13°

27°

Pellegrino Parmense

I nuovi itinerari escursionistici del Cai

Presentazione itinerari escursionistici a Pellegrino P.se
Ricevi gratis le news
0

La sezione di Parma del Club Alpino Italiano e l'Amministrazione comunale di Pellegrino Parmense presentano il nuovo pieghevole ad uso turistico dedicato agli itinerari escursionisti tracciati nel Comune di Pellegrino Parmense.
L'iniziativa si svolgerà mercoledì 10 agosto alle 21 al Santuario di Careno in occasione della “Notte delle Pievi” dove, per l'occasione si svolgerà un piccola escursione notturna fino a Case Colombo per apprezzare in notturna uno di questi nuovi itinerari (sotto la pioggia di stelle nella notte di San Lorenzo). La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Dice un comunicato stampa: 
L'idea del pieghevole è quella di raccontare 7 itinerari escursionistici, facenti parte della rete sentieristica del Comune di recente realizzazione grazie alla convenzione fra Cai ed Amministrazione comunale. Questa chiave di lettura è finalizzata ad agevolare l'escursionista a piedi e in mtb a realizzare interessanti percorsi tematici e ricchi di spunti storici, gastronomici ed ambientali.
Proprio in quest'ottica, si è voluto quindi ideare dei percorsi ad anello di facile realizzazione adatti a tutti (famiglie comprese) per meglio apprezzare le valenze culturali che il territorio di Pellegrino sa esprimere. Queste peculiarità sono facilmente osservabili venendo a camminare qui, con un ambiente incontaminato, specificità gastronomiche “slow” di estremo pregio come il Parmigiano Reggiano di montagna e il pane realizzato con i grani antichi qui coltivati da decenni.
Il territorio di Pellegrino è situato a poi minuti da Fidenza e Varano Melegari e consente di realizzare diversi percorsi a piedi (di lunghezza media di circa 10 km), ma anche e soprattutto perfettamente adatti al cicloescursionismo in mtb (mountain bike). Questa disciplina sportiva ha avuto il suo pieno sviluppo in questo territorio grazie alla “scoperta” effettuata dai vari gruppi Mtb del CAI di Parma e Fidenza. Molti bikers raggiungono questo comune per realizzare anelli altamente appaganti e divertenti.
Gli itinerari proposti e le tracce gps, grazie alla tecnologia Qr-code, sono facilmente scaricabili dal sito http://www.caiparma.it/itinerari-parmense.html su un semplice smartphone e sono:

1. anello del Monte Santa Cristina;
2. Al Santuario di Mariano;
3. Anello di Besozzola;
4. Anello delle fattorie;
5. Anello di Villa Berzieri;
6. All'Eremo di Santo Cristina (solo mtb);
7. Sul Canate (solo mtb).

La presentazione si terrà prima della partenza per la camminata in nottura, e vedrà la partecipazione del Sindaco di Pellegrino Emanuele Pedrazzi, il Vice Sindaco Pilar Mazzaschi, Simona Costa Consigliere e dal consigliere CAI Carlo Prosperi già direttore della Scuola di Escursionismo del CAI di Parma.
La camminata verrà animata da Mario Ferraguti e Andrea Gatti i quali racconteranno la “Storia delle Case Abbandonate” con aneddoti e racconti affascinanti sotto il bel cielo stellato di Pellegrino, tratti proprio dal libro di recente pubblicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI