Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il party con Tino Asprilla: le foto

FESTE PGN

Il party con Tino Asprilla: le foto

Nadia Toffa in ospedale per le terapie: "Non so se la chemio mi guarirà..."

La "lotta"

Nadia Toffa in ospedale per le terapie: "Non so se la chemio mi guarirà..."

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

gossip

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

3commenti

Notiziepiùlette

Ecco la nuova classifica settimanale: scopri le new entry

WORLD CAT

Ecco la nuova classifica settimanale: scopri le new entry

Data - Ora inizio 06/05/18 - 23:00

Data - Ora fine 06/05/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

WEEKEND

La domenica profuma di fiori, torta d'erbi e... giochi: l'agenda

Weekend
Ricevi le news
0

BERCETO
LE BANCARELLE DEL MERCATO DI PRIMAVERA
Domenica Berceto si riempirà di bancarelle grazie al mercato di primavera organizzato dalla Pro Loco: le vie e le piazze del centro saranno invase da prodotti gastronomici e di artigianato dalle 9 alle 20. Per l’occasione i negozi resteranno aperti.

BORGOTARO
SAGRA DI BRUNELLI: LA FESTA DEL SALAME E DELLA TORTA D'ERBE
Domenica si terrà una delle più importanti e seguite feste popolari della vallata: la «Sagra di Brunelli», verde e ridente frazione a due passi dal centro di Borgotaro.
Quest’anno, la manifestazione (meglio nota come la «sagra del salame e della torta d’erbe», ma anche semplicemente come la «Madonna del salame»), antichissima, legata alle più antiche tradizioni locali e di fede, si ripresenterà arricchita da momenti importanti e da sempre nuove iniziative.
Si inizierà con un momento liturgico, molto sentito ed importante: alle 10, verrà celebrata la messa, cui seguirà la solenne processione, con la partecipazione del «Corpo Bandistico Borgotarese», diretto dal maestro francesco Zarba.
Si passerà poi al pranzo nei due ristoranti del luogo. Sarà una festa tradizionale e genuina, proprio come i prodotti che ogni anno celebra: il salame «d’masèin», ovvero nostrano («del norcino») e la ormai mitica «torta d’erbe», ricetta tipica ed esclusiva borgotarese. Dalle 15, grande festa nel piazzale della chiesa di Brunelli (attrezzato con apposite tensostrutture) , con degustazioni ed intrattenimento musicale «live» della «band» del maestro Mario Zecca e la tradizionale gara dei salami e delle torte d’erbe, giudicati da una rigorosa giuria di professionisti, norcini ed esperti.
Saranno presenti alcuni stand di prodotti tipici, oltre a quello del neonato birrificio artigianale locale «Turris». Per informazioni e per partecipare alle gare, contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Borgotaro, al numero 0525.96796; e-mail: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

TREKKING SUL CRINALE CON IL DOG DAY
Appuntamento imperdibile, domenica, con l’edizione speciale del «Trekking Dog Day»: pura avventura alla scoperta del crinale che solca ben tre regioni (Emilia, Toscana e Liguria), in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.
Semplice escursione alla scoperta dei colori della primavera, in uno dei luoghi più particolari del nostro Appennino, rimasto immutato ed originale fin da epoca preistorica: il Groppo di Gorro. Questo Groppo roccioso è uno dei più grandi ammassi ofiolitici della provincia di Parma; sfruttato per decenni come cava per la facilità di lavorare la sua roccia, è oggi ridato al suo ruolo naturale di luogo dove si creano microclimi adatti solo a certa vegetazione ed a pochi animali. L’escursione attraverserà il vecchio sentiero di cava per portarci ai punti panoramici che sovrastano il fiume Taro, per poi raggiungere il punto di massima altitudine del Groppo di mt 821 slm. Punto di ritrovo: Roccamurata di Borgotaro alle 9.30. Breve tragitto in macchina (con mezzo proprio) per raggiungere il punto di partenza. Ora prevista per il rientro: 16-17 circa. Info e prenotazioni: 339.7550371; roberto.bardini@trekkingtaroceno.it).

TORNA IN SAN ROCCO L'ATTESA PESCA DI BENEFICENZA
Domenica, nei locali dell’antico convento Agostiniano, posto proprio a fianco della Chiesa di San Rocco, nell’omonimo quartiere di Borgotaro, sarà aperta la tradizionale pesca benefica (nella foto un angolo dei locali dove è stata allestita la pesca di beneficenza) con ricchi premi per tutti. L’intero ricavato dell’iniziativa andrà, come sempre, in beneficenza. Orari di accesso per partecipare all'iniziativa: dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18.

BUSSETO
AL TEATRO VERDI C'E' LA MOSTRA SU GUARESCHI
Nella sala dell’accademia del Teatro Verdi di Busseto, domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18, sarà visitabile la mostra «Giovannino Guareschi – In memoria del grande italiano a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita» promossa dal circolo culturale «Alberto Pasini», patrocinata dal Comune e sostenuta da Banca di Piacenza, Comitato Guareschi 2018 e sponsor privati.

CALESTANO
LA SEZIONE AVIS FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI
Domenica grande festa dell’Avis di Calestano che compie 50 anni. L’evento sarà celebrato in mattinata con un raduno in sede a cui parteciperanno anche i ragazzi delle scuole, seguirà la sfilata in paese sulle note della «Piccola Banda di Calestano», con lancio finale di palloncini. Poi Santa Messa e a seguire ritrovo al ristorante dove dopo i saluti delle autorità la festa proseguirà con il pranzo di tutti i soci.

COLORNO
GLI ORARI DELLE VISITE GUIDATE NELLA REGGIA
Cambiano in maggio gli orari per le visite guidate alla Reggia: da lunedì a venerdì alle 10 e 11,30/ 15- 16,30; sabato, domenica e festivi alle 10, 11/ 15,16, 17 e 18. Per informazioni telefonare allo 0521312545 reggiadicolorno@provincia.parma.it

ORARI DEL MUSEO DEI PAESAGGI DI TERRA E FIUME
Il Mupac, il museo dei paesaggi di terra e fiume, allestito al primo piano dell’Aranciaia di Piazzale Vittorio Veneto è visitabile domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, da martedì a sabato soltanto su prenotazione. Info e prenotazioni: Pro Loco tel. 0521 816939 - mail proloco-colorno@libero.it

CORNIGLIO
ESCURSIONE A CAVALLO NEL PARCO DEI CENTO LAGHI
Il programma di Camminaparchi prosegue domenica con un’escursione a cavallo nel Parco dei Cento Laghi per cavalieri non alle prime armi. Al Ranch Stella del Bosco di Polita, organizzatore dell’escursione è fissato il ritrovo, domenica mattina alle 10. Info e prenotazioni (obbligatorie) contattando Elisabetta Beghi al 338 7154757 o via mail a vassy.e@libero.it

FONTANELLATO
FESTA DELLA MAMMA: I BAMBINI PREPARANO DONI ALL'ORATORIO
Si avvicina la festa della mamma e così, per festeggiare questa ricorrenza, il laboratorio proposto per domenica alle 15,30 dagli educatori dell’oratorio di Fontanellato sarà tutto focalizzato sulla realizzazione di un pensierino che tutti i bimbi potranno poi donare alla propria mamma per dirle «ti voglio bene». La partecipazione è gratuita.

FONTEVIVO
FESTA PER IL GRUPPO DELLE PENNE NERE
Domenica continua la festa per gli Alpini di Fontevivo. Tutti gli Alpini si ritroveranno in piazza Roma alle 9 per sfilare per le strade del paese e arrivare al monumento di via Marconi dove li attenderà l’alzabandiera e il momento degli onori ai caduti. Alle 11,15 l’appuntamento sarà nuovamente in chiesa, con la messa e una preghiera speciale per l’ex capogruppo Fulvio Coruzzi, morto nell’agosto 2016 a seguito di un incidente stradale. Il raduno si concluderà come sempre a tavola, con il pranzo al ristorante, e l’arrivederci al 2019.

FORNOVO
UNA DOMENICA «CAMMINANDO E MANGIANDO»
«Camminando e mangiando» è il titolo della camminata non competitiva e aperta a tutti, organizzata della Pro loco per domenica. Il programma prevede il raduno alle 9,30 in piazza della chiesa a Fornovo. Alle 9,45 si partirà per raggiungere, verso le 11,30, l’osteria di Respiccio, per una sosta degustazione a base di tortafritta. Dopo la sosta rientro a Fornovo. La quota di iscrizione di 5 euro comprende tortafritta e bevande.

MEDESANO
ALLE TRE TORRI SI BALLA IL LISCIO CON SILVANA E MAURO
Domenica, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» si balla in compagnia dell’orchestra «Silvano e Mauro».

MEZZANI
FESTA DI PRIMAVERA DOMANI E DOMENICA A CASALE
Festa di primavera a Casale di Mezzani a cura di circolo Anspi e Comune.  Domenica alle 9 Camminata ecologica abbinata all’iniziativa Ripuliamo la nostra campagna che si concluderà con una spaghettata offerta da Barbara for hair (informazioni 0521 818233 o 338 7653707). Alle 12.30 pranzo al circolo Anspi e nel pomeriggio, esposizioni di fiori e oggetti di hobbistica.

MONTICELLI
LISCIO AL SALOTTO DEL LALLO
 A partire dalle 22, il «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 ospiterà la serata di liscio. La prenotazione dei tavoli è gratuita. Per informazioni, è possibile contattare Lallo Contardi (338/8779347).

MOTTA BALUFFI
APERTO AL PUBBLICO IL RINNOVATO ACQUARIO DEL PO
domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, è aperto al pubblico il rinnovato Acquario del Po di Motta Baluffi, a due passi da Casalmaggiore.

OZZANO TARO
BIOTREKKING DOMENICA A MONTE DELLE VIGNE
Domenica biotrekking a Monte delle Vigne. Affidati al Naturalista e Guida AmbientaleEmanuele Fior, alle 16 i partecipanti si incammineranno tra campi e boschi di collina per poi degustare vini e preziosi prodotti del territorio alla Cantina di Monte delle Vigne. Il costo di 20 euro comprende l’escursione, la visita alla cantina e merenda con rosetta col salame e Lambrusco.

PARMA
A PALAZZO BOSSI BOCCHI IN MOSTRA «IL '900 A PARMA» DI FERRETTI
La mostra «Il ‘900 a Parma. Scelte e passioni di un collezionista» fino al 10 giugno sarà visitabile a Palazzo Bossi Bocchi, sede della Fondazione Cariparma. Tessoni, Barilli, Emanuelli, Negri, Padova, Spattini: questi alcuni tra i grandi artistiche l’imprenditore Franco Ferretti (scomparso solo un anno fa) ha raccolto con lungimirante passione di collezionista e mecenate.

BIMBIMBICI: DOMENICA SI PEDALA CON TUTTA LA FAMIGLIA
Domenica andrà in scena «Bimbimbici», la tradizionale biciclettata per famiglie. Il ritrovo per la registrazione e la consegna dei gadget (due euro a partecipante) è previsto al Parco Ducale (lato ponte Verdi) alle 14.45. La partenza è in programma alle 15.30. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 20 maggio. Per info: 335/8190263 oppure bicinsieme@yahoo.it.

IL CASTELLETTO: SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA GIACOMO MAINI
Serata danzante con l’orchestra all’emiliana Giacomo Maini domani dalle 21.30 al circolo Il Castelletto. Per informazioni e prenotazioni 340 2691601. 

AL WOPA SLEGATI! FESTIVAL  CON GIOCHI FURBI MUSICA E «LEGO»
Gioco dal mattino fino a notte fonda con attività e laboratori legati al mondo «Lego» ma non solo, giochi da tavolo, installazioni, letture, musica e spettacoli. Domenica, dalle 10 alle 23 il WoPa-Workout Pasubio Temporary in Via Palermo ospiterà la terza edizione di «Slegati!Festival», il primo festival dedicato ai giochi furbi, alla musica e ai mattoncini. Sono previste attività ludiche di diverso tipo rivolte a tutte le fasce d’età, dal bambino all’adulto, dal nonno al ragazzo. L’iniziativa è creata e organizzata dall’associazione culturale «Slegati!» nata dalla sinergia fra il negozio indipendente «Orso Ludo» e l’«Aps Superfamiglia» con la collaborazione di numerose realtà locali, il sostegno di diversi sponsor locali e il patrocinio del Comune di Parma e della Regione Emilia Romagna. Risvegliare, stimolare ed alimentare la creatività delle persone diffondendo la cultura del gioco inteso nel suo senso più ampio e alto. Per informazioni, consultare la pagina facebook «Slegati Festival». Ingresso libero.

CHOCCOMOMENTS IN GHIAIA IL DOLCE FASCINO DEL CIOCCOLATO
Giornate all’insegna di cooking show, degustazioni, laboratori per bambini, lezioni di cioccolato per adulti e tanto altro ancora: in piazza Ghiaia è ancora «Chocomoments Parma», la grande festa del cioccolato artigianale, organizzata da «Chocomoments» e «Bi&Bi Eventi».
E’, senza ombra di dubbio, l’appuntamento più dolce dell’anno con la sua «Fabbrica del Cioccolato», la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza «Choco World Educational».
La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti - c’è da starne certi - grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e le raffinate e divertenti sculture di cioccolato: opera dei migliori maestri cioccolatieri della mostra-mercato del cioccolato con i suoi stand aperti dalle 10 alle 20.
Sono tante le attrazioni in programma, a partire dagli speciali cooking show: alle 18 si potranno imparare tutti i trucchi per realizzare un’ottima sacher, vedendo all’opera il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Per i più piccoli è previsto lo spazio «Choco Baby», aperto dalle 15.30 alle 17.30, nel quale sarà possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (al costo di cinque euro).
Domenica, dalle 10 alle 12, gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (al costo di trenta euro a persona, prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Per informazioni: www.chocomoments.it.

VIA FARINI PER UN GIORNO SI TRASFORMA IN UNO SPLENDIDO GIARDINO
Domenica via Farini si trasformerà in un vero e proprio giardino per accogliere in grande stile la «Festa dei fiori, profumi e brocantage», l’evento più colorato della rassegna «Parma Viva», promossa da Ascom e organizzata da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune. Saranno presenti numerosi stand dedicati al verde e al bio-natura: piante aromatiche, rose, gerani, ortensie e molte altre specie faranno da sfondo a uno scenario animato da vivaisti, produttori e coltivatori che offriranno una vasta scelta per tutti gli amanti del verde.
Grazie alla collaborazione con l’Università di Parma, durante la giornata sarà possibile visitare lo storico Orto Botanico e l’annesso Museo di Storia Naturale, straordinariamente aperti per l’occasione, in cui il personale universitario, i volontari dell’associazione «Amici dell’Orto» e alcuni studenti dell’Ateneo accompagneranno i visitatori alla scoperta del giardino settecentesco e delle collezioni presenti al suo interno. In piazzale Santa Flora sarà allestita un’esposizione a cura di «Parma Fotografica» dal titolo «L’anima dei Fiori» e ci sarà anche «ArtePatchwork Parma onlus», operante nell’ambito della promozione dell’arte e della cultura dei lavori in tessuto nelle sue forme creative.
Non mancheranno, inoltre, operatori specializzati che presenteranno alimenti e prodotti biologici, ma si potranno ammirare anche numerosi stand di artigianato.

PARTE LA SETTIMANA DELLA CRI
Come tradizione, la Croce Rossa di Parma organizza fino a domenica 13 la «Settimana della Cri» che rappresenta un’importante occasione per far conoscere la grande famiglia dello storico sodalizio parmigiano guidato da Giuseppe Zammarchi, presente ininterrottamente a Parma da ben 152 anni.
Tanti gli eventi previsti: domenica la Croce rossa di Parma scenderà in campo al fianco di Telethon con la campagna denominata «Cuore di biscotto» all’EuroTorri, dalle 10 alle 20, per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e l’assistenza alle persone che vivono con una malattia neuromuscolare; saranno presenti all’EuroTorri anche gli operatori del Sorriso Cri Parma, il gruppo degli scalpitanti farà divertire adulti e bambini.

AVIS COLESE: GRANDE FESTA PER IL 40° DI FONDAZIONE
Domenica il gruppo Avis Golese di Baganzola «Mario Mazzaschi», guidato attualmente da Paolo Soncini, festeggerà il 40° anniversario della fondazione con una giornata all’insegna della fratellanza e della solidarietà.
L’appuntamento è fissato alle 9 nella sede Avis di Baganzola in piazza Sacco e Vanzetti per l’accoglienza e la registrazione dei Labari mentre alle 9.30 prenderà il via la santa messa nella chiesa di Baganzola; alle 10.30 corteo dalla chiesa con la partecipazione della banda «Giuseppe Verdi»e, a seguire, ritorno alla sede Avis per il saluto delle autorità e premiazioni. Tra gli altri, verranno premiati Ugo Medina con ben 105 donazioni all’attivo ed il parroco di Baganzola don Corrado Vitali che ha raggiunto le 100 donazioni. Alle 12.30 tutti i tavola al parco Aido. La festa proseguirà alle 14.30 con: giochi gonfiabili di Gommaland per i più piccoli, piccolo zoo di animali domestici, bancarelle di associazioni onlus, esibizione-spettacolo dei bimbi della scuola materna di Baganzola, gara e passerella di cani con la giuria composta da bambini; esposizione di moto d’epoca e auto da rally. A disposizione panini e bevande. In caso di maltempo, il programma subirà variazioni. Per informazioni, Paolo Soncini 331 4280333.

PASSEGGIATA NELLA CAMPAGNA CON FA.CE.
Domenica è in programma la quarta edizione di «A spasso con Fa.Ce.», una passeggiata naturalistica a passo libero aperta a tutti e non agonistica. Il ritrovo è fissato alle 9.30 alla Fattoria di Vigheffio con partenza alle 10.30 su una strada asfaltata ma piacevolmente immersa nel verde delle campagne di Vigheffio. L’evento è promosso dall’associazione onlus «Fa.Ce. Famiglie Cerebrolesi». Due i percorsi, uno di 4 e l’altro di 7.5 chilometri. Il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, andrà a sostenere le attività organizzate da «Fa.Ce onlus» di Parma.

MEZZ'ORA D'ARTE CON L'INCONTRO SU SIGNORINI
Con l’incontro “Telemaco Signorini” prosegue il cartellone di “Mezz’ora d’arte con…”, ciclo di interventi scientifici domenicali volti ad esaminare e approfondire di volta in volta le singole opere o particolari nuclei delle Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma, privilegiando il rapporto diretto con il manufatto artistico. A cura di Serena Nespolo, l’appuntamento è previsto a Palazzo Bossi Bocchi (Strada al ponte Caprazucca) domenica alle 16; ingresso gratuito. Per informazioni: 0521-532111 e-mail: guide@fondazionecrp.it / museo@fondazionecrp.it

PELLEGRINO PARMENSE
«AL MERCÀ D’NA VOTA» E BENEDIZIONE DEI MEZZI AGRICOLI
Si svolgerà domenica a Pellegrino «Al mercà d’na vota» organizzato dal Comune, dalla Pro Loco e dal Gas Valceno. Dalle 9 alle 18 nel campo delle feste saranno presenti le bancarelle con i prodotti dell’artigianato e le eccellenze del territorio. Alle 10,35, invece, nella centralissima via Roma si terrà la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli ed industriali. A cura della Pro Loco sarà funzionante il servizio di cucina con torta fritta, salume, panini con salamini e bevande.

POLESINE
VISITABILE IL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn. Alla fine delle visite sarà possibile usufruire delle zone «food» all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito www.acpallavicina.com.

NAVIGAZIONI SUL PO ALLA SCOPERTA DI ANGOLI SUGGESTIVI
Domenica navigazioni sul Po, alla scoperta degli angoli più pittoreschi e inediti, della sua storia e dei luoghi della battaglia del 1427 che lo ha caratterizzato. Partenza dall’attracco fluviale di Polesine. Info a3385951432.

SALA BAGANZA
IL VIOLONCELLISTA HUELSHOFF NELLA ROCCA
Domenica alle 18 terzo appuntamento della rassegna concertistica “A tu per tu” alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza con i grandi interpreti: Alexander Huelshoff, violoncello, eseguirà la Suites per Violoncello solo Nr. 4-6 di Johann Sebastian Bach. Il concerto si terrà nel delizioso Oratorio dell’Assunta. Tutti i concerti della rassegna, organizzata dal Comune di Sala Baganza con la collaborazione di Parma OperArt e la direzione artistica del M° Claudio Piastra, sono ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti, grazie al contributo di due importanti sostenitori di questa rassegna: Crosspolimeri e Azienda agricola Palazzo.

SAN SECONDO
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO  E MODERNARIATO
Domenica nel centro di San Secondo, per tutto il giorno, appuntamento col nuovo mercatino dell’antiquariato e modernariato, promosso dalla Pro loco col patrocinio del Comune.


SISSA TRECASALI
CONCERTO LIRICO NELLA CHIESA A SAN NAZZARO
Si terrà il tradizionale concerto lirico del mese di maggio, ad ingresso libero, domenica alle 17 nella chiesa dei santi Nazario e Celso a San Nazzaro di Sissa Trecasali. Saranno proposte arie di Verdi, Donizetti e Bellini nell’ambito di una collaborazione tra associazione Scuola di musica e accademia corale Goitre di Parma, Pro loco di Sissa Trecasali con patrocinio e contributo del comune di Sissa Trecasali e collaborazione della parrocchia di San Nazzaro.

PITTURA ESTEMPORANEA PER TUTTI I BAMBINI
Festa di pittura estemporanea domenica dalle 9.30 alle 17.30 nell’area verde del santuario Madonna delle Spine di Borgonovo. Tutti i bimbi dai 2 ai 14 anni, sono invitati a disegnare a tema libero oppure seguendo le indicazioni del laboratorio creativo La tua rocca, ispirandosi liberamente alla Rocca dei Terzi di Sissa. In caso di maltempo la festa si terrà alla Casa della gioventù di Sissa. I partecipanti saranno divisi in tre categorie: asilo nido e scuola dell’infanzia; scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

SORBOLO
SULLE STRADE DEL BLUES DOMENICA A TEATRO
Reading concerto Sulle strade del blues domenica alle 17.30 al teatro Virtus di via Primo Maggio, per la chiusura della stagione teatrale 2017-2018. Al termine è previsto un aperitivo finale. Informazioni al numero 349 5940762.

TORRILE
GRAN PREMIO AVIS E TROFEO STAGNI A SAN POLO
Torrile si prepara ad una grande festa di sport: la 49ª edizione del «Trofeo Bruno e Maurizio Stagni» e 40° «Gran Premio Avis Torrile» che si disputeranno domenica a San Polo grazie all’organizzazione della Polisportiva Torrile e al supporto di tutte le associazioni di volontariato del Comune. Già dalle 13 arriveranno i tanti ciclisti della categoria Giovanissimi che si sfideranno sull’ormai rodato circuito da 1400 metri e presidiato interamente da un piccolo esercito di volontari per garantire la sicurezza di atleti e pubblico. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 13 in via Verdi e le partenze sono in programma dalle 15. Al termine della giornata, oltre ai vincitori dei trofei in palio, saranno premiate i primi sei atleti meglio classificati nelle categorie maschili e le prime tre delle categorie femminili. Le società si disputeranno invece i trofei «Aido» e «Roberto Casoli».

TRECASALI
SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA ROBERTO MORSELLI
Serata danzante con l’orchestra Roberto Morselli domenica dalle 21.30 al circolo Arci Stella di piazza Fontana a Trecasali. Per informazioni e prenotazioni 347 9242135 o 340 2691601.

VARSI
DOMENICA LA FESTA DELLA "MAESTA' DEI BAGHETTI"
Torna, domenica, la celebre festa della «Maestà dei Baghetti» di Varsi. L’evento, giunto alla sua 33ª edizione, rappresenta un appuntamento della tradizione valcenese a cui ogni anno partecipano centinaia di persone.
La giornata si aprirà nel primo pomeriggio, alle 15, con il ritrovo di tutti i partecipanti in località Baghetti, una frazione ad una decina di chilometri dal centro abitato. Poco dopo seguirà la Santa Messa, che avrà luogo presso la cappelletta e che verrà celebrata da don Antonino Scaglia, con la partecipazione del coro alpino «Fiamme Verdi» di Ramiola.
La manifestazione, da sempre organizzata dalla famiglia di Enzo Levati che con amore e generosità ha preso a cuore questa iniziativa interamente gratuita, raccoglie ad ogni edizione grandi elogi da parte di tutti coloro che vi partecipano:
« Quella dei Baghetti - ha raccontato Enzo - è una festa davvero molto sentita, alla quale siamo particolarmente legati. La nostra famiglia si è fatta carico, ben 33 anni fa, delle spese per costruire ed edificare la chiesetta della “Maestà”, restaurandola e mettendola a punto con immenso affetto. L’amore che i valligiani provano nei confronti di questo appuntamento che, ogni anno, si celebra la prima domenica di maggio - ha concluso - è testimoniato dalla grande partecipazione non solo di residenti, ma anche di emigranti, amici, familiari e tante persone di Ramiola, sempre presenti ormai a questa importante giornata, entrata a far parte della tradizione di Varsi».
Al termine della funzione religiosa, avrà luogo un grande rinfresco per tutti i partecipanti, allietato da un sottofondo musicale.

ZIBELLO
APERTO IL MUSEO DEL CINEMA NELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, sabato e domenica , è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi (molti dei quali rarissimi) della grande collezione Narducci. Domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni contattare il numero 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Inseguimento fra Sant'Ilario e Parma: i ladri gettano la refurtiva dal finestrino

carabinieri

Inseguimento fra Sant'Ilario e Parma: i ladri gettano la refurtiva dal finestrino

All'arrivo dei carabinieri, un'auto con tre persone a bordo è fuggita. I malviventi sono riusciti a dileguarsi

carabinieri

Aemilia, in carcere 29 condannati. Tra loro anche il referente della cosca per Salso

PARMA

Mall di Baganzola: il cantiere resta sotto sequestro

Lo ha deciso il tribunale del Riesame

12 tg parma

Chi fa la spesa nel mirino dei ladri, due donne derubate Video

REGIONE

A Parma 1.066 famiglie ricevono il reddito di solidarietà

I dati della Regione: in poco più di un anno in Emilia-Romagna è stato erogato a oltre 10.500 famiglie (più di 25mila persone)

SANITA'

Visite medico sportive, tempi lunghi. Ed è protesta

13commenti

APPENNINO

Anziano si perde nella zona del passo del Chiodo: recuperato dal Soccorso alpino

L'uomo ha chiamato i carabinieri, che hanno allertato i tecnici del Soccorso alpino

sorbolo

"Svitate leggermente le grondaie": il vademecum anti-ladri del sindaco

8commenti

novità

Nidi e scuole d’infanzia, da gennaio le iscrizioni saranno solo online Video-tutorial

In viale Mentana

Parrucchiera derubata due volte in un mese

2commenti

generosità

Dona all'ospedale le apparecchiature che migliorarono la vita al marito dializzato

LAVORI

Via Europa, sottopasso chiuso

La storia

Michele e Paula, Olanda addio: Berceto è più «green»

SORAGNA

Tragedia di Diolo, giovedì l'ultimo saluto a Simone Sorrenti

12 tg parma

Parma, il ds Faggiano: "Il rinnovo è il punto di partenza" Video

METEO

Maltempo anche mercoledì, tregua giovedì poi nuova perturbazione

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Pd in cerca del segretario. Ma la strada è in salita

di Luca Tentoni

UNIVERSITA'

Don Ciotti, laurea magistrale ad honorem e incontro con gli studenti

ITALIA/MONDO

bruxelles

La Ue boccia la manovra italiana: "C'è un non rispetto grave delle raccomandazioni fatte"

1commento

roma

Casamonica: ruspa in azione, al via l'abbattimento delle ville Video Foto

SPORT

gazzareporter

Calciomercato, Balotelli avvistato a Parma?

1commento

Formula 1

La Formula 1 ritrova Kubica

SOCIETA'

VENEZIA

In monopattino in piazza San Marco: multato bimbo di 5 anni

BACHECA

Ecco 55 offerte per chi cerca lavoro

MOTORI

RESTYLING

Mercedes Classe C, l'ammiraglia compatta

IL TEST

Bmw X5, atto quarto: lusso senza compromessi