20°

31°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scarlett Johansson è l'attrice più  pagata  del 2018 secondo Forbes

CINEMA

Scarlett Johansson è l'attrice più pagata del 2018 secondo Forbes Foto

Un giorno in piscina: «Colline d'acqua», suggestivo scenario Foto

TABIANO

Un giorno in piscina: «Colline d'acqua», suggestivo scenario Foto

E' morta Aretha Franklin

STATI UNITI

E' morta Aretha Franklin

Notiziepiùlette

Gazzareporter: ecco i tre vincitori. E adesso... "Racconta l'estate"

FOTO

Gazzareporter: "Racconta l'estate" Gallery

Data - Ora inizio 17/02/18 - 23:00

Data - Ora fine 17/02/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

Tra castelli, concerti e neve (e il ritorno di Prato Spilla): l'agenda

"Seggiovia di Prato Spilla a rischio"
Ricevi le news
0

BARDI
 APERTURA DEL CASTELLO
L'apertura stagionale anticipata del Castello di Bardi si consolida. Sabato e domenica il castello sarà aperto dalle 10 alle 17, condizioni meteo permettendo (info@castellodibardi.info – 3801088315 o 0525733021) con visite guidate solo su richiesta. Tra le altre cose, sarà possibile ammirare la mostra museo permanente dal titolo: “Novecento: arti e mestieri dell’Est europeo”. Frutto della collezione Ferrarini-Nicoli. A breve nelle sale del castello anche lo sviluppo del Museo Nazionale della Maschera Italiana oltre ai già presenti musei della Fauna, della civiltà valligiana, quello archeologico, quello delle cartoline storiche della Valceno.

BEDONIA
APERTI I RIFUGI DEL MONTE PENNA
Sul monte Penna i due rifugi, quello del Cai del Faggio dei tre comuni e quello del Penna sono pronti ad accogliere gli amanti della montagna. Con uno strato di neve che supera il metro, da stasera e per tutto il weekend sono state organizzate ciaspolate, gare da sci da fondo, escursioni, camminate con la possibilità di noleggiare cani da slitta e nei due rifugi si potrà anche trovare l’abbigliamento sportivo in prestito adatto. Non mancherà, ovviamente la buona cucina.

BORGOTARO

LABORATORIO DI POTATURA DEGLI ALBERI DA FRUTTO
Il WWF Parma, associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e Parchi del Ducato, presentano un laboratorio di potatura degli alberi da frutto che si terrà sabato nel centro visite della Riserva dei Ghirardi a Predelle di Porcigatone, dalle 10 alle 17. Il vivaista Enrico Bocchi terrà le lezioni su potatura di impostazione, mantenimento e recupero dei vecchi alberi abbandonati. Prenotazione obbligatoria al 349 7736093. Domenica giornata dedicata allo scambio di sementi e marze, dalle 10:30 alle 17:30.

BUSSETO

CONTI CON LA PROFEZIA DI CITTASTELLA CHIUDE LA RASSEGNA "SABATO CON L'AUTORE"
Sabato alle 16.30, nel salone Barezzi di Busseto, ultimo appuntamento con la rassegna culturale «Sabato con l’autore» promossa dal Comune . Per l’occasione lo scrittore parmigiano Guido Conti, presenterà al pubblico il suo ultimo libro «La profezia di Cittastella».
«La profezia di Cittastella» riporta i lettori al novembre del 1510 in un romanzo storico ambientato sulle rive del Po. Abile romanziere, Conti riesce a conferire ai suoi personaggi caratteristiche fuori dal tempo, ma non per questo meno avvincenti: Ruggero, uno dei protagonisti, sembra uscito da un romanzo di Salgari; mentre la ricostruzione storica e geografica, a partire dalla golena del Po, è ben curata e ricca di dettagli. Un romanzo che unisce il gusto per l’avventura e l’epica cavalleresca alle tradizioni e ai luoghi cari alla nostra Bassa Parmense.
Guido Conti, scrittore e giornalista parmigiano, ha scritto anche «Il Grande Fiume Po: una storia da raccontare»; «Il volo felice della cicogna Nilou»; «Arrigo Sacchi Calcio Totale» e «Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa». Con la Gazzetta di Parma ha realizzato la collana «Scrittori parmigiani del ‘900» e «I grandi libri dei piccoli», mentre per il Corriere della Sera ha curato la collana «La scuola del racconto».

COLORNO
CONCERTO SOUTHERN ROCK AL VICOLO STRETTO
Concerto southern rock di Manuel Badu e Saving Grace sabato dalle 22 al Vicolo stretto pub di via XX Settembre a Colorno. Per informazioni telefonare al 348 8647615.

BALLO LISCIO DOMANI SERA AL CRAL FARNESE
Al Cral Farnese di via Roma 28, ballo liscio sabato a partire dalle 21,30, con l’orchestra Maurizio Medeo. Per informazioni e prenotazioni: 0521815468.

FIDENZA
PASSIONMODEL: I FRATELLI GAIBAZZI IN GOCCE DI POESIA
Poesia e musica sabato dalle 18, nello showroom di vicolo Ronchei, sede della dell’associazione culturale Passionmodel, con «Gocce di poesia». I fratelli fidentini Valeriano e Maurizio Gaibazzi, presenteranno il loro nuovo spettacolo, fra musica, poesie e giochi di luci.

LA SICILIA SBARCA ALLA TAVERNA DEL PELLEGRINO
Un angolo di Sicilia si trasferirà per una sera alla Taverna del pellegrino, in un momento a tema, fra vini e specialità dell’isola. sabato dalle 19, si terrà una degustazione di vini siciliani, guidata da Dora Vernazza, accompagnati da assaggi di specialità tipiche siciliane.

FONTANELLATO
NUOVA COMMEDIA DELLA COMPAGNIA DIALETTALE SISSESE
«’Na bèla vendicäda», la nuova commedia della Dialettale Sissese, andrà in scena sabato alle 21 al Teatro Comunale di Fontanellato. Per informazioni sulla disponibilità dei biglietti è possibile chiamare il 338/1053856.


ROCCA SANVITALE AVVOLTA DAL ROMANTICISMO
La Rocca Sanvitale sarà avvolta dal romanticismo: sabato alle 17.30 suggestiva visita guidata itinerante alla ricerca del fantasma del maniero, mentre domenica dalle 18 verrà offerta la possibilità di visitare in coppia la saletta del Parmigianino.

LAGDEI
ESCURSIONE  SERALE 
Prosegue il momento magico delle ciaspolate in Alta Val Parma: con la guida ambientale escursionistica Gemma Bonardi di Terre Emerse appuntamento sabato alle 16 al rifugio Lagdei per un'escursione notturna adatta a tutti.
Al rientro, previsto per le 19.30 circa, possibilità di cenare ed eventualmente pernottare al Rifugio Lagdei per partecipare anche all’escursione della domenica, che prenderà il via alle 10 dal Rifugio. Prenotazione necessaria al 347 5267602 oppure gemma@liberispazi.it.

MONTICELLI TERME
STAGE GRATUITO DI BACHATA FUSION DELLA MAMBO FUNKY
sabato  dalle 22, il «Salotto del Lallo» di via Marconi ospiterà la serata latina con uno stage gratuito di «bachata fusion» della scuola «Mambo funky» in compagnia dei ballerini Carlo e Silvia. Alla consolle si esibirà Lele Milano dj. Per informazioni 338/8779347.

PARMA
SERATA ALL'OSTERIA SALAMINI
All’Osteria Salamini di via Meazza 33/a, nell’area ex Salamini divertimento assicurato con Robert Passera e Fausto.

IL CASTELLETTO: SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA CUORE MATTO
Serata danzante con l’orchestra Cuore matto sabato dalle 21.30 al circolo Il Castelletto di via Zarotto 39 a Parma. Per informazioni340 2691601.

AL CAMPUS INDUSTRY I SINGLE PARTY
Musica al Campus Industry Music, sabato alle 23 «Single Party-Alcatraz on Tour», il party per chi è single.

PARMA LIRICA: TORNA LA «CORRIDA» PARMIGIANA
sabato a partire dalle 21, sul palco del circolo Arci «Parma lirica» seconda edizione del «Concert dil s’ciapi», vera e propria corrida parmigiana dedicata a chi, non professionista, vuole esibirsi in qualsiasi disciplina legata allo spettacolo. Info 0521 231184 o parmalirica@yahoo.it.

KARAOKE CON I PORTAVOCE CANTANTI AL MORO CAFFE'
sabato  dalle 20, il gruppo karaoke «Portavoce Cantanti» si esibirà al «Moro Caffè» di via Lepido. Info: 349/2889846.

LABORATORIO PER BAMBINI AL MUSEO GLAUCO LOMBARDI
sabato alle 10 il Museo Glauco Lombardi proporrà ai piccoli visitatori dai sei anni in su un laboratorio di scrittura «d’altri tempi» che permetterà di scoprire carta e pennini, e come funzionava la scuola e quali materie studiavano i loro coetanei del XIX secolo.


ARCI ZERBINI: THE SAILORS E WORKSHOP DI BOOGIE WOOGIE
sabato  sera al circolo Arci Zerbini alle 22, saliranno sul palco i «The Sailors». Alle 21.30 prenderà il via un workshop gratuito di boogie woogie.

ALLO SHAKESPEARE CAFE' PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI ANDREA CABASSI

sabato  alle 18.30, allo «Shakespeare live restaurant cafè» presentazione del romanzo autobiografico «Permettimi d’insistere» di Andrea Cabassi. Alle 21 si esibirà il deejay parmigiano Andrea Carpi.

ALL'«APP COLOMBOFILI» I «CULPABLE» E POI DJ FRAMBO
sabato  a partire dalle 22, sul palco del circolo Arci «App» Colombofili di via Dei Mercati salirà la band nostrana dei «Culpable» che propone ritmi reggae, rock, ska, folk, électro, world ma anche melodia italiana. I «Culpable» invitano, ma non stravolgono, tutti questi elementi a ritrovarsi su pentagramma, su cd e soprattutto in live.
Ballabili, travolgenti e amati dal loro pubblico, i «Culpable» offrono una musica senza compromessi e di pregevole maturità.
A seguire il concerto, scoppiettante dj set afro-funky con Enrico «Frambo» Frambati. Ingresso riservato ai soci Arci. Informazioni: 348/2467211.

PRATO SPILLA
TANTA NEVE, INAUGURAZIONE A PRATO SPILLA 
Campi scuola perfettamente battuti, tapis roulant in funzione e tanta neve: è partito sotto il miglior auspicio il conto alla rovescia per la riapertura di Prato Spilla, che sabato darà ufficialmente il via alla stagione sciistica 2018 ma anche la nuova gestione targata Marigola Service. 
Appuntamento alle 11 per l'inaugurazione ufficiale, quando una mascotte solcherà con gli sci ai piedi la pista davanti all’albergo, dove poi si terrà un aperitivo e il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Monchio Claudio Moretti e della delegata provinciale al patrimonio, Michela Canova. Questo weekend riapriranno l’albergo, il bar e il ristorante self-service, mentre per quanto riguarda gli impianti, una volta terminata la cerimonia ufficiale di inaugurazione gireranno a pieno ritmo il tapis roulant del campo scuola e il tapis roulant situato di fronte all’albergo, nella parte finale della pista Rio Spilla. Ancora fermi, e in attesa di revisione, saranno invece la seggiovia Rio Spilla e lo skilift Biancani.
Inoltre, il gruppo guide ambientali escursionistiche Macigno Vivo organizza «Ciaspole avventura, divertimento freeride, nel Parco Nazionale dell’Appennino», una ciaspolata alla scoperta del magico crinale dei laghi innevato. Il ritrovo è fissato per le 9,30 davanti al Rifugio Pratospilla, dove si farà ritorno per le 15. Info e prenotazioni contattando la guida Gae Marcello Cantarelli: 3384406874 o via mail marcellocantarelli@virgilio.it.

SCHIA
SCI E CIASPOLE: APERTI GLI IMPIANTI DI SCHIA
Schia si prepara ad un altro fine settimana all’insegna della neve e degli sport invernali. L’intero carosello sciistico sarà in funzione: gireranno a pieno ritmo lo skilift e il tapis roulant del campo scuola, la seggiovia Pian delle Guide e lo skilift Prato Grosso. Aperto anche il Parkaio Snowpark per snowboarder e freerider.
Tante anche le escursioni in programma proposte dal Gruppo Guide Macigno Vivo: si parte sabato alle 17 da Pian delle Giare, per «Ciaspole al tramonto nel Parco», per incontrare la notte nel bosco innevato.
Il sabato proseguirà, alle 21, con «Notturna luna e stelle» una ciaspolata immersi nel buio del bosco, alla luce delle lampade frontali e accompagnati dalle stelle e dalla luna. Per info e prenotazioni (obbligatorie) contattare la guida al 3384406874 oppure via mail a marcellocantarelli@virgilio.it.
Anche il gruppo guide del Monte Caio organizza due escursioni per il fine settimana: sabato alle 18 si partirà per un’inconsueta ciaspolata notturna lungo i sentieri del Monte Caio a Schia, in compagnia di Marco Bastoni del Gruppo Astrofili di Parma, che guiderà i partecipanti alla scoperta del cielo notturno invernale. Al termine della ciaspolata possibilità di cena all’Osteria del Campeggio di Schia. Per info 3404171870.

SORAGNA
BALLO LISCIO SABATO SERA AL CIRCOLO ANZIANI
Sabato sera all’insegna del ballo liscio, al circolo anziani: dalle 21 la musica di dj Beppe. L’ingresso è riservato ai soci.

SORBOLO
CONCERTO DEI PATRONI NELLA CHIESA PARROCCHIALE
Sorbolo celebra la festa dei patroni Santi Faustino e Giovita con il tradizionale Concerto dei patroni sabato alle 21 nella chiesa parrocchiale in piazza Libertà. Si esibiranno i cori La Cordata di Verona, diretto dal maestro Francesco Peruch, Città di Castellarano, diretto dal maestro Marco Guidorizzi, e L’Incontro musicale di Sorbolo (nella foto), diretto dalla maestra Ewa Lusnia.

AL TEATRO VIRTUS GIOVANI IN CONCERTO
#Younginmusic Giovani sorbolesi in concerto winter edition sabato alle 19 al teatro Virtus. In programma aperitivo e dj set con concerto di Mad Thrill, Utepils, Elly’s ghost e Zano&Giosma. Ingresso gratuito.

TANETO
SERATA TUTTA DA VIVERE AL FUORI ORARIO
Al Fuori Orario sabato alle 22, protagonista sarà il produttore e dj svedese Salvatore Ganacci.

TORRECHIARA
DUE CUORI E UN CASTELLO DA TORRECHIARA A FONTANELLATO
Compie vent’anni il più suggestivo «viaggio» per gli innamorati in occasione di San Valentino: «Due cuori e un castello», da un’idea di Alessandra Mordacci, è un’iniziativa di promozione culturale che si svolge dal occasione della festa del patrono degli innamorati.
Il percorso prende spunto dalla vicenda cortese del nobile feudatario Pier Maria Rossi e della sua amata, Bianca Pellegrini, vissuti nel XV secolo.
È un itinerario emozionale in due castelli tra i più affascinanti del territorio parmense: Torrechiara e Roccabianca, legati ai due protagonisti della storia d’amore rinascimentale. Ogni anno si abbinano nuove intriganti proposte: quest’anno Fidenza e Fontanelle.
«Due cuori e un castello» si rivolge non solo alle coppie, ma anche a tutti gli innamorati dell’arte.
Come negli anni scorsi l’Associazione guide turistiche “Torrechiara” intende riaprire la stagione proprio con l’iniziativa «Due cuori e un castello».
Il programma 2018 toccherà questi luoghi: Duomo di Fidenza (Berta e Milone: un amore travagliato). Castello di Torrechiara (Una fortezza dal cuore affrescato). Castello di Roccabianca (Alla corte di Bianca Pellegrini) e Museo Mondo Piccolo a Fontanelle (letture a tema amoroso da Giovannino Guareschi, 1908-1968).
Questo il programma: sabato alle 16, Cattedrale di Fidenza, visita guidata gratuita al complesso scultoreo romanico della Cattedrale e in particolare alla Torre destra della facciata, con «Un amore travagliato: storia di Berta, Milone e Rolandino». A seguire visita guidata al Museo del Duomo (biglietto 3 euro). Il programma proseguirà domenica

TRAVERSETOLO
RISCOPRIRE ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY
The e pasticcini per riscoprire insieme l’autore del «Piccolo Principe». sabato alle 17 nella cornice della Corte Agresti (nella foto) Paola Cadonici e Vittorio Campanini, introdotti da Marco Carbognani dell’Associazione «Carmi», presentano infatti il libro «L’ultimo sogno di Antoine de Saint-Exupéry».
Il volume si propone di divulgare il pensiero di Antoine de Saint-Exupéry e di dargli una nuova vita nei nostri giorni. L’evento rientra nella rassegna “Trame: Storie, intrecci, luoghi e racconti”, organizzata dai cinque Comuni della Pedemontana parmense.

LA COMPAGNIA «PISTAPOCCI» AL TEATRO AURORA
sabato  alle 21 al Teatro Aurora torna l’allegra compagnia “Pistapocci” con “La Famiglia Addams”. Info su teatroaurora.com.

TRECASALI
UN WEEKEND PER GLI AMANTI DEI ROMANZI "ROSA" ED "EROTICI"
Ci sarà l’ambientazione del romance, il romanzo rosa, a caratterizzare un intero weekend  a Trecasali dove, nella sala civica dell’Arci Stella, si terrà la seconda edizione del «Février rouge», appuntamento con autori ed appassionati del filone dei romanzi rosa ed erotici.
Il festival, iniziativa unica nel suo genere nel nostro territorio, è promosso dall’associazione Sissa Trecasali per passione in stretta collaborazione con la sissese Samantha Parma, in arte Samy P, autrice di diversi racconti e quattro romanzi del genere romantic suspense.
Nella sala civica si susseguiranno incontri tematici con una trentina di autori in arrivo da tutto il Centro-Nord Italia, ma ci saranno anche una cena (sabato , per le prenotazioni chiamare il numero 347 9843028), una lezione di tantra ed un’esibizione di pole dance.
Il Février rouge si aprirà alle 14.30 di sabato con il primo talk di approfondimento tra genere contemporaneo e storico. Seguirà alle 15.10 il confronto tra ambientazione italiana e straniera. Quindi alle 16 il focus sul tantra con Malika che presenterà Tantra: l’esperienza dell’amore dentro di te.
Dopo il tea break delle 16.30 riprenderanno gli approfondimenti: alle 17 sul romanzo ed il suo backstage; alle 17.40 viaggiare con il fantasy; alle 18.10 Rainbow romance: l’altro lato del romance; alle 18.50 l’evoluzione del romance e alle 20.30 la cena a base di pesce con spettacolo di pole dance.

ZIBELLO
MUSEO DEL CINEMA NELL'EX CONVENTO DEI DOMENICANI
Nell’ex convento dei padri domenicani è possibile visitare il museo del cinema, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per info: 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Ponti e gallerie parmensi, Serpagli: "Per ora nessuna chiusura" La situazione

viabilità

Ponti e gallerie parmensi, Serpagli: "Per ora nessuna necessità di chiusura" La situazione

3commenti

bolzano

Uccisa in albergo in Val Gardena: Zoni tace davanti al giudice. E resta in carcere

Anteprima Gazzetta

Bruttissima serata per quattro parmigiani alla Capannina

incidente

Precipita da impalcatura: resta gravissimo il 61enne di Roccabianca

Parma calcio

Parma, Gervinho in città per le visite mediche. Il mercato chiude alle 20 Video

1commento

Testimonianza

«Io e mio figlio fermi sul ponte a 50 metri dal baratro»

12 TG PARMA

Dopo Genova è allarme viadotti: focus anche su alcuni ponti del Parmense Video

Serpagli: "Il ponte sulla Fondovalle Taro è monitorato. Genova dimostra che era giusto chiudere Casalmaggiore"

1commento

ospedale

118 in soccorso notturno: atterrati al Maggiore i primi due pazienti

aipo

Sarà ripulito l'alveo della Parma in città

A partire dalla prossima settimana

guardia di finanza

Banda guidata da un parmigiano "alleviava" i fallimenti: via a confische per 500mila euro

salute

Emergenza piastrine: appello a tutti i donatori parmigiani

Genova

Originario del Monchiese travolto dal crollo del ponte

incidente

Scontro tra tre auto al Botteghino, una vola nel fosso: due feriti

LUTTO

Addio a «Dodo», avvocato e tennista

INCHIESTA

Parma è pronta ad essere la capitale della cultura?

14commenti

violenza

Picchia la madre e la sorella: divieto di avvicinamento alla loro casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Genova, il governo fa demagogia sui morti

di Domenico Cacopardo

3commenti

EDITORIALE

Ma Autostrade ha colpe molto gravi

di Vittorio Testa

ITALIA/MONDO

PONTE MORANDI

Conte: "Al via la procedura di revoca della concessione di Autostrade"

riminese

Boccone di hamburger gli va di traverso, bagnino soffoca e muore

SPORT

Calcio

L'addio di Marchisio alla Juventus Video

MOTORI

Alex Zanardi torna in pista dopo tre anni a Misano

SOCIETA'

ROMA

Furto in casa Gassmann: rubati anche i premi di papà Vittorio

genova

Si carica il cane soccorritore sulle spalle per andare a cercare i dispersi Video

1commento

MOTORI

NOVITA'

La Opel Corsa diventa GSI. E ha 150 Cv

TECNOLOGIA

Ford mette un freno alla guida... contromano. Ecco Wrong Way Alert