18°

30°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Data - Ora inizio 09/06/18 - 23:00

Data - Ora fine 09/06/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

Un parmense di notti bianche, rosa e golosità: l'agenda del sabato

Notte Rosa a Collecchio

Notte Rosa a Collecchio

Ricevi le news
0

ALBARETO
TORNA LA RASSEGNA «CANTOINCANTO» AL PALAFUNGO
Sabato sera al Palafungo di Albareto si terra la 15ª rassegna corale “Cantoincanto”, un appuntamento con il bel canto che da sempre ha avuto successo. Dalle 21 fino a mezzanotte tre cori daranno vita ad una serata straordinaria. La manifestazione canora più seguita ed apprezzata dell’Alta Valtaro è stata organizzata dal coro “Voci della Valgotra” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Albareto e sul palco illuminato del Palafungo si alterneranno tre cori: la Corale di Canossa-coro ANA di Reggio Emilia, il coro Castiglionese di Castiglione dei Pepoli (Bologna) e “Le Voci della Valgotra”.

BARDI
E' TUTTO PRONTO PER IL NUOVO «ESCAPE CASTLE»
E’ tutto pronto per il nuovo «escape castle», che avrà luogo Sabato sera al castello di Bardi. Intelligenza e nervi saldi saranno le uniche armi a disposizione dei partecipanti che, in gruppi da 20, verranno condotti da due guide, verso le stanze segrete del maniero, dove avranno un’ora di tempo per trovare la via di fuga. La prenotazione è obbligatoria: http://www.escapecastle.it.

BEDONIA
SIMPOSIO IN MEMORIA DEL CARDINALE AGOSTINO CASAROLI
Sabato alle 15 nella sala convegni del seminario vescovile , in occasione del 20° anniversario della morte del Cardinal Agostino Casaroli si svolgerà un simposio introdotto da Corrado Truffelli presidente del Centro Studi Cardinal Casaroli di Bedonia dal titolo «Eredità spirituale, culturale e diplomatica del Cardinal Agostino Casaroli». Relatore il proffessor Roberto Morozzo della Rocca dell’Università di Roma Tre. L’incontro si concluderà alle 17,30 con la Messa solenne nella Basilica della Madonna della Consolazione presieduta da monsignor Lino Ferrari rettore della Basilica e del Seminanio.

IL RALLY DEL TARO STA SCALDANDO I MOTORI
Sarà un weekend rombante e ricco di emozioni per gli appassionati di motori Sabato e domenica, con la 24ª edizione del Rally automobilistico Internazionale del Taro. La manifestazione sportiva che coinvolgerà Valtaro e Valceno inizierà Sabato alle 10 da Albareto con uno spettacolare shakedown e si concluderà nel centro di Bedonia nel tardo pomeriggio di domenica con la premiazione. Oltre cento saranno i concorrenti e dovrebbero arrivare in zona migliaia di persone per seguire i vari passaggi delle auto.  Quest’anno il Rally, oltre ad essere una delle gare che farà parte dell’articolato Campionato International Rally Cup, prestigioso evento che affiancherà quelli di Pirelli e del Parmigiano Reggiano, sarà articolato su alcuni percorsi spettacolari ed avrà ulteriori graduatorie di merito finali. Durante i momenti di pausa i concorrenti offriranno anche una passerella straordinaria delle loro auto in via Aldo Moro e in via Mons. Checchi a Bedonia. Non mancheranno le manifestazioni collaterali organizzate dalle proloco dei comuni interessati, dalle associazioni e dal Centro commerciale Naturale di Bedonia.

MUSICA, SPORT E GASTRONOMIA SUL MONTE PENNA
Due giorni di musica, sport e gastronomia sul monte Penna a 1000 metri poco distanti ai confini con la Liguria. E’ questa la proposta del gestore dei due rifugi: in quello del Faggio dei Tre Comuni del Cai e in quello della casermetta del Penna fino all’imbrunire di domenica sono in programma escursioni e camminate organizzate con la possibilità di noleggiare racchette, scarponi e altre attrezzatura da montagna così pure altro abbigliamento sportivo.

BORGOTARO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU TORRIANI
Sabato alle 11,30, sotto i Portici di Palazzo Manara (residenza Municipale), avrà luogo, nel capoluogo valtarese, la presentazione del libro dal titolo «L’ultimo Patròn - Vincenzo Torriani, una vita per il Giro», scritto dal figlio Gianni, edito da «Àncora».  Oltre all’autore, parteciperanno all’incontro il campione Vittorio Adorni, Beppe Conti, commentatore del «Giro» e del «Tour», giornalista e scrittore, e il sindaco di Borgotaro Diego Rossi, che traccerà un ricordo di Bruno Raschi, borgotarese, eccelsa penna del ciclismo e grande amico di Torriani, grande personaggio dello sport italiano, ancora tanto ricordato ed apprezzato.  Torriani era nato a Novate Milanese nel 1918, impegnato in eventi cittadini a Milano e collaboratore della «Gazzetta dello Sport». A partire dal 1946, affiancò nell’organizzazione del Giro d’Italia Armando Cougnet, da cui, nel 1948, raccolse il testimone, divenendo il direttore unico, appunto il «Patròn».
E’ stato grazie a lui e Raschi, se la «corsa in rosa» è passata diverse volte a Borgotaro e, per ben due volte, è stata sede di tappa. La cittadinanza è invitata a partecipare.


CONVEGNO DELL'ACCADEMIA DELLA CUCINA
La delegazione di Borgotaro dell’Accademia Italiana della Cucina organizza sabato nel capoluogo valtarese un convegno dal titolo “Che futuro sulle tavole del nostro Appennino”, che avrà luogo a Palazzo Tardiani a partire dalle 9.45. I lavori vedranno succedersi al tavolo dei relatori il delegato Giovanni Spartà, al quale è affidata la presentazione dell’evento moderato dal vice-delegato Franco Brugnoli, e diversi esponenti di spicco del sodalizio, tra cui il Presidente onorario dell’Accademia professor Giovanni Ballarini, che tratterà il tema “Cucina di montagna, tra abbandono del territorio e cambiamenti culturali” e il coordinatore territoriale Pier Paolo Veroni.


SPETTACOLO DI TEATRODANZA AL FARNESE
Sabato alle 21 la compagnia teatrale Tuttoattaccato porta in scena al Farnese di Borgotaro lo spettacolo di teatrodanza “Principesse”: la compagnia, coordinata dal regista Giordano Mariani e da Maria Vincenza Agostini, devolverà parte del ricavato all’associazione Help for Children, per permettere a un gruppo di bambini bielorussi di soggiornare in Valtaro. Per informazioni 0525 96796.

LABORATORIO ALLA RISERVA DEI GHIRARDI
Sabato si terrà, nel Centro visite della Riserva dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone a Borgotaro, un laboratorio gratuito che guiderà i bambini e i loro genitori alla scoperta del mini-mondo dello stagno e dei suoi abitanti: anfibi, libellule, coleotteri e altri animaletti. I partecipanti potranno esplorare le acque ricche di vegetazione e costruire fantasiose repliche della fauna scoperta con materiali riciclati. L’attività, promossa dai Parchi del Ducato in collaborazione con il Wwf Parma, avrà luogo dalle 15 alle 18.30: in caso di maltempo l’iniziativa sarà sospesa e riproposta in altra data. Per informazioni e prenotazione obbligatoria contattare il 349 7736093.

TORNA IL MERCATO DEI PRODUTTORI DELL'ALTA VALTARO
Su viale Bottego Sabato sarà presente dalle 8.30 il mercato biologico dei Piccoli produttori Alta Valtaro, che esporranno i propri prodotti rigorosamente biologici: sarà possibile acquistare frutta, ortaggi e tanti altri prodotti a coltivazione diretta.

BUSSETO
 GIORNI DA VIVERE CON LE OLIMPIADI VERDIANE
Busseto sarà al centro,fino a domenica, della sesta edizione delle Olimpiadi verdiane. Saranno 48 le squadre che, in questa edizione, si contenderanno i cinque cerchi della città del Maestro.  Le Olimpiadi Verdiane si svolgono dal 2013 per le vie di Busseto e nascono con lo scopo di offrire a tutti i partecipanti e visitatori un evento ludico ricreativo itinerante dall’importante sfondo sociale. Il Patrocinio del Comune di Busseto, della Regione Emilia Romagna, la collaborazione con numerose associazioni e sponsor del territorio, ha portato la manifestazione ad una continua crescita che vede oggi il coinvolgimento di quasi un migliaio di persone tra partecipanti e staff ai quali si sommano i visitatori. Busseto fa da sfondo a una sana competizione ludico amatoriale che mira a premiare in primo luogo gli abitanti: l’associazione organizzatrice, Olimpiadi Verdiane, in accordo con l’Amministrazione Comunale, le associazioni e gli sponsor promotori dell’evento, ha deciso di devolvere il ricavato della manifestazione nel progetto «Viviamo il Parco della Vita» atto a valorizzare, riqualificare e mettere in sicurezza i parchi giochi del Comune di Busseto. Un percorso iniziato ormai da qualche anno con la riqualificazione e messa a norma dei parchi giochi Robuschi e Zaniboni e partito prima da due defibrillatori semi automatici donati e a Pubblica Assistenza e Istituto Comprensivo.  Giunte alla sesta edizione, le Olimpiadi continuano a crescere e quest’anno andranno in scena nuove discipline e attività per tutti i gusti, silent party, artisti di strada, musica dal vivo e dj set faranno da contorno ad oltre mille gare.  Per i più piccoli in età scolastica, le Junior Olimpiadi si confermano un punto di riferimento. La novità di quest’anno è la collaborazione con l’Istituto Comprensivo che vedrà gli insegnanti al fianco degli educatori nell’accompagnare i bambini alla scoperta del gioco e della città di Verdi.
Sabato si partirà coi giochi alle 9; alle 14 spettacolo «Bollaio Matto» in villa Pallavicino; alle 17.30 live band «Glomari» in piazza Verdi e mezz’ora dopo apriranno le cucina. Alle 19.30 live band Maddalena Conni in piazza Verdi dove alle 21 sarà presentato il progeto «Viviamo il Parco della vita». Alle 21.30 live music Dj Set pre Silent disco; alle 23 silent disco, Dj Tenji e Uanita Guanta Na Mera (Elecctro Indie), Dj mana (italian classic) e Dj carlo Stella (deep house), con chiusura a mezzanotte.  Maggiori informazioni e programma completo sul sito www.olimpiadiverdiane.it oppure sulla pagina Facebook.

ARRIVA IL CAMPER PER L'ADESIONE ALL'ALERT SYSTEM
Sabato e domenica a Busseto arriverà il camper della Protezione civile per la campagna di adesione all’Alert System. Il servizio, tramite il quale i cittadini potranno essere aggiornati 24 ore su 24 su stati d’allerta o criticità presenti sul territorio comunale, è già attivo a Busseto. Il camper, dove tutti potranno iscriversi al servizio, è allestito dal Comitato Provinciale e dal Gruppo Protezione Civile di Busseto. La registrazione, gratuita, può essere effettuata anche sul sito internet https://registrazione.alertsystem.it/busseto, mentre per informazioni ci si può rivolgere alla Protezione Civile «Maestro Verdi» di Busseto.

CAORSO
FESTA PER IL PO LA SUA GENTE E LA SUA TERRA
Fino a lunedì, a Caorso è in programma la 35esima edizione della «Festa per il Po – la sua gente e la sua terra».

CASALE DI MEZZANI
DUE GIORNI CON LA FESTA DELLA LAVANDA
Festa della lavanda Sabato e domenica all’azienda agricola biologica Maghei a Casale di Mezzani, in collaborazione con il comune di Mezzani. Domani alle 20 cena in azienda, domenica corso di riconoscimento e di utilizzo di erbe selvatiche (prenotazione 340 0898016); laboratori, pranzo e musica. Per tutta la festa ci sarà anche il mercatino dei produttori agricoli.

CASTELLI DEL DUCATO
TANTI EVENTI NEI CASTELLI DEL DUCATO
Un week end davvero ricco di eventi nel circuito dei «Castelli del Ducato» di Parma, Piacenza e Pontremoli. Ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta: al Castello di Varano, Sabato sera si giocherà con l’evento horror «La maledizione degli altari».  Si potranno fare anche delle visite guidate straordinarie in luoghi insoliti come l’Oratorio in Rocca Sanvitale a Fontanellato dove Sabato alle 16.30, ci sarà anche il convegno sulla tutela dei beni storico artistici dal titolo «Conserviamo il patrimonio» per le celebrazioni per il 70esimo anno dell’acquisto del Castello.  Al Castello di Contignaco per la rassegna «Ambasciatori del Territorio», sempre Sabato, ci sarà un’apertura speciale, con visita guidata accompagnata proprio dai proprietari. Oltre a condurre gli ospiti alla scoperta della storia del maniero e delle sue sale interne, racconteranno le vicende che li legano al maniero e alle sue terre. La visita, per chi lo desidera, si può concludere con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia. Orari visite: 10, 11.30, 16.00 e 17.30 e prenotazione obbligatoria.
Sabato, a partire dalle 16.30, teatro e danza tra «Storie, intrecci, luoghi e racconti» alla Rocca di Sala Baganza. Per ulteriori informazioni: www.castellidelducato.it oppure info@castellidelducato.it.


CHIARAVALLE
CORI PARMENSI NELL'ABBAZIA CISTERCENSE
Nell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, per tutto il weekend, è possibile ammirare l’Infiorata del Corpus Domini. Inoltre, Sabato sera alle 21, appuntamento con «Note d’opera all’Infiorata» con il coro Vallongina, la corale San Donnino Città di Fidenza e la corale lirica Valtaro. Si esibiranno anche i tenori Luigi Rosselli e Nicola Bonini e il basso Fabio Bonelli; ospiti della serata il soprano Renata Campanella, il tenore Cosimo Vassallo e il baritono Giorgio Cebrian. Maestri direttori e concertatori: Giovanni Chiapponi e don Roberto Scotti.

COLLECCHIO
DIVERTIMENTO CON BALLI, MUSICA E CIBO PER LA GRANDE «NOTTE ROSA»
Un intero paese in festa, in particolare il centro del capoluogo da via Galaverna a viale Libertà e lungo via Spezia fino ai viali Pertini e Saragat nel quartiere «Il Viale», per una notte di divertimento, musica, balli, cena e negozi aperti per venire incontro alle esigenze di tutte le età.  Sabato, a partire dalle 19 fino a tarda notte, torna la «Notte Rosa» per una nuova edizione organizzata dall’associazione ricreativa culturale «Notte Rosa a Collecchio» con il patrocinio del comune di Collecchio, il contributo di Ascom e il coinvolgimento e la sponsorizzata delle realtà commerciali locali.
L’evento, nato cinque anni fa in occasione della partenza di una tappa del Giro d’Italia, si è sviluppato negli anni per valorizzate l’intero territorio collecchiese.
Per questa edizione il Comitato organizzatore (formato dal presidente Stefano Risoli, dal vice presidente Monica Coruzzi, dal segretario Francesca Cesari, e dai consiglieri Galiano Tiziana, Giorgio Pagliari e Daniele Simboli) ha fatto tesoro dell’esperienza acquista con l’aggiunta di diverse novità per offrire sempre maggiore interesse alle numerose persone che sicuramente si riverseranno su Collecchio.
Saranno oltre quaranta i punti sparsi nelle diverse zone del capoluogo sia per quanto riguarda la gastronomia che per l’intrattenimento musicale con ballo e musica live e disco.
Questi ultimi saranno ben undici: in via Spezia sarà presente il gruppo musicale The Ramblin Band e musica con dj dalla mezzanotte; in piazza Avanzini vi sarà Dj Luca con karaoke e musica dal vivo con The Sparks Band; in piazza Repubblica vi sarà Dj «Taverna Ponte»; in piazza Europa vi saranno i balli country; in viale Libertà vi saranno Wiston Label, Antinucci Guitar Solo e Magic Tongues; nella zona stazione ferroviaria vi sarà il Taro Taro Story; In via Galaverna vi sarà Dj Subo; in via Spezia vi saranno Dj Stripo nella zona centro e l’orchestra Zilioli nei pressi del ristorante Porfido; Nei viali Saragat e Pertini vi sarà musica dal vivo con I Gatti Matti Band e Dj.
A completamento della festa ci sarà auto tuning con spettacolo musicale itinerante su tutte le vie interessate alla festa. Non mancherà la presenza di un trenino itinerante che unirà tutte le varie zone interessate alla «Notte Rosa» e uno spettacolo musicale e divertimento per i bambini.
Da parte del comitato organizzatore è stata rivolta una particolare e doverosa attenzione alla sicurezza con un impegno notevole al fine di garantire il più possibile l’incolumità di tutti coloro che saranno in paese nella serata del 9 giugno.  

FIDENZA
TORNA A CABRIOLO  LA FESTA MEDIEVALE
Torna a Cabriolo, fino a domenica, l’attesa festa medievale. Chi salirà sino a Cabriolo potrà gustare le prelibatezze medioevali, ma anche quelle di oggi. E dopo la cena andranno in scena spettacoli medievali a cura degli Acrobati del Borgo e Gens Innominabilis, con giocolieri che proporranno un affascinante e impegnativo spettacolo di giocoleria intitolato «Babele», ì cavalieri medioevali che si esibiranno in combattimenti di scherma. Alla fine i giovani di Cabriolo allieteranno i presenti con suggestive danze medievali. E naturalmente saranno le dame e i cavalieri, impersonati dai ragazzi di Cabriolo, a servire ai tavoli.

FONTANELLATO
CHIUSURA DELLA STAGIONE TEATRALE
Grande festa di chiusura della stagione teatrale del teatro di Fontanellato a ritmo di rock and roll. Sabato alle 19 saliranno sul palco i Boogie Airlines per un «aperitivo concerto» ad ingresso gratuito e tutto da ballare.


UNA NOTTE BIANCA CON SFILATE E MILONGA SOLIDALE
Sarà una «Notte bianca» quella tra Sabato e domenica a Fontanellato e inizierà già alle 17,30 con l’anteprima «a quattro zampe» della sfilata di cani in via Marconi. Al calare del sole, attorno alle 21 sul palco di via Costa, grazie all’organizzazione dei commercianti del paese si potranno invece ammirare le proposte moda per la prossima stagione. E quando si spegneranno i riflettori, la notte proseguirà a ritmo di tango con la milonga «Solidale».

PRIMA APERTURA IN NOTTURNA DELLA FONTABEACH
Prima apertura «in notturna» della stagione per la FontaBeach, la spiaggia di Fontanellato. Sabato il parco e la vasca resteranno aperti fino a notte inoltrata e l’ingresso sarà libero dalle 19,30. Ad animare la serata, che inizierà con un aperitivo e la grigliata, saranno la musica del Dj Matt Henkel e lo show delle drag queen. Per prenotare il posto a tavola rivolgersi al bar della piscina o chiamare il 338/9916406.

UN SABATO A TUTTO VOLLEY CON FONTAGREEN
Sabato a tutto volley a Fontanellato con l’11ma edizione del torneo «FontaGreen» che si svolgerà nel parco della FontaBeach. Tre le possibilità: il 4x4 con in campo atleti tesserati fino alla prima divisione maschile compresa, il 4x4 con due donne in campo senza limiti di categoria, e il 3x3 tutto femminile. Chi vuole partecipar alla «grigliatona» finale può prenotare al numero 3389916406 o rivolgersi al bar della piscina.

FIDENZA
LA SFIDA DEL GUSTO È «ASPETTANDO #BORGOFOOD»
Fino a domenica a Fidenza si incontrano Italia e Francia per la sfida del gusto! Il successo di #BorgoFood è stato così straordinario che a Fidenza si è deciso di raddoppiare e puntare su un’edizione estiva della manifestazione; nasce così Aspettando #BorgoFood, una scommessa che continua a raccontare non una moda ma semplicemente la passione per le cose buone. Questa prima edizione sarà una grande festa dedicata ad una storia bellissima: l’incontro tra la tradizione dei grandi casari italiani e quella dei vignerons francesi con il loro prezioso champagne.
Sabato e domenica mastri casari provenienti da tutta Italia riempiranno di profumi e sapori unici la centralissima piazza Verdi di Fidenza portando oltre 50 differenti tipologie di formaggi artigianali, frutto di maestria e passione.  Accanto a loro lo champagne, il vino più famoso del mondo, di cui verranno proposte in degustazione 25 grandi etichette. Da non perdere poi la mostra sul mito di Luigi Veronelli, uno dei pionieri che hanno reso l’enogastronomia un pezzo pregiato del nostro Made in Italy. L’esposizione che inaugura Sabato alle 11 a palazzo Ex Licei rappresenta il punto d’incontro ideale tra l’esigenza di un serio lavoro scientifico sull’archivio di Luigi Veronelli, con quella di riproporre il suo impegno professionale e civile a un pubblico il più vasto possibile, non solo di addetti ai lavori. ”Camminare la Terra”, prodotta nel 2015 da Comitato decennale Luigi Veronelli e Fondazione La Triennale di Milano, resterà a Fidenza fino al 4 agosto e rappresenta un’occasione imperdibile per entrare in contatto, in un modo particolare e sicuramente non convenzionale, con una delle figure più eminenti della cultura enogastronomica italiana, una figura imprescindibile per un territorio che voglia fare della cultura del cibo il suo marchio distintivo.
Un incontro, quello tra la città e Veronelli che affonda le sue radici anche nella storia: Fidenza dallo scorso anno è diventata una delle realtà che ha apposto il marchio De.Co al suo celebre anolino, quella De.Co che Luigi progettò come una vera rivoluzione per proteggere il meglio del cibo tradizionale italiano. Ma “Aspettando #Borgofood” sarà anche festa vera e per tutti i gusti con tre giorni di concerti, show cooking degli chef stellati Michelin, la via dei gonfiabili tutta per i bimbi, lo street food, la diretta di Radio Bruno dal palco di piazza Garibaldi e, ovviamente, il re anolino col marchio De.Co, nella nuova versione estiva e da passeggio. Per info: www.borgofood.it

FONTEVIVO
LETTURE ANIMATE IN UN GEMELLAGGIO CON FONTANELLATO
Le letture animate delle biblioteche di Fontevivo e Fontanellato si spostano al parco con una «festa di gemellaggio». Sabato dalle 15 nell’Ex Convento dei Cappuccini di Fontevivo andrà in scena «Biblio in festa»: un pomeriggio di letture di favole, una caccia al tesoro con i libri, giochi, intrattenimento e laboratori ludici con protagonista la favola di Pinocchio.

TORNA LA FESTA DELLA PORCHETTA SUL RIO
Sabato dalle 19, il prato dell’Abbazia di Fontevivo ospiterà l’ormai tradizionale festa «La porchetta sul rio» organizzata dagli esercenti di Fontevivo con i residenti e le associazione del quartiere attorno al rio Scagno. Si esibiranno gli allievi delle classi dell’Indirizzo Musicale mentre gli alunni della Scuola Secondaria che hanno partecipato al progetto «Cittadinanza e Costituzione» proporranno al pubblico lo spettacolo teatrale realizzato durante i laboratori.

LESIGNANO
SUL PALCO SI RACCONTA  IL DISAGIO GIOVANILE
Lo spettacolo musicale “Caro Evan, ti scrivo” si terrà Sabato alle 20.45 alla Sala Civica “Paolo il Danese” di Lesignano de’ Bagni. Promossa dall’associazione Aido Gruppo "Stefano e Daniela" con il patrocinio del Comune di Lesignano de' Bagni. La serata vedrà sul palco la nuova produzione dell’associazione culturale Legenda Musica che ancora una volta porterà al centro una tematica molto attuale: il disagio e la depressione giovanile, sempre più connessa con i dispositivi e sempre meno nella vita reale fatta di relazioni.

MEDESANO
TUTTI INSIEME PER RICORDARE I MARINAI CADUTI
In occasione della Giornata dedicata alla celebrazione della Marina militare, Sabato a Medesano si svolgerà la manifestazione aperta a tutti “Ridiamo voce e lustro al Monumento ai marinai di Medesano caduti in mare”. Alle 9.30 è previsto il concentramento di autorità, gruppi e associazioni con alzabandiera, benedizione, recita della preghiera del marinaio e onore ai caduti. A seguire gli interventi e la commemorazione del marinaio medesanese Alighiero Delsoldato, che costruì il monumento, posizionato a lato della strada provinciale e lo donò alla cittadinanza.


MONTECHIARUGOLO
LA POLVEROSA, BICI D'EPOCA E GHIAIA
Come una festa: della bici, del territorio col suo incanto paesaggistico e le prelibatezze alimentari, a Montechiarugolo torna “La Polverosa”. Un appuntamento nato quasi per gioco undici anni fa, che si avvia a diventare un classico del calendario di inizio estate. Bici e ciclismo d’epoca, maglie di lana e strade ghiaiate la fanno sicuramente da padroni, ma l’evento vuole coinvolgere e divertire anche chi non pedala abitualmente, con momenti di intrattenimento gastronomico e musicale.
Il via effettivo Sabato mattina nel borgo di Montechiarugolo con le bancarelle della mostra-mercato di biciclette, accessori e abbigliamento d’epoca. Alle 9,30 partirà la “La Polverosa Gravel”, dedicata a questa nuova specialità a due ruote, sempre più diffusa. Gravel, ossia la “ghiaia”, che si sposa bene con la polvere degli sterrati su cui si muoveranno anche i ciclisti d’epoca l’indomani. Occorrente: una bici “tutto terreno” di ultima generazione dedicata ad un modo diverso, più a contatto con la natura, di percorrere carraie e sentieri tra pianura e collina.  «Bello pedalare… ma c’è da sudare» cantava Paolo Belli, quindi per chi vuole prendersela comoda, alle 14,30 ci sarà il percorso «Gourmet» con bici da viaggio e, per chi osa, con mise Belle Époque. Direzione Montecchio: visita alla rocca, alla torre e ai sotterranei col sepolcreto carolingio. Di seguito il gruppo si sposterà a Villa Aiola per visitare l’antico casello del ‘700 e il museo della civiltà contadina sulla cui aia storica sarà allestito un buffet. Alle 16,30, «La Polverosa dei piccoli»: spazio alla gimkana nel parco giochi presso il campo sportivo. Alle 18 si terrà il «Grand Prix Uvp», contest di estetica per biciclette d’epoca distinte in fasce di età, dalla fine dell’800 fino al 1987. A valutarle gli esperti giudici dell’Unione Velocipedistica Parmense. Intorno alle 19 il palco ospiterà una serata dedicata ai fasti della squadra corse Faema, celebrativa del cinquantesimo del successo di Vittorio Adorni al Campionato del Mondo di Imola e della vittoria del suo compagno Emilio Casalini nella tappa del Monte Grappa. Presente anche Gianbattista Baronchelli che presenterà il suo libro “Dodici secondi”. A seguire, “Cena coi campioni” di fronte al castello e serata danzante con Electric Chickens. 

MONTICELLI TERME
DUE SERATE DI LISCIO  AL SALOTTO DEL LALLO
Sabato sera e domenica a partire dalle 21, il «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 ospiterà due serate di liscio. Per informazioni, contattare Lallo Contardi (338/8779347).

NOCETO
CAMMINATA  SULLA VIA FRANCIGENA «FORMATO FAMIGLIA»
Camminata sulla Via Francigena Sabato a Cella di Noceto. Partenza alle 19 per la passeggiata a passo libero aperta a bambini e famiglie: un anello di circa 10 chilometri alla riscoperta di antichi insediamenti rurali, che si concluderà con una cena conviviale a base di torta fritta e salumi preparata dai volontari della Pro Loco di Cella. Il costo è di 10 Euro. Per info e prenotazioni contattare Gabriele 349 8488713 o Giacomo 329 4913702.

LA FINE DELLA SCUOLA SI FESTEGGIA  AL PARCO
Giochi per tutti i bambini, per festeggiare la fine dell’anno scolastico Sabato al parco della Zanfurlina dove si terrà, per tutto il giorno la manifestazione “Nocetolandia.”
________________________

PARMA

BAGANZOLA GOLESE A TUTTA BIRRA TRA MUSICA. CUCINA E ALLEGRIA
Tre giorni all’insegna della buona musica, dell’ottima cucina e del divertimento. Si rinnova l’appuntamento con l’attesa festa della birra denominata «Golese a tutta birra», giunta quest’anno alla decima edizione, organizzata dall’Arci Golese con il patrocinio del Comune, nel campo sportivo «Mordacci» di Baganzola.

ADAS BORMIOLI IN VIA ANEDDA C'E' LA «FESTA SOTTO LE STELLE
E’ una delle manifestazioni estive più attese in città, in grado di attirare ad ogni edizione l’attenzione di tutti: Sabato nell’area adiacente al circolo Arci Inzani di via Anedda 41, torna la «Festa sotto le stelle» dell’Adas-Fidas «Bormioli Luigi», per una serata all’insegna della buona tavola, della solidarietà e del divertimento.


ETICA FESTIVAL  NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ
Una tre-giorni dedicata all’importanza di uno stile di vita sostenibile e a tutto ciò che viene prodotto senza l’impiego di prodotti di origine animale. Fino a domenica, dalle 9 alle 24, il parco Ex Eridania ospiterà la quinta edizione del «Parma etica festival», l’evento dedicato al cibo etico e alla cultura della sostenibilità ambientale più grande d’Europa.
Davvero ricco il programma: verranno ospitati, infatti, un ristorante vegano, conferenze, laboratori olistici e di cucina, artisti di strada, spettacoli di teatro, bancarelle, esibizioni di danza aerea e svariate attività per bambini. La manifestazione - organizzata dai volontari dell’associazione «Parma etica asd» (affiliata Acsi) con il coinvolgimento di diverse associazioni ed il patrocinio del Comune - si ripropone con i 35mila visitatori dello scorso anno, davvero al primo posto in Europa.
Unico nel suo genere, il Festival propone una quinta edizione ricca di novità a partire dal cibo: ci sarà un ristorante tutto nuovo nel grande spazio coperto dove si potranno gustare lasagne, cappelletti, tortelli, burger vegani ma anche finger food, dolci al cucchiaio vegan, gelati artigianali vegan, cucina crudista e pizze al forno a legna. Anche quest’anno saranno presenti due ospiti d’eccezione: il medico Ruediger Dahlke, specialista in terapie naturali, psicoterapia e autore di numerosi libri riguardanti il rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza - che sarà al festival Sabato alle 20.30, con una conferenza dal titolo «I benefici fisici e spirituali di un’alimentazione vegetale» (ingresso gratuito) e con un seminario esperienziale a numero chiuso in programma domenica; ospite ormai fissa del »Parma Etica Festival», la più grande esperta di sciamanesimo in Italia, ovvero Selene Calloni Williams che condurrà Sabato dalle 17 alle 20, il seminario a numero chiuso «Le carte dei Nat».
Un’altra novità è la rassegna di «Cinema etico» (con il Solar Mobile Cinema), un cinema mobile ad energia solare che coinvolgerà grandi e bambini, con numerose proiezioni giornaliere. Ci saranno corsi di cucina consapevole e di autoproduzione: i laboratori, tutti a numero chiuso, si svolgeranno Sabato e domenica nella palazzina Eridania di via Barilla 29 e prevedono gli assaggi con un piccolo contributo di 10 euro (info e prenotazioni: corsiparmaetica@gmailcom). Per tutto il weekend, si potrà partecipare, inoltre, al laboratorio sulla pizza (utilizzando la farina tipo 2 prodotta dall’azienda biologica «Legalasino»): i laboratori si svolgeranno tutti i giorni della fiera dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 (avranno la durata di mezz’ora e comprenderanno il lievito madre e la consumazione della pizza); alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione «Mani in pasta». Come sempre, particolare attenzione verrà data ai bambini e allo sport: lo slogan «Diamoci una mossa» sarà la giusta cornice per evidenziare l’importanza di praticare attività sportiva fin dai primi anni di vita. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: consultare il sito internet www.parmaetica.com oppure telefonare al 389/0777675.

FESTA LA SETTIMANA DELL'ASSISTENZA PUBBLICA
La città si «veste» a festa in arancione in occasione della «Settimana della Pubblica». La rassegna, che ha preso il via martedì (5 giugno), proseguirà fino a domenica. Davvero il ricco il programma anche nel weekend: Sabato a partire dalle 18 nella sede di via Gorizia, è prevista l’inaugurazione della nuova «Papa 7», ovvero l’ambulanza acquistata con il contributo della Fondazione Assistenza Pubblica Parma, che sarà dedicata alla memoria di Giuseppe Varesi. Domenica, invece, verrà allestito uno spazio tutto dedicato ai più piccoli con «Bimbi in Pubblica!»: alle 15.30 la sede della Pubblica aprirà le sue porte ai bambini e ai loro genitori. Per maggiori informazioni: visitare la pagina Facebook dell’Assistenza Pubblica, o chiamare il 0521/224922 o 224988, o visitare il sito www.apparma.org.

CORALE VERDI VERDI D'ORO AL SOPRANO LUCETTA BIZZI
Sabato alle 21, alla Pergola della Corale Verdi in vicolo Asdente 9 verrà assegnato il premio «Verdi d’Oro» al noto soprano Lucetta Bizzi.  Il prestigioso premio raddoppia in vista del 2020, anno che vedrà la nostra città capitale italiana della cultura: se negli anni passati il «Verdi d’Oro» veniva assegnato nel giorno di Sant’Ilario all’Annunziata (lo scorso 13 gennaio ritirò l’onorificenza il baritono Luca Salsi), per i prossimi due anni il premio raddoppierà con una edizione estiva. L’evento è promosso dalla Corale Verdi con l’impegno del presidente Andrea Rinaldi, del capo-coro Claudio Morini e del direttore artistico Claudio Mendogni - da sempre «anima» dell’iniziativa -, con il patrocinio dei Comuni di Parma e di Sorbolo, in collaborazione con il Festival della Parola, il generoso apporto della famiglia Binacchi ed il contributo del gruppo «Gazzetta e Radio e Tv Parma». Protagonisti sul palco con un concerto, diretto dal maestro Andrea Chinaglia, la Corale Verdi insieme ad ospiti quali Claudio Cirelli, Marco Berti, Armando Gabba, Silvana Froli e Sara Tomei. La serata sarà presentata dalla giornalista Mara Pedrabissi. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella sala «Romano Gandolfi» della Corale Verdi. Ingresso libero.


FABLAB WORKSHOP SULL'INTERNET DEGLI OGGETTI
Sabato a partire dalle 9.30, il FabLab Parma (il laboratorio aperto di fabbricazione digitale nato all’interno di Officine On-Off) in strada Naviglio Alto ospiterà «IoTeams», un workshop introduttivo sull’«Internet of Things» (ovvero l’internet degli oggetti) ideato e organizzato da Engage It Services, Aps On/Off e Mf Labs in partnership tecnica con Assitek srl. Durante la giornata sono previsti gli interventi di speaker di riferimento nel settore provenienti da tutta Italia: Marco Dal Pino, Marco Minerva e Mirco Ferrari. Un evento, separato in due sessioni teorico-pratiche (una dedicata al mondo Windows e l’altra al mondo Linux), per gettare le basi della prima community a Parma interessata al tema.

VICOFESTIVAL BEER AL CIRCOLO LA LANTERNA
Sabato nel cortile del circolo parrocchiale «La Lanterna» di Vicofertile torna il «Vicofestival Beer»:  tanta musica, ottima cucina e fiumi di birra. La terza edizione del «Vico festival Beer» è promossa dai volontari del circolo parrocchiale «La Lanterna». Sabato sera spazio alla band «The Sunny boys» e Andrew Mein. Dalle 19 possibilità di cenare con arrosticini, alette di pollo, hot dog, panini con salsiccia, polpette e patatine fritte. E’ previsto un angolo bar. In caso di maltempo, la festa verrà rinviata.

 
AL SOUND CAFE' SERATE A TUTTA MUSICA
Sabato sera al risto-music «Sound Cafè» di via Spezia a Baccanelli  spazio alle sonorità latine con dj Elvis e animazione. Info: 347/9265348 oppure 0521/941384.
________________________

PILASTRO
MUSICA DAL VIVO NELL'EX PARCO ZILERI
Sabato sera torna la Festa “Pilastro sotto le stelle”, nell’ex parco Zileri, c’è la musica dal vivo con l’orchestra Edmondo Comandini.

POLESINE

VISITE AL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn. Alla fine delle visite sarà possibile usufruire delle zone «food» all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com.

PONTETARO
AL «RIVER» BALLI PER TUTTI I GUSTI
Sabato sera a partire dalle 21, è aperta la discoteca «River Disco estate» tutti a tavola con la divertente cena con delitto e dalle 23, tre piste e tre generi musicali: pista ‘70, ‘80 e ‘90, pista afro-funky e pista latina. Info: 347/0056520.

GORGONZOLA,  MORTADELLA  E MUSICA A VOLONTA'
Circolo Pontetarese protagonista per il tradizionale appuntamento annuale dell’associazione ricreativa con la Festa del Gorgonzola e della mortadella, arrivata quest’anno alla 18ma edizione. Sabato il piazzale del circolo ospiterà l’orchestra Giacomo Maini mentre domenica tutti in pista con la musica di Davide Aramini e durante entrambe le serate le cucine funzioneranno a pieno regime. L’appuntamento musicale si chiuderà lunedì con la Serata delle Fisarmoniche in memoria di Gigi Stok, e sul palco saliranno i «big» dello strumento: Edmondo Comandini, Daniele Donadelli, Corrado Medioli, Andrea Coruzzi, Romeo Aichino, la Gigolò Band e tanti altri.

RONCOLE VERDI
NUOVO LOOK  PER LA PARROCCHIA DI SAN MICHELE
Sabato inaugurazione dei rinnovati ambienti e del cortile esterno della parrocchia di San Michele Arcangelo di Roncole Verdi. La cerimonia inizierà alle 18 con la messa per proseguire alle 19 con la presentazione degli ambienti. Alle 19.30, buffet, animazione e giochi.

SALSOMAGGIORE
ESCURSIONE IN BICI NEL PARCO DELLO STIRONE
Sabato nel Parco dello Stirone è in programma un’escursione in bicicletta dedicata alle famiglie e, durante la quale, i bambini avranno la possibilità di costruire uno speciale spaventapasseri in bicicletta. Il ritrovo per la partenza è previsto per le 9 dal Campo degli Spaventapasseri a Giarone (Scipione Passeri). La guida Massimiliano Bravi accompagnerà i partecipanti in bicicletta lungo la Ciclovia; dopo uno spuntino nel campo degli Spaventapasseri, verrà costruito dai bimbi lo spaventapasseri in bicicletta. Attrezzatura richiesta: bicicletta (consigliata la mountain bike), scarpe ginniche o da trekking e casco obbligatorio. Info e prenotazioni (obbligatorie): Massimiliano Bravi (320/6350474) oppure maxguidafci@gmail.com.

PASSEGGIATA  BY NIGHT PER BAMBINI  IN CERCA DI LUCCIOLE
Una passeggiata notturna, pensata proprio per i bambini, in cerca delle lucciole. Il ritrovo è fissato per Sabato alle 21, al Centro Parco Millepioppi a San Nicomede L’attività adatta a bambini dai 3  ai 10 anni. Attrezzatura richiesta: abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia, torcia. L’evento è promosso dalla cooperativa «Astrea» e sarà curato dalla guida Elisabetta Pavarani.  Info e prenotazioni (obbligatorie): astrea.soc.cooperativa@gmail.com o 339 7803710.

SAN SECONDO
MERCATO CONTADINO: IN PIAZZA  I PRODOTTI DI STAGIONE
Sabato appuntamento con il mercato contadino, dalle 7.30 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà. Si potranno trovare tutti i prodotti di stagione grazie all’iniziativa che vedrà protagonisti gli agricoltori delle Terre Rossiane.

LA ROCCA DEI ROSSI APERTA NEL WEEKEND
Sabato e domenica la Rocca dei Rossi sarà aperta al pubblico. Sabato alle 15, 16, 17, 18; domenica alle 10, 11 e 15, 16, 17, 18.

SISSA TRECASALI
FESTA  DEL PESCEGATTO A COLTARO
Festa del pescegatto Sabato a Coltaro di Sissa Trecasali. Il servizio cucina – a cura di Ascd Coltaro e Ac Coltaro Amici di Juri – proporrà oltre al tipico pesce della Bassa anche tortelli d’erbetta, penne alla boscaiola, fritto misto, frittura di calamari, grigliata di carne, prosciutto e melone, vini bianchi e rossi. A seguire serata musicale con il Jumbo music hall. Entrata libera. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica.

SISSA ZIBELLO
FESTIVAL DEL PENSIERO RIBELLE
Festival del pensiero ribelle fino a domenica tra Sissa e Zibello. Sabato nel chiostro dell’ex convento dei padri domenicani di Zibello alle 17 All’opera, donne ribelli?; alle 18 Bentornato Marx (1818-2018); alle 19 Islam; alle 21 Tv trash e alle 22 con Confesso che ho vissuto, esistenza inquieta di un perdente di successo con Massimo Fini. 

TORRILE
SI TORNA  A BALLARE AL FULCINO PARK
Si torna a ballare nel weekend al Fulcino Park, la nuova veste «giovane» della storica villa del Fulcino di San Polo. Sabato notte la musica sarà selezionata da Paolo Baldes. L’ingresso al parco è libero.


TRAVERSETOLO
GITA AL LAGO SCURO E AI LAGONI  CON LA PARROCCHIA
Sabato la parrocchia di Bannone organizza una gita in montagna alla Fontana del Vescovo, al Lago Scuro e ai Lagoni. La partenza è prevista alle 8,45 davanti alla chiesa della frazione, con mezzi propri; il pranzo è al sacco e si richiede un buon equipaggiamento. Per informazioni: 338 935 2907.

IL PAESE  «IN VETRINA» PER UN GIORNO 
L’associazione «Traversetolo Domani» organizza “Viaggiare con gusto” una giornata dedicata alla promozione del paese. Sabato escursioni a piedi o in bici  con partenza da piazza Fanfulla alle 9; pranzo alla vigna Cunial.  Nel pomeriggio alle 16,45 in Corte Agresti, visita al Museo Brozzi e poi il convegno “Turismo, cultura, cibo mercato: fare sistema a Traversetolo”. Al termine aperitivo. Per info: 389/6549097 o 320/4376760.

LA MAGNANI ROCCA COM'ERA UNA VOLTA  NEI FILMATI RITROVATI
Fino a domenica alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano, dove è in corso la grande rassegna «Pasini e l’Oriente» è possibile vedere anche vecchie pellicole abbandonate da tempo in una soffitta e appena ritrovate, con filmati inediti e straordinari con Luigi Magnani (gli unici conosciuti) poi i genitori Giuseppe ed Eugenia, i ricevimenti e gli ospiti della Villa, il parco come era un tempo.

VILLANOVA SULL'ARDA
TORNA LA FESTA DELLE CILIEGIE
A Villanova sull’Arda, fino a domenica, torna la tradizionale Festa delle ciliegie con serate gastronomiche e danzanti.

ZIBELLO
IL MUSEO DEL CINEMA APERTO 
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, domani e domenica è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi (molti dei quali rarissimi) della grande collezione Narducci. Sia sabato che domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni è possibile contattare il numero 3474065078.


LA MOSTRA  «PASSAGGI D'ACQUA» AL TEATRO PALLAVICINO
Nel Teatro Pallavicino di Zibello, Sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, è visitabile la mostra storico – documentaria «Passaggi d’acqua – Navigazione e attività produttive dai canali di Parma al Grande fiume» promossa dall’Archivio di Stato di Parma in collaborazione con Università di Parma e Comune e col sostegno di Rotary Club Parma, Edilnoleggi Valente e Ipam. Ingresso libero.

«ASPETTANDO GODOT»:  I QUADRI  DI LORENZO DONDI
Nella sala civica Pallavicino del municipio di Zibello, Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e domenica 10 dalle 10 alle 19, è aperta al pubblico e visitabile la mostra «Aspettando Godot» del pittore Lorenzo Dondi.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

3commenti

Emergenza

Droga: consumatori insospettabili e sempre più giovani

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

15commenti

Colorno

Tortél Dóls: ora è guerra tra confraternita e sindaco

Montechiarugolo

Addio a Carboni, il sindaco che amava la sua terra

Meteo

Settembre da record: dall'11 al 20 i giorni più caldi in 140 anni. E la pioggia non arriva

Scuola

Cattedre vuote: a Parma mancano 1.260 insegnanti. E 300 bidelli

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

SPORT

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

SOCIETA'

Youtube

Nubifragio su Mondello: l'impressionante video in time lapse

HI-TECH

Ecco i nuovi iPhone appena arrivati sugli scaffali Video

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"