Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giornata di sole sul LungoParma: le foto di Luca Radici a Michelle Maccagni

fotografia

In posa sul LungoParma in una giornata di sole Foto

Pronti per l’ultima stagione del Trono di spade? Ecco come prepararsi all’evento tra mappe interattive e le location della serie di culto_got

HI-TECH

Trono di spade: come prepararsi all’evento fra mappe interattive e le location della serie

Alseno: festa al Colle San Giuseppe. Ecco chi c'era: foto

feste pgn

Alseno: festa al Colle San Giuseppe Ecco chi c'era: foto

Notiziepiùlette

Locanda del culatello

CHICHIBIO

«Locanda del culatello» C'è del nuovo e del buono nella Bassa

Data - Ora inizio 08/12/18 - 23:00

Data - Ora fine 08/12/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Dove Parma e provincia

WEEKEND

Presepi, mostre e cortei. E il Natale si avvicina: l'agenda della domenica

Presepi, mostre e cortei. E il Natale si avvicina: l'agenda della domenica
Ricevi le news
0

BEDONIA
SI INAUGURA IL NATALE RITROVATO AL SEMINARIO
Domenica al seminario vescovile sarà inaugurata l’edizione 2018 de “Il Natale ritrovato”, una rassegna di poesia, grafica, fotografia, pittura e scultura ispirata alla Natività. Il pomeriggio inizierà alle 16,30 nella Cripta della basilica di San Marco dove ci sarà la celebrazione eucaristica. Alle 17,30 inaugurazione ufficiale della mostra.

BRESCELLO
E' APERTO IL MAXI PRESEPE DI LENTIGIONE
Torna ad essere visitabile il maxi presepe di Lentigione di Brescello. La Natività potrà essere osservata nei giorni festivi, sino al 26 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni 340 9061213 o 0522 680138.

BUSSETO
GRANDE CHIUSURA PER IL FESTIVAL GUARESCHI
Si conclude domenica con un ricco programma la prima edizione del Busseto Festival Guareschi. Si inizia già dal mattino con «Giovannino, si mangia!»: dalle 12 alle 16, nel cortile della Rocca municipale, mani tra le più esperte della Bassa - in una vera e propria trattoria a cielo aperto - serviranno piatti tipici e prodotti doc in un menu che avrebbe sicuramente messo d’accordo Don Camillo e Peppone. A seguire, alle 17, la proiezione in Teatro dell’ultimo film della saga, «Il compagno Don Camillo». Interverranno lo studioso Giorgio Vittadini, presidente del Comitato Guareschi 2018, il giornalista Egidio Bandini e Vittoriano Zanolli, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona. La proiezione è a ingresso libero con posto assegnato e possibilità di prenotazione allo 0524 92487 - info@bussetolive.com.

CALESTANO
ALBERO DI NATALE E UN IMPORTANTE CONCERTO CORALE
Quello dell’Immacolata è un fine settimana nel segno della più classica tradizione prenatalizia, a Calestano. Domenica, come ogni anno, l’Amministrazione comunale, inaugurerà l’albero di Natale in piazzale San Lorenzo; l’albero è stato ornato con addobbi frutto del laboratorio fatto con i bambini e ragazzi del paese domenica scorsa. Alle 17 si terrà l’accensione con una piccola cerimonia inaugurale della stagione natalizia; sarà presente il parroco, una piccola rappresentanza del coro di Calestano e si terrà un brindisi benaugurale.

COENZO DI SORBOLO
«UNA FORESTA DI FAGOTTI» IN PARROCCHIA
Concerto «Una foresta di fagotti» domenica alle 18 nel salone parrocchiale di Coenzo. Ingresso libero.

CORNIGLIO
FESTA PER LA SPONGATA 
Quella del 2018 è un’edizione ricca di novità per la Festa della Spongata di Corniglio. Prima novità: la location. La Festa della Spongata - anche quest’anno organizzata dalla Cooperativa 100 Laghi in collaborazione con Comune di Corniglio, Parco Nazionale, Mab Unesco e Gruppo Alpini di Corniglio - si trasferisce in piazza.  Domenica alle 10 l'apertura degli stand, mentre sempre in mattinata è prevista un’escursione gratuita, adatta a tutti, per andare alla scoperta della filiera della castagna, dall’albero alla tavola. Nel pomeriggio, alle 16, i più piccoli potranno partecipare ad un laboratorio gratuito natalizio, ma non mancherà neppure il tradizionale vin brulè fumante servito con gustosi stuzzichini. Per info 3397815758.

FIDENZA
GRANDI EVENTI PER IL NATALE AL FIDENZA VILLAGE
Con il week end dell’Immacolata entrano nel vivo gli eventi di Natale al Fidenza Village. I bimbi potranno respirare l’aria magica delle feste all’interno di The Theatre of Christmas. Nei vari fine settimana si terranno quattro laboratori differenti, che vertono su manualità ed immaginazione. Anche domenica costruzione di un teatrino a tema natalizio in cui far recitare personaggi immaginari, costruiti o esistenti. Prenotazione necessaria allo 0524/335556. 

FONTANELLATO
ESPOSIZIONE DEI PRESEPI A PRIORATO
Inaugurata la tradizionale esposizione di presepi nel complesso monumentale di San Benedetto a Priorato. Da domenica fino al 13 gennaio la mostra sarà visitabile la domenica e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

LANGHIRANO
VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Tornano le visite guidate al Castello di Torrechiara. Domenica si terranno alle 10:30, 11:45 e 14:30. Per informazioni 328.2250714

MARZOLARA

SI ACCENDE L'ALBERO CON UN OSPITE SPECIALE

I ragazzi del Circolino di Marzolara hanno organizzato una festa formato famiglie per accendere il Natale. L'albero sarà allestito insieme ai bambini, che potranno portare la loro letterina. L'appuntamento è dalle 17 al circolo La Vigna (ex scuola elementare) con animazione peri bambini, accensione delle luci, apericena con torta fritta e salume e l'arrivo di Santa Claus in persona. 

MEZZANI
DOMENICA APRE LA PISTA DI PATTINAGGIO
Inaugura domenica alle 15.30 la pista di pattinaggio al Circolo Arci La Capanna Verde di via Martiri della Libertà 79 a Mezzano Inferiore.

PARMA
AL MERCATINO IN GHIAIA È L'ORA DEL TORTÉL DÓLS
Domenica dalle 9 alle 19.30, tornano in piazza Ghiaia «I Mercatini di Natale», un evento - giunto quest’anno alla quinta edizione - che animerà le domeniche in Ghiaia fino alla vigilia di Natale con un mercato natalizio selezionato e intrattenimenti musicali. I «Mercatini di Natale» sono organizzati da «Bi&Bi Eventi» e promossi da «PromoGhiaia». Domenica sarà dedicata ad un amatissimo primo piatto della Bassa: tra gli espositori del mercatino di Natale ci sarà, infatti, anche quello della «Confraternita del Tortèl Dóls» di Colorno, che offrirà una dimostrazione pratica della preparazione del tortello in uno showcoocking insieme alle «rezdore», con successivo assaggio. Si potranno anche acquistare i tortelli realizzati dalla Confraternita e saranno presenti anche il mercato della biodiversità «ale» e gli artigiani del territorio che - durante l’evento «C’era una volta» - mostreranno gli antichi saperi dei mestieri locali con dimostrazioni di attività manuali creative e di musica natalizia con i tipici zampognari. A proiettare in una magica atmosfera natalizia coloro che sosteranno nella zona, ci penserà il flautista parmigiano Giordano Olivieri che si esibirà in Ghiaia a partire dalle 11.30. Sarà possibile anche ristorarsi con i prelibati piatti della nostra tradizione insieme ai cuochi del Food Truck Gusto Parma che per l’occasione cucineranno anche il Tortèl Dòls. Ci sarà anche uno spazio dedicato aziende agricole del territorio e le due associazioni di volontariato «I Gatti di Maria Luigia» e «Cabiria». L’evento si terrà anche in caso di maltempo. Info: 0521/313300 oppure www.ilmercatodeglieventi.it

APERTO IL WOPA STATION MARKET 
In vista delle festività, «Station Market» raddoppia. Il mercato dedicato al design e alle autoproduzioni - ospitato negli spazi industriali dell’ex Manzini tra via Palermo e via Pasubio - sarà aperto domenica dalle 10 alle 20 con ingresso libero. Il mercato si ispira alle esperienze delle capitali europee ma con grande attenzione alla dimensione locale, con oltre 40 espositori che spazieranno tra: new brand, libri, stampe e poster ma ci saranno anche abbigliamento, borse, scarpe, accessori, vintage, artigianato, gioielli, oggetti e arredi. Informazioni: www.wopa-temporary.org oppure repopstore@gmail.com.

FESTA DEL RACCOLTO URBANO: PARMA NEL SEGNO DEI CACHI
Anche domenica (si terrà la terza edizione della «Festa del raccolto urbano» che, anche quest’anno, si propone di celebrare il patrimonio storico, culturale e produttivo rappresentato dalle alberature frutticole presenti nell’area urbana di Parma. Si tratta, in questa stagione, di 142 alberi di cachi dislocati in 7 vie cittadine. Domenica, dalle 9.30 alle 13.30, raccolta in via Cocconcelli, via Marchesi e via Salmi. Per informazioni: scrivere a perparmacittaverde@gmail.com e visitare il sito http://www.fruttortiparma.it/festaraccoltourbano.html.

FILODIJUTA: STRUDEL SOLIDALE DEL TRENTINO DA ACQUISTARE
Rimarrà aperto fino a lunedì 31 dicembre l’Emporio solidale di Natale che si trova in piazza Salvarani a Baganzola, realizzato dall’associazione di promozione sociale «Il Filodijuta». Anche domenica si potrà acquistare direttamente in negozio lo strudel solidale del Trentino. Info: 338/4629759 oppure info@filofijuta.it.

FONDAZIONE CARIPARMA: GLI INCONTRI DI «MEZZ'ORA D'ARTE»
Con la conferenza “Goliardo Padova” si concludono gli incontri del cartellone “Mezz’ora d’arte con…”, ciclo di interventi scientifici domenicali volti ad esaminare e approfondire di volta in volta le singole opere o particolari nuclei delle Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma, privilegiando il rapporto diretto con il manufatto artistico. A cura di Anika Toscani, l’appuntamento è previsto a Palazzo Bossi Bocchi (Strada al ponte Caprazucca) domenica alle 16; ingresso gratuito.

VIA GARIBALDI: DOMENICA TORNA LA FESTA DI SANTA LUCIA
Domenica si rinnova l'appuntamento con la «Festa di Santa Lucia» che anche quest’anno colorerà via Garibaldi (dall’incrocio con via Pisacane fino a via XX Settembre) per un evento interamente dedicato al Natale. La manifestazione, promossa da Ascom attraverso il marchio «Parma Viva» e organizzata da «Edicta Eventi» con il patrocinio del Comune, porterà infatti in una delle vie più antiche del centro storico un mercatino di qualità con stand selezionati che esporranno opere creative, prodotti di artigianato ma anche specialità gastronomiche e molto altro. 

ANNUNZIATA: OLTRE 40 PRESEPI DA sabato IN MOSTRA
Nel chiostro della Chiesa dell’Annunziata, inaugurata la 24esima edizione della «Mostra dei presepi». L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto «Natale all’Annunziata» - promosso dall’«Associazione italiana amici del presepio» - e prevede l’esposizione di oltre 40 presepi provenienti da tutta Italia. La rassegna è patrocinata da Comune e Provincia. La mostra rimarrà aperta, fino al 6 gennaio, nei feriali dalle 15.30 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

MUSEI DEL CIBO: CHIUSURA STAGIONALE IN GRANDE STILE
Si chiude la stagione per i Musei del Cibo della provincia di Parma: questo week-end sarà, infatti, l’ultima possibilità per il 2018 di visitare il circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, fino alla riapertura prevista per il prossimo 1° marzo 2019. Sarà inoltre l’ultima occasione per visitare la mostra ospitata dal Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna: "Forma... luoghi, cose, persone del Parmigiano Reggiano”. Si tratta di una rassegna fotografica itinerante, un viaggio attraverso i luoghi che sono punto di partenza di un prodotto conosciuto in tutto il mondo. A Langhirano la visita si conclude con l’assaggio alla “Prosciutteria del Museo” e al negozio dei prodotti d’eccellenza del territorio e, se si è appassionati d’arte, non può mancare la sosta alla Fondazione Magnani Rocca e al Castello di Torrechiara. A Sala Baganza il percorso museale si conclude con la degustazione nell’enoteca nei sotterranei della Rocca (irrinunciabile è la visita alla Rocca che ospita il Museo). Alla Corte di Giarola (Collecchio) c’è la possibilità di fermarsi a pranzare nel vicino ristorante.

SORAGNA
QUARTA EDIZIONE DELLA MOSTRA DEI PRESEPI
Nella chiesa della Beata Vergine del Carmine c'è la quarta edizione della mostra dei presepi, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione. La mostra è aperta anche domenica, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

TRAVERSETOLO
PRESEPE VIVENTE A MAMIANO 
Domenica alle 14,30 nel parco giochi vicino alla scuola materna di Mamiano va in scena il presepe vivente.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Il senegalese Diakite: «Insulti razzisti? Io non ho sentito nulla»

IL MATCH DELLA FOLLIA

Il senegalese Diakite: «Insulti razzisti? Io non ho sentito nulla»

Tribunale

Collecchio, condannato per stalking

L'anniversario

La mamma di Filippo Ricotti: «Sono passati due anni. Ma per mio figlio nessuna giustizia»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Sentenza

Guerra dell'acqua, Montagna 2000 deve 600mila euro a Berceto

INTERVISTA

Amanda Sandrelli: «La seduzione secondo Mirandolina»

Intervista

Giulia ce l'ha fatta: «Vado a Oxford a studiare matematica»

Zibello

È morto Corrado Tencati: preparò lo strolghino record del November Porc

TRIBUNALE

San Giovanni, entra in sagrestia e tenta di rapinare due monaci: condannato

PARMA

Aeroporto Verdi, siglato l'accordo con Bologna per il rilancio e nuovi voli  Video

1commento

JUNIORES

Insulti razzisti e rissa sugli spalti: 75 euro di multa per Marzolara e Fontanellato e fino a 6 turni di squalifica

FATTO DEL GIORNO

La "partita della vergogna", Brambilla: "Abbiamo un attaccamento esagerato per i figli: gli siamo troppo addosso"

1commento

Triste record

41enne parmigiana arrestata tre volte in dieci giorni

pablo

Polizia allertata dai consiglieri di quartiere: e i pusher scappano abbandonando le dosi

1commento

TEP

Dal fine settimana 9 nuovi bus sulle strade di Parma. Novità sul fronte filobus

3commenti

IL CASO

Pur di mettere nei guai l'amante della moglie, si autodenuncia e viene condannato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

May, sconfitta devastante. Ma non c'è alternativa

di Paolo Ferrandi

ITINERARI VINTAGE

Il viaggio e l'avventura: l'età dell'autostop

di Italo Abelli

ITALIA/MONDO

BREXIT

La May ottiene la fiducia del Parlamento

MISTERO

Sequestrato un 45enne nel Bresciano: ricerche in corso

SPORT

CALCIO

1-0 al Milan, la Juventus vince la Supercoppa italiana

FORMULA 1

Ferrari, l'uomo giusto è il parmigiano Almondo?

SOCIETA'

catania

L'aspetta all'aeroporto col palloncino "Mi vuoi sposare". Lei lo lascia

TRIBUTO

Il bollo auto senza segreti: quando, come, dove si paga

MOTORI

IL VIAGGIO

Citroën: la C5 Aircross scalda i motori andando... al Polo Nord

CROSSOVER

Fiat 500X: ecco la versione Mirror Cross