20°

WEEKEND

November Porc, foto in mostra e tanta musica: l'agenda del sabato

Week end a Parma e in provincia

November Porc: foto d'archivio

Ricevi gratis le news
0

AL BAR ODISSEA IL FORMAT DI BALLO «MACHIKA»
Sabato sera, al bar Odissea verrà presentato in prima assoluta “Machika”, il format che sta facendo ballare tutta l’Italia: alle ore 19 aperitivo caliente ed a partire dalle 21.30 ci si potrà scatenare al ritmo di reggaeton, hip hop e RnB con la musica di dj Lukas. 

BUSSETO
AL TEATRO VERDI C'E' «IL RITORNO DI DON CAMILLO»
Mentre la kermesse November Porc avanza nelle terre della Bassa, prosegue il Busseto Festival Guareschi - Don Camillo e Peppone. Sabato alle 17, nel Teatro Verdi, proiezione de «Il ritorno di Don Camillo» film del 1953, secondo della saga.

COLORNO
VISITABILI LE MOSTRE DELLA RASSEGNA COLORNOPHOTOLIFE
Sono visitabili le mostre della rassegna ColornoPhotoLife. Al piano nobile della Reggia e nell’appartamento del Duca visite guidate alle 10, 11, 15, 16 e 17 delle mostre di Gianni Berengo Gardin, Hazel Kingsbury Strand, Enrico Genovesi, Gisella Congia, Stefania Adami, Anna Alvoni, Lucia Castelli, Fabio Moscatelli e Farida Saglia. Nell’appartamento del principe visite (10-12 e 15-18) delle mostre di Luigi Briselli, Giuseppe Codazzi, Nicoletta Cotechini e Lab di cult Fiaf 032. In Aranciaia sabato e domenica (10-12 e 14.30-17.30) visitabile il Rural project di Davide Grossi e le foto dei laboratori Fiaf di Parma, Reggio, Marche e Liguria.

BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE
Alle 21,30 al Cral Farnese di via Roma, 28, tradizionale ballo liscio del sabato sera con l’orchestra Silvano e Mauro.

FELEGARA
SERATA DANZANTE AL «MOLINARI» CON DANIELA BASSI
Serata danzante dalle 21 al Circolo Bruno Molinari di Felegara: sul palco l’Orchestra Daniela Bassi.

NOCETO
AL CIRCOLO AVIS SI BALLA CON ANDREA BAND
Ballo liscio e balli di gruppo sabato dalle 21 al circolo Avis con Andrea Band.

PARMA
IN VIALE RUSTICI «BLACK SATURDAY»: UNA SERATA DI BENESSERE
In arrivo un «Black Saturday» per gli amanti del benessere e dei rimedi naturali. Sabato sera, dalle 20 alle 24, un evento nella sauna Florida Wellness di viale Rustici secondo il procedimento «aufguss» accompagnato da maschera all'argilla e olio di nigella sativa; scrub al sale, cumino nero e carbone attivo; savonage al sapone nero. Costo 30 euro, prenotazione obbligatoria WhatsApp 349 8201585.

AL CASTELLETTO SERATA DANZANTE  CON L'ORCHESTRA BATTAINI&CONTI
Serata danzante con l’orchestra Battaini&Conti sabato dalle 21.30 al circolo Il Castelletto di via Zarotto. Per informazioni e prenotazioni 340 2691601.

SERATA DI KARAOKE CON IL GRUPPO PORTAVOCE CANTANTI AL MODE BAR
Sabato sera, a partire dalle 20, il «Mode bar» nel centro commerciale «Le Fiorite» di San Prospero, ospiterà l’esibizione del gruppo karaoke nostrano «Portavoce cantanti» per una serata ricca di musica e allegria.

LE MANI PARLANTI: UN INCONTRO PER LE DONNE  SULL'AUTOSTIMA
«Autostima istruzioni per l’uso»: questo il titolo dell’incontro in programma sabato alle 10, nei locali della cooperativa sociale onlus «Le mani parlanti» in via Ruggero 3. La relatrice sarà la psicoterapeuta e formatrice Laura Castaldini. L’incontro è rivolto a donne di ogni età che vogliono entrare in contatto con la loro femminilità più profonda. Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione. Info: 333/5772271 oppure info@lemaniparlanti.it.

LA FESTA DELLA RICONOSCENZA DI GIOCAMICO IN OSPEDALE
A partire dalle 9.15, nella sala Congressi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria in via Gramsci 14, prenderà il via la diciassettesima edizione della «Festa della Riconoscenza» di «Giocamico onlus», nata per ricordare l’attività degli oltre duecento volontari che quotidianamente aiutano i piccoli pazienti delle Aziende sanitarie ad affrontare i momenti difficili della malattia. Ingresso libero.

AL CAMPUS INDUSTRY "UNA FESTA A CASO"
Al Campus Industry Music alle 23, divertimento assicurato con l’evento denominato «Una festa a caso».

CIRCOLO INZANI-ISOMEC UN LIBRO PER FESTEGGIARE I 70 ANNI
Sabato, in occasione della cerimonia per i 70 anni del circolo Inzani-Isomec - alle 10,30 al Palazzo del Governatore, verrà presentato il volume «Il settantesimo, un anno di Noi» (Kriss Editore), curato da Vittorio Rotolo e Alessandro Freschi. Sarà presente una rappresentanza degli oltre mille atleti delle otto sezioni del circolo Inzani.

«RAGGIUNGERE» IN PIAZZA GHIAIA
Sabato in piazza Ghiaia, dalle 16.30 alle 19 - la Compagnia Era Acquario presenta «Raggiungere», esito finale del laboratorio realizzato con gli adolescenti che frequentano la scuola di danza e il centro Giovani Federale.

AL SOUND CAFE' SERATA A TUTTA MUSICA
Il risto-disco «Sound Cafè» di via Spezia a Baccanelli, sabato sera, spazio alla serata latina con dj Elvis e animazione.

I 99-NINETYNINE AL BANDIT BIKER PUB AL BOTTEGHINO
Sabato i «99-Ninetynine» approderanno con il rock targato anni ‘90 delle loro cover al «Bandit Biker Pub» nel quartiere del Botteghino.

SORAGNA
BALLO LISCIO AL CIRCOLO ANZIANI CON DJ BEPPE
Sabato sera di ballo liscio al circolo anziani: in via Matteotti, dalle 21 sarà di scena la musica di dj Beppe. Ingresso è riservato ai soci.

INIZIATIVA IN CHIESA PER LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
In occasione della seconda giornata mondiale dei poveri, la Caritas parrocchiale organizzerà una speciale iniziativa comunitaria nel pomeriggio di sabato: dalle 15.45 alle 16.45, nella chiesa si terrà un’ora di adorazione e preghiera, a cui seguirà «Incontrarsi per conoscersi», un’occasione di condivisione e solidarietà nell’oratorio Giovanni XXIII.

TARSOGNO
LA BANDA FESTEGGIA SANTA CECILIA
Sabato il corpo bandistico di Tarsogno diretto da Roberto Fasano festeggia Santa Cecilia. Alle 18 messa per tutti i musicisti e per le loro famiglie nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano presieduta da don Ferdinando Cherubin, alle 19 aperitivo e cena nella sala polivalente parrocchiale a seguire musica e balli con l’orchestra spettacolo di Giacomo Maini.

TRAVERSETOLO
"CARO EVAN TI SCRIVO": CONNESSIONI TROPPO VIRTUALI ALL'AURORA
Siamo tutti connessi, digitalizzati, smart e in continuo movimento, troppo distratti. Forse però abbiamo perso le vere connessioni fatte di valori e radici profonde. E così perdiamo tante opportunità per conoscerci e vivere meglio, a partire dalla nostra famiglia.
Sabato sera alle 21, al Teatro Aurora di Traversetolo torna «Caro Evan, ti scrivo». La nuova produzione dell’associazione culturale Legenda Musica, al dodicesimo anno di laboratorio di musical, ha scelto ancora una volta una tematica molto attuale che ha fatto registrare il tutto esaurito nelle due tappe precedenti, con una grande partecipazione di giovani. La regia e i testi sono di Emanuele Valla e le coreografie di Rita Terenziani. Uno spettacolo (in due atti) che lancia un forte messaggio sulla depressione adolescenziale, così ancora poco affrontata, soprattutto in certi ambiti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 347 2781403 e il sito del teatro, www.teatroaurora.com.

TRECASALI
SUPER TOMBOLA IN RICORDO DI DALLA TURCA
Super tombola in ricordo del capogruppo alpino Francesco Dalla Turca sabato alle 21 al circolo Arci Stella di piazza Fontana 6. L’intero ricavato della serata – promossa da gruppo alpini di Sissa Trecasali e famiglia Dalla Turca in collaborazione con Croce rossa di San Secondo e Comune di Sissa Trecasali – sarà devoluto all’Aisla di Parma per sostenere progetti nel territorio provinciale di Parma attraverso i quali migliorare la qualità della vita di persone affette dalla Sla. Per info: 339 3067900 o 347 4597594.

ZIBELLO
NOVEMBER PORC: GRANDE FESTA A ZIBELLO CON IL MAXISTROLGHINO NELLE STRADE DEL CENTRO
Con «Piaceri e delizie alla corte di re Culatello», fino a domenica, la diciassettesima edizione di «November Porc… speriamo ci sia la nebbia» (organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello Dop, col sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, Apt Servizi e Regione) approda nella «capitale» della zona di produzione del culatello di Zibello Dop.
La staffetta più golosa d’Italia, la principale al mondo legata al maiale, vuole valorizzare anche i «parenti poveri» di Sua Maestà Culatello (di Zibello) e la Bassa Parmense, dove si intrecciano produzioni importanti (Parmigiano Reggiano, Spalla Cotta di San Secondo, Mariola, Fortana Igt), paesaggi suggestivi e il ricordo di due personaggi che «hanno fatto» l’Italia (e gli italiani): su tutti Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi.
La manifestazione si svolge al PalaPorc di piazza Guareschi dove si può cenare, assaggiando gustose proposte gastronomiche accompagnate da ottima birra Menabrea (il birrificio più antico in attività in Italia, è sponsor della rassegna) e dalla musica. Per il «popolo dei camper» sono stati riservati parcheggi in via Caduti di Nassyria, via Avalli (zona campo sportivo) e in Zona Artigianale.
Sabato si inizia alle 9, con l’apertura del mercato dei prodotti tipici, dove le produzioni di eccellenza della Bassa saranno affiancate da «numeri uno» provenienti da tutta Italia. Possibile anche una sosta allo stand dei gadget ufficiali di November Porc, con la nuova «linea» di felpe, magliette, grembiuli, spille ed altri oggetti, fra cui il maialino-salvadanaio e il kit per le bolle di sapone.
Altra sosta, al gioco ufficiale della kermesse: «Tiro al Salame», curato dal CircoloCultori ed Estimatori del Suino, che devolveranno come sempre il ricavato in beneficenza.
A mezzogiorno ci sarà la possibilità di pranzare nel PalaPorc e, in serata, «festa giovane» (una delle caratteristice della kermesse). Nel grande stand gastronomico si potrà cenare con i piatti tipici della zona, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra Menabrea e ballare accompagnati da deejay, spettacoli live e diretta Radio Bruno.

Quest’anno, per ricordare il «papà» di Peppone e don Camillo, verranno proposti anche piatti ispirati a Guareschi. Il richiamo a Guareschi è al centro di una delle iniziative collaterali la kermesse, il «Busseto Festival Guareschi», con la mostra «Giovannino Guareschi fotografo 1940-1952» (piazza Verdi) e «Giovannino a Busseto, fotocronaca della nebbia» (via Roma), poi, sabato alle 17, in Teatro Verdi, verrà proiettato il film «Il ritorno di don Camillo», introdotto da personalità della cultura.
L’altra iniziativa collegata, a San Secondo, è «Casa nebbia» allestimento temporaneo (fino al 9 dicembre, Scuderie della Rocca dei Rossi - sabato e domenica, 10.30-12.30 / 15-18 – ingresso gratuito) con un preciso riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa. Per l’occasione sono in programma attività didattiche (per le scolaresche, collegate al Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle) e incontri per adulti. Si potrà abbinare l’ingresso a Casa nebbia ad una visita guidata alla Rocca. 

A Zibello, nei giorni di November Porc, ci sarà anche lo stand della Gazzetta di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Simona Ventura torna alla Rai con "The Voice"

televisione

Simona Ventura torna alla Rai con "The Voice"

Meghan Markle avrebbe partorito il "Baby Sussex". L'annuncio a Pasqua

gossip

Meghan Markle avrebbe partorito il "Baby Sussex". L'annuncio a Pasqua

1commento

Regio, la serata di Federico Buffa. Guarda chi c'era

SPETTACOLI

Regio, la serata di Federico Buffa. Guarda chi c'era

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Offerte di lavoro gelataio

LA BACHECA

Ecco 63 annunci per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

Operaio schiacciato dall'escavatore che si ribalta a Cangelasio: E' in gravi condizioni

Salso

Operaio schiacciato dall'escavatore che si è ribaltato a Cangelasio. E' in gravi condizioni

Fornovo

Ventinovenne coltivava marijuana in casa, denunciato dai carabinieri

12 tg parma

Fermati in pieno centro due rom pronti a "visitare" appartamenti

ANIMALI

Approvato il disciplinare per l'utilizzo delle aree cani del Comune di Parma - Le regole

anteprima gazzetta

Lavori (quasi) finiti: come sarà la nuova piazza della Pace

elezioni

La Meloni in città per la candidatura del parmigiano Pietrella - Video

medesano

Un capriolo attraversa la strada: auto contro un muro

Due persone rimaste ferite ricoverate al Maggiore

Autostrada

Traffico intenso tra Parma e Reggio, code a tratti prima dell'uscita "Terre di Canossa"

Interrogazione

Campanini (Pd): "Quando riapre l'ostello della gioventù di S.Leonardo?"

Football Americano

Pooda (Panthers): "I successi contro Seamen e Lions ci hanno dato fiducia" Video

SAN SECONDO

Concussione e stalking, sotto processo il sindaco e l'ex segretario

salsomaggiore

Perseguita l'ex compagna: arrestato

L'uomo è ai domiciliari

Iniziativa benefica

Chef e aziende di "Parma Quality Restaurants" incantano 1.500 persone per aiutare S.Patrignano

san polo d'enza

Va a comprarle un panino, lei gli prende l'auto e va a rubargli in casa

1commento

12Tg Parma

Mobilità dolce: due novità per chi si muove in bicicletta - Video

FONTEVIVO

Investe un cane e fugge: multato

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

INSERTO

Il weekend... in pillole

DIGITALE

Acquista un mese di Gazzetta e il secondo te lo regaliamo noi

ITALIA/MONDO

scandalo

Truffa choc a Trento: cremazioni, decine di salme trovate in un capannone

tragedia

Bimbo di 2 anni morto a Frosinone: è stato strangolato dalla madre

SPORT

EUROPA LEAGUE

L'Arsenal sbanca il San Paolo: anche il Napoli è fuori

TENNIS

Montecarlo, Fognini batte Zverev: è ai quarti

SOCIETA'

La storia

Il giorno della finta laurea a Roma scappa per la vergogna: rintracciata a Firenze

GUSTO LIGHT

La ricetta "green" - Piccillato pasquale

MOTORI

MOTORI

Arona, Ibiza e Leon a tutto gas: il senso di Seat per il metano

ANTEPRIMA

Ecco com'è il nuovo Mercedes GLS