13°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Con la prossima versione di Whatsapp chi vorrà inserirvi in un gruppo dovrà chiedere il permesso

messaggistica

WhatsApp chiederà il permesso prima di aggiungerti ad un gruppo

Negramaro

Foto tratta da un video YouTube

Negramaro, via al tour. E a sorpresa c'è Lele sul palco

Malore per Gino Paoli, rinviato il concerto

Aosta

Malore (per influenza) per Gino Paoli, rinviato il concerto

Notiziepiùlette

Montesano, la coppia Cuccarini-Ingrassia, Angela Finocchiaro

VELLUTO ROSSO

Tocca alla coppia Cuccarini-Ingrassia, sabato Angela Finocchiaro

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 08/06/18 - 18:00

Data - Ora fine 08/06/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Dove Piazza Garibaldi

Località Fidenza

Via Gandolfi , 43036 Fidenza PR , Italia

FIDENZA

Fidenza, aspettando... #borgofood

In programma la “sfida” del gusto tra 50 formaggi artigianali e 25 etichette di champagne. Da non perdere la mostra a Palazzo Ex Licei sul mito di Luigi Veronelli

Da venerdi' 8 a domenica 10 giugno la festa e' a Fidenza aspettando... #borgofood
Ricevi le news
0

Aspettando #Borgofood! Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno a Fidenza, nel cuore d’Emilia, si incontrano Italia e Francia per la sfida del gusto!
Il successo autunnale di #BorgoFood è stato così straordinario che a Fidenza si è deciso di raddoppiare e lanciare un'edizione estiva della manifestazione; nasce così Aspettando #BorgoFood, una scommessa che continua a raccontare non una moda ma semplicemente la passione per le cose buone. Questa prima edizione sarà una grande festa dedicata ad una storia bellissima: l’incontro tra la tradizione dei grandi casari italiani e quella dei vignerons francesi con il loro prezioso champagne.

  DA SABATO 9 CASARI E VIGNERONS A CONFRONTO  
La manifestazione comincia venerdì 8 alle 18 in piazza Garibaldi con lo street food e i concerti del Summer Break Party. Sabato 9 dalle 10 del mattino si entra nel vivo della festa con i mastri casari provenienti da tutta Italia che riempiranno di profumi e sapori unici la centralissima piazza Verdi di Fidenza portando oltre 50 differenti tipologie di formaggi artigianali, frutto di maestria e passione, fra quali farà bella mostra di sé sua Maestà il Parmigiano Reggiano, ed in particolare quello prodotto sul nostro territorio. Accanto a loro lo champagne, il vino più famoso del mondo, di cui verranno proposte in degustazione 25 grandi etichette e l'anolino De.Co. di Fidenza proposto nella nuova versione estiva e da passeggio.
Da non perdere la mostra sul mito di Luigi Veronelli, uno dei pionieri che hanno reso l’enogastronomia un pezzo pregiato del nostro Made in Italy. L'esposizione che inaugura sabato 9 giugno alle 11 a palazzo Ex Licei rappresenta il punto d'incontro ideale tra l’esigenza di un serio lavoro scientifico sull’archivio di Luigi Veronelli, con quella di riproporre il suo impegno professionale e civile a un pubblico il più vasto possibile, non solo di addetti ai lavori.
“Camminare la Terra”, prodotta nel 2015 da Comitato decennale Luigi Veronelli e Fondazione La Triennale di Milano, resterà a Fidenza fino al 4 agosto e rappresenta un'occasione imperdibile per entrare in contatto, in un modo particolare e sicuramente non convenzionale, con una delle figure più eminenti della cultura enogastronomica italiana, una pensatore imprescindibile per un territorio che voglia fare della cultura del cibo il suo marchio distintivo.

  DOMENICA 10, GRAN FINALE CON LO SHOW COOKING DEGLI CHEF STELLATI  
Domenica si replica in piazza Verdi con la sfida tra formaggi e champagne, mentre alle 17.30, a palazzo Ex Licei, andrà in scena “La sfida del panino”: due chef stellati Michelin, Massimo Spigaroli e Terry Giacomello prepareranno il panino rivisitato e lo condivideranno con i presenti.
Dalle 20, nel cortile del Municipio, ai due chef stellati si unirà il terzo, Luca Marchini, per uno show cooking d'eccezione, davvero da non perdere.

  UN GRANDE INVESTIMENTO PER FIDENZA  
Per l'assessore alla valorizzazione Centro Storico Franco Amigoni “questa prima edizione di Aspettando #BorgoFood  rappresenta un importante passo avanti nella direzione di una definizione identitaria precisa non solo del nostro centro storico ma di tutto il territorio fidentino. Raccontare e valorizzare i nostri prodotti accostandoli ad eccellenze di altri territori è la strada giusta da seguire per sostenere il commercio e le nostre produzioni”.

  CAMMINARE FIDENZA CON GLI OCCHI DI VERONELLI  
Per Aldo Colonetti, filosofo e tra i curatori della mostra dedicata a Luigi Veronelli “Camminare la Terra” non è solo una mostra dedicata all’unico vero autentico intellettuale del vino e del cibo, a cui tutti noi dovremmo fare riferimento quando si parla di “food” o di wine” come si usa dire ora. E' il racconto di un pensiero che è alla base stessa del Made in Italy: per conoscere e trasformare dei territori in “giacimenti culturali” è necessario “camminarli”, ovvero parlare con le persone e comprendere, come scriveva il filosofo Veronelli, che “ogni singolo vino è capace di qualcosa di diverso”.

  FIDENZA VILLAGE È A FIANCO DELLA COMUNITÀ FIDENTINA  
“Dopo avere festeggiato insieme i 90 anni della Città lo scorso anno- ha affermato Giuseppe Servidori, Business Director Fidenza Village- siamo felici di poter condividere una nuova iniziativa per la collettività che rende vivo il centro storico di Fidenza. Il 2018 è l’anno in cui l’Italia mette al centro il tema del cibo, così identitario del dna del nostro Paese e delle nostre tradizioni. Una storia fatta di prodotti, di paesaggio ma anche di figure di spicco come quella di Luigi Veronelli, editore, giornalista e gastronomo. Per questo abbiamo subito condiviso l’idea di rendergli omaggio, diventando partner della mostra a lui dedicata a Palazzo ex Licei, in assoluta sintonia con i valori di autenticità, qualità e innovazione propri del cibo e di Fidenza Village stesso.
L’intesa di Fidenza Village con il tessuto della città è sempre più forte e siamo pronti a continuare questa collaborazione certi che un territorio vivo e dinamico, in cui si valorizzino le eccellenze, sia migliore per i cittadini che vi abitano e più attrattivo per i turisti. Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi in Europa e in Cina di The Bicester Village Shopping Collection by Value Retail, continua ad essere ambasciatore di Fidenza e delle sua terra presso un pubblico sempre più globale”.

  #BORGOFOOD E' IL NOSTRO STRUMENTO PER RACCONTARCI  
“Siamo partiti quattro anni fa – ha concluso il Sindaco Andrea Massari - con l'intuizione di qualificare la nostra festa patronale con qualcosa che ci aiutasse a definire il nostro territorio, a raccontarlo in modo diverso e più puntuale. E' nato così “#BorgoFood” e oggi, dopo edizioni in cui abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dei visitatori, raddoppiamo con un'edizione estiva e una mostra destinata ad indicarci la via per il futuro. Per restare nel paradigma di Veronelli è nostra intenzione camminare Fidenza in modo sempre più preciso e puntuale, per poterla raccontare anche a chi di Fidenza non è. In questo senso aver cercato e ottenuto, tra gli altri, il patrocinio di Parma città della Gastronomia Unesco rappresenta per noi un altro decisivo passo verso il nostro aprirci al mondo che ritengo fondamentale per poter affrontare le sfide del futuro”.

  CULTURA, FORMAGGI, CHAMPAGNE, MA ANCHE...  
Aspettando #Borgofood infine sarà anche festa vera e per tutti i gusti con tre giorni di concerti programmati in piazza Garibaldi, la via dei gonfiabili tutta per i bimbi in via Gramsci, lo street food e la diretta di Radio Bruno dal palco di piazza Garibaldi e, ovviamente, il re anolino col marchio De.Co, nella nuova versione estiva e da passeggio.

La locandina dell'iniziativa

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

L'ultrà granata arrestato? E' un praticante avvocato

Tardini

L'ultrà granata arrestato? E' un praticante avvocato

Strada Mercati

L'Ifoa del mirino dei ladri

I NUOVI ITALIANI

Generazione Mahmood: figli di genitori stranieri e italiani più che mai

weekend

Sciate,  castelli "d'amore" e... romanzi rosa: l'agenda del sabato

SERIE A

Qualche cerotto per il Parma

LUTTO

Fidenza piange Pastori, per anni primo violino alla Scala

Soragna

«Beccato» per la terza volta senza patente

LUTTO

E' morta Rosaria Raffa, «Sara» creativa e gentile

PARMIGIANO DEL SASSO

Addio a Giuliano Talignani, indossò la maglia crociata

ambiente

Domenica 17 febbraio, dalle 8.30 alle 18.30, limitazioni al traffico - La mappa

1commento

il caso

"Bollino antifascista", Casapound si rivolge al Tar (contro Pizzarotti)

1commento

procura

Violenze e lancio di un tombino al derby Parma-Reggiana: arrestato tifoso granata Video

2commenti

Upi

Savona a palazzo Soragna nel ricordo di Orlandini: "Serve un'Europa più forte e equa" Video

via Francigena

Il principe Carlo a Berceto il 13 aprile?

anteprima gazzetta

Generazione Mahmood, "il mondo cambia"

Un'anziana di 91 anni

L'anagrafe dice che è morta. Ma non è vero

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Alitalia: il ritorno dello Stato aviatore

di Paolo Ferrandi

1commento

CHICHIBIO

«Al Tramezzo», cucina fresca, terra e mare di qualità

ITALIA/MONDO

ritiro

Dall'Ue stop a farmaci contro la tosse a base di fenspiride

presidente della repubblica

Mattarella grazia 3 persone: uccisero le mogli malate e il figlio tossicodipendente

SPORT

Serie A

La Juve batte il Frosinone (3-0) e vola a +14 sul Napoli

Football americano

Il qb "ribelle" raggiunge un accordo (riservato) con la Nfl

SOCIETA'

Brasile

Foto "schiaviste" su Instagram, si dimette la direttrice di Vogue Brazil

Porto Rico

Nave da crociera distrugge un molo durante l'attracco Video

MOTORI

moto

Guzzi Fast Endurance, l’aquila torna in pista

SERIE SPECIALE

Jeep Renegade S, porte aperte nel weekend