabato dj set con Dj Secco, e domenica con «Le blatte» cover band Beatles.

CASAROLA
BIMBI IN FESTA CON MAGO GIGO
Sabato, alle 15,30 alla Casa delle Ciliegie, i più piccoli potranno trascorrete un magico pomeriggio con il simpatico Mago Gigo, con trucchi di magia, giochi e tanto divertimento e una golosa merenda offerta dal Comitato Pro Casarola. Info 3925857574.

COLORNO
IL CALENDARIO DELLE VISITE NELLA REGGIA
Nel mese di agosto le visite guidate alla Reggia si effettuano  sabato, domenica e festivi alle 10, 11/15,16 e 17. Chiuso lunedì. La visita, circa 70 minuti, comprende il piano nobile, la cappella ducale di San Liborio e l’appartamento nuovo del duca don Ferdinando di Borbone. L’itinerario non comprende il giardino storico, aperto dall’alba al tramonto. Per informazioni telefonare allo 0521312545 – reggiadicolorno@provincia.parma.it

CORNIGLIO
ESCURSIONI DA LAGDEI A SCHIA IN CAMMINO LUNGO I CRINALI
Camminare sui sentieri di crinale, contare le stelle cadenti, toccare con mano alcune delle emergenze ambientali più suggestive della zona, ma anche giocare e fare esperienze uniche: tutto questo, e molto altro, è quello che offre la nostra montagna est - da Lagdei a Lago Santo, da Prato Spilla a Schia - in questo fine settimana di mezza estate.
A Lagdei le stelle cadenti saranno invece protagoniste sabato e domenica sera, quando in compagnia della guida ambientale escursionistica Antonio Rinaldi si potranno avvistare le Perseidi, note anche come lacrime di San Lorenzo. Per info e prenotazioni obbligatorie (sia per l’escurisone che per l’orienteering) 3288116651, antonio.rinaldi.76@gmail.com oppure www.terre-emerse.it. 
Partirà invece Sabato alle 18,30 dal Rifugio Mariotti del Lago Santo, la suggestiva escursione al calar del sole verso la vetta del Monte Marmagna: il tramonto sarà occasione per ammirare l’Appennino tosco-emiliano ed il Golfo di La Spezia per poi incamminarsi sulla via del rientro con l’ausilio delle torce, accompagnati da un cielo stellato privo di luna, nella notte di inizio delle stelle cadenti.
Prenotazione obbligatoria  al 3290047306 oppure a alessandro.bazzini@gmail.com. All’agriturismo Casa Nuova di Tizzano, sabato alle 22, si potrà invece vivere l’esperienza unica (inserita nel calendario di Camminaparchi) di passeggiare completamente al buio, senza l’ausilio di torce, lungo un sentiero per non vedenti, per vivere il bosco come animali selvatici. Info e prenotazioni (obbligatorie) al 3491613984 oppure diadorim.saviola@libero.it.
Sia sabato che domenica, inoltre, al Camping Schia ci si potrà rilassare praticando yoga con l’insegnante Maria Luigia Camassa. Per info 3333866945.

FELINO
SERATA KARAOKE AL «VERTIGO»
Sabato a partire dalle 20.30, il ristorante pizzeria «Il Vertigo» di largo Brigate Alpine 10 ospiterà l’esibizione del gruppo karaoke nostrano «Portavoce cantanti» - composto da Marco Melli, Pierfrancesco Bisaschi e Valentina Brozzi - per una serata ricca di musica, allegria, buona cucina e divertimento. Info: 0521/835008.

FIDENZA
TRA LEGGENDA E TRADIZIONE A FORNIO LA SAGRA DELLE STELLE CADENTI
Fra leggenda e tradizione ritorna nella frazione fidentina di Fornio la festa patronale di San Lorenzo.
Anche quest’anno il Circolo folkloristico sportivo Fornio ha organizzato la tradizionale sagra delle stelle cadenti, che continua sino a domenica.
Gli attivi volontari del Circolo, che da oltre 35 anni si adoperano per valorizzare il paese, si sono prodigati per attrezzare l’area della festa e preparare al meglio l’evento più importante della frazione.
Nella comunità è sempre vivo il ricordo dell’amico Davide Mambriani, ex presidente mancato quattro anni fa, al quale questo evento era tanto caro.
Come sempre l’ingresso, a tutte le serate, sarà gratuito, nel rispetto delle usanze popolari e saranno oltre mille i posti a sedere.
L’intrattenimento musicale sarà variegato tutte le sere per andare incontro ai gusti di tutti.
Sabato grande ritorno in paese dei Rab4 e Fiati Pesanti con musica rock, R&B e blues di altissimo livello.

Mentre in cucina le rezdore e i rezdori saranno indaffarati a preparare il meglio dei piatti locali: 140 chili di tortelli e 110 chili di pisarei, tutti prodotti e cucinati dai volontari dell’associazione, insieme a 250 anatre arrosto, spalla cotta, torta fritta, prosciutto di parma, grigliata, porchetta e tanto altro. In caso di maltempo sarà garantito un servizio d’asporto per l’anatra arrosto.

FELINO
PIAZZA MIODINI IN FESTA: CIBO E TANTA MUSICA
È iniziata la Fiera d’agosto 2018, che fino a sabato 18 animerà le serate di piazza Miodini a Felino.
Al via i concerti e per tutto il fine settimana si ballerà con tre diverse proposte legate alla disco music e al pop internazionale degli ultimi 40 anni. Sabato alle 22.30, tocca all’Explosion Band con il suo concerto di canzoni dance, pop, funky e rock. Il fine settimana si chiude domenica con la musica del Taro Taro Story. Parte integrante della fiera estiva felinese è la proposta gastronomica. Tutti i giorni è in funzione il luna park.

FONTANELLATO
OPERETTA, "SILENT DISCO" E BALLI ASPETTANDO IL FERRAGOSTO
Una notte dedicata alla magia dell’operetta in un gran galà con alcuni solisti che hanno collaborato con la Compagnia Abbati, il soprano Paola Sanguinetti e il tenore Domingo Stasi.
Fare le ore piccole con il Silent Disco Party, live set mapping, 3 dj set e 6 generi musicali complice la scenografia della Rocca.
Scuola di ballo liscio, country e di gruppo in un collettivo giro di valzer per tutti in piazza Garibaldi. Jumbo Music Hall anni Settanta e Ottanta. Tango e milonga d’agosto per immergersi in notti calienti da ricordare. Il ritorno della mitica Dialettale Sissese con la regia di Mauro Adorni. L’omaggio a chi canta l’amore e alle grandi voci femminili della canzone con Silvia Olari, Elena Giardina e Aura Nebiolo accompagnate da Parma Brass. Il gruppo Pensieri e Parole che omaggia Lucio Battisti. E una cena in Castello ispirata agli Cinquanta.
La tradizionale Gran Fiera di Ferragosto di Fontanellato quest’anno si trasforma nella «Settimana di Ferragosto», una lunga kermesse di 9 giorni, fino al 19 agosto, con eventi e iniziative per tutti i gusti e le età. Il cartellone si chiude il 19 agosto con il caratteristico mercatino dell’antiquariato con Mostra Mercato del Vinile.
Tutti gli eventi in carnet sono organizzati con il patrocinio e il contributo del Comune di Fontanellato in collaborazione con una importante rete di realtà commerciali del territorio, I Negozi di Fontanellato, Associazione Commercianti Centro, il Museo Rocca Sanvitale, L’Ufficio L’Incredibile.
Sabato dalle 20, Party Silent Disco: la discoteca silenziosa è servita. Una location magica, la scenografia della Rocca Sanvitale di Fontanellato: 3 Dj e 6 generi musicali, centinaia di cuffie a disposizione, illuminazione Live Set Mapping C999, Comunica Events & Silent System firmano la serata (noleggio cuffie: 10 euro).
Domenica 12 agosto, ore 21.30 Gran Galà dell’Operetta,Fino  al 19 agosto luna park per i più piccoli. Negli orari di apertura, visite alla Rocca Sanvitale e all’affresco del Parmigianino. Info: rocca@fontanellato.org.

CALCINCULO E AUTOSCONTRO TORNA IL LUNA PARK
Il grande Luna Park che, come tradizione, accompagnerà grandi e piccini ai giorni della sagra dell’Assunta. Fino a domenica 19 agosto il divertimento sarà garantito sulle giostre più classiche come il calcinculo e l’autoscontro e dalle novità della stagione. E in occasione dell’80mo «compleanno» del Luna Park, la famiglia Barbera ospiterà tutti coloro che vorranno festeggiare con loro questa ricorrenza regalando, dalle 20 alle 21, i giri in giostra.

GATTATICO
FESTA DEL GRANO CON GARA DI ARATURA
La «Festa del grano» di Olmo terminerà sabato 25 agosto ed è organizzata dal circolo Acli San Vitale-Olmo e dai giovani di Olmo. L’intero ricavato della vendita dei gadget in legno «di una volta», realizzati dai giovani volontari della festa in collaborazione con il «FabLab» di Parma, sarà destinato alla Comunità di Betania della parrocchia di Marore. Info: 0522/678459 oppure consultare il sito internet www.festadelgranoolmo.it per il programma dettagliato.

NOCETO
CON L'ASININA E' FESTA GRANDE A COSTAMEZZANA
È l’appuntamento dell’anno a Costamezzana, la piccola frazione sulle colline di Noceto. La Festa dell’asinina, unica in tutto il territorio provinciale, impegna oltre 60 volontari sotto la guida del presidente della Pro Loco Nelso Bazzini per quattro serate, fino a Ferragosto, con pausa il lunedì. Ognuno al suo posto: le rezdore a cucinare lo stracotto di asinina, che è il piatto forte della Festa; gli uomini addetti alla polenta, il contorno tradizionale, a friggere e ad arrostire la carne sulle griglie. Un bel gruppo di volontari saranno addetti ai parcheggi e a sparecchiare le tavole. La tradizionale festa giunta alla 33° edizione, propone il suo menù con gli ingredienti collaudati: buon cibo, musica, ballo, divertimento e svago al fresco delle prime colline. La manifestazione, un appuntamento tradizionale che attira da sempre un pubblico numeroso da tutto il territorio si apre, Sabato con la serata dedicata ai giovani a ingresso libero con la musica anni ‘70 e ‘80 dei Dj del Jumbo Story, birra, servizio cucina e ingresso gratuito.  Il ricco menù prevede stracotto di asinina con polenta, il piatto forte della festa, la specialità che la rende unica in provincia e anche la grigliata di carne, polenta fritta, polenta con gorgonzola, salumi misti, patatine fritte, vini nostrani della Val Parola, birra e dolci.

PALANZANO
VECCHI OGGETTI E AUTO D'EPOCA IN MOSTRA
Il Palafiera di Palanzano ospiterà, fino a domenica, la prima mostra scambio e del riuso della Valle dei Cavalieri. Esposte auto d'epoca. Servizio bar, ristorante e stand gastronomici.

PARMA
SAN PROSPERO SABATO IN FESTA AL CASTELLO
Sabato sera nel circolo Arci «Il Castello» in via Aldo Capra 1 a San Prospero si potranno degustare, a partire dalle 20, torta fritta e salume e, a seguire, tutti in pista, con l’orchestra «Andrea band». Info: 0521/645156.

PELLEGRINO
MARIANO, FESTA SOTTO IL CIELO D'ESTATE
Sabato e domenica a Mariano di Pellegrino Parmense «Gran festa sotto il cielo d’estate»: Sabato dalle 19 cena. Orchestra «Giacomo Maini». 

POLESINE

FESTA SOTTO LE STELLE A SANTA FRANCA
Sabato prima festa sotto le stelle a Santa Franca di Polesine Zibello organizzata dall’Asd Viro. In serata si potranno gustare varie specialità (prenotazione gradita al 3491878291). Ad allietare il tutto ci sarà Corrado e la sua chitarra. In più, torneo di calcio balilla dalle 22.

SANTA MARIA DEL TARO
LA FESTA DELLA TORTA BACIOCCA
Sabato a Santa Maria del Taro 39° festa della Baciocca, una giornata speciale dedicata alla torta salata di patate che viene cucinata sul posto e servita calda. Una specialità fatta con la ricetta dei nonni, un segreto che si tramandano intere generazioni: da madre in figlia. La festa inizia alle 8 nel piazzale della chiesa parrocchiale per l’iscrizione e la partenza della camminata della baciocca “Piedi duri”, gara non competitiva sui sentieri del monte Penna. A mezzogiorno pranzo nei ristoranti della frazione a base di funghi porcini e pietanze di piatti tipici locali. Alle 15, raduno e partenza per la camminata breve “Piedi morbidi”, una passeggiata nei dintorni di Santa Maria del Taro per anziani e famiglie con bambini. Per tutta la giornata, a partire dalle 10, escursioni guidate di mountain bike Alle 19 inizio festa gastronomica nel salone delle feste e nel parco della proloco. Verranno sfornate decine e decine di teglie di baciocca, verranno prima tagliate a pezzi e poi distribuite calde e fragranti. Alle 21,30 inizierà la serata danzante in compagnia di Ivana e il suo gruppo.

SCIPIONE
LA MAGICA NOTTE NEL CASTELLO
Anche Sabato, per la notte di San Lorenzo, visite guidate a lume di candela alle 21.30 e 22.30 con apertura straordinaria dell’intero loggiato Seicentesco e del giardino del Castello fino alle 24.00 per osservare la magia delle stelle cadenti.
Tra il romantico luccichio delle fiaccole e delle stelle, note musicali, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, ascoltando le storie raccontate dagli affreschi quattrocenteschi e seicenteschi.
Per l’occasione verranno predisposte alcune sedute nel giardino, per chi desiderasse stendersi sull’erba è possibile portare un telo.
Per chi volesse trascorrere più tempo sulle magiche colline del Sale, trattorie e agriturismi intorno al Castello accolgono i visitatori con eccellenti piatti tipici.
Per ulteriori informazioni e prenotazione: Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino - Borgo Medioevale di Scipione Castello. Salsomaggiore Terme (PR) - Tel: 0524 572381 - info@castellodiscipione.it www.castellodiscipione.it.

SISSA
GIORNATE A TUTTA BIRRA IRLANDESE
Irish Guinness party, 27ª edizione della festa della birra irlandese, anche Sabato nel parco della Montagnola di Sissa. Concerto di musica folk con i Mé, Pék e Barba che presenteranno il nuovo album Vincanti e, a seguire, Aldo Ape dj.
Dalle 19.30, sia oggi sia domani, sarà attivo il servizio ristoro. La festa della birra, a ingresso gratuito, è organizzata dal gruppo Eroi di Hogan in collaborazione con la Pro loco di Sissa Trecasali.

TORTIANO
PAELLA E MUSICA SOTTO LE STELLE
In occasione della notte di San Lorenzo, il circolo Arci di Tortiano organizza l’evento «Paella sotto le stelle». La degustazione del tipico piatto spagnolo, sarà accompagnata dal concerto della Burning Love Band. Info e prenotazioni al numero 328/2138071.

VARANO MARCHESI

MAURO ADORNI CHIUDE IL FESTIVAL DEL DIALETTO
Sarà la storica compagnia La Sissese a chiudere la 41esima edizione del Festival di Teatro Dialettale Parmigiano a Varano Marchesi. Sabato al Foro civico di Varano Marchesi in scena il nuovo spettacolo di Mauro Adorni, la commedia dialettale «Al bchér». Al fianco di Mauro Adorni, Giampaolo Govi, Ida Pedretti, Umberto Mezzadri, Anna Rossi, Simona Agnetti, Eugenio Martani. “Rammentatrice” per l’occasione Gabriella Adorni. Inizio alle ore 21.

VIANINO
TRATTORI D'EPOCA TREBBIATURA E CENA CONTADINA
Sabato, festa della «Fèsta d’la Batêra » a Vianino. Alle 17 saranno esposti i trattori d’epoca, alle 18 la trebbiatura sull’aia e alle 19.30 la cena contadina con prodotti tipici del territorio.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Pizzarotti

il caso

Fondi per le periferie sbloccati, Pizzarotti: "Una manina ce li ha ridati" Video

LA CONFERMA

Via Europa, asfalto rimosso perché non rispettava gli standard

Una nota del Comune fa chiarezza: nessun esborso in più per le casse comunali

via europa

Aggressione a bottigliate, stop a cibo e bevande ad un locale per 5 giorni

anteprima gazzetta

Sicurezza e ambiente, buone notizie per Parma e provincia

SPONSORSHIP

Parmacotto sponsor ufficiale delle nazionali di sci

PARMA

Via Torelli: "fumo dal motore", paura su un bus. I passeggeri scendono precipitosamente

Si tratta di una perdita di vapore per problemi al radiatore

8commenti

serie A

Verso Parma-Lazio, D'Aversa spera di avere (in extremis) Gervinho

Parma

Smog: polveri fini nei limiti di legge, scongiurato il blocco del traffico Video

Via Mazzini

Tenta rapina in una gioielleria: la commessa lo chiude dentro

6commenti

gazzareporter

Viale Mentana, storie di (stra) ordinaria maleducazione e... pericolo

A proposito di ciclabili

1commento

APPELLO

Delitto di Elisa, nessuno sconto per l'ex fidanzato: 30 anni

politica

Il centro-sinistra (Calenda) chiama ancora Pizzarotti Video

3commenti

PARMA

La banda degli escavatori fa flop: recuperati tre mezzi rubati a San Ruffino

Gli escavatori, rubati a Vicofertile e a Casale di Felino, sono stati recuperati dalla polizia

PARMA

Espulso da Verona, torna in Italia illegalmente: arrestato 45enne moldavo

INDUSTRIA

Raytech, nuova sede a Parma: investimento da 11 milioni

INCIDENTI STRADALI

Morti raddoppiati in un anno. «Colpa del telefonino»

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza, l'aria è cambiata. Ma la guardia resti alta

di Francesco Bandini

2commenti

CHICHIBIO

Trattoria Mussi, semplicemente la buona cucina di montagna

ITALIA/MONDO

manovra

Durissima la Commissione Ue: "Italia,deviazione senza precedenti nella storia"

GRAN BRETAGNA

Sesso con sconosciuti come "terapia" per una 23enne autistica: bufera a Manchester

SPORT

nassau

Mondiali juniores judo: sfuma subito il sogno iridato di Magnani

PARMA CALCIO

Stulac rientrato, Inglese in gruppo. Gervinho più no che sì

SOCIETA'

sanità/Regione

Venturi "punito" dall'Ordine? AcEMC: "Sorpresi, sconcertati e preoccupati"

Ironia

Pescatore a caccia di pesci nella Parma ("Nel fango?")

MOTORI

MOTO

Prova Harley-Davidson Sport Glide

ANTEPRIMA

X7, il Suv di lusso di Bmw Fotogallery