10°

27°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Lavoro all'estero: il requisito dei 183 giorni

L'ESPERTO

Lavoro all'estero: il requisito dei 183 giorni

di Daniele Rubini*

Data - Ora inizio 05/05/18 - 23:00

Data - Ora fine 05/05/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

Caccia al tesoro o ai fantasmi, cioccolato e... giochi furbi: l'agenda del sabato

Weekend
Ricevi le news
0

BARDI
SABATO SERA PIENO DI MISTERO CON LA CACCIA AI FANTASMI DEL CASTELLO
Un imperdibile appuntamento con il mistero attende i più coraggiosi al castello di Bardi. Sabato a partire dalle ore 21, un nuovo gruppo di affermati ghosthunters si cimenterà nella ricerca di Moroello e della bella Soleste.
Dopo gli straordinari risultati delle ultime indagini, i “cacciatori” tornano, dunque, alla fortezza per svelare i misteri che circondano l’antico maniero. L’evento si svolgerà con guide del paranormale, che durante il percorso stazioneranno in alcuni locali, ghiacciaia, sala torture, etc, spiegando i metodi di ricerca e illustrando le apparecchiature usate per un’indagine approfondita, il tutto interagendo col pubblico.
A seguito del presunto rilevamento di “strane presenze”, e dell’apparizione del fantasma di Soleste tra le braccia di quello del comandante Moroello, nella foto scattatagli nel 1999 da un gruppo di ricercatori, i gestori del castello daranno l’opportunità ai curiosi di mescolarsi agli “esperti” e di prendere così parte ad una nuova appassionante ricerca tra le anime che infesterebbero il maniero bardigiano. Le persone che parteciperanno alla visita notturna avranno la possibilità di seguire i cacciatori di fantasmi lungo tutto il percorso e di assistere al loro operato.
Un’emozione davvero unica, insomma: la serata permetterà di far volare con la fantasia i turisti e far immaginare loro il castello secoli fa, con le sue storie, i suoi amori, i suoi dolori, la sua maestosità e regalità. Garantita una “caccia ai fantasmi” in piena regola, con indagini paranormali e sofisticati strumenti per il rilevamento dei campi elettromagnetici, della temperatura e di telecamere a infrarossi per documentare eventuali manifestazioni. L’appuntamento avrà luogo dalle 21 alle 23. Per info e visita guidata (obbligatoria la prenotazione): 0525.733021 - 380.1088315; www.castellodibardi.info. Prezzi: adulti 12 euro; bambini 8.

BORGOTARO
ESCURSIONE AL SANTA DONNA E NELLE VALLI
Il Cai Parma, in collaborazione con il gruppo Cai Alta Valtaro e l’Anpi di Borgotaro, organizza sabato un’escursione che condurrà i partecipanti prima in auto sul passo Santa Donna, a Strela di Compiano, e poi in camminata nel territorio del comune di Borgotaro. Il ritrovo è previsto alle 10 in piazzale Castagnoli, vicino all’istituto Zappa-Fermi a Borgotaro, per raggiungere il passo: lungo il percorso saranno letti alcuni brani tratti dal libro “Montagne Partigiane“, edito a cura di Andrea Greci e Marco Minardi, ed intorno alle 11 avrà luogo un ricordo dei Martiri del Santa Donna; al termine della doverosa commemorazione, di qui si scenderà a piedi verso Porcigatone, dove davanti alla chiesa inizierà il percorso di camminata fra le valli delle frazioni. Il percorso non presenta difficoltà ed il tempo di percorrenza, comprese le soste, sarà di circa tre ore. Sono necessari scarponi, acqua, pranzo al sacco o, per chi desidera, è previsto uno spuntino presso l’agriturismo “Il cielo di Strela.” L’escursione è gratuita ed aperta a tutti. Per informazioni rivolgersi alla mail mauro.bernardi.orl@gmail.com.

BUSSETO
AL TEATRO VERDI C'E' LA MOSTRA SU GUARESCHI
Nella sala dell’accademia del Teatro Verdi di Busseto, Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18, sarà visitabile la mostra «Giovannino Guareschi – In memoria del grande italiano a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita» promossa dal circolo culturale «Alberto Pasini», patrocinata dal Comune e sostenuta da Banca di Piacenza, Comitato Guareschi 2018 e sponsor privati.

CAMMINATA ROSA PER CHIUDERE LA SETTIMANA
Sabato si tiene a Busseto la prima «Camminata Rosa» promossa dall’associazione «Le Guerriere Sciences Arts&Events» e dal Gruppo marciatori della Pubblica assistenza col patrocinio dei Comuni di Busseto e Villanova sull’Arda. Si tratta di una manifestazione aperta a tutti per la sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica dei tumori femminili. Previsti percorsi di 8 e 12 km, con ritrovo alle 15 in piazza Verdi e partenze libere alle 16. La manifestazione sarà valida per i concorsi Pe d’Argent, Valenti Sport e Piede Alato.
L’evento va a suggellare la «Settimana Rosa» promossa dai Comuni di Busseto e Villanova d’Arda, con la collaborazione di Ausl di Parma e di Piacenza, Lilt, Aiom, associazione «La Doppia Elica», sezione Avis Busseto, Gruppo marciatori della Pubblica assistenza e del Gruppo Alpini Terre del Po (main sponsor sono Laurini Officine Meccaniche, Sanpaolo Invest e Antonella Lambri». Nata da una proposta del gruppo «Guerriere Sciences Arts&Events» l’iniziativa è dedicata alla prevenzione del cancro al seno. Oggi e domani nella Sala delle Carrozze si potrà anche visitare la mostra fotografica di Francesca Tilio, dal titolo Pink Project.

SPORTIVAMENTE CON COMASCHI E PILLONI
Sabato  alle 21, nel Teatro verdi, nell’ambito della rassegna «Sportivamente – la cultura fatta con i muscoli» promossa dall’Asd Full Monty Fc col patrocinio di Provincia, Comune e Csen (ed il sostegno di sponsor privati), appuntamento con Giorgio Comaschi e Alessandro Pilloni in «Quelli che…La vita l’è bela. Il mondo di Beppe Viola e di altre persone difettose».
I due «compagni di gol» (e di gioco) attraverso questo spettacolo rileggono la storia, attingendo a piene mani dai libri di Beppe Viola, che non tutti sanno essere stato, oltre che amico, anche co-autore di molti dei brani di Enzo Jannacci (Tira a campà, Rido), ma anche di quelli di Cochi e Renato, Teo Teocoli, Lino Toffolo, nonché sceneggiatore e dialoghista, ad esempio di «Romanzo polare» e di «Cattivi pensieri». Attingendo e leggendo, da «Incompiuter» (un libro su tutti) le annotazioni di viaggi impossibili e storie di personaggi improbabili, forse «difettosi», si ritrova una comicità surreale, un nonsense di un’attualità senza precedenti, che strizza l’occhio allo humour inglese. Sulla scena, attraverso il mondo di Viola e di Jannacci, nasce uno spaccato di una Milano affascinante e che non c’è più. Info allo 052492487 e al 3385327433.

LETTURE ANIMATE E LABORATORI CREATIVI IN BIBLIOTECA
«Casa mia, casa tua…casa nostra»: questo il titolo del pomeriggio tra letture animate e laboratori creativi per bambini da 3 a 11 anni, in programma Sabato dalle 16 alle 18, nella biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma. L’iniziativa è promossa da Tusitala, Centro per le famiglie Asp distretto di Fidenza, Comune e biblioteca della Fondazione Cariparma.

VISITA GUIDATA: CHIARA TAMBANI  DIVENTA LA STREPPONI
Sabato alle 11 e alle 12, «Visita Incanto» al teatro Giuseppe Verdi con l’attrice Chiara Tambani nelle vesti di Giuseppina Strepponi, che tra aneddoti di vita privata e fatti storici condurrà i visitatori dalle sale del Teatro nel cuore dei luoghi e della vicenda verdiana. Info allo 052492487.

COLORNO
INCONTRO PER PARLARE DI POETI PARMENSI
Incontro dal titolo «Poeti parmensi a Colorno» Sabato  alle 17.30 nella biblioteca comunale Glauco Lombardi, all’interno della Reggia. Luca Ariano, Giancarlo Baroni ed Alberto Padovani si confronteranno con Camillo Bacchini sul tema della poesia. Parleranno della loro poesia, dei poeti di riferimento e della poesia a Parma ieri ed oggi. L’incontro è organizzato dalla libreria Panciroli.

BALLO LISCIO CON ROSELLA E MARCO AL CRAL FARNESE
Ballo liscio con l’orchestra Rosella e Marco Sabato  , a partire dalle 21,30, al Cral Farnese di via Roma 28. Per info e prenotazioni telefonare allo 0521 815468.

GLI ORARI DELLE VISITE GUIDATE NELLA REGGIA
Cambiano in maggio gli orari per le visite guidate alla Reggia: da lunedì a venerdì alle 10 e 11,30/ 15- 16,30; sabato, domenica e festivi alle 10, 11/ 15,16, 17 e 18. Per informazioni telefonare allo 0521312545 reggiadicolorno@provincia.parma.it

FELEGARA
AL CENTRO MOLINARI SI BALLA CON DANILO RANCATI
Sabato  alle 21, al centro sociale «Molinari» di Felegara è in programma una serata all’insegna del ballo liscio, con l’orchestra «Danilo Rancati».

FONTANELLATO
GIOVANNA ZUCCONI ALL'AUTOREVOLE CENA AL «LABIRINTO»
Appuntamento Sabato  alle 20 con le Autorevoli Cene al labirinto della Masone. Questa settimana, tra i tavoli del Bistrò di Spigaroli, arriverà Giovanna Zucconi con «Come fa il profumo a raccontare?» Per info e prenotazioni telefonare allo 0521/1855372.

CACCIA AL TESORO IN CENTRO NUTELLA PARTY E CENA
Torna a Fontanellato la grande «Caccia al Tesoro» per tutti i bambini. L’appuntamento organizzato dall’Avis, con il contributo delle associazioni di volontariato è per Sabato  dalle 14 in centro storico e le iscrizioni sono già aperte al negozio di abbigliamento Gandini di via Marconi. Alla fine dei giochi Nutella Party per tutti con un «magico» intrattenimento in attesa della premiazione. Al termine della giornata, per tutti i giocatori e le loro famiglie, gli Amici di San Salvatore e Santa Croce serviranno la cena all’oratorio. 

FONTEVIVO
DUE GIORNI DI FESTA PER IL GRUPPO DELLE PENNE NERE
Da Sabato  saranno due giorni di festa e ricordo per gli Alpini di Fontevivo. L’annuale ritrovo delle penne nere locali, inizierà già domani sera alle 21 in Abbazia con l’esibizione del Coro Culliculum diretto dal maestro Roberto Fasano

MEZZANI
FESTA DI PRIMAVERA  A CASALE
Festa di primavera, da Sabato  a Casale di Mezzani a cura di circolo Anspi e Comune. Sabato  al circolo dalle 20.30 cena sarda (prenotazioni 0521 817250 o 347 9762148). 

MONTICELLI
BALLI LATINI AL SALOTTO DEL LALLO
Sabato  a partire dalle 22, il «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 ospiterà la serata latina denominata «Vamos». Alla consolle ci sarà Lele Milano dj. Dopo la mezzanotte andrà in scena un gustosa pizzata. Per informazioni, è possibile contattare Lallo Contardi (338/8779347).

MOTTA BALUFFI
APERTO AL PUBBLICO IL RINNOVATO ACQUARIO DEL PO
Sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, è aperto al pubblico il rinnovato Acquario del Po di Motta Baluffi, a due passi da Casalmaggiore.

PARMA
A PALAZZO BOSSI BOCCHI IN MOSTRA «IL '900 A PARMA» DI FERRETTI
La mostra «Il ‘900 a Parma. Scelte e passioni di un collezionista» da sabato al 10 giugno sarà visitabile a Palazzo Bossi Bocchi, sede della Fondazione Cariparma. Tessoni, Barilli, Emanuelli, Negri, Padova, Spattini: questi alcuni tra i grandi artistiche l’imprenditore Franco Ferretti (scomparso solo un anno fa) ha raccolto con lungimirante passione di collezionista e mecenate.

IL CASTELLETTO: SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA GIACOMO MAINI
Serata danzante con l’orchestra all’emiliana Giacomo Maini Sabato  dalle 21.30 al circolo Il Castelletto. Per informazioni e prenotazioni 340 2691601. 

ALL'OSTERIA SALAMINI IL KARAOKE
All’«Osteria Salamini» di via Meazza, nel quartiere ex Salamini: Sabato  sera, divertimento assicurato con il karaoke di Franco Barone. Per informazioni: 337/595682.

AL SOUND CAFE MUSICHE LATINE E SCUOLA DI DANZA
Sabato  sera al risto-disco «Sound Cafè» di via Spezia a Baccanelli, spazio alle sonorità latine con dj Elvis mentre domenica, dalle 19.30, si esibiranno i ballerini della scuola di danza «New Space». Info: 347/9265348 oppure 0521/941384.

AL WOPA SLEGATI! FESTIVAL  CON GIOCHI FURBI MUSICA E «LEGO»
Due giorni di gioco dal mattino fino a notte fonda con attività e laboratori legati al mondo «Lego» ma non solo, giochi da tavolo, installazioni, letture, musica e spettacoli. Dalle 10 alle 23 il WoPa-Workout Pasubio Temporary in Via Palermo ospiterà la terza edizione di «Slegati!Festival», il primo festival dedicato ai giochi furbi, alla musica e ai mattoncini. Nelle due giornate sono previste attività ludiche di diverso tipo rivolte a tutte le fasce d’età, dal bambino all’adulto, dal nonno al ragazzo. L’iniziativa è creata e organizzata dall’associazione culturale «Slegati!» nata dalla sinergia fra il negozio indipendente «Orso Ludo» e l’«Aps Superfamiglia» con la collaborazione di numerose realtà locali, il sostegno di diversi sponsor locali e il patrocinio del Comune di Parma e della Regione Emilia Romagna. Risvegliare, stimolare ed alimentare la creatività delle persone diffondendo la cultura del gioco inteso nel suo senso più ampio e alto. Per informazioni, consultare la pagina facebook «Slegati Festival». Ingresso libero.

CHOCCOMOMENTS IN GHIAIA IL DOLCE FASCINO DEL CIOCCOLATO
Due giornate all’insegna di cooking show, degustazioni, laboratori per bambini, lezioni di cioccolato per adulti e tanto altro ancora. Domani e domenica in piazza Ghiaia torna «Chocomoments Parma», la grande festa del cioccolato artigianale, organizzata da «Chocomoments» e «Bi&Bi Eventi».
E’, senza ombra di dubbio, l’appuntamento più dolce dell’anno con la sua «Fabbrica del Cioccolato», la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza «Choco World Educational».
La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti - c’è da starne certi - grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e le raffinate e divertenti sculture di cioccolato: opera dei migliori maestri cioccolatieri della mostra-mercato del cioccolato con i suoi stand aperti Sabato  dalle 17.30 alla 22.00 e domenica dalle 10 alle 20.
Sono tante le attrazioni in programma, a partire dagli speciali cooking show: Sabato  alle 18 ci sarà si potrà ammirare il processo di realizzazione di una pralina. Per i più piccoli è previsto lo spazio «Choco Baby», aperto dalle 15.30 alle 17.30, nel quale sarà possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (al costo di cinque euro).  Per informazioni: www.chocomoments.it.

PARTE LA SETTIMANA DELLA CRI
Come tradizione, la Croce Rossa di Parma organizza fino a domenica 13 la «Settimana della Cri» che rappresenta un’importante occasione per far conoscere la grande famiglia dello storico sodalizio parmigiano guidato da Giuseppe Zammarchi, presente ininterrottamente a Parma da ben 152 anni.
Tanti gli eventi previsti: a partire dalla grande festa di Sabato  alle 15, in piazza Duomo dove si potranno scoprire tutte le attività della Croce rossa mentre alle 17 in Duomo è in programma la santa messa di apertura della «Settimana della Cri» che sarà officiata da Don Luigi Valentini, vicario generale della Diocesi; a seguire, l’inaugurazione della nuova automedica «CH30», donata in ricordo di Gianni Ferrarini. 



UNA CENA PER RICORDARE IL PROFESSOR CARLI
Un momento conviviale per ricordare il professor Carlo Carli, pioniere del marketing e attivo divulgatore, scomparso nel marzo del 2017 all’età di 90 anni. Sabato   alle 12.30, alla «Trattoria dal Bagolò» in via Colorno è in programma il pranzo sociale, organizzato dal Markenting club Parma, dove saranno presenti gli ex allievi e gli amici del compianto professor Carlo Carli. All’incontro parteciperanno anche la signora Marcella, moglie del professor Carli e i suoi figli. Per informazioni: 0521/607119 oppure dalbagolo@gmail.com.

POLESINE
VISITABILE IL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn. Alla fine delle visite sarà possibile usufruire delle zone «food» all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito www.acpallavicina.com.

SAN SECONDO

APPUNTAMENTO CON IL MERCATO CONTADINO
Sabato   mattina appuntamento con il mercato contadino, dalle 7.30 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà a San Secondo. Si potranno trovare tutti i prodotti di stagione grazie all’iniziativa che vedrà protagonisti gli agricoltori delle Terre Rossiane.

SORAGNA
BALLO LISCIO AL CIRCOLO ANZIANI CON DJ BEPPE
Sabato sera all’insegna del ballo liscio, al circolo anziani di Soragna: nella struttura di via Matteotti, dalle 21 sarà infatti di scena la musica di dj Beppe. L’ingresso al circolo è riservato ai soci muniti di tessera.

SORBOLO
#YOUNGINMUSIC  AL CENTRO GIOVANI
Concerto #Younginmusic Sabato  alle 15 al Centro giovani di via 24 maggio 9 a Sorbolo. Sul palco si esibiranno 2ès, Mad Thrill, Utepils, Elly’s ghost e Zano&Giosma. Ci saranno anche gli street artist dell’associazione Mcluc culture. Ingresso riservato ai possessori della YoungerCard che potrà essere sottoscritta gratuitamente sul posto.

«CALAFUFFA» DOMANI ALLE 18 AL TEATRO VIRTUS
Si intitola «Calafuffa» lo spettacolo che sarà portato in scena Sabato  alle 18 al teatro Virtus di via Primo Maggio a Sorbolo quale esito del laboratorio teatrale per bambini a cura di Antonio Corsi e quale esito dei corsi di danza contemporanea per bambine a cura di Regina Brunoni, nell’ambito di un’iniziativa che è stata promossa da Sciacrì teatro ed associazione Gruppo Bianka con il patrocinio del comune di Sorbolo.

TANETO
FEBBRE A '90 AL CIRCOLO ARCI FUORI ORARIO
Sabato   alle 23, al circolo Arci Fuori Orario di via don Minzoni è in programma l’evento denominato «Febbre a ‘90», la festa dedicata alla musica, allo stile e alle icone che hanno segnato gli anni ‘90. Obbligo delle tessera Arci e servizio bus gratuito da Parma. Info: www.arcifuori.it oppure 0522/671970.

ZIBELLO
APERTO IL MUSEO DEL CINEMA NELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, sabato , è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi (molti dei quali rarissimi) della grande collezione Narducci. Sia sabato che domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni contattare il numero 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, nel mirino sponsorizzazioni a squadra di basket parmigiana

16 indagati e sequestro per 25 milioni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

2commenti

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

genova

Toti: "Il ponte si può costruire in 12-15 mesi: non accetteremo ritardi"

vezzano sul crostolo

Pizzaiolo coltiva marijuana in un bosco, preso con la "fototrappola"

1commento

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street