Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Victoria's Secret Fashion Show 2018, niente modelle Lgbt e plus size: è polemica Foto

moda

Victoria's Secret Show, niente modelle Lgbt e plus size: è polemica Foto

1commento

Mike Piazza e consorte a Parma

paparazzato

Mike Piazza e consorte a Parma

1commento

Adriano Panatta e Serena Grandi

Adriano Panatta e Serena Grandi

GOSSIP

Serena Grandi: "Storia d’amore segreta con Panatta durata 2 anni»

Notiziepiùlette

10 negozi che hanno fatto la storia di Parma: quale ti manca di più?

GAZZAFUN

10 negozi che hanno fatto la storia di Parma: quale ti manca di più?

3commenti

Data - Ora inizio 03/06/18 - 23:00

Data - Ora fine 03/06/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Dove Parma e provincia

WEEKEND

Castelli, fattorie aperte e tanto gusto: l'agenda della domenica

Weekend
Ricevi le news
0

BARDI 
DUE GIORNATE PER TUTTI I BAMBINI AL CASTELLO
Anche domenica dalle 10 alle 17, giochi e divertimento aspettano tutti i bambini al castello. Re Artù e il Drago di Morgana faranno divertire i più piccoli, mentre gli adulti potranno godersi le viste più suggestive, le sale ed i musei del castello. Protagonisti dello spettacolo, dal titolo “Bardi Fantastica”, saranno Mago Merlino, Re Artù e Fata Morgana: i bambini dai 4 ai 14 anni affronteranno sfide e prove per dimostrare il loro valore con coraggio. Costi: 10 euro adulti, 12 bambini dai 5 anni in su. Prenotazione obbligatoria: 0525733021 – 3801088315 – info@castellodibardi.info.

BEDONIA
ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DEL MONTE PENNA
Domenica escursione alla scoperta del monte Penna: attraverso meravigliose faggete, conche naturali di origine glaciale ricchissime di flora alpina e brevi tratti rocciosi, i partecipanti, condotti da Antonio Mortali, giungeranno alla vetta ofiolitica posta a 1735 metri, dalla quale si possono ammirare le vallate sottostanti e, nelle giornate terse, le Alpi e le montagne della Corsica. Ritrovo alle 9.30 presso il seminario vescovile di Bedonia, oppure alle 10.30 al Passo del Chiodo (fra comune di Santo Stefano d’Aveto e comune di Bedonia): da qui avrà inizio l’escursione a piedi. Info e prenotazioni: cell. 339-7843072; antonio.mortali@trekkingtaroceno.it.

BERCETO
TUFFO NEL MEDIOEVO CON LA KERMESSE DELLA PRO LOCO
Berceto farà un tuffo nel passato grazie alla kermesse «Berceto Medievale» organizzata dalla Pro Loco col patrocinio di altri enti. Domenica sarà il clou della festa: mentre continueranno a esserci le bancarelle tradizionali e della fiera dei fior, ci saranno due laboratori dedicati ai bambini: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16 i più piccoli saranno protagonisti di «Suoni di colore» . Alle 16.30 invece gran finale col corteo nel centro storico a opera del gruppo di sbandieratori e musici di Fornovo.

BORGOTARO
ESCURSIONE AI FORTI GENOVESI DI LEVANTE
Il gruppo Cai Alta Valtaro organizza domenica un’escursione ai forti genovesi di Levante, incastellamenti militari ben conservati sul crinale ligure appenninico: il ritrovo è previsto a Borgotaro, in piazzale Castagnoli. Per informazioni contattare il referente Cai all’indirizzo mauro.bernardi.orl@gmail.com.

APERTA LA MOSTRA FOTOGRAFICA SU CONSUMI E SCARTI
Rimarrà aperta tutto il fine settimana la mostra fotografica “Lo spreco da non alimentare”, esposizione sui consumi e gli scarti a cura del fotografo californiano Segal, al Museo delle Mura. Patrocinata da Legambiente, la mostra si basa su scatti che rendono evidente la quantità materiale di rifiuti che produciamo e far riflesttere sui problemi di sostenibilità e impatto ambientale.

BUSSETO
VISITABILE LA MOSTRA AL TEATRO VERDI SU GUARESCHI
Nella sala dell’accademia del Teatro Verdi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18, sarà visitabile la mostra «Giovannino Guareschi – In memoria del grande italiano a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita». 

SI CHIUDE IL TORNEO DI CALCIO SARO' CAMPIONE
Si chiude in questi giorni a Busseto il torneo di calcio «Sarò campione – Città di Busseto» riservato alle categorie Esordienti e Giovanissimi. Allo stadio «Cavagna», domenica dalle 20, finali della categoria Giovanissimi.

COLORNO
TRE GIORNI DI SPORT E DIVERTIMENTO CON LA RUGBY FEST
Un fine settimana tra sport, cucina e musica al centro sportivo di via Ferrari a Colorno per la Colorno rugby fest 2018. Chiusura domenica, dalle 9, con il settimo torneo Paolo Quintavalla di minirugby. Per tutti e tre i giorni servizio bar e cucina con piatti tipici e carne alla griglia e giochi gonfiabili per bambini.

FIDENZA
LA MADONNA IN TRONO DELL'ANTELAMI NEL MUSEO DEL DUOMO
Continuano le iniziative della diocesi di Fidenza, per celebrare degnamente il ritorno dell’opera d’arte più significativa nel Museo del Duomo, la “Madonna in trono” di Benedetto Antelami: la prossima visita al capolavoro medievale, si svolgerà domenica con inizio alle 16,30. Alessandra Mordacci, medievalista e direttrice del Museo diocesano, condurrà una visita guidata all’interno del museo diocesano, per illustrare in primo luogo la scultura antelamica, ma anche gli altri tesori medievali che il museo racchiude. La musicista Maddalena Scagnelli, voce e salterio, proporrà un’antologia di brani tratti dal repertorio musicale sacro. Le visite con musica sono gratuite. A carico dei visitatori unicamente il costo del biglietto d’ingresso al museo. E' consigliata la prenotazione: Museo tel. 0524 514883; Iat Casa Cremonini tel. 0524 83377.

FONTANELLATO
APERTURA DELL'ORATORIO DI SAN CARLO
Con le celebrazioni del 70° anniversario dell’acquisto della Rocca Sanvitale apriranno straordinariamente i battenti del portone dell’Oratorio di San Carlo Borromeo. Domenica le visite guidate consentiranno di scoprire, con una tappa in più, questo angolo nascosto del castello.

DOMENICA MATTINA LA CAMMINATA DELLA SALUTE
Appuntamento per domenica con la «camminata della salute». La partenza è fissata alle 8,30 al palasport e l’iniziativa è rivolta ad adulti, anziani e bambini. Il percorso, di circa cinque chilometri, potrà essere percorso a passo libero e, al rientro, i partecipanti troveranno ad attenderli un simpatico rinfresco.

INCONTRIAMOCI IN GIARDINO AL LABIRINTO
Anche il Labirinto della Masone aderirà, anche domenica, all’iniziativa «Incontriamoci in Giardino». Domenica i flautisti dell’Associazione Italiana Flauti di Bambù terranno piccoli concerti di flauto (alle 11, 15 e 17) negli angoli segreti del dedalo verde.

ARRIVA "SOFFITTE E CANTINE ATTORNO AL CASTELLO"
Domenica dalle 9 alle 20 arriva in centro storico «Soffitte e Cantine Attorno al Castello», l’iniziativa a scopo benefico organizzata da Confesercenti Parma in collaborazione con il Comune di Fontanellato che permetterà di dare una nuova vita ad oggetti, abiti ed accessori che nelle case spesso rimangono dimenticati nei ripostigli ma possono invece servire ancora. Uno speciale e divertente mercatino del riuso che avrà anche un’area interamente dedicata ai bambini in cui i piccoli «standisti» potranno scambiare o vendere giocattoli, fumetti e oggetti che potranno, insieme ai genitori, cedere i loro oggetti ma anche divertirsi con giochi ed intrattenimenti. Non mancherà inoltre una zona dedicata alla Croce Rossa in cui i volontari, assistiti da un infermiere, proveranno gratuitamente pressione e glicemia e terranno mini-corsi di disostruzione pediatrica. I moduli per l’iscrizione e il regolamento sono già disponibili sul sito www.confesercentiparma.it.

LANGHIRANO
FESTA IN PIAZZA LEONI A TORRECHIARA
Anche domenica, festa in piazza Leoni a Torrechiara. La festa, nata dalla collaborazione tra l’associazione culturale Donne di Torrechiara e alcune attività commerciali del paese come La Tavola del Contado, la Pizzeria Sant’Elena e il Bar Gardoni, porterà tante attività in Piazza Leoni. Domenica si potranno sperimentare i giocattoli antichi come trottole e birilli. Non mancherà l’appuntamento per i buongustai, in entrambi i giorni infatti dalle 11 si potrà gustare la torta fritta delle Donne di Torrechiara accompagnata da altre ottime specialità culinarie. Inoltre tornano le visite con guide in abiti medievali organizzate da Assapora Appennino. Per entrambi i giorni le visite si terranno alle 10:30, 11:30, 15:00, 16:00 e 17:00. Domenica il prezzo sarà di tre euro per il servizio guida e un euro per il noleggio della audioricevente, mentre l’ingresso in castello sarà gratuito come ogni domenica del mese grazie all’iniziativa nazionale Una Domenica al Museo. Per info 328.2250714. 

FESTA DI CORTE E VITA DI BORGO  AI PIEDI DEL CASTELLO
Nei boschi ai piedi del Castello si terrà come da tradizione la 19ª edizione della manifestazione medievale «Festa di corte, vita di borgo» organizzata dal «Gruppo storico Il Leone Rampante» di Langhirano. Domenica si terrà «Hema in armis», un torneo d’armi medievali come spade, asce e alabarde, anche questo a livello di campionato Italiano. Sarà possibile visitare l’accampamento allestito per l’occasione e popolato dai figuranti, ammirare rapaci da falconeria e osservare antichi mestieri. I più piccoli potranno cimentarsi nel tiro con l’arco e divertirsi con i giochi semplici di un tempo. Per informazioni 340-0080281. 

MEDESANO
GRANDE FESTA PER I DIECI ANNI DELL'AVOPRORIT
Grande Festa per l’associazione A.vo.pro.ri.t. di Medesano, Felegara e Noceto, che taglia il traguardo del decimo anno. Domenica ritrovo alle 11 nella sede dell’associazione La Caplèra a Medesano in strada Garibalda dove saranno presenti i medici specialisti che prestano la loro opera negli ambulatori di Felegara. A seguire un buffet offerto a tutti i presenti. Nel pomeriggio dalle 15 saranno a disposizione gratuitamente medici pneumologi che effettueranno semplici, ma importanti esami di funzionalità respiratoria che permettono di valutare eventuali alterazioni a carico delle vie aeree e del tessuto polmonare. Ad allietare la festa la musica dal vivo con il duo di viole Negrotti-Scalvini.

MONTICELLI
LISCIO AL SALOTTO DEL LALLO
Liscio a partire dalle 21 al «Salotto del Lallo» di via Marconi 1. Ampio parcheggio interno e nelle vicinanze del locale. La prenotazione dei tavoli è gratuita. Per informazioni, contattare Lallo Contardi (338-8779347).

NEVIANO ARDUINI 
TUTTO PRONTO PER UNA GRANDE SAGRA DELLE ROSE
«Sagra delle Rose» ricca di eventi e attrattive, domenica a Neviano: la storica sagra aprirà alle 9 con il grande mercato in via Buca arricchito da artigianato e hobbisti, e da un’esposizione di attrezzi agricoli. Alle 10 e poi alle 15 si esibiranno gli sbandieratori e musici di “Maestà della battaglia”; presenti anche arcieri medievali che faranno provare il tiro con l’arco anche al pubblico e “Motosegarte”, creazione dal vivo di sculture uniche a partire da tronchi di pino. Alle 10,30 raduno di moto d’epoca e Harley Davidson e raduno di camion truck. Alle 12, 30 si terrà il pranzo a cura della Pro Loco. L’intrattenimento musicale sarà a cura di Paolo e Simo. Per i più piccoli alle 16 si terrà lo spettacolo col Mago Gigo. La fotografia sarà protagonista in sala della cultura, con l’inaugurazione alle 17 della mostra “Il Bello a Neviano”. Alle 18, protagonista il Parmigiano Reggiano: si terrà infatti nella pista parrocchialela seconda edizione del “Palio del Re di Neviano” una competizione tra i caseifici dell’Unione Montana che prevede gare di taglio e assaggio sensoriale.

NOCETO
PRENDE IL VIA LA STAGIONE ESTIVA DA BERTINELLI
Prende il via ufficialmente la stagione estiva al «Caseificio della musica-Bertinelli» in via Medesano. Domenica è in programma il «Corona beach»: aperitivo «Bertinelli» in piscina con piatti caldi e freddi della cucina parmigiana a buffet. A seguire: balli nelle due sale «Arena: terzo tempo» e «Arena Bertinelli: bailamos latino» con le tipiche sonorità latine in compagni dell’animazione e dei dj di Bertinelli. 

PARMA
IL CINEMA MUTO DEI RAGAZZI DI CIRCOLARMENTE
Il gruppo di ragazzi 12-16 anni dell’associazione «Circolarmente» ha «rivolto» lo sguardo al passato e ha realizzato un cortometraggio ispirato ai «grandi» del cinema muto. Si chiama «Sulle impronte di Buster Keaton» e sarà proiettato domenica alle 21.15, nel salone polivalente del Corpus Domini in piazzale Rolla 3. Ingresso libero.

CITY OF GASTRONOMY, PARMA METTE IN TAVOLA IL MONDO
Un weekend dove si racconta la creatività Unesco. Un weekend dedicato al cibo, esperienza sensoriale ed espressione dell’anima del territorio. Anche domenica, grazie alla prima edizione del «City of Gastronomy Festival», Parma avrà l’opportunità di «mettere in tavola» il mondo con 48 ore di saperi e sapori.
La nostra città diventerà, quindi, il palcoscenico della gastronomia mondiale con un evento corale per raccontare, a tutto tondo e all’unisono, non solo le eccellenze della Food Valley e del made in Italy, ma anche il percorso che Parma, grazie al riconoscimento Unesco, prima città italiana creativa per la gastronomia, ha avviato attraverso una serie di importanti partnership con altre città, «gemelle» in gusto e sapere.
Grazie alla presenza di queste otto «colleghe» del network Unesco Creative City of Gastronomy, il Festival farà il giro dei sapori del mondo in soli due giorni: gli chef stranieri faranno conoscere le loro tradizioni, mentre, sotto la regia del consorzio «Parma Quality Restaurants» e di «Chic-Charming italian chef», una rappresentanza di cuochi del Belpaese, fra cui cinque stellati Michelin, si cimenteranno, fra cooking show e pop up restaurants, amalgamando il proprio stile con alcune materie prime made in Parma.
A cornice dell’evento, il cibo diventerà anche materia di dibattito con eventi a carattere scientifico e talk show. L’evento sarà «diffuso» nei «salotti buoni» cittadini: il Palazzo del Governatore, piazza Garibaldi con i suoi Portici del Grano e piazza Ghiaia.
In piazza Ghiaia arriveranno, per pranzo e cena, dieci chef da tutta Italia, di cui cinque stellati, con una proposta di alta qualità, calata in un contesto informale e dinamico e garantita da «Chic», fra le più importanti associazioni nazionali di ristoratori che propongono una cucina creativa, nel rispetto delle materie prime. Ad «apparecchiare la tavola» di questi ristoranti pop up sarà «Parma Quality Restaurants», grazie al coordinamento affidato ad un trio parmigiano formato da: Enrico Bergonzi (chef di Al Vèdel di Colorno), Davide Censi (della trattoria Antichi Sapori di Gaione) e Terry Giacomello, una stella Michelin all’Inkiostro di Parma.
In piazza Ghiaia una grande agorà dei sapori permetterà, con tasting su prenotazione, di familiarizzare e «dare del tu» ai grandi prodotti del territorio, grazie alla presenza dei consorzi di tutela e a molte realtà amiche di Parma. Brasile, Spagna, Norvegia, Turchia, Giappone, Macao e… Langhe si danno appuntamento dalle 10 alle 22 sotto i portici del Grano per rinsaldare la rete Unesco delle città creative per la gastronomia. Maggiori informazioni e programma completo: www.cityofgastronomyfestival.it.

ULTIMO WEEKEND PER VISITARE VIAGGI ALCHEMICI
Ultimo weekend per visitare la mostra i «ViaggiAlchemici» che fino a domenica resterà allestita al Grand Hotel de La Ville. Realizzata da tre artiste donne, Linda Vukaj, Clare Ann Matz e Monica Borettini, la mostra è un «viaggio» che parte dalla Bassa, con «Ode to the Po Valley», passa per la porta d’Oriente, in «Echoes from Jerusalem», e termina a Tokyo attraverso una installazione video in cui immagini, poesie, musica e voci.

L'OSTERIA SALAMINI PROPONE KARAOKE E MUSICA DAL VIVO
All'Osteria Salamini, domenica sera con il karaoke. Per informazioni: 337/595682.

ESIBIZIONE DEL CORO «CUATOR STAGJON»
Domenica alle 17, nell’auditorium «Romano Gandolfi» della «Corale Verdi» in vicolo Asdente 9 si esibirà il coro «Cuator Stagjon», diretto da Mariangela Bazoni, che presenterà «Come eravamo. I vecchi mestieri raccontati attraverso musica e poesie». Si esibiranno: Violetta Kratchmarova (soprano), Enrico Maletti (voce recitante in dialetto), Alessandro Dall’Aglio, (voce recitante in dialetto), Corrado Medioli (fisarmonica).

DOMENICA L'ULTIMO APPUNTAMENTO DI FATTORIE APERTE
Domenica è in programma l’ultimo l’appuntamento di «Fattorie aperte» con un’ampia gamma di proposte per vivere da vicino la campagna, conoscere il territorio e apprezzarne le produzioni agroalimentari.
La proposta di quest’anno vede un’ampia gamma di offerte culturali, gastronomiche, educative e ludiche con laboratori creativi per famiglie e bambini, degustazioni e vendita diretta dei prodotti aziendali, ristorazione, valorizzazione dell’ambiente naturale, illustrazione delle tecniche produttive e delle caratteristiche aziendali. Ecco le fattorie aperte del parmense: Museo del Salame (Castello di Felino), Cantina dei Musei del Cibo (Rocca San Vitale-Sala Baganza), Museo del Prosciutto di Parma e dei salumi parmigiani (ex Foro Boario-Langhirano), Museo del Parmigiano-Reggiano (Soragna), Museo del Pomodoro e Museo della Pasta (Giarola), Museo Guatelli (Ozzano), agriturismo Colle Rio Stirpi-Azienda Moschini (Scipione), Cascina Bodriazzo-Argaland (Bodriazzo-Polesine Zibello), Ca’ Nova (Collecchio), agriturismo Everland (Varsi), Istituto tecnico agrario «F. Bocchialini» (Parma). Info: www.fattorieaperte-er.it.

PELLEGRINO
CON IL TRAIL RUNNING C'E' LA CAMMINATA DEL PELLEGRINO
In concomitanza con il trail running «Pan e formai» si terrà la Camminata del pellegrino, escursione guidata di 8 chilometri alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche dell’alta val Stirone organizzata dal Comune, dalla Pro Loco e dall’Asd Pellegrini. I partecipanti saranno accompagnati da Elio Lusignani. La partenza è fissata per le 9,15 al campo delle feste con rientro previsto per le 13. L’iscrizione è obbligatoria prima delle partenza la mattina del 3 giugno. Il costo comprende ristori a metà percorso ed all’arrivo, guida ed assicurazione.

POLESINE
ITINERARI IN BARCA LUNGO IL PO
Domenica itinerari in barca lungo il Po, alla scoperta degli angoli più pittoreschi e inediti, della sua storia e dei luoghi della battaglia del 1427 che lo ha caratterizzato. Partenze dall’attracco fluviale di Polesine. Info al 3385951432.

VISITABILE IL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn. Alla fine delle visite sarà possibile usufruire delle zone «food» all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito www.acpallavicina.com. 

PONTREMOLI
FARFALLE IN CAMMINO E SIGERIC PROPONGONO VARIE ESCURSIONI
Tante le attività nel weekend proposte in Lunigiana da Farfalle in Cammino e Sigeric. Fino a domenica escursioni notturne nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per grandi e piccini, suggestive visite guidate pomeridiane e serali a Villa Dosi Delfini. Nel primo anticipo d’estate, non possono mancare gli Stretti di Giaredo con attività ed escursioni. Infine, domenica, una speciale passeggiata per famiglie sulla Via Francigena condurrà i partecipanti alla scoperta della storia e della natura della Lunigiana. Il programma completo è sul sito www.sigeric.it.

SAN SECONDO
UN TUFFO NEL MEDIOEVO DEL PALIO
Entra nel vivo la 29ª edizione del Palio delle contrade di San Secondo, promosso dall’associazione Palio delle contrade col patrocinio di Regione, Provincia, Comune e Aerrs ed il sostegno di sponsor privati.
Domenica, dalle 8.30 alle 10.30, prove ufficiali al campo di gara; dalle 10 mercato rinascimentale in piazza della Rocca con laboratori per adulti e bambini. Alle 11.15, corteo nelle vie del borgo e, a seguire, benedizione dei cavalli e cavalieri in piazza della chiesa. Alle 15.45, in piazza della Rocca, esibizione musici e sbandieratori; alle 16.15 grande corteo storico e alle 17,45, nel campo di gara dello stadio, spettacoli di musici e sbandieratori e disputa del 29° Palio delle contrade con l’Antico gioco della quintana a cavallo (con gli anelli più piccoli d’Italia). In serata ultimi banchetti nelle contrade.
Fino a domenica, in Rocca, è possibile visitare la mostra «Amiata e il Palio di Piancastagnaio» di Nello e Sara Guerrini (autori del drappo del Palio dedicato al 70esimo di fondazione della locale sezione Avis). Domenica dalle 10 alle 15.30, nella sala degli Stucchi della Rocca dei Rossi, appuntamento con «Intrecci…a Corte» con mani esperte che acconceranno le dame del Palio. Info al sito www.paliodellecontrade.com.

SCHIA
ESCURSIONE ALLA VOLTA DEL GRANDE FAGGIO
Andrà alla volta del Grande Faggio l’escursione ad anello intorno al Monte Caio in programma per domenica ed inserita nel calendario di Camminaparchi. Un’escursione naturalistica, in compagnia della guida Gae Gabriel Rossi, con partenza dal piazzale di Schia, tra boschi e radure, fino ad arrivare al Grande Faggio,che si potrà ammirare in tutta la sua maestosità. Il ritrovo è fissato per le 10 in piazzale Bocchi Noè a Schia. Info e prenotazioni (obbligatorie) 340 4171870 oppure info@rossigabriel.it.

SORAGNA
LA SCUOLA DI KARATE SHU REN KAN CHIUDE LA STAGIONE
Domenica mattina, dalle 9, in piazza Garibaldi si terrà la consueta festa di fine stagione della scuola di karate Shu Ren Kan, che coinvolge 180 ragazzi nei vari corsi organizzati in provincia.

TORRILE
APRE I BATTENTI FULCINO PARK A SAN POLO
Apre i battenti «Fulcino Park», la nuova veste della storica Villa del Fulcino di via Buozzi a San Polo di Torrile, con attività ricreative e culturali rivolte ai giovani che si aggiungeranno alle tradizionali feste campestri estive. L’ingresso al parco, che sarà aperto dalle 22,30 in poi, sarà gratuito per entrambe le serate e per tutto l’evento sarà allestita una zona lounge-bar.

TRAVERSETOLO
CALCIOBALILLA UMANO IN PIAZZA
Arriva a Traversetolo il calcio balilla umano: anche domenica sarà allestito il campo da gioco per squadre da 6 in piazza Mazzini. Il ricavato dell'iniziativa andrà alla Croce Azzurra. Previsti anche servizio bar, grigliate e, domenica, lo spazio bimbi “Gioco Orto”. Per informazioni: Cristina 3479709341 o Stefania 3472681304.

STUDENTI PROTAGONISTI IN CORTE AGRESTI
Per tutto il weekend gli studenti traversetolesi saranno protagonisti in Corte Agresti, dove sono esposte le loro creazioni artistiche nell’ambito di due mostre recentemente inaugurate. La prima, intitolata «Se vedo ricordo, se faccio capisco» raccoglie elaborati, cartelloni e opere tridimensionali delle scuole d’infanzia ed elementari. Nella seconda, intitolata “Fotografare… leggere… imparare” sono invece presentati i lavori degli studenti delle scuole di Traversetolo, Bazzano e del territorio che hanno svolto laboratori ed hanno partecipato alle attività organizzate dalla Biblioteca di Traversetolo.

VARANO MELEGARI
"SILDAYS" DA VIVERE NEL SEGNO DEI MOTORI
Un weekend all’insegna dei motori, dell'enogastronomia d’eccellenza, della musica e dei tour guidati alla scoperta del territorio. Perseguendo una precisa «stella polare»: rendere ogni partecipante il vero protagonista.
Fino a domenica, all’autodromo «Riccardo Paletti» di Varano Melegari e nella natura circostante è in programma la seconda edizione di «Wildays-the craziest 72 hours».
L’evento porterà piloti professionisti, appassionati, brand e aziende da tutto il mondo per celebrare la 72 ore dedicata al mondo delle moto, classiche moderne, special e d’epoca.
«Wildays» nasce dall’esperienza maturata nel campo dei motori, della moda e del design, oltre che dalla passione per la terra emiliana, luogo d’origine dei suoi organizzatori: Alessandro Fontanesi e Marco Filios, conosciuti come «The Anvils», Gian Maria Montacchini e Anastasia Fontanesi. Il festival ha avuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Parma e Varano de’ Melegari.
Dopo il successo della scorsa edizione, gli organizzatori hanno deciso di investire ancora di più sulle collaborazioni con partner europei: tra queste spiccano quella con gli eventi esteri «Motorbeach» in Spagna e «The Bike Shed» a Londra; inoltre, come official media partner, sarà presente «Bike Exif» che parteciperà all’evento con un’area in cui mostrerà una «top selection» di preparatori di moto custom internazionali.
Sono aperte anche le iscrizioni per le attività in moto su asfalto e off road, compresi i turni liberi in pista. Quest’anno saranno ben nove le discipline in cui tutti potranno cimentarsi, suddivise tra le prove libere e i challenge.
Tra le attività aperte al pubblico, spicca la sezione dedicata ai più piccoli con corsi di guida in moto, test ride e prove libere: scuola di guida in moto con l’asd «Junior Moto School» e con istruttori qualificati; sarà fornita tutta l’attrezzatura necessaria, comprese le moto (aperto ai bambini dai 4 anni in su). Per i più esperti, ci sarà anche il «Junior Temple», un piccolo circuito in cui girare liberamente, con la propria moto. Per aggiungere un tocco ancora più «wild» a questa edizione, verrà allestita una speciale area «chiringuito» immersa nei paesaggi del fiume Taro, ideale per concedersi un po’ di relax dopo ore in sella alla propria moto. Confermata anche la parte musicale con musica live e dj set, l’ospitalità all’interno del campeggio e di un apposito «Glamping» (ovvero il campeggio degno di un hotel di lusso, molto glamour, per gli amanti del comfort attenti alla natura e alla ecologia) creato appositamente per l’evento. Info: www.wildays.com.

ZIBELLO
APERTA LA MOSTRA «PASSAGGI D'ACQUA» AL TEATRO PALLAVICINO
«Passaggi d’acqua – Navigazione e attività produttive dai canali di Parma al Grande fiume»: questo il titolo della mostra che fino al 16 settembre si potrà visitare nel teatro Pallavicino (con ingresso libero sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, gli altri giorni su prenotazione allo 0524939726). 

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA  DI LORENZO DONDI
Fino al 17 giugno, nella sala civica Pallavicino del municipio di Zibello, è visitabile la mostra «Aspettando Godot» del pittore Lorenzo Dondi.La mostra nella sala civica è visitabile nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; la domenica dalle 10 alle 19.

SI ALZA IL SIPARIO SUL FESTIVAL DEL CULATELLO
A Zibello, fino a domenica si alza «il sipario» sul Festival del Culatello di Zibello, 33esima edizione della grande sagra dedicata al «Re dei salumi». A promuovere l’evento sono otto associazioni di volontariato locali guidate dalla Pro loco col patrocinio del Comune, del Consorzio del Culatello di Zibello e degli Antichi Produttori del Culatello di Zibello. Per tre giorni, mel Palaculatello di piazza Guareschi si potranno gustare, oltre «Re dei salumi» specialità quali tagliatelle al culatello, tortelli al culatello, gnocco aperto allo stracotto di culatello, pisarei al ragù di strolghino di culatello, oltre a patatine, melone e ottimi vini. Il servizio cucina sarà attivo sia a pranzo (dalle 11.30) che a cena (dalle 19). Dettagli e programma del festival sul sito www.festadelculatello.it.

CASTELLI DEL DUCATO
TANTI EVENTI E INIZIATIVE PER TUTTI I GUSTI
Week end ricco di eventi nel circuito dei «Castelli del Ducato» di Parma, Piacenza e Pontremoli: Feste per il palio delle contrade fino a domenica a San Secondo; apertura straordinaria dell’Oratorio di San Carlo Borromeo nel castello domenica alla Rocca Sanvitale di Fontanellato; «Il castello di Scipione ai tempi del Pordenone e il legame della famiglia con l’artista» al castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino. Per info: www.castellidelducato.it o info@castellidelducato.it.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

I ladri in casa: «Mi hanno rubato perfino le scarpe»

VIA SIGNORELLI

I ladri in casa: «Mi hanno rubato perfino le scarpe»

PRIMI FIOCCHI

Attesa per questa notte un'imbiancata sulla città

STALKER

Picchia e minaccia la ex: «Ti sgozzo»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

VIGATTO

Gli Hawks in concerto dopo trent'anni

SALSO

Il vicesindaco Porta: «Vere e proprie discariche in centro città»

Il caso

Lizhang all'attacco: "Pronto a vie legali per riprendermi il Parma". Nuovo Inizio: "Socio non adeguato, riacquisto legittimo"

2commenti

STRADONE

Addio agli storici ippocastani

GASTRONOMIA

Tenzone del Panettone, la grande bontà

Intervista

L'ex Gazzola lancia la sfida al Sassuolo

Indagine Italia Oggi

Qualità della vita, Bolzano sempre al top. Parma sale un gradino ed è sesta

1commento

Medesano

Incendio alla ex fornace di Felegara, quella dell'allarme "eternit sulle coperture"

anteprima gazzetta

Villetta in via Langhirano razziata dai ladri

12Tg Parma

Ancora grave (ma stazionario) il 41enne vittima dell'incidente mortale di Diolo Video

SOLIGNANO

Brutta caduta per un endurista: soccorso nei boschi di Specchio

NOCETO

Borghetto, disinnescata la maxi bomba americana: gli evacuati tornano a casa Video Foto

Tutte le precauzioni per chi vive oltre il raggio di evacuazione totale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Perché è giusto ricordare la guerra dei nostri nonni

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta  - Mele al forno rivisitate

ITALIA/MONDO

ECONOMIA

Tim, Luigi Gubitosi nominato ad

terremoti

Scossa di magnitudo 4.2 (e paura) nel Riminese

SPORT

TENNIS

Sorpresa finale: Zverev strapazza Djokovic

F3

Pauroso incidente al Gp di Macao: frattura vertebrale per la tedesca Floersch

SOCIETA'

VELLUTO ROSSO

Lodo Guenzi (Stato Sociale), la storia dell'Impressionismo e "Ogni bellissima cosa"

New York

L'aereo viaggia di sabato, ma è "riposo sabbatico": rissa in volo con ebrei

MOTORI

ANTEPRIMA

Aston Martin DBX, il primo Suv non sarà elettrico

RESTYLING

Mercedes Classe C, l'ammiraglia compatta