Video
Gossip, Fun, Spettacoli
TALENT SHOW
C'ERA UNA VOLTA
Notiziepiùlette
Sala Baganza
(foto d'archivio)
Dall’antipasto al dolce, sabato 28 luglio a Sala Baganza si celebra la cipolla, prodotto indispensabile in cucina che riveste un ruolo importante nella storia gastronomica del nostro territorio, in cui il paese pedemontano recita un ruolo da protagonista.
Già nei primi del '900, infatti, la ditta Alinovi Bonfiglio aveva iniziato la lavorazione a livello industriale della “maggiolina”, della “borettana” e della “dorata di Parma”, tipiche qualità che si producevano in abbondanza a Sala e nei comuni limitrofi.
La produzione e lavorazione della cipolla occupò per la maggior parte mano d'opera femminile e giovanile (gli studenti nel periodo delle vacanze), contribuendo allo sviluppo economico del territorio: nacquero infatti imprese di autotrasporti e si svilupparono aziende metalmeccaniche produttrici di macchine e attrezzature per la lavorazione
Un inno alla tradizione, dunque, che la Pro Loco di Sala Baganza rinnova ogni anno con la “Festa della Cipolla”, come sempre nell’area feste del centro sportivo, servendo a partire dalle 19 un ricco menu basato sull’umile bulbo, con piatti succulenti e, per certi versi, inimmaginabili. Per i non amanti del genere, è comunque previsto un menu alternativo. Ad accompagnare la serata, la musica vintage de “I Profani”.
Lealtrenotizie
SORAGNA
SALSOMAGGIORE
Calcio
ITALIA/MONDO
SPORT
CHAMPIONS
SOCIETA'
MOTORI
AL VOLANTE
ANTEPRIMA