18°

30°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Madonna compie 60 anni. Tre giorni di festa a Marrakesch

compleanno

Madonna compie 60 anni. Tre giorni di festa a Marrakesch

Motoraduno a Lesignano: le foto

FESTE PGN

Motoraduno a Lesignano: le foto

Casa Anthony Bourdain a NY in affitto 14.000 dollari al mese

stati uniti

La casa di Anthony Bourdain a New York in affitto per 14mila dollari al mese

Notiziepiùlette

«Retro-Gusto», pizza e pesce cucinati con passione

CHICHIBIO

«Retro-Gusto», pizza e pesce cucinati con passione

di Chichibio

Data - Ora inizio 24/02/18 - 23:00

Data - Ora fine 24/02/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

Neve "pigliatutto". E poi teatro, fumetti e ballo: l'agenda del sabato

Weekend
Ricevi le news
0

 

BEDONIA

APERTI I RIFUGI DEL MONTE PENNA
Grazie alle recenti nevicate e alle gelate notturne Weekend i due rifugi, quello del Cai del Faggio dei tre comuni e quello del Penna sono pronti ad accogliere gli amanti della montagna sulle piste innevate e battute. Per tutto il weekend sono state organizzate ciaspolate, gare da sci da fondo, escursioni e camminate con la possibilità di noleggiare cani da slitta. Dalle 15 di oggi fino all’imbrunire di domenica si potrà anche trovare l’abbigliamento sportivo in prestito adatto per questi tipi di escursioni

BORGOTARO
FABIO COZZANI IN CONCERTO ALLA «BAITA»
Fabio Cozzani, talentuoso sassofonista e leader di un’orchestra di musica da ballo si esibirà alla «Baita» di Grifola (Borgotaro) sabato a partire dalle 21 e fino alle 3 del giorno successivo. E’ possibile anche cenare Info: 338.6062809.

BUSSETO
ASSEMBLEA DELLA SEZIONE AVIS VALENTINO FOA'
Si terrà sabato alle 16, nella sede di via Leoncavallo, l’assemblea ordinaria della sezione Avis «Valentino Foà» di Busseto. Tra i punti in programma, la presentazione dei bilanci consuntivo 2017 e preventivo 2018 e la nomina dei delegati all’assemblea provinciale. 

PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA «SPORTIVAMENTE»
sabato alle 18, in Villa Pallavicino sarà presentata la tradizionale rassegna sportivo-letteraria «Sportivamente - La cultura fatta con i muscoli» giunta alla settima edizione. Nell’occasione, si racconteranno autentiche icone del mondo sportivo attraverso gli occhi di coloro che oggi portano con orgoglio un cognome tanto prestigioso: i loro figli. 

CALESTANO
SERATA DI BALLO E GARA DI SCALA 40 AL VAL BAGANZA
sabato alle 21,15 nella Sala Borri il Circolo Val Baganza organizza una serata di ballo con il complesso «Cuore Matto». Domenica alle 15 nella sede di via Maschi, gara di Scala 40 in compagnia. 

COLLECCHIO
AL TEATRO CRYSTAL LA SFERA MISTICA CON «IL MOSAICO»
La Lega Italiana Fibrosi cistica invita tutti sabato alla rappresentazione teatrale «La sfera mistica» di E. Zenato con la compagnia teatrale "Il mosaico", al Teatro Crystal. Parte del ricavato sarà devoluto in favore dei malati di Fibrosi Cistica. Due gli spettacoli, alle 16 e alle 21. I biglietti sono già disponibili in prevendita attraverso Media Ticket Srl. Per info e prenotazioni: Donatella 0521-271087. 

COLORNO
LA GRANDE GUERRA SULLA DOMENICA DEL CORRIERE
Le immagini della Domenica del Corriere per raccontare gli avvenimenti della Grande Guerra 1914-1918 saranno esposte al museo Mupac all’interno dell’Aranciaia di piazzale Vittorio Veneto da sabato (inaugurazione alle 10) all’11 marzo. L’iniziativa è promossa dall’Istituto nazionale per la guardia d’onore delle reali tombe del Pantheon, in collaborazione con Assoarma Parma, Comune ed istituto comprensivo di Colorno. A documentare i fatti saranno 162 delle 440 tavole illustrate realizzate da Achille Beltrame per la Domenica del Corriere.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO STORIA DI BOLOGNA
Presentazione del libro Storia di Bologna di Vittorino Servadio sabato alle 15.30 al circolo Maria Luigia nel palazzo della Veneria. Interverranno il docente Christian Stocchi ed il sindaco di Colorno Michela Canova. 

BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE CON MARCO E ALICE
Ballo liscio al Cral Farnese sabato a partire dalle 21,30, con l’orchestra Marco e Alice. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521815468. 

FIDENZA
AL MAGNANI IL LIBRO DI EGIDIO BANDINI SU DON CAMILLO
sabato alle 16, al ridotto del Teatro Magnani di Fidenza, l’assessore alla cultura del comune Maria Pia Bariggi, con il vescovo di Fidenza monsignor Ovidio Vezzoli e l’abate di Fudenji Fausto Taiten Guareschi presenteranno, con l’autore Egidio Bandini, il volume «Don Camillo, un pastore con l’odore delle pecore». L’iniziativa nasce da un’idea di Andrea Ghiozzi ed è realizzata in collaborazione con la libreria Ippogrifo di Fiodenza. L’ingresso è gratuito. 

FONTANELLATO 

STORIA DI TECLA SUL PERSONAGGIO CREATO DELLA TRAGNI
Come sublimare la propria goffaggine, inadeguatezza e spavalderia se non conoscendo un personaggio come Tecla, la creatura scaturita dalla fantasia di Franca Tragni, a cui il Teatro di Fontanellato dedicherà un focus con Storia di Tecla in scena sabato alle 21. 

LAGDEI
E' TEMPO DI CIASPOLATE E DI NOTTI DA LUPI
sabato con ritrovo alle 9,30 al Rifugio Lagdei e alle 10 a Bosco, si partirà per «Madonne e folletti, portali e affreschi», un tuffo nei due borghi appenninici di Bosco e Sesta, tra profumo di legna, e le storie intrecciate di uomo e natura. Al termine possibilità di mangiare qualcosa insieme nella trattoria del paese. Nel pomeriggio, alle 16,30 al Rifugio Lagdei, l’animale più affascinante e schivo del bosco sarà protagonista di «Notte da lupi: chiacchiere e ululati nel bosco», una chiacchierata sul lupo con gli esperti del Wolf Appenine Center e, dopo cena, un’escursione notturna con dimostrazione di wolf houling (emissione di ululato). Il Gruppo guide Macigno Vivo andrà invece alla volta dei Lagoni: sabato mattina si partirà dai Cancelli per il Grand Tour delle Rocche, una ciaspolata d’avventura alla scoperta del magico crinale dei laghi innevato. Info e prenotazioni 3384406874 o marcellocantarelli@virgilio.it.

NEVIANO ARDUINI
MAIALATA DELLA PRO LOCO A CAMPORA
sabato sera «Maialata» a Campora, cena a base di maiale a cura della Pro Loco aperta a tutti i soci, amici e sostenitori del
paese. Appuntamento al salone parrocchiale dalle 20.30.

PARMA
FUMETTI PER TUTTI I GUSTI, RIECCO PARMA COMICS
Un evento dedicato ai bambini dagli zero…ai 99 anni. Si rinnova l’appuntamento con il «Parma Comics», la mostra-mercato del fumetto usato e da collezione.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, da sabato, con orario continuato dalle 10 alle 19, al «Wopa-Workout Pasubio» in via Catania 4.
La fiera - promossa dall’associazione di promozione sociale «Kolosseo» in collaborazione con «La Tana del Nerd Official-Tno», il famoso gruppo che organizza le attività artistiche delle fiere nel triveneto - sarà un’occasione unica dove i «cacciatori» di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato.
Per i collezionisti meno esigenti ci saranno anche molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. La fiera, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto. «La Tana del Nerd Official-Tno» organizza la gara l’area artistica e la gara cosplay: si potrà partecipare indossando un costume sia creato a mano che comprato.
Sarà possibile iscriversi presso lo stand della «Tno» presente nei pressi dell’area palco; si potranno avere sul palco fino a quattro accompagnatori personali che possono reggere o far muovere la scenografia o svolgere parti secondarie che non abbiano impatto sulla scena.
L’organizzazione ha il diritto insindacabile di squalificare tutti coloro che non saranno conformi a questa norma. Gli accompagnatori non verranno conteggiati tra i partecipanti al contest.
Per informazioni: www.kolosseo.com oppure 051/0037306.

IN VIA MOLETOLO KARAOKE, CENA E TOMBOLATE CON AVIS E INZANI
sabato, a partire dalle 20.30, al circolo Inzani in via Moletolo 61 serata dell’Avis Cortile San Martino e del circolo Arci Inzani con cena, tombolate e gruppo karaoke dei «Portavoce cantanti». Info: 349/1510946 o 0521/773968. 

AL SOUND CAFE' DJ ELVIS
il risto-disco «Sound Cafè» di via Spezia sabato alle 22, animazione tutta latina con Dj Elvis con salsa, reggaeton e bachata fino a notte fonda. Informazioni: 347/9265348 oppure 0521/941384. 

COME SAREBBE LA SCUOLA CHE VORRESTI
sabato il centro «Missionari Saveriani» in viale San Martino 8 ospiterà l’evento denominato «C’è bisogno di scuola-Come sarebbe la scuola che vorresti», promosso dallo Msac (Movimento studentesco azione cattolica) di Parma: durante l’incontro, aperto a tutti i ragazzi delle scuole superiori, verranno trattate tante tematiche che toccano da vicino la realtà scolastica che viviamo tutti i giorni, come ad esempio il rapporto con i professori e le questioni dei voti. Verranno svolte attività relative a tre tematiche - bullismo, alternanza scuola-lavoro e partecipazione alla vita scolastica - che verranno discusse insieme alla professoressa del liceo Romagonosi Rossana Frigeri, un ex rappresentante d’istituto e studenti universitari. Seguirà un dibattito fra i presenti su quanto trattato durante il laboratorio. Verranno, inoltre, pubblicizzati i Cips (i campi interregionali per studenti) che si terranno a Fognano di Brisighella dal 9 al 11 marzo. Per informazioni: contattare Valentina (347/6061862) oppure Luigi (342/9318009).

SERATE DANZANTI AL CIRCOLO CASTELLETTO
sabato alle 22.30, nei locali del circolo polisportiva «Il Castelletto» in via Zarotto 39 è in programma serata danzante con l'orchestra Magri&Lisoni. Per info e prenotazioni 340 2691601. 


TEATRO DI FIGURA FIORENTINO AL TOSCANINI
Dopo il grande successo dello spettacolo dei «Paw Patrol», si rinnova l’appuntamento con il Teatro di figura fiorentino. sabato all’auditorium Toscanini in via Cuneo 3 è in programma il nuovissimo e divertente spettacolo «Pjmasks». Saranno tre  gli eventi che si susseguiranno: il primo prenderà il via alle 15.30, poi alle 17 e l’ultimo alle 18.30. L’evento  è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Parma. Per altre informazioni chiamare il 347/2107738 oppure il 320/2176831.

TEATRO DEL CERCHIO: LA SIRENETTA
«La Sirenetta», la celebre fiaba di Andersen rivisitata per un pubblico adulto, è il prossimo spettacolo in programma al Teatro del Cerchio. sabato alle 21 la compagnia Eco di Fondo, con la regia di Giacomo Ferraù, porterà in scena la metafora dell’identità sessuale raccontando la forza di un essere umano nel farsi accettare dai suoi simili. La
Sirenetta è un’adolescente che, in un atto d’amore, rinuncia alla sua stessa essenza nel disperato tentativo di essere accettata, di essere amata. La storia prende spunto da reali lettere che sono state scritte da ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. 

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI ALBERTINA
Continua il ciclo di visite guidate alla scoperta di Albertina Sanvitale, figlia «segreta» di Maria Luigia e protagonista della mostra allestita al Museo Glauco Lombardi in occasione del bicentenario della nascita. Figlia illeggittima della duchessa di Parma, sposò il conte Luigi Sanvitale e diede la sua impronta al castello di Fontanellato. La prossima visita guidata gratuita è in programma sabato alle 11 con ritrovo all’ingresso del Museo. 

SAN DANIELE PO 
SARA' ESPOSTO UN CRANIO FOSSILE DI LUPO
Sabato mattina al Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele Po sarà esposto al pubblico il primo e unico cranio fossile di lupo rinvenuto nelle acque del Po. 

SAN SECONDO
APPUNTAMENTO CON IL MERCATO CONTADINO
Sabato appuntamento con il mercato contadino, dalle 7.30 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà. Ci saranno tutti i prodotti di stagione grazie all’iniziativa che vedrà protagonisti gli agricoltori delle Terre Rossiane. 

SCHIA E PRATO SPILLA
PISTE INNEVATE, IMPIANTI APERTI E SUGGESTIVE FIACCOLATE
Neve, neve e ancora neve: febbraio sembra fare sul serio e continua a regalare agli appassionati di sport invernali le condizioni ideali per passare le giornate sulle piste da sci. Le nevicate degli ultimi giorni hanno rinvigorito il manto bianco che copre le stazioni turistiche di Schia e Prato Spilla, dove anche questo fine settimana gli impianti saranno in funzione. A Schia gireranno a pieno ritmo la seggiovia Pian delle Guide, lo skilift Prato Grosso e il tapis roulant del Campo Scuola, ma i proprietari della stazione cercheranno di sistemare anche il guasto che ha tenuto fermo per qualche giorno lo skilift del Campo Scuola. E saranno proprio le bellissime piste di Schia ad ospitare sabato mattina, sulla pista Prato Grosso, la gara di carving cross organizzata dallo Sci club Schia. A rendere speciale il sabato sera sarà una suggestiva fiaccolata sugli sci a cura dei maestri della Scuola Sci Monte Caio, del Soccorso Piste e degli operatori locali. A seguire tutti all’Après Ski musicale organizzato al Rifugio Schia, per poi concludere la serata con una cena all’Albergo Miramonti.
Gli appassionati potranno poi partecipare alle ciaspolate organizzate dal Gruppo Guide del Monte Caio. sabato è in programma una ciaspolata notturna adatta a tutti (anche ai bambini dai 9 anni) sotto un affascinante cielo stellato. Il ritrovo è previsto per le ore 18 davanti alla Scuola di Sci del Campo Scuola a Schia. Le ciaspole e i bastoni verranno fornite fino ad esaurimento dalla guida, che darà a tutti i partecipanti le semplici nozioni tecniche per muoversi con facilità e sicurezza utilizzando le ciaspole e i bastoncini. Al termine dell’escursione, prevista per le 20.30 tutti a cena all’Osteria del Campeggio di Schia con un menù rigorosamente a Km Zero.
Impianti aperti anche a Prato Spilla, dove - oltre al bar, all’albergo e al self service - rimarranno in funzione (dal giovedì alla domenica) i tapis roulant Baby (quello che si trova nella parte finale della pista Rio Spilla) e il tapis roulant del Campo Scuola, dove gli sciatori alle prime armi potranno divertirsi muovendo i primi passi sulla neve grazie anche all’aiuto dei maestri della Scuola Italiana Sci Prato Spilla.

SORAGNA
SABATO SERA ALL'INSEGNA DEL BALLO LISCIO
Sabato sera all’insegna del ballo liscio, al circolo anziani dalle 21 musica di dj Beppe. L’ingresso al circolo è riservato ai soci. 

LA SERATA DEL CULATELLO CON GLI ALPINI
sabato è in programma la «serata del culatello» al circolo Alpini di Soragna: il gruppo delle penne nere preparerà tortelli d’erbetta e culatello, alla quota di 30 euro. Prenotazione obbligatoria 348-7301062 o 334-9229094. Ingresso  con tessera soci. 

SORBOLO

APPUNTAMENTO AL TEATRO VIRTUS
 spettacolo al teatro Virtus. sabato alle 21 sarà portato in scena Ti presento papà. Per informazioni 349 5940762. 

TANETO
AL FUORI ORARIO GLI SPINGIGONZALES E COLAPESCE
 sabato al circolo "Fuori Orario", alle 22.30, salirà il cantante «Colapesce».

TRAVERSETOLO

UN PERCORSO PER SCOPRIRE L'ARTE DI BROZZI
sabato alle 16 al Museo Brozzi in Corte Agresti Eles Iotti, storica dell’arte, propone l’iniziativa “Rinato Renato“, un percorso di visita per scoprire l’arte di Renato Brozzi. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare: 339 166 78 52 o arseles@hotmail.com.

ZIBELLO
APERTA LA MOSTRA SUL CINEMATOGRAFO NELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, sabato  è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Femminicidio in vacanza, le amiche di Rita: "Ultimamente Paolo era cambiato"

collecchio

Femminicidio in vacanza, le amiche di Rita: "Ultimamente Paolo era cambiato"

L'arresto

Blitz dei carabinieri al distributore: così Zoni è finito in manette

gazzareporter

E il Ferragosto porta l'interconnessione tra Parma e la Tav Foto

3commenti

nuoto paralimpico

Giulia Ghiretti, farfalla d'argento nei 100 rana a Dublino

calcio

Gervinho torna in Italia: è a un passo dal Parma. E spunta anche Montolivo

1commento

Mezzani e Sorbolo

I sindaci: «Basta con i tir che passano nei paesi»

CLUB DEI 27

Addio a Umberto Tamburini

Monticelli

Addio a Bruno Medici, «Al Cavalier»

Sangue

Padre Fausto Guerzoni, il recordman delle donazioni

Fidenza

Record di turisti nel 2017

1commento

Baseball

Casanova carica il Parma Clima

12Tg Parma

Val Gardena: 64enne di Madregolo uccide la moglie 60enne. Fermato dai carabinieri a Bolzano Video

GENOVA

Crolla il ponte Morandi sulla A10: 26 morti accertati, ma si cercano molti dispersi, 440 sfollati - Foto Video

Auto accartocciate, centinaia di soccorritori al lavoro. Il viceministro Rixi: "Tutto il ponte sarà demolito"

6commenti

FATTO DEL GIORNO

Collecchio: incredulità in paese per la morte di Rita Pissarotti

noceto

Teneva d'occhio i vicini per andare a rubare assegni dai loro libretti: arrestato

CALCIO

Storia, orgoglio e tradizione: ecco la prima maglia del Parma

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Erdogan e i limiti del sovranismo in economia

di Paolo Ferrandi

1commento

DIGITALE

Ecco la Summer Promo: 2 mesi di Gazzetta a prezzo di 1

ITALIA/MONDO

genova

Il sindaco: "Le case sotto il ponte non si possono salvare". Sono 311 le famiglie sfollate Foto

genova

Crollo del ponte, salgono a 39 le vittime: i primi nomi. Si continua a scavare. 632 gli sfollati Video Foto

1commento

SPORT

PONTE CROLLATO

L'ex giocatore del Cagliari Davide Capello tra i sopravvissuti di Genova

FORMULA 1

L'addio di Alonso: non correrà nel Circus nel 2019

SOCIETA'

VERSILIA

Ferragosto: il Comune vieta il vetro alle "dune" di Forte Marmi

CALDO 

Fornelli addio, la lasagna si fa in frigo o col sole

MOTORI

NOVITA'

La Opel Corsa diventa GSI. E ha 150 Cv

TECNOLOGIA

Ford mette un freno alla guida... contromano. Ecco Wrong Way Alert