Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il party con Tino Asprilla: le foto

FESTE PGN

Il party con Tino Asprilla: le foto

Nadia Toffa in ospedale per le terapie: "Non so se la chemio mi guarirà..."

La "lotta"

Nadia Toffa in ospedale per le terapie: "Non so se la chemio mi guarirà..."

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

gossip

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

3commenti

Notiziepiùlette

Ecco la nuova classifica settimanale: scopri le new entry

WORLD CAT

Ecco la nuova classifica settimanale: scopri le new entry

Data - Ora inizio 12/05/18 - 23:00

Data - Ora fine 12/05/18 - 23:30

Tipologia Feste e Mercati

weekend

Un sabato tra maschere, escursioni e... corse buffe: l'agenda

agenda del weekend

(foto d'archivio)

Ricevi le news
0

ALBARETO
TORNA LA GARA A OSTACOLI «MUDRUN»
Si svolge sabato la seconda edizione di “Albareto Mudrun”, gara ad ostacoli. L’appuntamento è fissato alle 9,30 al Parco dei Pini, nel piazzale della baita della Proloco dove verranno ultimate le iscrizioni e alle 11, verrà dato il via alle varie categorie ed ai gruppi organizzati. Non mancherà il divertimento anche per i più piccoli, nello spazio dell’area del campo sportivo dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 con “Albakids” e “Wife Carring” . E la gastronomia con pranzo, merenda e cena e la musica delle “Radiazioni Rock”.


BEDONIA
TANTE INIZIATIVE NEI DUE RIFUGI SUL MONTE PENNA
Sul monte Penna di Bedonia è tutto pronto per accogliere tutti quanti sceglieranno le alture del monte di Bedonia per godersi l’aria di primavera. Nei due rifugi, quello del Faggio dei Tre Comuni e quello del Penna fino all’imbrunire di domenica sono state organizzate escursioni e camminate con la possibilità di noleggiare attrezzatura da montagna e abbigliamento sportivo. Non mancherà la buona cucina.

BERCETO

JAM SESSION AL BAR CENTRALE
sabato al Bar Centrale si rinnova l’appuntamento con la jam session: i musicisti emergenti della montagna proporranno i loro brani dalle 20 fino all’una mentre gli avventori potranno godersi gli squisiti stuzzichini del locale.


BUSSETO
GRANDE MUSICA  PER TUTTO IL FINE SETTIMANA
Fine settimana ricco di emozioni, a teatro e non solo, tra musica e cultura a Busseto. sabato alle 18, in salone Barezzi, si chiude l’11esima rassegna «Verdi Talenti», col concerto di Ilario Fantone al violoncello e Paolo Tirro al pianoforte. In programma brani di Schumann, Van Beethoven e Brahms. Ingresso libero. Alle 20.30, nel teatro Verdi, il circolo lirico Falstaff, presieduto da Antonella Lambri, organizza il «Concerto delle Rose». Protagonisti il soprano Desirèe Rancatore, il mezzosoprano Adelaide Minnone e il basso Riccardo Fassi; al pianoforte il maestro Simone Savina.


BUSSETO
E' VISITABILE LA MOSTRA AL VERDI SU GUARESCHI
Nella sala dell’accademia del Teatro Verdi di Busseto, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18, sarà visitabile la mostra «Giovannino Guareschi – In memoria del grande italiano a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita» promossa dal circolo culturale «Alberto Pasini», patrocinata dal Comune e sostenuta da Banca di Piacenza, Comitato Guareschi 2018 e sponsor privati.

COLORNO
ELISA SANDRINI  AL VICOLO STRETTO PUB
Serata musicale con la cantautrice, pianista e fisarmonicista Elisa Sandrini sabato dalle 22 al Vicolo Stretto Pub di via XX Settembre a Colorno per la conclusione della rassegna Vicolo Rock. Ingresso libero. Per informazioni 348 8647615.

BALLO LISCIO CON «I MONELLI» AL CRAL FARNESE
Ballo liscio con l’orchestra «I Monelli» sabato a partire dalle 21,30, al Cral Farnese di via Roma 28. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521815468.

VISITA GUIDATA ALLE ARTI DECORATIVE DELLA CORTE DUCALE
Visita guidata speciale alle arti decorative della corte ducale, all’interno della Reggia di Colorno, sabato alle 17.30 nell’ambito dell’iniziativa Atto d’amore, sogno per l’arte. Ingresso 5,50 euro a persona, gratuito per i residenti nel comune di Colorno. Prenotazione consigliata al numero 0521 312545 o alla mail reggiadicolorno@provincia.parma.it.


INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA TERRA DELLE ACQUE
Inaugurazione sabato alle 10 in Municipio della mostra “Terra delle acque”, inserita nel progetto “Quante storie nella storia”, propone foto e documenti dell’archivio storico comunale sul territorio di Colorno realizzati dalla III B della scuola secondaria di primo grado “P.L.Belloni” condotta dal prof. R. Fondacaro.

CORNIGLIO
ESCURSIONE PER CONOSCERE LE ERBE SPONTANEE
Partirà sabato alle 15 dall’ex colonia montana l’escursione «Conoscere le erbe spontanee per trasformarle in una deliziosa cena» organizzata dalla Cooperativa 100 Laghi e inserita nel programma di Camminaparchi. Percorrendo l’antica strada comunale che porta in località Sivizzo si andrà alla ricerca delle erbe spontanee, per conoscerle grazie agli insegnamenti dell’esperta Elena Siffredi. Per info e prenotazioni contattare la guida ambientale escursionistica Monica Valenti al numero 3488224846 oppure a mokavalenti@libero.it.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO MONTAGNE PARTIGIANE
sabato alle 15,30, in località Casa del Corno, sul monte Montagnana, si terrà la presentazione del libro Montagne Partigiane di Andrea Greci e Marco Minardi, realizzato con il contributo di Lorenzo Lasagna, Nicola Maestri, Gian Domenico Pedretti e Valerio Varesi e con il patrocinio di Anpi sezione provinciale di Parma. All’evento, organizzato da Cai Parma e Istituto Storico della Resistenza di Parma con il patrocinio di Anpi Parma, dei comuni di Calestano, Corniglio e Langhirano e la collaborazione di Anpi Langhirano, saranno presenti gli autori che leggeranno alcuni brani del volume edito da Cai Parma, Isrec e Anpi.

FELEGARA
BALLO LISCIO AL CENTRO SOCIALE MOLINARI
sabato alle 21, al centro sociale «Molinari» è in programma una serata all’insegna del ballo liscio. Per l’occasione ad esibirsi sarà l’orchestra «Cuorematto».

FIDENZA
AL MAGNANI «RIDERE INSIEME PER VIVERE»
sabato alle 21, il Teatro Magnani di Fidenza ospiterà la «prima» del nuovo spettacolo teatrale della compagnia «Ridere insieme per vivere» coordinata dall’attrice Luisella Notari. La commedia, dal titolo «Il club delle donne contro», vedrà in scena, sotto la regia di Franca Tragni, le partecipanti ai laboratori di teatro organizzati dall’associazione Verso il Sereno che da anni opera all’interno del day hospital oncologico dell’ospedale Maggiore di Parma. I biglietti per lo spettacolo, 10 euro, saranno in vendita da sabato pomeriggio alla biglietteria del Teatro Magnani e il ricavato sarà interamente utilizzato per i nuovi progetti dell’associazione.

FIORENZUOLA D'ARDA
FESTA DEL VINO E STREET FOOD FINO A DOMENICA
Fino a domenica a Fiorenzuola d’Arda, appuntamento con la Festa del Vino e lo Street Food.

FONTANELLATO
TORNA LA DISPENSA DEI SANVITALE CON IL MERCATO
Torna domenica «La dispensa dei Sanvitale», la mostra-mercato tutta dedicata ai sapori di una volta, affiancata idealmente al mercato tradizionale domenicale e al mercato della terra che si svolgono la mattina al di fuori delle mura del centro storico.

LANGHIRANO
IL MALATO IMMAGINARIO AL TEATRO AURORA
sabato alle 21, nel Teatro Aurora di Langhirano, la compagnia teatrale parmigiana “La Duchèssa” porterà in scena “Il Malato Immaginario”. Posto unico 7 euro. Per info e prenotazioni: 3479357902.


MONTECHIARUGOLO
VISITE AI GIARDINI DEL CASTELLO 
Sabato sarà possibile visitare i giardini del castello. Le visite, che si svolgeranno unicamente in caso di bel tempo, termineranno alle 17. info@castellodimontechiarugolo.it

MONTICELLI TERME
ULTIMA SERATA DELLA STAGIONE AL SALOTTO DEL LALLO
sabato a partire dalle 22, è in programma l’ultima, spumeggiante, serata stagionale del «Salotto del Lallo» con le sonorità latine.

NOCETO 

SI BALLA AL SALONE DELLE FESTE DELL'AVIS
Si balla con l’Orchestra Giovanni e Donatella sabato a partire dalle 21 al Salone delle Feste dell’Avis in via Gandiolo. Liscio e balli di gruppo.
_________________

PARMA 
MASCHERE ITALIANE - DA ARLECCHINO A PESCARELLO TRA ALLEGRIA E TRADIZIONE
Arlecchino da Bergamo e Sandrone, il contadino modenese rozzo ma scaltro, sono i più conosciuti. Con loro pure Buscaja e la sua splendida compagna Bella Antilia, dal Piemonte, Giangurgolo (Calabria) e Pescarello (Polignano a Mare).
Eppure fra le maschere italiane che, tra domani e domenica, invaderanno il nostro territorio con la loro straordinaria carica di simpatia e le gag, spiccano pure altri personaggi singolari, appartenenti alla Commedia dell’arte. È il caso ad esempio di Nasoacciaccato, Rosalinda e Chicchirichella, provenienti dall’Umbria e che partecipano per la prima volta in assoluto all’evento. Sarà insomma uno spettacolo imperdibile quello con le «Maschere Italiane a Parma», che andrà in scena a partire da sabato pomeriggio: si inizia nel quartiere San Leonardo dove i personaggi, guidati come sempre dal padrone di casa Al Dsèvod, sfileranno in corteo da via Trento fino all’EuroTorri, accompagnati dalle note musicali del Corpo bandistico «Giuseppe Verdi», per poi ricevere l’abbraccio dei cittadini all’interno del centro commerciale, dove sono previsti balli e spettacoli.
Oltre 300 le maschere allegoriche presenti all’appuntamento e che sarebbe ingeneroso ricondurre esclusivamente alla tradizione carnevalesca, tanto sono radicate nell’immaginario collettivo e nella cultura popolare del nostro Paese.
La manifestazione «Maschere Italiane a Parma», giunta ormai alla sua settima edizione, rientra nel calendario degli appuntamenti del patrimonio culturale 2018 e gode del patrocinio, tra gli altri, del Comune di Parma e del contributo di Upi, Ascom e di diverse aziende del territorio. Nella giornata di domenica, l’allegra compagnia si sposterà invece a Bardi, nel rispetto di quella consuetudine che le vede far tappa, ogni anno, in una suggestiva località del comprensorio parmense. A Bardi, le maschere sfileranno tra i borghi ed anche all’interno dello storico Castello. La giornata di festa si concluderà con un pranzo aperto al pubblico.

PARMA E PROVINCIA - LE AZALEE AIRC NELLE PIAZZE 
Domenica in 3.700 piazze torna l’Azalea della Ricerca dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, un regalo speciale per festeggiare le mamme e tutte le donne. Questo fiore, simbolo della salute femminile, ha permesso ad Airc, solo negli ultimi 5 anni, di investire oltre 64 milioni di euro per sostenere 498 progetti di ricerca e 126 borse di studio per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili. «Sbocciata» per la prima volta nel 1984 in poche centinaia di esemplari, l’Azalea della Ricerca in oltre trent’anni ha messo radici ben salde nel cuore dei sostenitori dell’Associazione, diventando una preziosa alleata per le donne e per i ricercatori impegnati ogni giorno a individuare nuove terapie per rendere queste forme di cancro sempre più curabili.
Più di 20 mila volontari Airc saranno nelle piazze delle nostre città anche quest’anno – in occasione della Festa della Mamma – per distribuire 580.000 coloratissime azalee. A fronte di una donazione di 15 euro, insieme alla piantina verrà consegnata una speciale Guida interamente dedicata alla salute in rosa con indicazioni pratiche degli esperti sui percorsi di prevenzione e diagnosi precoce.
Nel 2017, in Italia, a 65.800 donne è stato diagnosticato un tumore alla mammella o agli organi riproduttivi. Il cancro al seno è il più diffuso con circa 50.000 nuovi casi: si stima che ne sia colpita 1 donna su 8 nell’arco della vita. Negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati portando la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, a crescere dall’81% all’87%. Un traguardo importante ma ancora lontano dall’obiettivo del 100%.
Le Azalee della Ricerca saranno acquistabili, in questi giorni:


SABATO
Parma via Garibaldi Piazzale Barezzi lato Teatro Regio e Centro sportivo palestra & piscina «G. Onesti» a Moletolo. Felino piazza Miodini.
Fidenza piazza del Mercato.
Sala Baganza piazza Gramsci.
Salsomaggiore piazza Libertà (portici del Comune).
S. Michele Tiorre piazza P. Battisti.
DOMENICA
Parma via Garibaldi piazzale
Barezzi lato Teatro Regio e via D’Azeglio sotto i portici dell’ospedale vecchio.
Bardi davanti alla Chiesa.
Basilicanova via Garibaldi.
Busseto piazza Verdi.
Collecchio piazza Repubblica.
Colorno piazza Garibaldi.
Felino piazza Miodini.
Fidenza piazza Garibaldi.
Langhirano portici di via Mazzini
Monticelli Terme piazza Formia.
Scurano piazza del Mercato.
Soragna piazza Garibaldi
Sorbolo piazza Libertà - Centro Commerciale La Sovrana via Focherini.
Traversetolo piazza V. Veneto 45.
Vestola di Corniglio strada della Val Parma 142.


DE GUSTIBUS - IL GIARDINO  DEL GUSTO A CARIGNANO
E’ il più atteso appuntamento primaverile dedicato agli amanti del «bien vivre».
Fino a domenica torna a Villa Malenchini a Carignano «De Gustibus», il Giardino del Gusto, la mostra-evento, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, con il mercato della qualità delle eccellenze del food italiano. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune e della Regione e con il supporto di diverse realtà del territorio. Si potrà , riempiendo i propri cesti con prodotti dell’eccellenze enogastronomiche del made in Italy, organizzare un gustoso pic-nic sul grande prato o nelle aree attrezzate. I più piccoli potranno divertirsi con laboratori creativi o nell’area giochi organizzata a sostegno del progetto «Dynamo Camp». Apertura dalle 10 alle 21. Info: www.degustibus.parma.it o 328 1936450.


MORO CAFFE' -  KARAOKE CON IL GRUPPO PORTAVOCE CANTANTI
sabato a partire dalle 20, il gruppo karaoke nostrano «Portavoce Cantanti» - composto da Marco Melli, Pierfrancesco Bisaschi e Valentina Brozzi - si esibirà al «Moro Caffè» di via Emilio Lepido 289/a per una serata di buona cucina, musica e divertimento. Informazioni: 349/2889846.

OSTERIA SALAMINI - TNT E KARAOKE
serate all’«Osteria Salamini» di via Meazza: sabato sera la band dei «Tnt» propone sonorità rock e blues mentre domenica sera karaoke. Per informazioni: 337/595682.

CUBO - «VIOLANIMA E ALTRE STORIE»
«Violanima & Altre Storie»: è il titolo dell’evento benefico che andrà in scena sabato a partire dalle 17.30, al «Cubo» di via Spezia, promosso dalle due associazioni di volontariato «Adisco» e «La doppia elica». Ci saranno la lettura di alcune pagine del libro «Bimbo Bambo» di Robi Bonardi e «Storia di una ragazza fuori di seno» di Francesca Duranti con la partecipazione straordinaria di Giorgia Bartoli (voce), Andrea Dardari (chitarra e loop) e Angelo D’Ospedale (tromba).

CROCE ROSSA ITALIANA -  SI CHIUDE LA SETTIMANA DELLA CRI
Proseguirà fino a domenica sera la «Settimana Cri». Oggi dalle 18.30 tutti i volontari si ritroveranno per una grigliata nella sede di via Riva. sabato sarà la volta di un incontro sportivo tra i membri dei vari comitati Cri di Parma e provincia che si sfideranno in un torneo di beach volley mentre i volontari Cri under 32 saranno impegnati a Lupazzano, per il Campo dedicato agli Operatori Salute, che si specializzeranno nell’ambito della Prevenzione primaria (educazione alla salute) e secondaria (screening) per incidere positivamente nell’ambito della salute globale. 

LE MANI PARLANTI - PREGI E DIFETTI DELLA VITA DI COPPIA
sabato dalle 10 alle 12, il teatro della cooperativa sociale onlus «Le Mani Parlanti» di via Ruggero 3 ospiterà il l’incontro dal titolo «La vita di coppia: pregi e difetti». Verrà proposta una sessione dimostrativa gratuita di psicodramma che possa consentire, a chiunque voglia sperimentarlo, di prendere contatto con questa esperienza particolare per come verrà utilizzata e, in questo caso, per toccare i temi della vita di coppia. L’evento rientra nel calendario della nona edizione del Festival della complessità. Per informazioni: consultare il sito internet www.lemaniparlanti.it oppure 333/5772271.

ASILO OPEN DAY - PER «IL GIARDINO DELLE BIRBE»
Il «Giardino delle Birbe», un asilo nido in via Veroni 37, sabato ha in programma l’open day - dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18: sarà possibile parlare con gli educatori per capire quali siano le formule più adatte ad ogni singolo bambino. A disposizione dei bambini anche un orto e si potranno sperimentare i benefici della pet-therapy grazie ad «Ugo», un bellissimo incrocio tra husky e pastore scozzese. Verrà presentato anche il centro estivo. Info: www.ilgiardinodellebirbe.it.



PARMA RETAIL -  SI CORRE  LA STRAWOMAN
Si correrà sabato nella nostra città la seconda tappa nazionale della Strawoman, con partenza e arrivo al Parma Retail. La prima tappa si è tenuta a Brescia, l’ultima delle dieci previste avrà luogo invece a Novara alla fine di novembre. Animazione e svago a partire dalle 11 e, chi non l’ha fatto prima online o nei punti prestabiliti, potrà iscriversi alla corsa non competitiva e ricevere il kit gara riservato ad ogni partecipante (maglietta ufficiale, bag sportiva, pettorale, gadgets, buono per il rinfresco finale, medaglia di partecipazione). Non occorre essere delle runners, dato che il percorso è lungo 5 chilometri e può essere affrontato camminando o correndo, a seconda del proprio ritmo. La partenza è fissata alle 15 e il percorso si snoderà lungo le vie di Parma limitrofe al Parco commerciale, per poi rientrare, ognuno secondo i propri tempi, al Parma Retail e ricevere i giusti onori.

VIA MAZZINI - IL BANCHETTO DEL FILODIJUTA 
Fino a domenica, dalle 9.30 alle 19, sotto i portici di via Mazzini ci sarà un banchetto benefico con i volontari dell’associazione di promozione sociale «Il Filodijuta». Si potranno acquistare i prodotti artigianali bengalesi offerti dalle mamme dei settecento bimbi coinvolti nei cinque progetti scolastici in Bangladesh, realizzati e gestiti dal sodalizio cui saranno destinati i proventi delle vendite.

PALAZZO DEL GOVERNATORE - CONSEGNA DEL PREMIO «PADRE LINO»
sabato alle 17, l’auditorium del Palazzo del Governatore ospiterà la cerimonia di consegna della 22esima edizione del premio «Padre Lino: testimone di speranza» che viene assegnato ogni anno dall’Avis comunale di Parma e dall’associazione «Amici di Padre Lino» con il patrocinio del Comune. Quest’anno il premio sarà assegnato alla memoria del compianto medico-cardiologo Giancarlo Rastelli, i cui studi hanno portato fondamentali innovazioni nel campo della chirurgia cardiovascolare.

AL PANORAMA - LOTTERIA BENEFICA PER PALANZANO
Al centro commerciale Panorama prosegue la vendita dei biglietti della lotteria benefica LotteriAmo, organizzata dalla parrocchia di Palanzano e il cui ricavato servirà per ristrutturare la chiesa e l’oratorio destinato alle attività di giovani e bambini.
_________________

PADERNA
APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI FRUTTI ANTICHI
Dalle 9 alle 19, al castello di Paderna, appuntamento con «Frutti Antichi», rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato. Info al sito fruttiantichi.net.


POLESINE
EVENTI  SUL PO E ALL'ANTICA CORTE PALLAVICINA
Fino a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn.. Alla fine sarà possibile usufruire delle zone «food» nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com. Possibilità infine di scoprire scorci spostandosi,
in bici e a piedi, lungo la pista ciclabile Bici Parma Po.

SALA BAGANZA
ALLA SCOPERTA DEGLI STRIGIFORMI NEI BOSCHI DI CARREGA
Sabato sera insieme alla guida ambientale escursionistica Alessandro Bazzini si potrà andare alla scoperta degli strigiformi, gli affascinanti rapaci notturni che si trovano spesso nel Parco dei Boschi di Carrega. Info e prenotazioni 3290047306, alessandro.bazzini@gmail.com.

SAN SECONDO
ORARI D'APERTURA DELLA ROCCA DEI ROSSI
 la Rocca dei Rossi di San Secondo sarà aperta al pubblico. Sabato alle 15, 16, 17, 18; domenica alle 10, 11 e 15, 16, 17, 18.

DANCE PARTY AL PALAZZETTO DELLO SPORT
Dance party al Palazzetto dello sport di via Fosse Ardeatine a San Secondo, sabato su iniziativa del Basket San Secondo. Dalle 19.30 cena on Dj Set.

APPUNTAMENTO CON IL MERCATO CONTADINO
sabato appuntamento con il mercato contadino, dalle 7.30 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà a San Secondo.


SORAGNA
ULTIMO SABATO DI BALLO LISCIO AL CIRCOLO ANZIANI
Ultimo sabato di ballo liscio, al circolo anziani di Soragna, prima della sosta estiva: dalle 21 sarà di scena la musica di dj Beppe. L’ingresso è riservato ai soci.


SORAGNA
INTITOLAZIONE DI UNA STRADA A RAFFAELE CARUSO
sabato alle 10 si terrà la cerimonia di intitolazione di strada delle Castelline all’imprenditore Raffaele Caruso, scomparso il 20 luglio 2012.

 IL SAGGIO DI FINE ANNO DELLO YOGYM CLUB
sabato nel teatro comunale di Soragna, si terrà il tradizionale saggio di fine anno della scuola di danza Yogym club. Saranno una quarantina le allieve di scena sul palco del teatro soragnese, sotto la guida delle insegnanti Elisa Martini, Claudia Scollo ed Erica Brindisi.

TANETO
CRISTINA D'AVENA AL FUORI ORARIO
sabato al circolo Arci Fuori Orario  alle 22.30, è in programma l’evento denominato «Cristina D’Avena e Gem Boy show»: si potrà tornare bambini anche solo per una sera. I protagonisti saranno Cristina D’Avena e l’irriverente band bolognese dei Gem Boy.  Informazioni: www.arcifuori.it oppure 0522/671970.

TORRILE

A RIVAROLO «LA CORSA A OSTACOLI BUFFA»
Una «corsa ad ostacoli buffa» attenderà tutti gli sportivi a Rivarolo Torrile per una serata di divertimento, di sfide e di risate. L’appuntamento è per sabato dalle 18 al campo sportivo della frazione dove i partecipanti troveranno ad accoglierli un percorso di 1,4 chilometri con ostacoli «artigianali». Gli organizzatori del Torrile Running Team hanno già annunciato alcune delle «prove»: sul tracciato verranno posizionati balloni di fieno e copertoni da superare, si dovrà scalare l’argine con l’aiuto di una fune, si farà il passo del leopardo sotto ad una rete, ma non mancheranno altri ostacoli. La corsa è aperta a tutti, iscrizionegratuita.

TRAVERSETOLO

CENA A MAMIANO CON LE BARZELLETTE DI CANTONI
sabato alle 19.30, nella tensostruttura di Mamiano, cena con le barzellette di Gianpaolo Cantoni, organizzata dal gruppo scout Cngei di Langhirano. La cena costa 20 euro gli adulti e 10 euro i bambini fino a 12 anni. Informazioni: 349 4475266.


VARANO MELEGARI
L'ASIMOTOSHOW FA IL PIENO: LO SPETTACOLO DI 750 MOTO STORICHE IN PISTA

 17° edizione di Asimotoshow, la storia della moto in pista. L’appuntamento è al circuito di Varano de’ Melegari fino a domenica.
Record assoluto di partecipazioni: dopo un inizio tiepido, le iscrizioni sono giunte numerosissime e le moto accreditate che gireranno in pista saranno 750. Saranno presenti centauri provenienti da 15 Nazioni (Argentina, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, USA, Venezuela e Italia). Sarà la festa degli appassionati delle due ruote storiche e dei Campioni che anche quest’anno hanno deciso di partecipare con entusiasmo.  Ci sarà il 15 volte iridato Giacomo Agostini insieme al team ufficiale Yamaha Historic Racing Team con il Presidente di Yamaha Europe, Eric de Seynes. Con loro anche Steve Baker, statunitense campione del mondo 750 nel 1977, ed il monegasco, prima centauro (negli anni ‘70-80) poi pilota di successo nelle quattro ruote ed oggi apprezzato team manager, Hubert Rigal.  Hanno dato conferma anche l’americano tre volte campione mondiale Freddie Spencer, il venezuelano due volte iridato Carlos Lavado, lo spagnolo Benjamin Grau e gli italiani Eugenio Lazzarini (3 titoli mondiali), Pier Paolo Bianchi (3 titoli mondiali) e Manuel Poggiali (2 titoli mondiali). Non mancherà anche il campione francese Jean Francois Baldè e Remo Venturi, classe 1927. 
Sabato con inizio alle 8 altre serie di batterie. Alle 11 primo sorvolo sulla pista di Varano degli aerei storici dell’Hag. Alle 13 inizio delle sfilate in pista: “World Classic Racing Team”, “Le motociclette Piemontesi e le Della Ferrera”, “Amicale Spirit of Speed”, “200x50 I Cinquantini” e “la Nuvola Rosa”.  Alle 14 riprenderanno le batterie. Alle 17.30 “I Campioni scaldano i motori”. Alla sera “Cena degli Appassionati” a cui faranno seguito le premiazioni. 

EVENTO DI «ESCAPE» AL CASTELLO  PALLAVICINO
sabato alle 20, l’associazione Oltre lo Specchio organizza «L’ultimo enigma di Leonardo da Vinci». Si tratta di un evento con animazione, un vero e proprio «escape» ambientato all’interno del Castello Pallavicino. Intuito, audacia e collaborazione sono le qualità necessarie per i partecipanti per superare la prova. Il tour inizia alle 20, con repliche alle 21, 22, 23 e alle 24. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo. Per info: 327 3797253.

VARSI

ESCURSIONE NELLA VAL CENO DEL PASSATO
Sabato, ancora una volta, il gruppo di gae Valtaro e Valceno daranno spazio al passato con un imperdibile viaggio nel tempo alla scoperta della val del Ceno nel X secolo. Sulle pendici del monte Carameto, al limitare dell’antica foresta degli Arimanni, sorge da oltre mille anni la Pieve di Casanova, centro religioso e amministrativo di una zona vastissima, seconda per importanza soltanto alla Pieve di Varsi. Da qui l’escursione condurrà attraverso bellissimi boschi di querce, fino al sito un tempo chiamato Lacore. Qui, su una rupe a picco sul torrente Ceno, sono ancora ben visibili le tracce di un grande e antichissimo castello. Chi lo costruì? E per quale motivo? Perché poi fu abbandonato all’improvviso?
I pochi documenti arrivati fino a noi e alcuni sinistri ritrovamenti di fine ‘800, fanno di questo luogo uno dei misteri archeologici più affascinanti della Valceno. Ritrovo puntuale per la partenza alle 9,30 a Varsi, in piazza Monumento (dove ci sono la chiesa e i resti del Castello). Da qui, con mezzi propri avverrà il trasferimento in località Casanova di Bardi, da dove avrà inizio l’escursione intorno alle ore 10 (info e prenotazioni: 345-7349809; e-mail: giacomo.cella@trekkingtaroceno.it).

ZIBELLO
E' VISITABILE IL MUSEO DEL CINEMA MELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi della grande collezione Narducci. Sia sabato che domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni è possibile contattare il numero 3474065078.

 SI FESTEGGIA LA MADONNA DI FATIMA
sabato a Zibello si celebra la festa della Madonna di Fatima, appuntamento da sempre molto sentito nel borgo della bassa. La funzione inizierà alle 20.45 con ritrovo in chiesa parrocchiale e proseguirà con il rosario, la processione e la benedizione eucaristica.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Incidente sulla via Emilia a Parola: soccorritori al lavoro

INCIDENTE

Scontro auto-camion tra Sanguinaro e Parola: un morto e un ferito grave. Via Emilia bloccata per ore

carabinieri

Inseguimento fra Sant'Ilario e Parma: i ladri gettano la refurtiva dal finestrino

All'arrivo dei carabinieri, un'auto con tre persone a bordo è fuggita. I malviventi sono riusciti a dileguarsi

carabinieri

Aemilia, in carcere 29 condannati. Tra loro anche il referente della cosca per Salso

PARMA

Mall di Baganzola: il cantiere resta sotto sequestro

Lo ha deciso il tribunale del Riesame

12 tg parma

Chi fa la spesa nel mirino dei ladri, due donne derubate Video

REGIONE

A Parma 1.066 famiglie ricevono il reddito di solidarietà

I dati della Regione: in poco più di un anno in Emilia-Romagna è stato erogato a oltre 10.500 famiglie (più di 25mila persone)

SANITA'

Visite medico sportive, tempi lunghi. Ed è protesta

13commenti

APPENNINO

Anziano si perde nella zona del passo del Chiodo: recuperato dal Soccorso alpino

L'uomo ha chiamato i carabinieri, che hanno allertato i tecnici del Soccorso alpino

sorbolo

"Svitate leggermente le grondaie": il vademecum anti-ladri del sindaco

9commenti

novità

Nidi e scuole d’infanzia, da gennaio le iscrizioni saranno solo online Video-tutorial

In viale Mentana

Parrucchiera derubata due volte in un mese

2commenti

generosità

Dona all'ospedale le apparecchiature che migliorarono la vita al marito dializzato

LAVORI

Via Europa, sottopasso chiuso

La storia

Michele e Paula, Olanda addio: Berceto è più «green»

SORAGNA

Tragedia di Diolo, giovedì l'ultimo saluto a Simone Sorrenti

12 tg parma

Parma, il ds Faggiano: "Il rinnovo è il punto di partenza" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Pd in cerca del segretario. Ma la strada è in salita

di Luca Tentoni

VIDEOGAME

Le nuove guerre digitali

ITALIA/MONDO

bruxelles

La Ue boccia la manovra italiana: "C'è un non rispetto grave delle raccomandazioni fatte"

1commento

roma

Casamonica: ruspa in azione, al via l'abbattimento delle ville Video Foto

SPORT

gazzareporter

Calciomercato, Balotelli avvistato a Parma?

4commenti

Formula 1

La Formula 1 ritrova Kubica

SOCIETA'

VENEZIA

In monopattino in piazza San Marco: multato bimbo di 5 anni

BACHECA

Ecco 55 offerte per chi cerca lavoro

MOTORI

Mercedes

Il diesel è vivo e vegeto: chiedetelo alla Classe A

moto

Benelli 752S , la naked di mezzo