18°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Laura Pausini, cancellate le due date di Eboli: ha l'otite

oggi e domani

Laura Pausini cancella le due date di Eboli: ha l'otite

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

PGN

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

Notiziepiùlette

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

LA CURIOSITA'

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

di David Vezzali

3commenti

Data - Ora inizio 28/04/18 - 23:00

Data - Ora fine 28/04/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

cosa fare oggi

Il lungo weekend debutta tra fiere, street food e balli: l'agenda

Agenda weekend
Ricevi le news
0

BARDI-BOBBIO
ABBOTS WAY ULTRA TRAIL FINO A PONTREMOLI
Fino a domenica si correrà tra Bobbio e Pontremoli, passando per Bardi e Borgotaro, l’undicesima Abbots Way Ultra trail, corsa podistica che partirà alle 7 di domani dal borgo piacentino dove oggi avverrà dalle 15 il ritrovo dei partecipanti. Il percorso, con un dislivello positivo di 5500 metri, è organizzato dall’associazione sportiva Lupi d’Appennino: per informazioni contattare il 333 6418441.


BORGOTARO
TREKKING  E YOGA  IN VALTARO
Due giornate di natura e relax in Valtaro, per scoprire i benefici della pratica dello Yoga per i camminatori. È questa la nuovissima proposta delle gae Valtaro e Valceno, che partirà sabato con il ritrovo alle ore 9 nel piazzale della stazione di Borgotaro ed il conseguente trasferimento in auto presso l’agri-camping con tende “yurta”.
Dopo la sistemazione, i partecipanti, alle ore 10, daranno il via ad un trekking panoramico tra le splendide fioriture primaverili della vallata, con visita ai borghi storici di Compiano e Bedonia, seconda lezione di yoga e pranzo al sacco (alle 19.30, per chi vuole, lezione di Yoga al tramonto e piccola seduta di automassaggio). Dopo la notte in tenda, lezione di risveglio Yoga prima della colazione in agriturismo.
Alle ore 8.30, a piedi per il trekking, con visita ad una coltivazione di lavanda e seconda lezione di yoga; pranzo al sacco nella riserva naturale e Oasi Wwf dei Ghirardi. Nel pomeriggio trekking alla scoperta della riserva naturale. Info: emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it tel: 333-4555208 (Emanuele); per informazioni sulle lezioni di Yoga fonta.sara@gmail.com tel. 320-5620004 (Sara); per prenotazioni: info@travel-lab.it.

ORNITOLOGIA ALLA RISERVA DEI GHIRARDI
sabato dalle 15 alle 18, al centro visite della Riserva naturale dei Ghirardi in località Case Predellle di Porcigatone, avrà luogo il secondo di tre incontri dedicati all’apprendimento delle nozioni di base per il riconoscimento degli uccelli. Il corso di birdwatching sarà tenuto da ornitologi professionisti e la lezione sarà dedicata alle principali specie di boschi, prati e giardini ed all’importanza di distinguere canti e richiami per riconoscere le specie che si nascondono tra le fronde. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al numero 3497736093.

BUSSETO
APPUNTAMENTO CON RENATO BRUSON AL TEATRO VERDI
sabato alle 18, nel Teatro Verdi di Busseto, su iniziativa di Parma OperArt e Comune, appuntamento con «Grandi voci: Renato Bruson» con Sabino Lenoci che incontrerà l’artista. Sarà una conversazione con uno dei massimi interpreti del panorama artistico lirico internazionale contemporaneo. Ci saranno anche aneddoti e proiezioni di filmati storici opera live. A cura dell’Accademia Renato Bruson. Ingresso libero.

CALESTANO
FESTA DANZANTE  ALLA CASA DEL POPOLO CON I CUORE MATTO
sabato dalle 21,15 nella Sala Borri della Casa del Popolo festa danzante con il complesso «Cuore Matto». Domenica nella sede di Via Maschi dalle 15 gara di scala 40 . Iniziative riservate ai Soci Ancescao.

CASTELL'ARQUATO
APPUNTAMENTO CON IL MONTEROSSO FESTIVAL
Fino a domenica appuntamento con il Monterosso Festival. Info e programma al sito monterossofestival.it.


COLORNO
PEEKABOOM AL VICOLO STRETTO
Si canta e si balla con la only bass and voice experience dei Peekaboom sabato alle 22 al Vicolo Stretto di via XX Settembre 23 a Colorno in occasione della rassegna Vicolo Rock. Ingresso libero. Per informazioni 348 8647615.

BALLO LISCIO  CON MAURIZIO MEDEO AL CRAL FARNESE
Ballo liscio con l’orchestra Maurizio Medeo sabato a partire dalle 21,30, al Cral Farnese di via Roma 28. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521815468.

TUTTI GLI ORARI PER LE VISITE GUIDATE ALLA REGGIA
Nel mese di maggio le visite guidate alla Reggia si effettuano alle 10 e 11,30/ 15-16,30; sabato, domenica e festivi alle 10, 11/ 15,16, 17 e 18. La visita, circa 70 minuti, comprende il piano nobile, la cappella ducale di San Liborio, e l’appartamento nuovo del duca don Ferdinando di Borbone. L’itinerario non comprende il giardino storico, aperto dall’alba al tramonto. Per informazioni telefonare allo 0521312545 – reggiadicolorno@provincia.parma.it


FELEGARA
BALLO LISCIO AL CENTRO SOCIALE MOLINARI
sabato alle 21, al centro sociale «Molinari» è in programma una serata all’insegna del ballo liscio. Per l’occasione ad esibirsi sarà l’orchestra «Daniela Bassi».


FIDENZA
LUCA REGINA PROTAGONISTA AL FIDENZA VILLAGE
sabato ultimo appuntamento della rassegna intitolata Magic Show al Fidenza Village. A grande richiesta, protagonista della giornata sarà il comico Luca Regina del duo Lucchettino di Zelig, che si esibirà nell’area adiacente al ristorante alle 12.30 e alle 13.30. Le performance itineranti si terranno invece dalle 11.30 alle 17.


MONTICELLI
BALLI LATINI  AL SALOTTO DEL LALLO
sabato a partire dalle 22, il «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 ospiterà la serata latina denominata «Mi amor latino». A partire dalle 20 si potrà cenare all’hotel delle Terme con un menù parmigiano. Alla consolle Lele Milano dj. Dopo la mezzanotte andrà in scena una pizzata.  Per informazioni, contattare Lallo Contardi (338/8779347).

MOTTA BALUFFI
APERTO AL PUBBLICO L'ACQUARIO DEL PO
sabato dalle 15 alle 19 è aperto al pubblico l'acquario del Po di Motta Baluffi.

NOCETO
CONCERTO IN MEMORIA DEL MAESTRO ADOLFO TANZI
Un concerto di cori ricorderà sabato alle 20.45 nella Chiesa di San Martino a Noceto il Maestro Adolfo Tanzi nel decennale della scomparsa. La Cappella Musicale Adolfo Tanzi, il Coro San Martino, il Trio Adolfo Tanzi e 50 ragazzi del Coro Rita Levi Montalcini dell’istituto comprensivo di Noceto, omaggeranno il Maestro che per oltre 30 anni è stato vicino al Coro di Noceto.

DUE GIORNI IN ROCCA PER LA MOSTRA «ASTRI NASCENTI»
Due giorni di esposizione, pittura, scultura, disegni, schizzi, la mostra d’arte “Astri nascenti” porterà nella Sala Milli della Rocca l’esito del laboratorio organizzato dall’associazione l’Astrolabio. Si potranno ammirare le creazioni degli allievi, artisti dai 5 ai 14 anni che hanno frequentato i corsi condotti dalla maestra d’arte Federica Calderini. L’inaugurazione è alle 16.30 La mostra resterà aperta tutto il giorno.

ANCORA LISCIO E BALLI DI GRUPPO NEL SALONE AVIS
Ancora liscio e balli di gruppo sabato sera alle 21 al Salone dell’Avis di Noceto. Per gli amanti dei “ballabili” sarà Dj Lupetto a selezionare il ritmo. Ingresso riservato ai soci.

____________________

PARMA

STREET FOOD FESTIVAL QUATTRO GIORNI DA GUSTARE
Quattro giornate all’insegna del divertimento nel cuore della città con i migliori food truck italiani. Fino a martedì 1° maggio si rinnova l’appuntamento con il «Parma Street Food Festival», uno degli eventi primaverili più attesi e di successo. Il Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è organizzato da Confesercenti Parma con il patrocinio del Comune ed il coinvolgimento di numerose imprese parmigiane che per l’occasione si doteranno di fantastici truck food; è, inoltre, un evento ufficiale delle manifestazioni «Parma City Of Gastronomy Unesco».
Nella splendida cornice del piazzale della Pilotta dalle 10 del mattino fino a notte tornerà, rinnovato, il mix di buon cibo di strada, eventi live, cooking show, giochi di luci, intrattenimenti musicali, djset, cene sotto le stelle e originali spazi bimbi con importanti eventi «collaterali» che animeranno i quattro giorni di manifestazione.
Tra le tante novità di questa edizione ce n’è una, infatti, che non passerà inosservata: «Ducato 8, il Craft Beer Festival internazionale», vero e proprio evento nell’evento gestito dal Birrificio del Ducato: otto birrifici, provenienti da tutto il mondo, porteranno i loro prodotti sulla piazza di Parma, circondati dai coreografici e variegati furgoncini, con offerte gastronomiche che vanno da quelle tradizionali a quelle di startup in pieno sviluppo che impazzano per l’Italia a bordo di un’apecar. Dalle 17 lo spazio di «Ducato 8» sarà allietato da Radio Birrificio Del Ducato con interviste, gag, ospiti a sorpresa e soprattutto tanta musica con Marco Pipitone e Mavi Bruni. E chi volesse volesse approfondire i segreti del mestiere, ci penseranno i cooking show della «Street food academy» di Parma ad appagare la curiosità del pubblico.
Tante anche le conferme per gli eventi live dopo il successo delle passate edizioni: nella giornata di sabato dalle 21 alle 23 torna il «Cluedo Vivente».
A disposizione dei partecipanti, due piazze attrezzate, due palchi dedicati all’intrattenimento, due bar, 28 cucine di strada nazionali ed internazionali, 800 posti a sedere, 50 tra esibizioni live, dj set, interventi on-stage, 50 tra addetti alla sicurezza e servizio ai tavoli. Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina facebook Street Food oppure il sito internet www.parmastreetfood.com.

CORCAGNANO SI CHIUDE IL TOUR DI «BASTA UN ASSAGGIO»
Dopo il successo della due date parmensi lo scorso anno e l’ultima applaudita tappa a Langhirano, lo spettacolo «Basta un assaggio» torna in scena, e conclude il suo tour, sabato alle 21, sul palco del teatro Ennio Magliani di Corcagnano. Si tratta del lavoro dell’associazione culturale Legenda Musica di Traversetolo.

CASEIFICI APERTI UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL «RE» DEI FORMAGGI
Un weekend in caseificio per scoprire tutti i segreti della produzione del Parmigiano Reggiano, una delle eccellenze dell’agroalimentare del nostro territorio. Offre questa opportunità, l’appuntamento primaverile con Caseifici aperti: l’iniziativa del Consorzio del Parmigiano Reggiano che permette di entrare nel mondo dei casari.
I caseifici di Parma – ma anche di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova - daranno la possibilità ai visitatori di toccare con mano la naturalità e la genuinità del Re dei formaggi, partecipando al rito della nascita della forma e alla visita degli affascinanti magazzini di stagionatura nei quali il Parmigiano Reggiano riposa almeno un anno prima di raggiungere le tavole dei consumatori. Sul sito www.parmigianoreggiano.it è pubblicata la lista dei caseifici aderenti, con orari di apertura ed eventi proposti, per poter raggiungere il luogo più vicino. «Caseifici Aperti – commenta il Consorzio – è un’occasione per scoprire che il Parmigiano non solo è buono, ma fa anche bene. Le sue proprietà sono molteplici e tutte legate alle qualità intrinseche del prodotto: alta digeribilità, elevato contenuto di calcio, assenza di additivi e conservanti, ricchezza di minerali, piacevolezza e gradimento organolettico». Per l’occasione – anche sabato dalle 15 alle 19  – aprirà i battenti anche la sede del Consorzio in via Kennedy a Reggio Emilia con la possibilità di visitare lo storico casellino e la mostra degli attrezzi storici.

ARCI DI VITTORIO UNA SERATA PER RICORDARE PICCININI
Una vita «spesa» per gli altri, in particolare per aiutare a crescere tantissimi bambini. Il teatro Regio, dove lavorava come fonico, si poteva considerare, al pari della Curva Nord del Tardini, la sua seconda «casa». A distanza di sei mesi dalla scomparsa di Gianmaria «Piccio» Piccinini, tutti i suoi amici, ma non solo, si ritroveranno sabato sera al circolo Arci Di Vittorio in via Emilia Ovest 161 a San Pancrazio per ricordarlo con una serata all’insegna della musica, dell’amicizia e soprattutto della beneficenza: il ricavato dell’evento sarà devoluto, infatti, all’associazione di volontariato «Verso il Sereno», il sodalizio da sempre sostenuto anche da Gianmaria, che da anni opera al fianco dell’Unità operativa di Oncologia medica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma.  Per tutti è stato il «gigante buono» dal cuore d’oro capace di farsi voler bene da tutti e sempre pronto ad aiutare chiunque vedesse in difficoltà. Alle 20.30 prenderà il via la cena, dalle 22, divertimento assicurato con il noto dj Enrico «Frambo» Frambati. Ingresso con tessera Arci. Per informazioni e prenotazioni circolo Arci Di Vittorio (0521/671403).

PIAZZA GHIAIA «BIOESSERE» FINO AL 1° MAGGIO
Un lungo week end per scoprire il benessere in tutte le sue forme: consulenze, dimostrazioni, trattamenti, conferenze, showcooking, light restaurant e mercatino bio.  Tutto questo e molto altro ancora è «Bioessere» che animerà piazza Ghiaia  fino a martedì 1° maggio. Con l’idea di offrire uno spazio cittadino in cui dedicarsi al benessere e alle discipline olistiche è nato «Bioessere», un evento organizzato in concomitanza della festa del primo maggio. La manifestazione è organizzata da Bi&Bi Eventi con la collaborazione di PromoGhiaia. Per l’occasione, piazza Ghiaia si trasformerà in una sorta di polo fieristico a cielo aperto, in cui poter chiedere informazioni, assistere a dimostrazioni e conferenze, ricevere trattamenti e acquistare nel mercatino dedicato al biologico e al naturale. L’area coperta di Piazza Ghiaia sarà divisa in due macro aree: una dedicata a tutte le attività didattiche-formative-informative e di pratica con un’area dedicata al ristorante BioEssere e una dedicata al mercatino di prodotti naturali e bio e alla promozione di attività legate al benessere. Sarà presente anche lo spazio dedicato alle tecnologie e energie alternative.


IL CASTELLETTO SERATA DANZANTE  CON L'ORCHESTRA  DANIELE AMOROSO
Serata danzante con l’orchestra spettacolo Daniele Amoroso sabato dalle 21.30 al circolo Il Castelletto. Per informazioni e prenotazioni 340 2691601.



FILATELIA MOSTRA-MERCATO «CITTA' DI PARMA» 
sabato all’hotel Parma&Congressi di San Pancrazio, 47a mostra mercato di filatelia e numismatica «Città di Parma».Domani mattina annullo speciale dedicato ai 400 anni del Teatro Farnese. Orari: oggi dalle 14 alle 18, domani dalle 9 alle 18. Ingresso libero.


AL SOUND CAFE'  SERATE DI MUSICA
Al risto-music «Sound Cafè» di via Spezia a Baccanelli sabato spazio alle sonorità latine con dj Elvis. Info: 347/9265348 oppure 0521/941384.

ALL'OSTERIA SALAMINI  SERATE TUTTE DA VIVERE
serate all’«Osteria Salamini» di via Meazza 33/a, nel quartiere ex Salamini: sabato sera si esibirà l’«Alan Scaffardi trio». Per informazioni: 337/595682.

AL PEZZANI UNO SPETTACOLO FATTO DA DONNE
È uno spettacolo fatto da donne, soprattutto per il mondo maschile. Si chiama «Se mi ammazzi non vale 2.0» ed il titolo dello spettacolo che verrà rappresentato domani alle 21, al Nuovo Teatro Pezzani in borgo San Domenico 7. L’evento è promosso dal gruppo «Maschi che si immischiano» con il contributo del Comune ed il supporto di diversi sponsor cittadini. Sul palco si esibirà la compagnia tutta al femminile «Le mine vaganti»Informazioni: 0521/200241 oppure consultare la pagina facebook «Maschi che si immischiano».

____________________

POLESINE

VISITABILE IL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn.. Alla fine delle visite sarà possibile usufruire delle zone «food» all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com.

SAN SECONDO
ARTE E DEGUSTAZIONI IN ROCCA
sabato sera, su iniziativa dell’associazione Corte dei Rossi, appuntamento con le visite spettacolo notturne alla Rocca di San Secondo dal titolo «Arte e suggestioni in Rocca…e degustazioni!». I personaggi di Corte accompagnando i visitatori in un emozionante percorso di storia ed arte, per illustrare le vicende della famiglia e la magniloquente distesa di affreschi realizzati da allievi di Raffaello e Giulio Romano, da Orazio Sammacchini, Pio Procaccini, Francesco Zanguidi detto il Bertoja, Cesare Baglione, distribuiti in vari ambienti fra i quali spiccano l’esoterica sala «dell’Asino d’oro». Al termine di visita spettacolo, gli spettatori possono spostarsi alla «Cantina Golosa» per visitare la cantina sotterranea e degustare i salumi, su tutti la spalla di San Secondo. La visita spettacolo inizierà alle 21.30 e terminerà alle 23.15 circa. A seguire degustazione facoltativa. Obbligatoria la prenotazione ai numeri 3382128809 e 3334184232.

TORNA IL TRADIZIONALE MERCATO CONTADINO
sabato appuntamento con il mercato contadino, dalle 7.30 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà.

ROCCA DEI ROSSI
CON MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA
la Rocca dei Rossi sarà aperta al pubblico. Sabato alle 15, 16, 17, 18; domenica alle 10, 11 e 15, 16, 17, 18. All’interno del maniero sarà visitabile la rassegna d’arte contemporanea «C’era una volta l’arte».


SISSA  TRECASALI
FESTA DI PRIMAVERA
Quattro giorni di festa a Torricella di Sissa Trecasali con la 12ª edizione di Torricella a tavola-Festa di primavera al parco Cavalli. Si parte sabato dalle 19.30 con la musica latina di Chango Danza e lo show Los colombianos.

SORAGNA
FIERA DELL'ARTIGIANATO AGRICOLTURA E COMMERCIO
Si aprirà sabato a Soragna, il sipario sulla 41esima edizione della mostra dell’artigianato, agricoltura e commercio, in programma sino a martedì 1 maggio. Anche quest’anno, la tradizionale fiera soragnese – promossa dalla locale Ente Mostra insieme all’amministrazione comunale, alla Provincia di Parma e alla Regione Emilia-Romagna e ad Ascom, Camera di Commercio e Bper – è pronta ad accogliere migliaia di visitatori, nel corso di quattro giorni ricchi di iniziative ed eventi destinati ad un pubblico variegato.  La mostra sarà inaugurata alle 11, in piazzetta Caduti di via Fani, dagli interventi delle autorità locali e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sarà a Soragna insieme al vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale Fabio Rainieri, al neoparlamentare Giovanbattista Tombolato e al deputato uscente Giuseppe Romanini. Dalle 16, nella stessa piazzetta si terrà il laboratorio per bambini «Mani in pasta»: ci si sposterà quindi in piazza Garibaldi, nella zona dedicata agli spettacoli, per un aperitivo in musica alle 18 e dalle 22 il «Silent party» (info su quest’ultimo evento al 345-8932478).  In tutte le giornate, grazie all’impegno delle associazioni e dei commercianti del paese, saranno presenti stand espositivi e gastronomici e cucine street food, unite ai tre punti ristoro, allestiti nei locali del gruppo degli Alpini, in via Veneto; dal circolo Anspi, in via Cavour, e dalla sezione Avis, in via Roma. Saranno inoltre allestite una zona dedicata ai giochi per i bambini, con giostre gonfiabili ed autopista, in via Matteotti; un’area-relax con massaggi shiatsu nel parco delle Rimembranze, e una scuola di equitazione in via Veneto. Come ogni anno, la fiera dell’artigianato ospiterà anche il mercatino dell’ingegno; le rassegne di modellismo, macchine e tecnologie agricole d’avanguardia e d’epoca nella zona delle scuole; l’esposizione della Fiat La Piccola e gli aperitivi promossi dall’associazione Avo Prorit. Speciali iniziative anche nel museo del Parmigiano Reggiano, dove sabato 28 aprile si terrà un aperitivo-degustazione accompagnato dalla musica di Lucas Lopez; nelle giornate di domenica e martedì, il museo sarà aperto per degustazioni e visite guidate (info e prenotazioni: 338-5205484 o 333-2362839). Visitabili anche la rocca Meli Lupi e gli altri musei della cittadina: la sinagoga «Fausto Levi» e il complesso dedicato alla civiltà contadina. Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito www.entemostrasoragna.it e sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram dell’Ente Mostra di Soragna.


TERENZO
A MARZANO  C'È UN «ASILO»  NEL BOSCO
sabato a partire dalle 9.30 e fino alle 17.30, nell’«asiletto nel bosco» a Marzano di Terenzo giornata aperta per far sperimentare alle famiglie cosa vuol dire «pedagogia del bosco». L’idea è quella di creare un momento dove i bambini sperimentano il loro corpo attraverso strutture create nel bosco con tronchi, alberi e corde. A soli quaranta minuti da Parma esiste questo asilo «speciale», costruito in mezzo al bosco e ospitato all’interno di una yurta, la tenda circolare ricoperta di lana utilizzata dai popoli nomadi della Mongolia. Era il luglio del 2015 quando Ilaria Cau, tagesmutter, e il marito Fabrizio Minari, falegname, hanno aperto a Marzano, vicino a Terenzo, il primo asilo nel bosco della nostra provincia - e uno dei pochi di tutto il Belpaese - che trae ispirazione dagli asili nel bosco del nord Europa e cerca di riadattarla al contesto in cui viviamo, attingendo a diverse fonti pedagogiche (in primis Montessori e Steiner) e alla esperienza di educatrice e di mamma della stessa Ilaria. Per i bambini che parteciperanno, è prevista una merenda. E’ gradita la prenotazione per partecipare. Per informazioni, contattare Ilaria (340/5459103).



TORRILE
OMAGGIO ALLE DONNE AL TNT BAR
sabato alle 21,30 al Tnt Bar di Vicomero andrà in scena un omaggio alle donne del Rock. Gli Enemy Mother riproporranno in un repertorio di cover dagli anni 70 ad oggi, le grandi protagoniste del rock: da Patti Smith a Loredana Bertè, dai Blondie agli Skunk Anansie, da Patty Pravo ai Cranberries e tante altre ancora.

TRAVERSETOLO
AL PALAGYM I CAMPIONATI NAZIONALI DI GINNASTICA ACROBATICA
 fino a lunedì 30 aprile la palestra Palagym in via Renzo Pezzani 45 ospiterà i Campionati nazionali di ginnastica acrobatica Uisp e la rassegna «Glitter».  Durante le quattro giornate saranno presenti circa 700 tra atlete ed atleti, di un’età compresa tra i 4 e i 45 anni, provenienti da varie regioni e oltre 2.000 sostenitori che invaderanno Traversetolo.
La manifestazione è organizzata dal comitato nazionale Ginnastiche Uisp che si avvale del supporto del Comitato Uisp Emilia-Romagna e del Comitato territoriale Uisp di Parma.  Grazie all’accordo con il Liceo sportivo «Bertolucci» di Parma dieci studenti della scuola parteciperanno attivamente alla collaborazione con il settore Acrobatica della Struttura di attività Ginnastiche nazionale Uisp e alla buona riuscita dei campionati nazionali, mediante il progetto di alternanza scuola-lavoro.

AL TEATRO AURORA SARTOR PR'IL DONNI CON LA DUCHESSA
sabato alle 21 al Teatro Aurora andrà in scena “Sartor pr’il donni” della compagnia dialettale parmigiana La Duchessa. Tradotto in dialetto parmigiano da Luigi Sturma, “Tailleur pour dames” (“Sarto per signora”) è una brillante commedia francese in tre atti di Georges Feydeau. Per infoe prenotazioni 347.2781403, o www.teatroaurora.com.



VARANO
GASTRONOMIA E GARE: VARANO  IN FESTA CON LA FIERA AGRICOLA
Una Fiera che si rinnova di anno in anno con tante novità, dedicata all’agricoltura e alla riscoperta del territorio. Fino al 1 maggio torna a Varano Melegari, a cura della Proloco, la «20 esima Fiera agricola della Valceno e 21esima edizione della festa ed l’Anulén». sabato la Fiera si apre alle 19 nel Parco Cordani con polenta e ganassini in compagnia del Pianobar di Giampiero Mannis. Incorniceranno la festa i punti ristoro Pro Loco, agribar, rastabar, l’esposizione attrezzature agricole e industriali e di Trattori d’epoca, la fattoria degli animali, la mostra fotografica «Ricordi Varanesi», le lotterie Fiera vinci una forma di Parmigiano, indovina il peso e vinci la catasta di legna, il mercato del bestiame e i vitellini da latte. Nel corso della fiera aprirà le porte il museo etnografico, e per i più piccini «pagliaparco», passeggiate con i pony e «asinobus».


ZIBELLO
APERTO IL MUSEO IL CINEMATOGRAFO NELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello è possibile visitare «Il Cinematografo», museo del cinema. il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni contattare il numero 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

L'INCHIESTA

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

FIDENZA

Stazione, 23enne aggredita da un extracomunitario

LAUREA

La farfalla Giulia è diventata dottoressa

Corniglio

Sesta diventa un set per il film di Giovanni Martinelli

Teatro Due

Jeffery Deaver presenta stasera il nuovo romanzo

EXPORT

A Parma boom nel secondo trimestre: +13%

LANGHIRANO

Castello di Torrechiara chiuso, rabbia e proteste

LUTTO

Addio ad Armido Guareschi, ex patron della Lampogas

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati Foto

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

5commenti

Fontevio

Choc anafilattico, vivo per miracolo. La farmacista: "Ecco come l'ho salvato" Video

16 novembre

Le "stelle" illuminano la città: per il terzo anno la Guida Michelin presentata a Parma

anteprima gazzetta

L'export made in Parma vola: +13% nel secondo trimestre

sport

D'Aversa: "Napoli fortissimo, ma nella vita niente è impossibile" Video

dopo 12 anni

Esproprio ex Federale: Comune costretto a pagare 1,6 milioni di euro

social

Il Parma viaggia verso Napoli (in treno): "selfone" di gruppo

INCIDENTE

Autocisa, un'auto si ribalta in galleria: i soccorsi arrivano (anche) in elicottero Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il non-detto dietro la legge di stabilità

di Domenico Cacopardo

L'ESPERTO

Terreni comunali: quando è possibile l'usucapione

di Arturo Dalla Tana*

ITALIA/MONDO

Aggressione

"Violento predatore sessuale", condanna tra 3 e 10 anni a Bill Cosby, il papà de "i Robinson"

sicurezza

Abbandono bimbi in auto: via libera del Senato al ddl "seggiolini"

SPORT

Lega pro

Berlusconi compra il 100% del Monza. Galliani ancora al suo fianco

SOFTBALL

Collecchio Under 13, la fotogallery delle finali nazionali

SOCIETA'

Reggio

Disfunzione erettile, in Italia ne soffrono tra 3 e 5 mln

Napoli

"Lo sposo è scappato con i soldi dei regali". Scoppia una rissa al matrimonio

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Mazda CX-3 dà ancora fiducia al diesel