10°

24°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Corona paparazzato con Belen, Silvia Provvedi lo lascia!

milano

Belen al ristorante con Corona: il gossip impazza

E' morto Marco Garofalo, coreografo di tanti show

TELEVISIONE

E' morto Marco Garofalo, coreografo di "Amici"

Nathalie Caldonazzo

Nathalie Caldonazzo

ROMA

Incidente stradale per la Caldonazzo: ferita

Notiziepiùlette

«Record store day»: tre giorni con dj set al vinile

PGN

«Record store day»: tre giorni con dj set al vinile

Data - Ora inizio 17/12/17 - 23:00

Data - Ora fine 17/12/17 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda
Ricevi le news
0

BARDI
SPETTACOLO AL TEATRO MARIA LUIGIA
La Famiglia Bardigiana, in collaborazione con l’amministrazione comunale, darà vita, domenica, allo spettacolo dal titolo “Aspettando Natale”. L’evento avrà inizio alle 15 nel teatro Maria Luigia: lo show si aprirà con un’introduzione musicale del giovane pianista Daniele Sidoli; seguirà la Corale Alpina di Bardi, diretta dal Maestro Carlo Pio Marzani e la rappresentazione della commedia “Don Mansueto e Candelora” da parte della ricomposta Piccola Ribalta Bardigiana per rendere omaggio all’indimenticabile autore Mario Faccini. Nel corso dello spettacolo, vi sarà anche un particolare e simpatico sketch su una locale tradizione natalizia. 

TANTE INIZIATIVE AL CASTELLO
Il castello di Bardi è pronto per vivere al meglio la magia del Natale: per le famiglie ed i più piccoli torna la magica “Casa di Babbo Natale”. Ci saranno inoltre melodie musicali, giochi di una volta e tante altre speciali iniziative. Negli spazi della fortezza è stato allestito un albero da addobbare con decorazioni/palline create manualmente dai visitatori. Ogni oggetto dovrà essere corredato da nome e cognome e numero di telefono/e-mail. Al termine del mese una giuria decreterà l’oggetto vincitore per tecnica, creatività, originalità. Orari di apertura della fortezza: sabato e festivi dalle 10 alle 17. 

BEDONIA
ARRIVA LA PRIMA BABBO NATALE RUN
Domenica la Proloco di Bedonia in collaborazione con Vallinbici organizza il primo “Babbo Natale Run” una simpatica e singolare corsa aperta a tutti e a ritmo libero. Il programma prevede il raduno in piazza De Gasperi alle 10 e alle 10,30 partenza, dalle 12 alle 12,30 arrivo e premiazioni. Alle 13 pranzo nei ristoranti convenzionati con la manifestazione. Il prezzo dell’iscrizione comprensivo di kit gara con cappellino da Babbo Natale sarà di 5 euro, chi invece si presenterà vestito da Babbo Natale avrà diritto all’iscrizione gratuita e parteciperà comunque alla premiazione per il miglior vestito da Babbo Natale Run 2017. Per inf. 3428309119 Gerardo) opp. 3343516236 Alessio. 

MOSTRA DI OPERE D'ARTE AL SEMINARIO VESCOVILE
Nelle sale del seminario vescovile di Bedonia aperta al pubblico per tutto il weekend la rassegna “Il Natale Ritrovato”, una mostra di opere d’arte realizzata da hobbisti e da appassionati di tutta la valle: stupendi presepi, opere grafiche, poesie e fotografie inedite. L’ingresso è libero. Per inf. 0525-824420. 

OPERE ARTIGIANALI ALL'EX BAR MELLINI 
Per tutto il weekend dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 resterà aperta la mostra organizzata dalla Pro loco nella sala dell’ex bar Mellini in via Aldo Moro dei presepi e delle opere artigianali ed artistiche.

BERCETO
CALENDARIO D'ARTE E MIGLIOR SPONGATA
Domenica al museo «Pier Maria Rossi» doppio appuntamento: A mezzogiorno il critico Marzio Dall’Acqua presenterà il nuovo calendario d’arte per per il 2018; al termine spazio al concorso per premiare la migliore spongata bercetese. 

LO «SCHIACCIANOCI» DEI BAMBINI DELLA SCUOLA
Come da consuetudine, i bambini della scuola di Berceto si esibiranno nel classico spettacolo per fare gli auguri di Natale prima delle festività: l’esibizione è prevista domenica nel salone della Casa della Gioventù alle 16 e 30. I giovanissimi studenti metteranno in scena lo spettacolo «Schiaccianoci». 

BORGOTARO
GIOCHI A PREMI DOMENICA IN PIAZZA
L’associazione turistica «Pro Loco» di Borgotaro ha organizzato, per domenica, in piazza Manara «Gioca con Babbo Natale». Verranno proposti simpatici giochi a premi per bambini, gare di spongate, panettoni e mostarda. Chi è interessato a partecipare, come concorrente, dovrà consegnare il proprio prodotto, domenica pomeriggio, dalle 14 alle 15. Al termine della gara, saranno offerti al pubblico presente, gli assaggi dei prodotti in gara. Per informazioni: 348.5254558 (Paola). 

PROSEGUE A SAN ROCCO IL «MERCATINO»
Con ricami, ricordi e regali, prosegue, nel quartiere borgotarese di San Rocco il «Mercatino di Natale». Nei giorni festivi sino al 23, dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18, nei locali dell’ex Convento Agostiniano, a lato della chiesa, verrà infatti riproposta una ricchissima mostra-mercato, con ingresso libero e tutto il ricavato verrà utilizzato per le opere caritatevoli della parrocchia.

PASEGGIATA LUNGO LE CINQUE TERRE FINO AL CELEBRE PRESEPE DI MANAROLO
Il gruppo guide ambientali escursionistiche “Valtaro e Valceno” organizza, domenica, un’appassionante camminata nella zona delle Cinque Terre. Da Vernazza a Manarola, passando per Corniglia, con una meta finale suggestiva: il famosissimo presepe di Manarola.
Sarà questo il percorso da sogno proposto dal gruppo: attraverso tre dei bellissimi borghi marinari, in un percorso immerso nella macchia mediterranea punteggiata da pini marittimi, lecci e lentisco, i camminatori potranno costeggiare ripide falesie a picco sul mare e dolci vigneti, affacciandoci sul mare tra punti panoramici bellissimi.
Ma non è finita qui: verso sera, potranno dirigersi sulle colline di Manarola per vedere la suggestiva accensione del presepe, che ha reso famoso questo piccolo borgo in tutto il mondo. L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti.
Il primo tratto, da Vernazza a Corniglia, è molto semplice, mentre la seconda parte presenta tratti in salita leggermente impegnativi; chi volesse potrà raggiungere il gruppo utilizzando il treno.
L’accensione del presepe è prevista per le 18. Durata dell’escursione: 4,5 ore escluse le soste (distanza di 10 km e dislivello in salita di circa 500 m), più la passeggiata per Manarola in attesa dell’accensione del presepe. Partenza con il treno alle 8.46 da Borgotaro (7.48 da Parma) e arrivo a Vernazza alle 10.23; ritorno col treno da Manarola alle 18.32 con sosta a La Spezia e passeggiata sul corso pedonale, dove sarà possibile gustare focaccia o minestrone, e arrivo a Borgotaro alle 21.13 (a Parma alle ore 22.06). Info e prenotazioni: 339.7843072; antonio.mortali@trekkingtaroceno.it.

BUSSETO
GLI SPETTACOLI DELLE SCUOLE
Appuntamenti con gli spettacoli natalizi delle scuole nel fine settimana.  Domenica alle 17, in teatro Verdi, concerto di Natale della scuola media.

CALESTANO
IL CANTO DI NATALE
appuntamento natalizio nella chiesa parrocchiale: Domenica sarà  la volta del «Gruppo di teatro parrocchiale» che farà gli auguri alla popolazione con «Canto di Natale» di Dickens; appuntamento alle 18. 

COLLECCHIO
BUBBLE & MARLEY AL TEATRO CRYSTAL
Una storia sul viaggio, la siccità e il potere dell’amore. Domenica alle 17, al teatro «Crystal» di via Galaverna 36 è in programma «Bubble & Marley: due bolle lo stesso cammino», lo spettacolo di teatro, bolle di sapone e arpa. Protagonisti «Il Bollaio Matto» (Yuri Bussi) e «Pippi l’Arpista» (Josephine Salvi). Informazioni: 347/7375202 oppure ilbollaiomatto@gmail.com.

MERCATO DI NATALE TRA SHOPPING E ALLEGRIA
Divertimento e atmosfera natalizia a Collecchio con il Mercato di Natale che animerà il centro del capoluogo per tutta la giornata di domenica. Vi sarà, innanzitutto, nel centro storico di Collecchio il Consorzio «La Qualità dei Mercati» e il «Mercato Alta Qualità Terra del Gonzaga» per una giornata all’insegna dello shopping prenatalizio e del divertimento in famiglia organizzata nell’ambito della nuova edizione del MercaNatale, promosso dell’Unione Pedemontana Parmense.
Il mercato natalizio è nato nel 2004 per iniziativa di Ascom Confcommercio di Parma e ogni anno propone un ricco calendario di manifestazioni espositive di qualità. Una ottantina di bancarelle saranno presenti lungo via Spezia, via Galaverna e il primo tratto di viale della Libertà (dalla rotatoria su via Spezia fino all’ingresso del parcheggio sotterraneo) con prodotti made in Italy di qualità garantita. Abbigliamento, alimentari, oggettistica natalizia, artigianato e tanto altro daranno la possibilità di scegliere passeggiando fra le vie. Alle bancarelle si affiancheranno gli stand di alcune associazioni collecchiesi (fra queste Noi per Loro, Collecchio Baseball e USG Collecchio Softball, Scuola Giovanni XXIII) che saranno presenti in piazza Repubblica assieme ai sempre apprezzati hobbisti.
In contemporanea al mercato, nel pomeriggio vi saranno diversi appuntamenti di animazione. Nel centro dalla 15,30 alle 17,30 vi sarà l’incontro con «Trampolieri in Parata» a cura dell’Associazione Culturale Circolarmente e dalle 16 alle 17,30 vi saranno esibizioni de «I folletti di Natale» con tessuti aerei per grandi e piccini a cura di «C’è Chi C’ha Teatro» di Tavullia (Pesaro e Urbino). Inoltre, al teatro Crystal dalle 17 vi sarà «Bubbole & Marley» con il Bollaio Matto e Pippi L’Arpista che daranno vita ad uno spettacolo di Bolle di sapone e non solo per tutte le età. Questo appuntamento sarà a pagamento: il biglietto costerà 7 euro per gli adulti e 5 per i bambini.
Inoltre vi sarà la possibilità di volteggiare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita nell’area centrale del quartiere il Viale e che sarà aperta sino al 31 gennaio con i seguenti orari: tutti i giorni alle 14 alle 19 e dalle 20,30 alle 24 con l’aggiunta delle mattinate dalle 10 alle 13 durante i giorni festivi.

COLORNO
VIN BRULE' POLENTA E ZUCCA FRITTA
Vin brûlé, polenta e zucca fritta domenica, dalle 9 alle 13, in piazza Garibaldi in occasione dell’antico mercato contadino, manifestazione alla quale partecipano agricoltori con i prodotti di stagione per un’originale idea regalo. 

FIDENZA
BALLO DEL POMERIGGIO ALL'EX MACELLO
Ritorna domenica dalle 15,30 al centro polivalente ex macello di via Mazzini, il ballo del pomeriggio. Il momento di musica e danze, organizzato dall’associazione ricreativa fidentina, sarà allietato dall’orchestra Campanini. 


MARATONA TELETHON CON RACCOLTA FONDI

Ritorna  domenica a Fidenza la maratona di Telethon, con cinque punti raccolta fondi. I banchetti Telethon con i cuori di cioccolato saranno presenti anche quest’anno nei tre supermercati Conad di Fidenza (via Trento, via Gramizzi e Coduro), al punto soci della Coop e in piazza Garibaldi, in concomitanza con la maratona televisiva nazionale. 

FIORENZUOLA
TRENINO DELLA PRO LOCO APERITIVI E CONCERTO
Domenica a Fiorenzuola d’Arda, nell’ambito degli eventi natalizi, sarà in funzione il trenino organizzato dalla Pro loco. Domenica 17, dalle 18, aperitivo del Circuito dei Bar in piazza Molinari. Alle 21, nella chiesa collegiata di San Fiorenzo, tradizionale Concerto di Natale con coro e orchestra Vallongina diretti da don Roberto Scotti e la corale San Donnino Città di Fidenza diretta dal maestro Giovanni Chiapponi. 

FONTANELLATO
LABORATORIO CREATIVO ALL'ORATORIO
Bigliettini per augurare buon Natale ai genitori, ai nonni, agli zii o agli amici: sarà questo il tema del laboratorio creativo proposto per domenica dagli animatori dell’oratorio di Fontanellato. E per chi ha voglia di giocare, calciobalilla e giochi da tavolo saranno a disposizione di tutti nel salone. 

TORNA IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Come ogni terza domenica del mese, torna in centro storico il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato con pezzi d’antiquariato d’epoca, oggetti vintage, retrò e di modernariato e tanti altri oggetti di ogni stile pronti per diventare originali regali da farsi o fare agli amici per il Natale ormai alle porte. Ad affiancare i mercatini ci saranno anche, come ogni domenica mattina, il mercato tradizionale di via Roma e il Mercato della terra di fronte al Santuario.

FORNOVO
UNA GIORNATA DI FESTA "ASPETTANDO IL NATALE"
Domenica commercianti, Comune e Pro loco, organizzano una giornata di festa «Aspettando il Natale». In via XXIV Maggio e via dei Collegati saranno allestite bancarelle di prodotti tipici, artigianato, e riuso. Tra gli stand anche quello degli alpini, che proporrà caldarroste e vin brulé e quello dell’Assistenza pubblica: entrambe le associazioni faranno il tesseramento per il 2018. In piazza Tarasconi, fino all’Epifania, sarà attiva una giostrina.
In un locale adiacente a piazza Tarasconi è stata allestita la casetta di Babbo Natale: domenica, Babbo Natale in persona accoglierà i bambini, che possono già depositare le letterine nell’apposita cassetta. In un locale di via XXIV maggio sarà invece allestita una mostra i giochi antichi «I Bilén d’na volta»: un omaggio alla memoria dell’autore, Giovanni Ghirardi, detto il Moro. Un altro locale ospiterà invece una mostra fotografica. Alle 17,30 si terrà il lancio delle lanterne, tra via XXIV Maggio e piazza Tarasconi: le lanterne si possono acquistare nei negozi aderenti. Alle 18,30, nella Pieve si terrà il «Concerto di Natale Telethon» con la Corale «Madonna della Mercede» diretta da Rosanna Guarnieri, con Dante Bolzani alla tastiera, e La Pergamena. Interverrà don Mario Mazza.
Sempre domenica, al pomeriggio, i commercianti del centro storico organizzano, in piazza Matteotti, un appuntamento per scambiarsi gli auguri con la popolazione e la clientela. Nel corso del pomeriggio la piazza ospiterà un concerto della corale «I cantori di Varsi». A seguire, vin brulé per tutti i partecipanti e e Babbo Natale con le caramelle. Oltre a questo, si potrà ammirare il presepe diffuso, che parte da piazza IV Novembre, prosegue nel borgo, per finire in piazza della fontana, ideato e allestito dai commercianti del centro storico in collaborazione con Sara, di Graphium, e i suoi «ragazzi»: creazioni in legno, per celebrare il Natale lungo la via Francigena.

LANGHIRANO
TANTE INIZIATIVE A TORRECHIARA
Domenica in piazza Leoni a Torrechiara alle 10:30 e alle 15:30 al costo di cinque euro si terrà il laboratorio di cucina creativa «Uno, dieci, venti Alberi di Natale!» dove ognuno potrà creare i propri dolcetti natalizi, è gradita la prenotazione. Tornano poi le visite al castello in costume medievale organizzate da Assapora Appennino. Alle 10:30, 11:30, 14:45, 15:45 si potrà visitare il castello accompagnati da Bianca Pellegrini. Le visite avranno un costo di tre euro per la guida e quattro euro per l’ingresso al castello. Per informazioni o prenotazioni 328.2250714 o scrivere a assaporaparma@assaporaparma.it

MEDESANO
DOMENICA SI BALLA ALLE TRE TORRI
Domenica dalle15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla in compagnia dell’orchestra «Enza e gli Harmony». 

MEZZANI
FESTA DEI RAGAZZI DELL'ORATORIO
Festa di Natale dei ragazzi all’oratorio don Bernini di Mezzano Inferiore domenica dalle 15. 

MONTICELLI D'ONGINA
APERTA LA MOSTRA DEI PRESEPI
Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nella chiesa di San Giorgio in Monticelli d’Ongina è aperta al pubblica la 18sima Mostra del Presepe. 

OZZANO TARO
ULTIMA DOMENICA DI NATALE IN CANTINA
Domenica dolci tradizionali, malvasia e spumante per il terzo appuntamento con gli abbinamenti della gastronomia parmense e i vini di Monte delle Vigne di Ozzano Taro.
Dopo i primi due appuntamenti, Monte delle Vigne offre l’ultima e – a questo punto – irripetibile occasione pre-natalizia per trovare un regalo originale e caratteristico da mettere sotto l’albero e nel calice, apprezzando contemporaneamente le peculiarità della nuova annata nel luogo stesso della nascita. Domenica il gran finale di Natale in Cantina è pensato dall’azienda vitivinicola di Ozzano Taro come l’opportunità per salutare le feste con la più classica e celebrativa delle accoppiate, abbinando i panettoni, i torroni e i dolci artigianali della tradizione con brindisi alla Malvasia Dolce e Spumante Brut.
La giornata offrirà inoltre l’occasione per immergersi in una degustazione eccezionale dei vini di Monte delle Vigne direttamente nel luogo di produzione, circondati dalle caratteristiche uniche del terroir di cui sono essi stessi una diretta e nobile emanazione.
A chiunque fosse alla ricerca di un’idea originale per un regalo natalizio capace di sintetizzare gusto e attenzione al territorio, Monte delle Vigne propone confezioni speciali e vini da acquistare direttamente in azienda, rinnovando l’invito a partecipare alle consuete visite guidate delle 11.00, 15.00 e 17.00.
Per informazioni: Monte delle Vigne via Monticello, 22, frazione Ozzano Taro 43044 Collecchio. E-mail: info@montedellevigne.it - sito web: www.montedellevigne.it.

PARMA                                                                                                                                                             MERCATO "COME UNA VOLTA" IN PIAZZA GARIBALDI                                                                                      Continua (fino al 23 dicembre dalle 10 alle 20) in piazza Garibaldi la quarta edizione di “Come una volta”, il gran mercato dei sapori e delle antiche tradizioni.  Un grande spazio dedicato alla biodiversità e alla promozione del cibo e delle tradizioni locali, dal Po all'Appennino, con gli immancabili anolini da passeggio, le carni, i grandi salumi del nostro territorio, il Parmigiano Reggiano, le mostarde, le salse e tutto quello che serve per preparare le tradizionali cene delle festività Natalizie. Un interessante square food, accanto all’albero di Natale, per degustazioni direttamente in piazza, ma anche focus sulle proposte del territorio.

APPUNTAMENTO A SAN PROSPERO PER L'ALBERO DEDICATO A TOMMY
C’è chi verrà da Milano, chi da Torino, Vicenza e da Genova e chi, addirittura, da Bari, Perugia e da Taranto.
Come da tradizione, anche quest’anno saranno tanti che, dopo aver affrontato centinaia di chilometri, arriveranno al parco «Tommy» a San Prospero per allestire l’albero di Natale dedicato al piccolo Tommy, il bimbo rapito e ucciso nel 2006, entrato nel cuore di tutti gli italiani e che mai nessuno potrà dimenticare.
L’appuntamento è fissato per domenica alle 14.30, al parco comunale intitolato alla memoria di Tommaso Onofri in via Giacomo Bernardelli (tra via Emilia Lepido e via Burani) e non, come avviene tutti gli anni, in via Del Traglione, in quello spicchio di verde che costeggia l’Enza e «abbraccia» il cippo dedicato a Tommy: mamma Paola Pellinghelli - affiancata dai volontari dell’associazione onlus «Tommy nel Cuore», dai genitori e da tanti bambini - si recherà, dunque, al parco Tommy per decorare l’alberello con i classici addobbi natalizi ma non mancheranno anche tanti disegni, oggetti e foto che ricordano il piccolo «angelo biondo».

"ARMONICAMENTE BUON NATALE" IN SANTA MARIA DELLA STECCATA
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica e di armonica a bocca. Domenica alle 17.30, nella basilica magistrale Santa Maria della Steccata in strada Garibaldi 5 è in programma la quarta edizione del concerto benefico denominato «Armonicamente Buon Natale». Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno le offerte della serata saranno devolute in beneficenza ad un’associazione di volontariato che opera sul nostro territorio, ovvero «Noi per loro» onlus.
L’iniziativa, che rientra tra gli eventi dedicati ai festeggiamenti per i 70 anni di Confcooperative Parma, è promossa da Confcooperative Parma in collaborazione con il circolo «Il Borgo» e l’associazione culturale «Giuseppe Micheli». Il concerto è in programma dopo la santa messa che prenderà il via alle 16.30 e sarà in suffragio dei cooperatori defunti. Si esibiranno «Le Armoniche emiliane», ovvero William Tedeschi (armonica diatonica), Gianluca Caselli (armonica cromatica) e Gianandrea Pasquinelli (basso) mentre Ugo Leoni si esibirà con l’organo. L’evento sarà presentato da Eugenio Caggiati. Ingresso libero.

AL BARILLA CENTER  BABBO NATALE
Al Barilla Center ogni weekend è speciale, ma durante il periodo natalizio diventa ancora di più magico. Domani e domenica preparate un bel sorriso per la foto che renderà unico il vostro Natale. Nella Casa di Babbo Natale continua l’appuntamento con le foto ricordo con Babbo Natale dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Tutti i bambini e le bambine potranno ricevere la propria stampa gratuita in tempo reale, fino ad esaurimento scorte per conservare un ricordo unico col vecchietto dalla morbida barba e il vestito rosso. Domenica 17 dicembre Teatro del Cerchio ci porta nella sua rassegna “Natale in scena. Pillole di teatro” con lo spettacolo gratuito “I segreti di Re Artù” con Gabriella Carrozza e Stefania Maceri e la regia di Mario Mascitelli. Le iniziative gratuite al Barilla Center il Natale continuano fino al 7 gennaio Guarda il programma completo su www.barillacenter.it

FONDAZIONE CARIPARMA: ALLA SCOPERTA DELLA SELLA DEL VALORIA
Domenica alle 16, nella sede di Fondazione Cariparma (strada al ponte Caprazucca, 4) è attesa la replica del laboratorio didattico per bambini e famiglie dal titolo “Piccoli archeologi alla scoperta della Sella del Valoria”: a cura di Luciana Saviane, il laboratorio permetterà ai piccoli visitatori di conoscere e analizzare le varie tipologie di reperti che gli archeologi hanno portato alla luce durante gli scavi alla Sella del Valoria: monete, bronzetti votivi, tessere di mosaico e tanto altro (l’iniziativa – ad ingresso libero - è dedicata ai bambini dai 7 anni). È gradita la prenotazione all’indirizzo mail: guide@fondazionecrp.it La capienza massima della sala conferenze è di 60 persone. Per motivi di sicurezza non può essere consentita la contemporanea presenza nell’edificio di più di 100 persone; conseguentemente, in caso di afflusso superiore a tale capienza massima, l’accesso ai locali della Fondazione sarà contingentato. 

VIA CASA BIANCA, MERCATINO NATALIZIO DI MAENDELEO-ITALIA ONLUS
Arriva il Mercatino Natalizio di Maendeleo-Italia Onlus, associazione di volontariato che sostiene i progetti a favore delle donne e delle famiglie della Repubblica Democratica del Congo. L’appuntamento è domenica dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, nel salone della Parrocchia di Maria Immacolata in via Casa Bianca. Tra le simpatiche idee regalo che si potranno acquistare spiccano pigne, gnomi, fiocchi di neve confezionati a mano, ricami, bigiotteria ed accessori. Per domenica, dalle ore 15.30, è previsto anche un laboratorio creativo – per grandi e piccini - di decorazioni natalizie, da realizzare con materiale da riciclo.

ALLA GALLERIA SAN LUDOVICO SESTA EDIZIONE DI RACCONTI DI NATALE
L’Assessorato alla Cultura e il Servizio Biblioteche del Comune di Parma promuovono la sesta edizione di Racconti di Natale: una proposta nata per offrire alle famiglie e ai loro bambini tante occasioni di divertimento e svago durante le festività natalizie, grazie ad un ricco calendario con oltre 100 appuntamenti tra narrazioni, performance, spettacoli, laboratori, proiezioni e incontri con autori per tutte le fasce d’età. Il luogo prescelto quest’anno per ospitare la maggior parte degli appuntamenti sarà la Galleria San Ludovico che, da domani al 7 gennaio 2018, si trasformerà in uno spazio a misura di bambino. Un luogo dall’atmosfera magica suddiviso in diversi ambienti: un angolo morbido e accogliente per sostare e rilassarsi con una ricca selezione di libri per bambini da sfogliare e prendere in prestito, a cura delle Biblioteche comunali, un atelier per i laboratori in cui sperimentare e manipolare creativamente, uno spazio dedicato alla narrazione in cui ascoltare storie e assistere a spettacoli e infine quattro ambientazioni magiche di legno, ideate da FabLab Parma, con cui i bambini potranno giocare e divertirsi.Il tema scelto per l’edizione 2017 di Racconti di Natale è I colori delle emozioni, le emozioni del colore: l’importanza di liberare l’immaginazione, la creatività, la curiosità sperimentando e mettendosi in gioco in un contesto inclusivo di condivisione e di scambio, permettendo ai bimbi di accostarsi ai libri e alla creazione artistica come momento gioioso e di arricchimento. Il programma completo della Rassegna è scaricabile sull’homepage del Portale delle Biblioteche: http://www.biblioteche.comune.parma.it

TORNA IN VIA PASUBIO LO STATION MARKET
Domenica torna , al Wopa Temporary in via Pasubio, lo “Station Market” : il mercato metropolitano in tema natalizio. Dalle 10 di mattina alle 21 gli spazi dello stabile, a due passi dal centro, ospiteranno più di quaranta stand che ricreeranno un’atmosfera unica per far vivere, a chi girerà per gli spazi , il sapore dei mercatini delle grandi metropoli europee. Quella di domenica Workout Pasubio sarà un’ottima occasione per poter acquistare anche regalini di Natale; i quaranta stand, provenienti da tutta Italia, offriranno: libri, stampe, poster, vinili , abbigliamento, new brand, accessori come borse e calzature, oggetti vintage e fatti a mano e oggetti d’arredamento e design. Oltre al mercatino ci sarà la possibilità di poter osservare mostre d’arte e partecipare a presentazioni. E’ stato dedicato uno spazio alla biblioteca e al workshop per adulti e bambini. 

VIA D'AZEGLIO: MERCATINO NATALE SOTTO L'ALBERO
Proseguono nel pieno clima delle feste le iniziative natalizie promosse da Ascom attraverso il marchio Parma Viva e organizzate da Edicta eventi. Per domenica l’appuntamento è in via D’Azeglio con una nuova edizione della tradizionale festa “Natale sotto l’Albero” che animerà il quartiere con un allegro mercatino natalizio. La manifestazione vedrà infatti la presenza, dalle ore 9 alle ore 19, di negozi aperti e di un mercato selezionato che proporrà prodotti di artigianato, opere creative, abbigliamento, oggettistica, addobbi e decorazioni, tante idee regalo in vista del Natale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci invernali. Saranno anche presenti numerose associazioni di volontariato del territorio cui ci si potrà rivolgere per un gesto di solidarietà verso i più bisognosi. Per un momento culturale e formativo, gli studenti del Liceo Classico Romagnosi faranno da guida turistica ai visitatori raccontando in particolare la storia dell’Ospedale Vecchio di via D’Azeglio. Appuntamento sotto i portici dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17. Da non perdere, nel chiostro della Chiesa della Santissima Annunziata, la mostra di 40 presepi artigianali italiani, organizzata dall’Associazione Amici del Presepio. Apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Ingresso libero.

POLESINE
CAMMINO IN MUSICA VERSO NATALE
«In cammino verso Natale»: questo il titolo del concerto in programma domenica pomeriggio alle 16 nella chiesa parrocchiale, su iniziativa di Comune e Parrocchia. La direzione artistica sarà del maestro Luca veneziani. In programma brani di Schnabel, Schubert, Gruber, Mandelssonhn, Mozart, Verdi, Vivaldi, Adam, Grau e Wade. 

SAN SECONDO
CONCERTO IN PIAZZA CON LA BANDA «FRAZZI»
«Auguri in musica» domenica alle 11, nella piazza della chiesa di San Secondo, con il locale Corpo bandistico «Vito Frazzi». In caso di maltempo il concerto si terrà in chiesa. 

SCHIA
APPENNINO DA VIVERE DI NOTTE E DI GIORNO CON LE CIASPOLE
Ricco fine settimana a Schia, dove le Guide Gae del Monte Caio organizzano domenica un'escursione per conoscere le bellezze del territorio in assoluta sicurezza.
Domenica mattina tutti di nuovo in pista (con ritrovo alle 10 al Campeggio) per una ciaspolata alla volta del Corno di Caneto e al Rifugio Bastianel, nascosto nel versante che domina il paese di Caneto e Palanzano. La ciaspolata, della durata di circa 4 ore comprese le soste, e con un dislivello di 300 metri, è aperta a tutti, anche ai bambini di età superiore a 10 anni. In caso di mancanza di neve verrà fatta una escursione in stile Nordic Walking.
Per info e prenotazioni 3404171870 o 0521860115. Per ulteriori info www.campingschia.it. Ulteriori nevicate sono invece necessarie per rimettere in moto gli impianti sciistici, che torneranno girare a pieno ritmo solo quando il manto nevoso che ricopre le piste sarà sufficiente. Per info e aggiornamenti dell’ultimo minuto sull’apertura degli impianti www.schiamontecaio.it oppure 0521868555.

SISSA

SPETTACOLO DI BURATTINI «LA FONTE PORTENTOSA»
Fasolino e Sandrone protagonisti dello spettacolo di burattini «La fonte portentosa» in programma domenica alle 16 al teatro comunale di via Ferrari a Sissa. 

SORAGNA
MOSTRA DEI PRESEPI DOMANI E DOMENICA
Aperta  domenica, nella chiesa della Beata Vergine del Carmine di Soragna, la mostra dei presepi, iniziativa promossa dalla sezione locale della Pro Loco e patrocinata dall’amministrazione comunale: in entrambe le giornate, la mostra sarà visitabile dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. 

 

SORBOLO
LETTURE E LABORATORI CON NATALE INSIEME
Letture animate, laboratori e la visita di Babbo Natale. Propone tutto questo l’iniziativa Natale insieme in programma domenica alle 17 nelle sale del municipio di Sorbolo. Chi lo desidera può portare un gioco da donare all’ospedale dei bambini.

TRAVERSETOLO
MOSTRA MERCATO DI GOLOSITA'
La Corte Agresti di Traversetolo apre le porte per ospitare una collezione di tesori enogastronomici dal territorio, tutti da scoprire, degustare e acquistare. Domenica si terrà la prima edizione di “Traversetolo Golosa“, la mostra mercato degustazione di prodotti locali di alta qualità organizzata dal Comune, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e con la consulenza di Matteo Pessina, docente Alma. Dalle 9,30 alle 19,30 la Sala delle Colonne sarà aperta al pubblico per l’esposizione, la vendita e l’assaggio di eccellenze enogastronomiche.
Un evento a numero chiuso è previsto alle 17 in sala del consiglio, dove si terrà una degustazione abbinata al racconto diretto dei produttori, coordinato da Pessina, durante la quale interverrà anche il gastronomo e giornalista Andrea Grignaffini (info: 366.2403592). L’elenco dei numerosi produttori che prenderanno parte all’iniziativa è pubblicato sul sito del Comune.

TRECASALI
SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA PASI
Serata danzante con l’orchestra Castellina Pasi domenica all’Arci Stella di piazza Fontana a Trecasali. Per informazioni e prenotazioni 347 9242135 o 340 2691601.

VARANO MELEGARI
RACCOLTA DI FONDI A FAVORE DI TELETHON
Domenica dalle 9 alle 14, nella piazza antistante la sede municipale, il Gruppo alpini e di Protezione Civile, con il patrocinio del Comune di Varano Melegari organizzano una raccolta di fondi a favore di Telethon. Nell’occasione sarà offerto agli intervenuti vin brulé e torte, mentre Babbo natale distribuirà doni per i bambini.

DRIFTING IN AUTODROMO
Gomme «fumanti» domenica all’autodromo di Varano con il Drift Matsuri. Dalle 9 alle 16,30 gas aperto e tanto divertimento per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del drift, (le derapate in auto) testare la propria auto, provare l’emozione di un giro in pista con un pilota o anche solo guardare le esibizioni che si susseguiranno per tutta la giornata.
Il programma e le informazioni sono sul sito dell’autodromo di Varano o sulla pagina facebook dedicata all’evento.  

ZIBELLO
CICCIOLI SOTTO L'ALBERO IN PIAZZA GARIBALDI
Domenica dalle 11, in piazza Garibaldi, appuntamento con «Ciccioli sotto l’albero». Per l’occasione il norcino Rino Parenti (finito sul Guinnes dei Primati, pochi anni fa, per aver realizzato il salame strolghino più lungo del mondo in occasione di November Porc) preparerà ciccioli caldi per tutti. 

VISITABILE LA MOSTRA «IL CINEMATOGRAFO»
Nell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.30, è possibile visitare «Il Cinematografo», la grande esposizione dedicata al cinema della collezione Luciano Narducci. Info al 3474065078. 

LA CORALE MUZIO ALLA «DAGNINI»
Domenica alle 15.30, esibizione natalizia della corale «Emanuele Muzio», diretta dal maestro Isidoro Gusberti, alla Casa residenza per anziani «Dagnini» di Zibello. 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Precipita in un bosco facendo parapendio a Langhirano: ferito un 50enne

tragedia sfiorata

Precipita in una scarpata facendo parapendio a Langhirano: ferito un 50enne

ALLUVIONE

Pizzarotti attacca la procura: "Crede che le persone siano individui da sbattere in prima pagina"

Il sindaco su Fb: "Oggi ci vuole un pazzo per fare il sindaco"

15commenti

METEO

Anticipo d'estate, caldo anomalo in mezza Europa

Temperature da inizio giugno a Nord, picchi di 27-28 gradi

PARMA

Auto si ribalta in via Montebello: ferita una 72enne Video

1commento

Polemica

Parco del Dono, abitanti contro migranti

22commenti

ASSEMBLEA

Parmalat: Bernier conferma i target 2018. Scontro con il fondo Amber

manifestazione

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

L'INCHIESTA

Maxi frode, via agli interrogatori di garanzia

PROGETTO

Esselunga, formazione per nuove assunzioni

la foto

Intervento dei vigili dei fuoco in via Mantova

gazzareporter

Via Cicerone, discarica a cielo aperto

tg parma

Circolo La Raquette: indetto il nuovo bando per la gestione Video

PARMA

Trovata una bicicletta: di chi è?

La polizia municipale pubblica la foto su Twitter

tg parma

Scontro auto-scooter in viale Pasini: un ferito, disagi al traffico Video

L'incidente si è verificato attorno alle 11

Montecchio

«Nuvola», morta la maestra paladina della natura

SERIE B

Parma: stop anche per Dezi

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Casellati subito prigioniera dei veti

di Vittorio Testa

CONSIGLI

Formazione e specializzazione: le armi vincenti per trovare lavoro

ITALIA/MONDO

METEO

Londra verso i 28-29 gradi, ma previsioni indicano che non dura

BOLOGNA

Violenza sessuale: il fermato è un maniaco seriale

SPORT

Rugby

L'addio di Manici: "Il mio corpo dice basta, ora farò l'allenatore" Video

Calciomercato

Morata, ecco il bomber di ritorno

SOCIETA'

trasporti

Anche in Italia parte la sperimentazione delle auto senza pilota

classifica

L’astrofisica Branchesi e il chirurgo Testa(unici italiani) tra le cento persone più influenti per Time

MOTORI

MOTORI

Mahindra KUV100, il city Suv che non ti aspetti

ANTEPRIMA

Ford, ecco la nuova Focus. Da 20mila euro Fotogallery