10°

23°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Data - Ora inizio 19/05/18 - 23:00

Data - Ora fine 19/05/18 - 23:59

Tipologia Altro

Località Provincia

weekend

Ortocolto, castelli a lume di candela e regina malvasia a Sala: l'agenda del sabato

Agenda del weekend
Ricevi le news
0

BEDONIA
MERCATO, SCONTI, GASTRONOMIA E MEZZI D'EPOCA
Sabato mercato settimanale e la 24 ore con super sconti in tutti i negozi. Intanto nel centro storico di Bedonia mercatini enogastronomici, mostre e shopping per tutti. Domenica alle 8,30 in piazza Centinaro arriveranno auto e moto d’epoca per partecipare al terzo raduno di auto e moto storiche della Pieve.

ESCURSIONI NEI DUE RIFUGI DEL MONTE PENNA
Nei rifugi del Faggio dei Tre Comuni e in quello del Penna, fino all’imbrunire di domenica sono in programma escursioni e camminate con la possibilità di noleggiare racchette, scarponi e altre attrezzatura da montagna. Non mancheranno buona cucina e musica dal vivo proposta da abili fisarmonicisti.

BERCETO
ALLA SCOPERTA DEL MONTE BINAGHE' NEL «DOG DAY»
«Dog day» e prati verdi con le guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno: l’escursione con gli amici a quattro zampe andrà alla scoperta del monte Binaghè. Punto di ritrovo a Ghiare di Berceto sabato alle 9
Info e prenotazioni: cell. 339.7550371; e-mail: roberto.bardini@trekkingtaroceno.it

BORGOTARO
L'ORCHESTRA BENSI ALLA «BAITA» DI GRIFOLA
Sabato alle 21, la grande orchestra spettacolo «Matteo Bensi», si esibirà, in concerto, alla «Baita» di Grifola (Borgotaro). Si ballerà fino ad ora tarda. E’ possibile anche cenare nel locale, a prezzo promozionale. Come sempre, animazioni e sorprese.
Info: 338.6062809.

SECONDA EDIZIONE DI «BORGO IN FIORE» 
Seconda edizione - per tutto il weekend - di “Borgo in Fiore”, festa dell’orto e del giardino. Sabato a partire dalle 9, per tutta la giornata sarà aperto su viale Bottego il mercato dei fiori e dei prodotti naturali. 

AL MUSEO DELLE MURA IN MOSTRA LE OPERE DI BENEVENTI
Il Museo delle Mura ospiterà  in occasione della Giornata nazionale del Sollievo, l’evento “Arte e dolore”, organizzato dall’associazione onlus Nad – No al dolore. La due giorni aprirà i battenti Sabato  alle 16. All’introduzione delle autorità farà seguito la presentazione delle opere del pittore Alberto Beneventi, esposte nel museo: sarà quindi possibile visitare la mostra con l’accompagnamento musicale a cura del maestro Claudio Cirelli fino alle ore 19. 

BUSSETO
ORTOCOLTO A BUSSETO GIARDINI, FRUTTI ARTE E MUSICA
Nel suggestivo scenario delle parco e delle scuderie di Villa Pallavicino, torna l'appuntamento con la nona edizione di «Ortocolto», tradizionale festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo organizzata dall’associazione Ortocolto col patrocinio del Comune e la collaborazione di Ascom, gruppo Iren, museo Renata Tebaldi, museo Nazionale Giuseppe Verdi, Iat, Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e Associazione Comuni Virtuosi. Dalle 10 al tramonto gli stand ospiteranno anche una selezione qualificata di aziende agricole, artigiani degli antichi mestieri, associazioni che tutelano la diversità biologica. In più, appuntamenti culturali, con le conferenze a tema sotto la pterocaria secolare e gli appuntamenti musicali e teatrali nel piazzale delle Scuderie. Sabato alle 16, nell’area conferenze, con Mimma Pallavicini si parlerà de «Il piccolo giardino di città» e, a seguire, laboratorio «Hotel per insetti» condotto da Paolo Parlamento. Alle 17, nel piazzale delle scuderie, appuntamento con «Ai tempi di Guareschi», con brevi racconti di Giovannino Guareschi e lettura a cura del gruppo Tusitala.  Ci saranno anche laboratori manuali di composizione floreale, ceramica, intrecci e altre attività, oltre a momenti di animazione per bambini. Sempre nel giardino della Villa, saranno in mostra alcuni modelli in scala di orto-giardino, da quello medievale a quello moderno e sinergico, realizzati da Paola Galaverni e Francesco Iannelli. Dalle 17 sarà allestito un punto di ritrovo per il «libero scambio di semi e talee» fra appassionati. Ai visitatori sarà anche distribuito l’Ortoricettario 2018 con ricette sull’uso delle erbe spontanee, fino ad esaurimento scorte. Inoltre coloro che, alla biglietteria del Teatro Verdi e della casa natale del maestro (a Roncole Verdi) si presenteranno col biglietto di Ortocolto avranno uno sconto sulla visita ai luoghi verdiani. Viceversa, chi presenterà il biglietto di ingresso al teatro Verdi e alla Casa natale, avrà una riduzione alla visita di Ortocolto. Infine, nelle vie centrali, i commercianti di Busseto allestiranno vetrine e stand a tema.
Info e programma al sito www.ortocolto.it; tel.3471510556, email: info@ortocolto.it

E' VISITABILE LA MOSTRA SU GUARESCHI
Nella sala dell’accademia del Teatro Verdi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18, sarà visitabile la mostra «Giovannino Guareschi – In memoria del grande italiano a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita»

COLLECCHIO
CAMMINATA NEL PARCO DEL TARO PER I SOCI UISP
Sabato  si svolgerà una camminata gratuita riservata ai soci Uisp nel Parco del Taro con partenza e arrivo dalla Corte di Giarola. Il ritrovo è fissato alle 16.30 alla Corte di Giarola a Pontescodogna. I partecipanti avranno l’opportunità di percorrere il sentiero verso Oppiano lungo il canale Naviglio Taro, per arrivare ai grandi prati aridi, «paradiso delle farfalle». Camminata di circa sette chilometri, senza dislivelli. La camminata sarà accompagnata da una guida ambientale escursionistica e da un tecnico Uisp.
E’ gradita la prenotazione inviando mail a segreteria@uispparma.it oppure telefonando al 0521/70741.

COLORNO
AL MUPAC «COSTRUISCO LA MIA VALIGIA»
Progetto didattico Costruisco la mia valigia Sabato alle 20.30 all’interno del museo Mupac dell’Aranciaia in occasione della Notte dei musei nell’ambito di una collaborazione con Educarte. Dopo un’introduzione al concetto di museo, quale luogo di conservazione di antiche memorie, e una breve presentazione dei temi trattati dal Mupac bimbi e genitori potranno costruire una piccola valigia con forbici, colla e cartoncino. È ammessa la partecipazione di un massimo di 15 bimbi.
Info al numero 349 7198120.

SPECIALE VISITA NOTTURNA NELLA REGGIA
Speciale visita notturna nella Reggia Sabato in occasione della Notte dei musei. Alle 20 visita guidata alle arti decorative della corte ducale per permettere ai visitatori di approfondire la conoscenza degli arredi che valorizzano il piano nobile della Reggia. Ingresso 5.50 euro a persona (gratis per residenti nel comune di Colorno). Prenotazione consigliata.
Info 0521 312545 o reggiadicolorno@provincia.parma.it

BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE CON SILVANO E MAURO
Sabato  alle 21,30, l’orchestra Silvano e Mauro chiuderà la stagione di ballo liscio al Cral Farnese di via Roma 28.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521815468.

FONTANELLATO
GRANDE FESTA CON TANTE INIZIATIVE AL PARCO TAV
Grande festa Sabato al Parco Tav, con l’inaugurazione del «Giardino felice» e fino alle 12 giochi, tornei, sfide a squadre. Alle 15, dopo la pausa pranzo, attività per bambini, street basket e calcetto. Alle 16 letture e animazioni mentre alle 17 il Teatro di Fontanellato metterà in scena lo «spettacolo dei ragazzi». Alle 17.30 è in programma invece l’esibizione del gruppo di danza Hip Hop di Fontanellato che si concluderà con una jam session musicale. La giornata terminerà alle 20 con al presentazione della «Galleria rigenerata». Dalle 16.30 sarà aperto anche il «Food point».

IL FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE NELLA ROCCA
Illusionisti, storici della magia, esploratori dell’insolito e scrittori, sono gli ingredienti della seconda edizione di «Stupire! Il festival delle Meraviglie» che fino a domenica animerà la Rocca Sanvitale.

LAGDEI
CONOSCERE LE ERBE ED ESCURSIONE IN ALTA VAL PARMA
«Erbe Tisane e Tortelli» è in programma Sabato alle 16,30, al Rifugio Lagdei. Con l’aiuto di Maurizio Pedrazzini, erborista, durante una semplice escursione si andrà alla ricerca di fiori ed erbe spontanee e l’esperto ne spiegherà principi, virtù e utilizzi. Alle 19,30 si rientrerà in Rifugio per la cena con alcuni piatti in cui saranno protagoniste le erbe. Info e prenotazioni (obbligatorie) al 3288116651. 

MEZZANI
QUINTA CAMMINATA CON L'ASSOCIAZIONE NONTISCORDARDIMÉ
Quinta camminata con l’associazione Nontiscordardimé Sabato alle 16.30 con partenza dall’ex scuola media di Mezzano Inferiore. La manifestazione podistica a passo libero ed aperta a tutti prevede percorsi di 3, 6 ed 11 km. Ritrovo ed iscrizioni alle 15.30, partenza non anticipata alle 16.30, buffet alle 18 e premiazioni alle 18.30. Debutta anche la Minimagnalonga, una passeggiata di 3 km, tutti asfaltati, con i giochi di una volta all’arrivo. Durante il percorso ci saranno 4 tappe con i prodotti del campo, del pollaio, del caseificio e della fattoria.

MONCHIO
DUE GIORNI DA VIVERE A RIGOSO CON L'«APPENINFEST» DI PRIMAVERA
Sabato  e domenica sarà Rigoso ad ospitare la 3ª edizione dell’Appenninfest di Primavera, un’immersione nei sapori e nella cultura dell’Appennino e del Parco dei Cento Laghi. Racconti, storie, prodotti tipici, visite guidate, laboratori per bambini: questi gli elementi dell’iniziativa promossa dal Comune di Monchio con il sostegno di Parchi del Ducato, Parco Nazionale e il coinvolgimento delle frazioni che, di anno in anno, ospitano l’evento. Il programma prenderà il via Sabato alle 17,15 da Bastia, con un’escursione inserita nel calendario Camminaparchi che porterà gli escursionisti, accompagnati dalla guida Gae Monica Valenti, alla ricerca di animali selvatici lungo la dorsale del monte Palerà. Per info 3488224846 oppure mokavalenti@libero.it. Si prosegue con «Aspettando Appenninfest - El fol ed nòta» che alle 21 porterà davanti al falò i racconti di streghe e folletti di Vanes Bacchieri Cortesi. 

MONTECHIARUGOLO
A LUME DI CANDELA PER CERCARE FATA BEMA
Sabato  alle 21.30, al Castello di Montechiarugolo si terrà una visita guidata a lume di candela, alla ricerca della Fata Bema, ovvero il fantasma gentile del maniero che, leggenda vuole, torni nelle suggestive sale, alla ricerca del suo amato Pio Torelli.

MONTICELLI TERME
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALFREDO FERRARI
Sabato  alle 15.30, al Circolo «Giuseppe Verdi» si terrà la presentazione del libro «Tutti i giorni a venire» di Alfredo Ferrari. All’incontro parteciperanno, oltre all’autore, il relatore Gino Reggiani e Davide Ferrari, nelle vesti di lettore.

LISCIO AL SALOTTO DEL LALLO
Al «Salotto del Lallo» ballo liscio. In caso di maltempo, Sabato apertura straordinaria della «Serata latina» con ingresso gratuito.
Per informazioni Lallo Contardi 338/8779347

MOTTA BALUFFI
APERTO AL PUBBLICO IL RINNOVATO ACQUARIO DEL PO
Sabato  dalle 15 alle 19 è aperto al pubblico il rinnovato Acquario del Po di Motta Baluffi.

PARMA
WOPA, «DIALOGO TRA I POPOLI E LE CULTURE»
Sabato  a partire dalle 9.30, il WoPa Temporary di via Palermo ospiterà l’evento «Dialogo tra i popoli e le culture», promosso in occasione dei dieci anni di attività dell’associazione socio-culturale «Colori d’Africa»: una due giorni di incontri e iniziative per rafforzare il processo di integrazione culturale a Parma e Provincia. Ingresso libero.

HIGHLANDER PUB:  FESTA PER IL LOCALE E IL SUO TITOLARE
Sabato  all’«Highlander pub» doppia festa: per il 26esimo compleanno del locale di via Spezia, guidato da Ferruccio Bottoni che a sua volta festeggerà il suo primo mezzo secolo di vita.

«IL SESSANTOTTO»: INCONTRO A PIU' VOCI AL PALAZZO DEL GOVERNATORE
In occasione dei 50 anni dal «'68», Sabato  alle 17, al Palazzo del Governatore, si terrà «Sessantotto: passione e rivolta»: un incontro a più voci con Paolo Flores d’Arcais, Sveva Casati Modignani, Irena Grudziska Gross, Lea Melandri, Paolo Sollier. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

PELLEGRINO
IN MOSTRA LE OPERE DEL COMPIANTO FLAVIO TANZI
Verrà inaugurata Sabato alle 18 nell’auditorium Costerbosa la mostra permanente delle opere donate al Comune dal compianto artista Flavio Tanzi.

POLESINE
APERTO IL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn. Alla fine delle visite sarà possibile usufruire delle zone «food» all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato.
Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com

SALA BAGANZA
DUE GIORNI DI «FESTIVAL DELLA MALVASIA»
La malvasia di Candia sarà protagonista di due giorni di Festival, «Tra mito e scienza» a Sala Baganza. Sabato e domenica andrà in scena infatti la 23esima edizione del «Festival della Malvasia- Premio Coséta d’Or». Inserito dal Mibact tra gli eventi dell’Anno europeo del Patrimonio culturale, il Festival vedrà alternarsi ai momenti di degustazione e scoperta delle malvasie provenienti da tutta Europa, convegni, laboratori scientifici per bambini, musica, cooking show, incontri con scienziati e divulgatori, iniziative sportive e chi più ne ha più ne metta. Ad aprire le danze sarà alle 10 il convegno «Il mito della malvasia» che si svolgerà in Rocca Sanvitale mentre nel giardino farnesiano verrà dato il via al Mercato del Gusto. Ospiti speciali della prima giornata lo scienziato Gian Umberto Accinelli che alle 11.30 intratterrà il pubblico con storie dall’universo della natura ed alle 17 lo accompagnerà in una camminata scientifica ed il celebre divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi, che, alle 18.30, sarà protagonista di «Dalla terra alle lune». La giornata si concluderà con la Magnarocca, la cena itinerante con bicchiere al collo per gustare le malvasie dei colli di Parma abbinate ai prodotti del territorio e con il concerto dei Profani.
Per informazioni si può consultare il sito www.festivaldellamalvasia.it e la pagina Facebook @festivaldellamalvasia

Visite guidate Il programma
Durante il Festival della Malvasia si svolgeranno visite per scoprire la natura, la storia e l’arte del borgo pedemontano «Gioiello d’Italia» tra Rocca Sanvitale, Museo del Vino, Pieve di Talignano e un’escursione guidata nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega a bordo del trenino. La visita guidata della Rocca Sanvitale comprenderà eccezionalmente la sala dell’Apoteosi, capolavoro settecentesco del fiorentino Sebastiano Galeotti solitamente chiuso al pubblico, con tour guidati su prenotazione (dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30), che prevedono un biglietto al costo di 3 euro. Ingresso gratuito, invece, al Museo del Vino, che resterà aperto dalle 10 alle 19,30 e sabato sera, in occasione della «Notte Europea dei Musei», dalle 21 alle 23. All’interno dell’esposizione permanente, alle 16 di sabato verrà inoltre allestito il laboratorio per i più piccoli «Facile! Si fa così… il vino» e durante l’orario di apertura ci sarà un percorso guidato particolare per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, per andare alla scoperta dei “segreti” del Museo, con un Foglio di Attività ricco di quiz, giochi e indovinelli. Porte aperte anche alla Pieve del XXIII secolo di San Biagio a Talignano, lungo la Via Francigena, mentre nei pomeriggi di sabato e domenica, si potrà saltare a bordo del trenino Enotour, che partendo dal centro di Sala Baganza si inoltrerà all’interno del vicino Parco Regionale dei Boschi di Carrega.

SALSOMAGGIORE
UNA NOTTE NEL CASTELLO DI SCIPIONE
Sabato , in occasione dell’iniziativa Europea “La Notte dei Musei” il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, aprirà le sue porte per accogliere i visitatori nell’atmosfera magica di una notte incantata. Il Castello più antico della Provincia svelerà la sua storia attraverso una speciale visita guidata in notturna che darà “voce” agli antichi affreschi.
Prenotazione obbligatoria - Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino Tel: 0524 572381 info@castellodiscipione.it - www.castellodiscipione.it

PASSEGGIATA NEL PARCO DELLO STIRONE
Sabato è in programma una suggestiva passeggiata guidata nel bosco del Parco dello Stirone e Piacenziano, in cui sarà possibile ammirare i diversi ambienti che compongono il paesaggio intorno al torrente Arda. Il ritrovo è fissato alle 9 nell’area «La Bocca» a Scipione Bocca.
Prenotazioni (obbligatorie): aroundthermae@gmail.com tel. 392/8595888

SAN SECONDO
LA SEZIONE AVIS FESTEGGIA I SUOI 70 ANNI
Sabato  e domenica la sezione Avis di San Secondo celebra il settantesimo di fondazione. Sabato alle 17, nella sala delle ex scuderie della Rocca dei Rossi sarà consegnata la carta costituzionale ai diciottenni. Ospite della giornata sarà Andrea Devicenzi, triatleta paralimpico e ideatore del «Progetto22». 

APPUNTAMENTO CON IL MERCATO CONTADINO
Sabato  appuntamento con il mercato contadino, dalle 7.30 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà a San Secondo. Si potranno trovare tutti i prodotti di stagione grazie all’iniziativa che vedrà protagonisti gli agricoltori delle Terre Rossiane.

GLI ORARI DI APERTURA DELLA ROCCA
Sabato  e domenica la Rocca sarà aperta al pubblico. Sabato alle 15, 16, 17, 18.

SISSA TRECASALI
UN OMAGGIO ALLO SCRITTORE GIUSEPPE TONNA
Sissa Trecasali omaggia lo scrittore di origini sissesi Giuseppe Tonna Sabato alle 16 nel parco della fornace di Gramignazzo. In programma lettura di alcuni brevi racconti tratti dal libro L’ultimo paese di Giuseppe Tonna; Saranno esposti anche i giochi del passato della collezione Bassanini, i disegni di Luciano Cottini e le foto della Bassa di Giuseppe Rivara, Giorgio Dilda e Luciano Martelli. Al termine rinfresco.

SORAGNA
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DI SERVIZI ITALIA
Sabato  alle 11.30 sarà inaugurata a Castellina la nuova sede direzionale dell’azienda Servizi Italia. All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; il presidente di Servizi Italia, Roberto Olivi, e il vicepresidente e amministratore delegato dell’azienda, Enea Righi.

SORBOLO
LA FOLLIA DEI FISICI AL TEATRO VIRTUS
Sarà portato in scena sabato alle 21 al teatro Virtus di via Primo Maggio a Sorbolo lo spettacolo La follia dei fisici, commedia grottesca liberamente tratta da I fisici di Friedrich Dürrenmatt, quale esito del laboratorio teatrale adulti con regia di Franca Tragni promosso dal gruppo teatrale Memo Benassi. Ingresso 5 euro.
Info 338 6828626..

ZIBELLO
APERTO IL MUSEO DEL CINEMA NELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi (molti dei quali rarissimi) della grande collezione Narducci.
Info al 3474065078

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

3commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

1commento

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

2commenti

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno