-1°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La passerella per le spose di Asa T. da Bertinelli: foto

PGN

La passerella per le spose di Asa T. da Bertinelli Foto

Lopez-Solenghi e Mario Biondi al Regio, Gino Paoli al Nuovo

VELLUTO ROSSO

Lopez-Solenghi e Mario Biondi al Regio, Gino Paoli al Nuovo Video

Benedetta Mazza saluta i fan con una foto su Instagram: "Esperienza fantastica, grazie di cuore"

Grande Fratello

Benedetta saluta i fan: "Esperienza fantastica, grazie di cuore" Foto Video

Notiziepiùlette

Ecco la Top10 delle nostre classifiche: Teodoro sempre al comando

WORLD CAT

Ecco la Top10 delle nostre classifiche: Teodoro sempre al comando

Data - Ora inizio 26/05/18 - 23:00

Data - Ora fine 26/05/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

Tra fiori, cavalli e la Notte del Terzo giorno: l'agenda del sabato

Weekend
Ricevi le news
0

BARDI
APPUNTAMENTO CON IL MISTERO AL CASTELLO
Nuovo appuntamento con il mistero al castello di Bardi. Sabato a partire dalle 21, i gestori della fortezza proporranno una nuova ed originale visita guidata con il plenilunio, tra le strane presenze che sembrerebbero aggirarsi nel maniero medioevale. Info: www.castellodibardi.info.

BASILICANOVA
RASSEGNA DI CANTO CORALE
Sabato  alle 21, nella Sala Amoretti di Basilicanova si terrà la 5ª Rassegna di canto corale «Come rondini in volo», che vedrà l’esibizione dei Cori: Madonna della Neve di Basilicanova, Vocinsieme di Praticello di Gattatico, La Rocca di Gaggio Montano.

BEDONIA
MUSICA, SPORT E GASTRONOMIA SUL MONTE PENNA
Weekend con musica, sport e gastronomia sul monte Penna. Nei due rifugi, quello del Faggio dei Tre Comuni e quello della casermetta del Penna fino all’imbrunire di domenica sono in programma escursioni e camminate organizzate con la possibilità di noleggiare racchette, scarponi e attrezzatura da montagna o abbigliamento sportivo.

LA RASSEGNA DEI CAVALLI BARDIGIANI
Sabato nell’area verde del Colle di San Marco si svolgerà la 24ª rassegna annuale dei cavalli della razza bardigiana iscritti nel libro genealogico Nazionale. I purosangue per tutta la giornata faranno bella mostra tra i secolari alberi di abete davanti alla Basilica della Madonna della Consolazione. La rassegna mercato del Cavallo Bardigiano coinvolgerà centinaia di persone, sarà una passerella di cavalli bellissimi che arriveranno anche da altre province come Genova, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Milano e alcuni esemplari dalla Romagna. Non mancheranno ambulanti e commercianti che con la loro mercanzia esposta nelle bancarelle faranno da cornice alla manifestazione.
Un rodeo al centro della festa, per tutta la mattina darà la possibilità ai cavalli ed ai loro proprietari di essere giudicati ed esaminati uno ad uno dai giudici per essere poi classificati e premiati. Al tavolo degli esperti osservatori dell’Associazione Regionale Allevatori con funzionari, dirigenti e con il presidente Nazionale del Libro Genealogico del cavallo Bardigiano, l’onorevole Luca Marcora. A mezzogiorno arriverà anche la benedizione dal rettore della Basilica della Madonna della Consolazione e del seminario monsignor Lino Ferrari.

E VISSERO TUTTI FELICI... CANTANTI CON LA GLENN MILLER
La banda musicale Glenn Miller di Bedonia organizza per Sabato dalle 16 al parco Renato Cattaneo “E vissero tutti felici… cantanti”, una manifestazione dove i componenti della banda musicale diretti dal loro maestro Daniele Cacchioli daranno vita a giochi, musica, canti, sport con merende e concertino finale.

BERCETO
C'E' LA TRADIZIONALE FIERA-MERCATO DEI FIORI E DELLE ERBE
Da Sabato il centro di Berceto diventerà una grande serra a cielo aperto: si tiene infatti nel weekend la tradizionale fiera - mercato dei fiori e delle erbe. Si potranno trovare i classici gerani, ma anche pregiate rose e orchidee, piante ornamentali, piante da frutto, piante da orto ed erbe aromatiche.

AVIS IN FESTA PER I SUOI PRIMI CINQUANT'ANNI
L’Avis Berceto nel fine settimana festeggia il suo 50esimo compleanno: le celebrazioni partiranno Sabato alle 20.30 con lo spettacolo degli alunni delle scuole bercetesi alla Casa della Gioventù, al quale seguiranno la presentazione del libro Avis sui 50 anni di attività e infine lo spettacolo con la sabbia dell’artista Nadia Ischia. 

BORGOTARO
AL FARNESE UNO SPETTACOLO DI TEATRODANZA
Sabato, alle 17,30 si terrà, a Borgotaro, con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con «Help for Children Parma», al Teatro Farnese, uno spettacolo di teatrodanza, proposto dalla Compagnia «Tuttoattaccato», per la rassegna dal titolo «Per esempio…». Coordinamento e regìa di Giordano Mariani e Maria Vincenza Agostini. In scena saranno i bimbi delle scuole dell’infanzia di Via Montegrappa e di «San Rocco». E’ pure prevista la partecipazione del Corpo di danza classica di Simona Folli, di Danìla Leoni, Patrizia Coduri, Benedetta Rositano, Paolo Giliotti e Filippo Galli.

I FILADELFIA ALLA «BAITA» DI GRIFOLA
Sabato  a partire dalle 21, la grande orchestra spettacolo «I Filadelfia», si esibirà, in concerto, alla «Baita» di Grifola. E’ possibile anche cenare e ci saranno, come sempre, animazioni e sorprese. Info: 338.6062809.

MERCATO BIOLOGICO DEI PRODUTTORI DELL'ALTA VALTARO
Sabato mattina sarà presente su viale Bottego a Borgotaro il mercato biologico dei piccoli produttori Alta Valtaro, che esporranno i propri prodotti a chilometri zero.

RISERVA DEI GHIRARDI: ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA'
La Riserva dei Ghirardi invita tutti gli appassionati in località Predelle di Porcigatone per trascorrere 24 ore alla scoperta della biodiversità: una maratona che inizierà alle 14 di Sabato e terminerà alle 14 di domenica alla ricerca della fauna nascosta nei 470 ettari di prati, boschi, torrenti e zone umide. L’obiettivo è identificare le specie presenti nei diversi ambienti della Riserva con l’aiuto di un team di esperti. Per prenotarsi all’iniziativa gratuita, rivolta a famiglie, bambini e amanti della natura contattare il numero 3497736093 o l’indirizzo info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it.

CAMMINATA AL TRAMONTO SUL MONTE GOTTERO
Le guide ambientali escursionistiche «Valtaro e Valceno» organizzano per Sabato una camminata che alla scoperta del magnifico tramonto sulla cima del monte Gottero, con picnic serale. I partecipanti saranno accompagnati dall’esperta guida Roberto Bardini, si avventureranno in una appassionante escursione, prima di iniziare il rientro in notturna fino al Passo della Cappelletta. Punto di ritrovo: parcheggio Conad di Borgotaro alle 5; ora prevista per il rientro alle macchine: tra le 23.30 e la mezzanotte circa (info e prenotazioni: 339.7550371; e-mail: roberto.bardini@trekkingtaroceno.it).

BUSSETO

AL VIA L'INTERNATIONAL STREET FOOD PARADE
Cibo, birra, gastronomia, divertimento ma anche solidarietà con l’International Street Food Parade, in programma fino a domenica. In piazza Verdi, grazie all’iniziativa di associazione Mas e Level Up, con il patrocinio del Comune, si potranno vivere tre giornate dedicate alla degustazione e alla valorizzazione del cibo di strada, con stand/truck, cucine a cielo aperto italiane e internazionali. L’appuntamento è da mezzogiorno a mezzanotte, con ingresso gratuito.

DO RE MIUSIC PORTA IN SCENA IL «DON QUIXOTE»
Sabato  sera alle 21, nel teatro verdi , su iniziativa dell’associazione Do Re Miusic, va in scena «Don Quixote» di Richard Strauss. Riduzione di Chiara Brancato, con cori e orchestra della Do Re Miusic e voci narranti del gruppo di lettura Tusitala. Azione teatrale di Lucia Tagliaferri ispirata al Don Quixote di Cervantes e adattamento per sola lettura di Giancarlo Zanasi.

VISITABILE LA MOSTRA SU GUARESCHI
Nella sala dell’accademia del Teatro Verdi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18, sarà visitabile la mostra «Giovannino Guareschi – In memoria del grande italiano a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita» promossa dal circolo culturale «Alberto Pasini», patrocinata dal Comune e sostenuta da Banca di Piacenza, Comitato Guareschi 2018 e sponsor privati.


C'E' IL MERCATO DELLA VERSILIA FORTE DEI MARMI
Sabato  dalle 17 a mezzanotte, nel centro di Busseto, appuntamento con il Mercato della Versilia Forte dei Marmi.


CALESTANO
DANZE E TORTA FRITTA CON IL CIRCOLO VAL BAGANZA
Sabato dalle 21,30 nella Casa del Popolo, il circolo Val Baganza organizza una serata di danze con il complesso Battaini e Conti (riservato a soci Ancescao). Domenica i membri del circolo prepareranno la «Torta fritta di montagna» in occasione della gara di Enduro che si svolgerà in paese

COLLECCHIO
ESCURSIONE NOTTURNA AL PARCO DEL TARO
Sabato  ci sarà la possibilità di fare un’escursione nel Parco del Taro, un’iniziativa che rientra nel ricco calendario di «Camminaparchi 2018-2019». Il ritrovo è previsto per le 21.30 nel parcheggio della Corte di Giarola. Bambini e ragazzi devono essere accompagnati da un adulto. Info e prenotazioni (obbligatorie): contattare la guida Alessandro Bazzini (329/0047306 oppure alessandro.bazzini@gmail.com.


INAUGURA LA MOSTRA DI FOTO «NATURA A CORTE»
Sabato  alle 17, inaugura la mostra fotografica «Natura a Corte», del gruppo «Obbiettivo Natura», allestita Centro Visite della Corte di Giarola nel Parco del Taro. La mostra rimarrà aperta domenica dalle 14 alle 18 e i sabati e le domeniche di giugno. Nei giorni feriali sarà visitabile con prenotazione all’Urp dei Parchi del Ducato al numero 0521/802688.


CORNIGLIO

PRIMA FESTA DELLA CROCE DEL MONTE CERVELLINO
Si partirà da Graiana Castello sabato alle 9,30 in direzione vetta del Monte Cervellino, a quota 1492 metri, dove si terrà un pranzo al sacco e la posa della pietra realizzata dallo scalpellino Adriano Lamoretti di Graiana: è questo il programma della prima festa della Croce del Cervellino, organizzata per festeggiare il primo anno della croce di ferro realizzata e posata nel maggio del 2017.

FIDENZA
 IN CAMPO IN MEMORIA DI ANDREA CIGALA
Scenderanno in campo nel complesso Ballotta la solidarietà, il divertimento, lo sport, la buona cucina, in una tre giorni, dedicata alla memoria dell’indimenticato Andrea Cigala, il sedicenne fidentino, appassionato di calcio, scomparso nel 2014. Il Ciga day è promosso dall’associazione «Amici di Andrea», col patrocinio del comune. Sabato alle 14.30 torneo di calcio giovanile in collaborazione con Team Fidenza e alle 20,30 maxi schermo per la finale di Champions League. Domenica si terrà una lunga no stop col torneo di calcio Città di Fidenza, con la partecipazione di otto squadre di ragazzi della classe 2007.

FIORENZUOLA D'ARDA
FIORENZUOLANA DI PRIMAVERA FINO A DOMENICA
Fino a domenica a Fiorenzuola d’Arda, appuntamento con l'attesa e ormai storica festa Fiorenzuolana di primavera, giunta alla quarantesima edizione.

FONTANELLATO

RIAPRE LA SPIAGGIA «FONTABEACH»
Sabato riapre la FontaBeach, la spiaggia di Fontanellato nel grande parco di via Santi, e lo fa, com’è ormai tradizione, con una grande festa con giochi e gonfiabili per i più piccoli. Quest’anno la festa che darà il via alla nuova stagione di tuffi e tintarelle svelerà anche i lavori di miglioramento e abbellimento del grande spazio pubblico che da 45 anni offre refrigerio ai fontanellatesi

AUTOREVOLE CENA AL LABIRINTO DELLA MASONE
Ultimo appuntamento con le «Autorevoli cene» al Labirinto della Masone, che Sabato alle 20, con un evento speciale fatto di musica e parole, passerà il testimone alla rassegna «Musica Gourmet». L’aperitivo iniziale, servito sotto il porticato del Labirinto, darà il benvenuto agli ospiti che saranno accompagnati dal sottofondo musicale dei Pensieri & Parole, progetto acustico che si esibirà in quartetto mentre, durante la cena al ristorante Bambù di Spigaroli, il giornalista Pierangelo Pettenati dialogherà con Adriano Angelini Sut, autore del libro «L’ultimo singolo di Lucio Battisti» edito da Gaffi. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0521/1855372.

FONTANELLE
LA RASSEGNA «DOVE ABITANO LE PAROLE»
Al Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle la rassegna “Dove abitano le parole”. Sabato alle 18 a Brescello nel Parco Giovannino Guareschi (in caso di maltempo nella Sala Prampolini) con la conferenza “La Bassa, il Fiume, Guareschi e i film di Don Camillo” con interventi di Enzo Aldoni filmaker e documentarista e Fulvio Fulvi giornalista esperto di cinema un incontro organizzato dal Comune di Brescello in collaborazione con Pro Loco Brescello e la Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone.

FORNOVO
TORNA L'ATTESA FESTA DELLO SPORT
Torna negli impianti sportivi di Fornovo la Festa dello sport: la quinta edizione di una manifestazione aperta a tutti, dai bambini agli adulti, che si aprirà Sabato con le Olimpiadi delle scuole. Il programma della «due giorni», organizzata della Polisportiva FornovoSport prevede l’attivazione di numerose discipline da provare, gare e tornei. Grande novità, alla Festa dello sport 2018, «Pompieropoli»: bambini pompieri per un giorno, grazie alla presenza dei volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, Sezione di Parma. All’esordio anche il corso di tessuti e trapezio: ogni anno ci sarà inoltre la parete d’arrampicata

MEZZANI
SMART FESTIVAL NELL'AREA DELLA SCUOLA MEDIA
Smart festival a Mezzano Inferiore Sabato  nell’area della scuola media. Dalle 8 alle 12.30 giochi sportivi e laboratorio pasta fresca a cura dell’Anspi. Dalle 14.30 in piazza Belli esperimenti scientifici, laboratori street art, artisti di strada, esibizione dei percussionisti della scuola e gioco degli scacchi viventi. Alle 17 in piazzale Cantarana dimostrazione dell’utilizzo delle attrezzature della protezione civile. Alle 18 aperitivo musicale con i maestri Eugenio Martani e Corrado Medioli. Alle 19.30 cena a cura delle associazioni e alle 21.30 concerto dei Radioactive. 

MONCHIO
CANTI DA OSTERIA DI CANTIAM MAGGIO IN VARI LOCALI
Bar Bagutto, Bar Cabonè, Cimbellino, La Cueva del Ciccio, Ostaria Dl Andrea, Pizzaria La Stalla e Trattoria da Berto: sono questi i locali in cui sabato saranno protagonisti i Canti da Osteria di Cantiam Maggio, la rassegna canora organizzata dalla Pro Loco di Monchio in collaborazione con i locali della zona. A partire dalle 17 la tradizionale usanza dei Canti da Osteria sarà rievocata facendo tappa da ogni oste del paese. La serata si concluderà al salone Don Bosco dove verrà allestito un ricco buffet.

MONTICELLI
SERATE DI BALLO LISCIO AL SALOTTO DEL LALLO
Sabato  a partire dalle 21, il «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 ospiterà due serate di liscio. Per informazioni, contattare Lallo Contardi (338/8779347).

NEVIANO ARDUINI
 I CANTORI DELLE PIEVI E IL CORO AQUA CIARA
Sabato  sera i “Cantori delle Pievi”, affiancati dal coro “Aqua Ciara” da Recoaro Terme, torneranno come ogni anno a celebrare l’arrivo della primavera con “CantiamMaggio”, rassegna corale nella chiesa parrocchiale di Neviano. Il concerto avrà inizio alle 21. Si tratta di una delle prime iniziative portate a Neviano ormai dieci anni fa dal coro dei Cantori delle Pievi, che proprio nel 2018 celebra il suo decennale di attività.

A CAMPORA LA SERATA DEI TORTELLI DI PRIMAVERA
La Pro Loco di Campora invita amici, soci e sostenitori Sabato , al salone Parrocchiale del paese, per la serata dei “Tortelli di primavera”, con inizio alle 20.30. Il menù preparato dalle cuoche dell’associazione prevede aperitivo, tortelli a volontà, arrosto con contorno, dolce al cucchiaio, vino e caffè. La serata saranno proseguirà poi nel segno della risata con Alle Pavanati e Willer Collura.E’ possibile prenotare ai numeri 340 5080010 oppure 340 7155323.

NOCETO
BIRRA E TATUAGGI FINO A DOMENICA
Da sabato al pub gourmet 19.28, la terza edizione del Beer Show dedicato alle birre artigianali proporrà una degustazione di varietà presentate dai mastri birrai e accompagnate da panini e snack cucinati dallo chef Maria Beatrice Petrini e musica degli anni ‘60, ‘70 e ‘80. sabato dalle 20 esibizione dal vivo del gruppo “Old Goats” con il loro repertorio Irish. Presenti anche Jennifer e Met, del Taxidermia tattoo, per imprimere sui corpi i disegni ispirati alla serata.

BALLO LISCIO AL CIRCOLO AVIS 
È l’Orchestra di Loredana Ferrari a dettare il ritmo della serata di ballo liscio al Circolo Avis di Noceto in via Gandiolo. Sabato tutti in pista dalle 21. Ingresso riservato ai soci.

PARMA

MONTANARA IN FESTA: STREET FOOD, MUSICA E ALLEGRIA
Si rinnova l’appuntamento con «Montanara in festa», Sabato  dalle 18 alle 24 e domenica dalle 9 alle 23.
Saranno i numerosi commercianti di via Montanara e delle aree vicine (via Raffaello e via Carmignani) a dare vita ad un grande centro commerciale all’aria aperta con l’apertura domenicale degli esercizi e tante iniziative collaterali: musica con il duo «Roby e Pino», esibizioni di danza in via Raffaello con i gruppi Selah e il «Ponteacolori», dimostrazioni di arti marziali con accademia di arti marziali «Awtka». E ancora: karaoke per tutti, bancarelle di qualità, stand di prodotti tipici, artigianato e tante curiosità.
Sono previste, ovviamente, anche delle attività ludico educative per i bambini con il laboratorio delle arti del gruppo Eos.
Sabato la festa entrerà già nel vivo con lo street food di qualità, nel piazzale della Coop in via Torrente Bardea: i food truck saranno, infatti, all’opera dalle 18 in poi. Il tutto «annaffiato» da buona birra artigianale.  Alla festa parteciperanno una serie di cantine e si avrà la possibilità di degustare i loro vini. Info: 0521/921346 oppure la pagina Facebook Edicta Eventi.

PABLO: IL QUARTIERE RINASCE CON DUE GIORNI TUTTI DA VIVERE
Pablo è vivo! Uno dei più antichi quartieri di Parma, teatro negli ultimi decenni di alcune dinamiche di degrado ed abbandono che lo hanno portato ad uno svuotamento della propria identità, sta lentamente iniziando a rinascere. E lo testimonia il fatto che la festa di quartiere che si terrà nel week end è stata realizzata, insieme al Comune, grazie al contributo di tanti residenti e associazioni. 
Sabato  alle 15 sarà poi presentato il percorso didattico realizzato in collaborazione con la scuola elementare Racagni diretta da Lucia Ruvidi nell’ambito del progetto “Hanno ammazzato Pablo. Pablo è vivo” coordinato da Manifattura urbana e Ma-ps, seguito dall’inaugurazione del Pablo Cumunity Hub nell’ambito de Festival per lo Sviluppo Sostenibile. Infine sarà distribuito il primo numero del giornalino di quartiere Pablo.

CANTINE APERTE, DUE GIORNI NEL SEGNO DELL'ENOTURISMO
Due giornate all’insegna dell’enoturismo, della cultura e dei sapori. Torna anche a Parma «Cantine Aperte», il più importante evento di promozione - giunto alla 26esima edizione - dell’enoturismo del Belpaese. Ad accogliere i turisti del vino, saranno sei Cantine della nostra provincia, associate al «Movimento Turismo del Vino», che apriranno le porte per promuovere da una parte la cultura del vino di qualità, ecosostenibile e nel rispetto del giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, dall’altra la conoscenza delle ricchezze culturali e monumentali. Come ogni anno i protagonisti saranno giovani, famiglie, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento.
Quello che andrà in scena Sabato e domenica nel «terroir» di Monte delle Vigne a Ozzano Taro, sarà un vero e proprio incontro di eccellenze nostrane, conosciute e apprezzate in tutto il mondo: i salumi dell’Antica Corte Pallavicina e i formaggi di Silvano Romani. Per due giorni, la nota azienda enologica di Ozzano, tra le fondatrici del «Movimento Turismo del Vino», spalanca la propria fabbrica dei sogni. In entrambe le giornate, appassionati e curiosi potranno approfittare di ben tre turni di visite guidate (alle 11, alle 15 e alle 17) per avventurarsi nella tradizionale passeggiata tra i vigneti e insinuarsi nel mondo della cantina e della barricaia, con degustazioni verticali finali abbinate alla selezione di formaggi Silvano Romani e dei salumi Spigaroli. 
Saranno aperte anche altre cinque note cantine del nostro territorio: azienda agricola «Carra di Casatico (via della Nave 10/b, Casatico-Langhirano), azienda agricola «Dall’Asta-Il Cortile (via della Nave 14, Casatico), azienda agricola vitivinicola «Lamoretti» (strada della Nave, 6 Casatico), società agricola «Oinoe la città del vino» (strada dei Ronconi 23, Guardasone-Traversetolo) e azienda agricola «Vigna cunial» (via Valtermina 52-Traversetolo). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.movimentoturismovino.it nella sezione Cantine Aperte, per andare a conoscere ad una ad una le offerte, gli orari e le particolarità che le cantine stanno preparando.

NEL CENTRO STORICO ECCO LA NOTTE DE "IL TERZO GIORNO"
Una serie di eventi culturali coinvolge il centro di Parma la sera e notte di Sabato a corollario della mostra «Il Terzo Giorno», aperta fino al 1 Luglio a Palazzo del Governatore.
Davines sostiene la Notte de Il Terzo Giorno insieme al Comune di Parma, un regalo alla città da poco scelta come Capitale Italiana della Cultura 2020. Questo evento culturale offre ai visitatori e ai propri cittadini una macchina teatrale fatta di piccoli e grandi eventi collegati tra loro dalla suggestione del tema lunare. Le tante tappe del percorso serale prendono vita negli spazi del centro storico, che per l’occasione apre le porte dei propri luoghi, anche i più segreti, ricchi di fascino e bellezza.
Nella notte di domani Parma diventa un palcoscenico diffuso con l’apertura straordinaria di musei, palazzi privati e spazi commerciali.

MUSEO LOMBARDI: VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA BECCARELLI
Sabato  alle 10.30 sarà la curatrice della mostra, Francesca Sandrini, la guida d’eccezione della mostra che il Museo Glauco Lombardi dedica all’imprenditore borgotarese Luigi Beccarelli con circa 250 pezzi esposti. Beccarelli aprì prima a Parma e poi a Vignale di Traversetolo la prima manifattura italiana di orologi che portò il suggestivo nome di Cronovilla e realizzò decine di migliaia di pezzi. La mostra è ad ingresso libero e può essere visitata negli orari di apertura del museo. Il catalogo è disponibile nel bookshop del Museo.

AL CASTELLETTO C'E' L'ORCHESTRA KATIA&ATTILIO CIANNI
Serata danzante con l’orchestra spettacolo Katia&Attilio Cianni, dell’organizzazione Bagutti,Sabato dalle 21.30 al circolo Il Castelletto di via Zarotto 39 a Parma. Per informazioni e prenotazioni 340 2691601.

LE INIZIATIVE DI «VIVIAMO L'OLTRETORRENTE»
Parte Sabato la terza edizione della rassegna «Sotta la lon'na dedlà da l'acua». Perché l’oltretorrente non è solo violenza, disordine o altro di non edificante, ma è anche volontà di reagire ai vari problemi: per questo l’associazione «Viviamo l’oltretorrente» si è data come obiettivo di far ritornare i parmigiani a vivere in comunità e correttamente condividendo i piazzali del quartiere nelle calde serate estive. Quindi, l’associazione presieduta da Claudio Cavazzini e con l’affiancamento di molti gestori di ristoranti, osterie, bar della zona ha riconfermato con l’aiuto decisivo del Comune di Parma assessorato al commercio, la volontà di dare vita per la terza volta alla manifestazione con una serie di concerti ed eventi e la possibilità anche di fare una visita gratuita e guidata del quartiere.

SERATE TUTTE DA VIVERE ALL'OSTERIA SALAMINI
serate all’«Osteria Salamini» di via Meazza 33/a, nel quartiere ex Salamini: Sabato  salirà sul palco Simone Valeo. Per informazioni: 337/595682.

LA CASA NEL PARCO IN FESTA
Una festa collettiva di comunità per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile e l’educazione innovativa. Sabato a partire dalle 10, il Centro polifunzionale «Casa nel Parco» di strada Naviglio Alto ospiterà la quarta edizione de «La Casa nel Parco in Festa», la festa di autofinanziamento dell’associazione di promozione sociale «On/Off». La festa vedrà la partecipazione di tutte le realtà residenti all’interno del Centro polifunzionale «Casa nel Parco» e di alcuni soggetti attivi nel quartiere San Leonardo: Gruppo Scuola, Cooperativa Eidé, il centro giovani La Scuola del fare, Ibo Italia Parma e l’associazione culturale Jamais Vu. A partire dalle 10.30, si alterneranno: l’associazione Circolarmente, laboratori sensoriali con la cooperativa Eidé, attività sportive e giochi di strada con il Gruppo Scuola e laboratorio di educazione alimentare con Ibo Italia Parma, laboratori e giochi di fruppo FabLab Parma e La Scuola del Fare, performance dell’artista di strada Il Bollaio Matto e, infine, la musica in diretta di Radio Revolution.

POLESINE
VISITE AL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn. Alla fine delle visite sarà possibile usufruire delle zone «food» all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com.



PRIMA EDIZIONE DELLO «SLOWPO»
Anche Sabato è in programma la prima edizione dello «SlowPo» promosso dai Comuni di Travacò Siccomario (in provincia di Pavia) e Polesine Zibello, con il sostegno di Slow Food. All’imbarcadero di Polesine Zibello l’arrivo è previsto per le 11.30 di sabato, con incontro tra le Cittaslow. A seguire, dalle 12.30, a Zibello, mercatino del gusto, rassegna prodotti di qualità e peculiarità dei territori pavese e parmense.

PONTETARO
INIZIA IL WEEKEND DELLA FESTA SULLA VIA EMILIA 
Inizia il weekend della Festa sulla via Emilia a Pontetaro. La festa comincia alle 10 con l’apertura dei gonfiabili in piazzale Madre Teresa di Calcutta e della Pesca di Beneficenza, il cui ricavato sarà destinato all’asilo parrocchiale, ma è dalle 17,30 che si entrerà nel vivo dell’animazione, con le esibizioni e dimostrazioni sportive organizzate dalla palestra Leafness e l’apertura straordinaria serale dei locali del paese con la musica del Dj Daniele Cusumano a fare da colonna sonora alla nottata. 

PRATO SPILLA
TREKKING DI DUE GIORNI SULL'APPENNINO
Un trekking di due giorni sull’Appennino Parmense, grazie a Four Seasons Natura e Cultura, tra le tardive fioriture di primavera e pascoli di cavalli selvatici. Il percorso, tra sabato e domenica, attraverserà uno degli angoli più suggestivi del Parco Regionale delle valli della Parma e del Cedra (Parco dei Cento Laghi), oltre che del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, per scoprire i laghi ormai estinti di origine glaciale e le distese di primule e crocus che colorano le ultime lingue di neve in quota. Prenotazioni alla segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it.

SALA BAGANZA
LA VERA STORIA DI PETER PAN AI BOSCHI DI CARREGA
Le canzoni di Rocco Rosignoli, le letture di Nicola Morella e il percorso tracciato dalla guida ambientale escursionistica Francesco Salton sabato pomeriggio accompagneranno gli escursionisti alla scoperta della vera storia di Peter Pan lungo i sentieri del parco dei Boschi di Carrega. Durante il percorso - della lunghezza di circa 3 chilometri adatto a grandi e piccini - ci si addentrererà nella vera storia di Peter alla scoperta dei messaggi che ha lasciato sull’infanzia di ognuno di noi e sulla fanciullezza del mondo, per riscoprire la natura con occhi diversi. Per info e prenotazioni (obbligatorie) 3208436753 oppure francescosalton82@gmail.com.

SAN SECONDO
ORARI D'APERTURA DELLA ROCCA DEI ROSSI DOMANI E DOMENICA
Sabato  pomeriggio la Rocca dei Rossi di San Secondo sarà aperta al pubblico alle 15, 16, 17, 18.

PRIME FESTE PER IL PALIO DELLE CONTRADE
Prime giornate di festa a San Secondo per la 29ª edizione del Palio delle contrade. Sabato inaugurazione, alle 15.30, nelle scuderie della rocca, della mostra «Amiata e il palio di Piancastagnaio» di Nello e Sara Guerrini autori del drappo del Palio 2018 che sarà svelato alle 18.30, in piazza della Rocca (alle 17.30 il corteo storico con musici e sbandieratori) in occasione del sorteggio delle carriere di giostra, dell’investitura del Provveditore e del Giudice di campo e la presentazione dei capitani di contrada.

VISITE NOTTURNE NELLA CORTE DEI ROSSI CON DEGUSTAZIONI
Prosegue con successo, da parte dell’associazione Corte dei Rossi di San Secondo, l’opera di salvaguardia della interessante ed ai più sconosciuta storia rinascimentale locale e di valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale. Sabato i personaggi di Corte propongono visite spettacolo notturne, «Arte e suggestioni in Rocca». Come sempre, al termine di ogni visita spettacolo in Rocca, gli spettatori che lo vorranno potranno spostarsi, proprio di fronte al Castello, nel ristorante La Cantina Golosa per visitare la cantina sotterranea e degustazioni di salumi e vini locali. La visita spettacolo al castello inizierà alle 21.30 e terminerà alle 23.15. Degustazione facoltativa. Per Informazioni e prenotazioni 338 2128809 – 333 4184232 – info@cortedeirossi.it – www.cortedeirossi.it.

APPUNTAMENTO CON ROSE E CLEMATIDI AL MULINO SAN GENESIO
Al «Mulino delle Rose» di strada Poltronara a San Secondo, appuntamento con «Rose e Clematidi al Mulino San Genesio». Ospite della due giorni sarà il vivaio La Campanella, con la possibilità di acquistare le rose del vivaio (previa prenotazione a info@vivaiolacampanella.com). In programma anche visite guidate al roseto del mulino. Info al numero 330729220.

C'E' IL MERCATO CONTADINO
Sabato  appuntamento con il mercato contadino, dalle 7.30 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà a San Secondo. Si potranno trovare tutti i prodotti di stagione grazie all’iniziativa che vedrà protagonisti gli agricoltori delle Terre Rossiane.

SISSA TRECASALI
PARATA DI ARTISTI AL TEATRO DI VIA FERRARI
Parata di artisti Sabato al teatro di via Ferrari a Sissa con le premiazioni del concorso artistico Padus Amoenus. Si inizia alle 9.30 con la consegna dei riconoscimenti de L’Usignolo, il premio per i ragazzi delle scuole, si prosegue alle 16 con tutti i premi del Padus e poi alle 19.30 con il Dopo Padus contraddistinto da letture di poesie, racconti e musica.

SORAGNA
 MESSA E POI CONCERTO DELLA «SAN PIO X»
Sabato sera a Diolo di Soragna, nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, alle 20.30 sarà celebrata la messa in suffragio di don Pietro Mattioli – indimenticato parroco della frazione, tragicamente scomparso nel 1987 – e di tutti i sacerdoti che hanno prestato un servizio pastorale alla parrocchia. Seguirà il concerto del coro polifonico «San Pio X» di Soragna.


TABIANO
IL MESE DEL RESPIRO ALLE TERME RESPIGHI
Proseguono Sabato gli appuntamenti di «Maggio, il mese del respiro» alle terme Respighi di Tabiano: domani mattina dalle 9 alle 12.30 si potrà effettuare gratuitamente la “prova del respiro” (spirometria) con “misurazione dell’ossigeno” (saturimetria), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i disturbi dell’apparato respiratorio e sull’importanza di una corretta prevenzione e diagnosi di eventuali patologie, nonché sull’utilità preventiva delle cure termali inalatorie con acqua sulfurea.
TORRILE
TUFFO NEL PASSATO AL PARCO GOMBIA CON IL JUMBO STORY
Tuffo nel passato in programma Sabato a San Polo quando, al Parco Gombia, tornerà l’atmosfera degli anni ‘70 e ‘80 del Jumbo Story: l’appuntamento con la selezione musicale proposta dai dj che hanno fatto la storia della celebre discoteca sulla via Emilia. Le luci stroboscopiche si accenderanno attorno alle 22 e l’ingresso è libero.

WATER SOCCER «MEMORIAL BRUNO BOCCHI»
Dopo il successo dello scorso anno, al parco Gombia torna il torneo di water soccer «Memorial Bruno Bocchi», in programma per Sabato e domenica. La divertente sfida a 16 squadre promette ancora tanto divertimento con musica, birra e premi gastronomici per i vincitori.

UN POMERIGGIO CON LA GIOVANISSIMA SCRITTRICE MAIORINO
La scrittrice Sara Maiorino, sarà protagonista dell’incontro in programma per Sabato alle 17,30 al Circolo Il Portico. 17 anni, studentessa di Scienze Umane, Sara ha scritto il suo primo romanzo «Il mondo a colori» per una «sfida» con una compagna di classe ed ora è pronta a bissare il successo con «Lo smeraldo lucente». A dialogare con la giovanissima autrice lombarda sarà Chiara Botti con il supporto di Francesca Ruberti che leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.

GARA DI BELLEZZA PER TUTTI I CANI A SAN POLO
Sabato  alle 17 tutti i cani potranno essere protagonisti della simpatica «gara» di bellezza organizzata al parco Gombia di San Polo. Per partecipare non sarà necessario avere un pedigree blasonato: serviranno solo un guinzaglio e voglia di divertirsi con «i propri bipedi», grandi o piccoli. Per richiedere il regolamento, basta scrivere all’indirizzo segreteria.animaleden@live.it o telefonare al 349/0653423. Le iscrizioni potranno essere effettuate il giorno della sfilata dalle 17,30.

TRAVERSETOLO
GRANDE FESTA DI PRIMAVERA FINO A DOMENICA
Torna la grande Fiera di Primavera, con tante sorprese anche per i più piccoli. Sabato alle 15 l’appuntamento è in Biblioteca per partire alla scoperta del Castello di Guardasone e del suo fantasma con le “Passeggiate Letterarie”, un’escursione facile e gratuita adatta a tutte le età. Nel pomeriggio in Corte Agresti alle 17,30 c’è il convegno sul tema “L’albergo diffuso” per scoprire nuove forme di ospitalità e affitti brevi. Alla sera, alle 19, vale la sosta la festa del pesce e ballo liscio a Mamiano con l’orchestra di Luca Canali organizzata da “Mamiano Insieme”. 

VARANO MELEGARI
LA GRANDE GUERRA AL CASTELLO PALLAVICINO
Il castello Pallavicino di Varano Melegari ospita Sabato alle 21 lo spettacolo «La grande guerra» scritto, prodotto e rappresentato dal Coro Alpino Monte Orsaro, diretto da Stefano Bonnini. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Alpini di Varano .

VIGOLENO
«VINOLENO»: RASSEGNA DI VINI E PRODOTTI TIPICI
Da Sabato a Vigoleno, appuntamento con «Vinoleno», rassegna dei vini del territorio e dei prodotti tipici, con degustazioni nello stand ProLoco e nei ristoranti del borgo.

VILLANOVA D'ARDA
FINO A DOMENICA FESTA DELLA RANA E DEL PESCE
Fino a domenica a Soarza di Villanova sull’Arda, 40ª Festa della rana e del pesce.

ZIBELLO
APERTA IL MUSEO DEL CINEMATOGRAFO NELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, sabato  è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi (molti dei quali rarissimi) della grande collezione Narducci.  il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni è possibile contattare il numero 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Spaccio di "droga dello stupro" in locali bolognesi: arrestato anche un parmigiano "insospettabile"

carabinieri

Spaccio di "droga dello stupro" in locali bolognesi: arrestato anche un professionista parmigiano

12Tg Parma

Colpo alla gioielleria Valenti, fatale il ritorno "sul luogo del delitto": due arresti Video

ATTENTATO

Un gruppo di parmigiani a Strasburgo: "Salvi perché abbiamo sbagliato strada"

SCANDALO SANITA'

«Pasimafi», chiesti 75 rinvii a giudizio: ecco tutti i nomi

parma calcio

I tifosi crociati di tutto il mondo cantano "Grazie capitano". Il video è da lacrime

Intervista

"Io, colpita dalla legionella e in attesa della verità"

2commenti

12Tg Parma

Nuovo progetto educativo per le scuole: sarà curato da Paolo Crepet Video

a Bologna

49enne parmense muore in casa: disposta l'autopsia per chiarire le cause

CONTROLLI NEI MARKET

Cibo mal conservato. Multe per 51mila euro

2commenti

Colorno

Padovani si candida a sindaco: «Voglio scuotere il paese»

INTERVENTO

Mezzatesta: «I visoni liberi danneggiano l'ecosistema»

5commenti

BORGOTARO

Addio al prof Dario Delgrosso

Medici

Pierpaolo Vescovi al San Camillo Hospital di Forte dei Marmi

solidarietà

Giochi per i bimbi e prodotti per la tavola natalizia: l'appello di Emporio Solidale Video

BASEBALL

Tokyo 2020: il girone europeo punta su Parma (e Bologna)

PARMA

Due incidenti sull'Asolana, 6 auto coinvolte: traffico in tilt in zona Cortile San Martino

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il sacrificio di Eleonora per la sua bambina

di Filiberto Molossi

EDITORIALE

Dire “no” ai figli. La fatica di educare

di Paolo Emilio Pacciani

ITALIA/MONDO

FRANCIA

Attacco a Strasburgo: 3 morti e 12 feriti. Il killer è fuggito prendendo in ostaggio un tassista Video

caorso

Picchia la moglie e aggredisce i carabinieri con la zappa, arrestato

SPORT

CALCIO

Inter e Napoli fuori dalla Champions

sport

Glorie rossonere nuove e antiche: parate di stella al gala del Cus Le foto

SOCIETA'

New York

All'asta da Sotheby’s le lettere inedite di Verdi all'impresario Lanari

gusto

Non solo caffè, arriva la macchina per la birra in capsule

MOTORI

motori

Skoda manda in pensione Rapid: è l'ora di Scala

SUV

Renault Kadjar: restyling dopo tre anni