Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

gossip

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

3commenti

E' morto il grande regista Eimuntas Nekrosius

TEATRO

E' morto il grande regista Eimuntas Nekrosius

Mike Piazza e consorte a Parma

paparazzato

Mike Piazza e consorte a Parma

1commento

Notiziepiùlette

Sara' 'Black Friday' anche alla Fondazione Toscanini

La Fondazione Arturo Toscanini

PARMA

Anche la Fondazione Toscanini fa il Black Friday

Data - Ora inizio 15/09/18 - 23:00

Data - Ora fine 15/09/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

Tra street food, vini al tramonto e il via alla Sagra della croce: l'agenda del sabato

Agenda del weekend
Ricevi le news
0

BADIA CAVANA
L'ENSEMBLE AQUEL TROVAR IN CONCERTO
Badia Cavana, l’antica abbazia di Lesignano d' Bagni: sabato alle 21 si esibirà l’ensemble spagnolo Aquel Trovar. Domenica alle17 racconto in dialetto di Luigi Gandolfi, il maestro Comacino.

BARDI
GOSTHUNTERS, NUOVA AVVENTURA A CACCIA DI «PRESENZE» NEL CASTELLO
Un nuovo imperdibile appuntamento con il mistero attende i più coraggiosi al castello di Bardi. sabato a partire dalle 21 un nuovo gruppo di affermati Ghosthunters si cimenterà nella ricerca di Moroello e della bella Soleste. I «cacciatori» tornano, dunque, alla fortezza per svelare i misteri che circondano l’antico maniero.
L’evento si svolgerà con guide del paranormale, che durante il percorso stazioneranno in alcuni locali, ghiacciaia, sala torture, spiegando i metodi di ricerca e illustrando le apparecchiature usate per un’indagine approfondita, il tutto interagendo col pubblico. A seguito del presunto rilevamento di «strane presenze» e dell’apparizione del fantasma di Soleste tra le braccia di quello del comandante Moroello, nella foto scattatagli nel 1999 da un gruppo di ricercatori, i gestori del castello daranno l’opportunità ai curiosi di mescolarsi agli «esperti».
Per info e visita guidata (per la quale è obbligatoria la prenotazione): 0525 733021 - 380 1088315; www.castellodibardi.info.

BEDONIA
«PORTE APERTE» AL COLLE SAN MARCO
Grazie all’iniziativa «Porte aperte» sarà possibile ancora per qualche giorno visitare l’edificio religioso del Colle di San Marco. Per informazioni: 0525 824420 (segreteria).

BORGOTARO
FIERA DEL FUNGO CIBO, MUSICA, STAND OMAGGIO A SUA MAESTÀ IL PORCINO
La 43ª «Fiera del Fungo di Borgotaro, di Borgotaro Igp» rappresenta l’evento clou delle manifestazioni valtaresi, che celebra «sua maestà il porcino», fra mercati, mostre e degustazioni. 
Una grande fiera gastronomica, che dal fungo porcino, vanto di questa terra, si sviluppa e si dirama andando a toccare il meglio del buon cibo italiano di qualità, di regione in regione, con vari percorsi nel centro storico. Sarà bello, fra stand, degustazioni ed incontri, immergersi in una magica dimensione di colori, profumi e sapori, alternando momenti di svago ad incontri, in cui imparare a lavorare e cucinare i funghi, dalle mani sapienti di noti chef.
Gli appuntamenti per sabato del primo weekend della Fiera: sabato: dalle 9 alle 19 Fiera gastronomica ed area mercato - centro storico. Ore 9.30 Palazzo Tardiani: Convegno «La storia della cooperazione in valtaro». Ore 10 - Inaugurazione della Mostra Micologica a cura dell’Associazione Micologica Fidentina presso la Biblioteca Manara. Ore 10 Escursione Gae Fungo e castagneto: conoscere questo binomio Escursione guidata con guida Gae –Prenotazione obbligatoria info e costi 340-3892488. Ore 10.30: Strani incontri nel Bosco - Le curiosità sul mondo dei Funghi - A cura della Associazione Micologica Fidentina (area cooking show piazza XI Febbraio). Ore 11.45: cerimonia inaugurale con il Corpo Bandistico Borgotarese – Piazza XI Febbraio Dalle 11 alle 23 Street Fungo Area Street Food - Piazza Verdi. Ore 15.30 Musica itinerante con Fisarmoniche di Tiedoli e Belforte – I Cantori di Varsi. Ore 15.30: «Il re del bosco: come pulire ed essiccare il fungo di Borgotaro IGP» con da Danilo Carretta di Borgolab – Piazza XI febbraio. Ore 16: musica itinerante. Ore 17: Cooking Show con la chef Francesca Toma Trattoria Vecchio Borgo (Area cooking show piazza XI Febbraio). Ore 19-23 Musicucinando – Street music e Street Food - Piazza Verdi.


TREKKING DOG,  L'EDIZIONE  È SPECIALE
È tutto pronto, sabato e domenica, per l’edizione speciale del Trekking Dog Adventure, con due giorni di pura avventura, «a 6 zampe», alla scoperta del crinale che solca ben tre regioni (Emilia, Toscana e Liguria), lì dove l’Alta Via dei Monti Liguri incontra la Gea (Grande Escursione Appenninica). Ecco il programma del primo giorno: partenza dal Passo della Cappelletta verso le 10 circa, in direzione monte Gottero. Si proseguirà poi verso il monte Focetto e di seguito in direzione monte Pitone e monte Tecchione, per poi raggiungere il passo dei Due Santi e il rifugio di Zum Zeri. Cena e pernottamento in rifugio. Info: 339 7550371.

BUSSETO

FASCINO BOTANICO: È DI SCENA «ORTOCOLTO»
sabato e domenica a Busseto, nel parco di Villa Pallavicino e delle adiacenti scuderie, va in scena la decima edizione di «Ortocolto», festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo, promossa dall’associazione Ortocolto col patrocinio del Comune e la collaborazione di Ascom, gruppo Iren, Museo Renata Tebaldi, Museo Nazionale Giuseppe Verdi, Iat, Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e Associazione Comuni Virtuosi.
In questa edizione saranno presenti varietà botaniche selezionate, collezioni di rose antiche, botaniche e moderne, floricoltura specializzata nazionale, ampie proposte di piante eduli e ornamentali, frutti antichi, piante acquatiche e carnivore, piante orticole. sabato alle 11.15, nell’area conferenze all’ombra della grande Pterocaria, si parlerà de «L’anima e il giardino, impressioni e arte botanica nel giardino di Guido Giubbini e Maria Laura Beretta» (guida, mezza ragionata, alla scoperta del giardino vittoriano, spettinato da influenze della Jekyll. Conduce Clark Anthony Lawrence) mentre alle 16 Marco Gramaglia interverrà su «Mi curo o la Mangio? – Piante medicinali o commestibili?». Alle 17 (sia sabato che domenica) spazio alla musica con «Aster & Cosmos»: concerto dall’ensemble «Tri(o) Du». Alle 17.30, nell’area laboratori, «Il bosco in città», favola per adulti accompagnati dai bambini con Teresa Giulietti, naturopata psicosomatica, sorella delle scimmie e delle oche, e Iolanda Caroli, attrice di teatro sperimentale, sorella dei gatti e degli scoiattoli.
 Alle 17  all’area conferenze, «Alle cinque della serra»: spazio allo scambio amatoriale di semi della biodiversità e talee aperto a tutti. Info: www.ortocolto.it; tel.347 1510556, email: info@ortocolto.it.

I BI-LUX PER LA FESTA DELL'AMBOLINA
sabato dalle 17, nel cortile della Fondazione Pallavicino di Busseto, appuntamento con la Festa dell’Ambolina. Ad allietare la giornata sarà il duo musicale Bi-Lux.


COENZO
ALLA FESTA DELLA SIMPATIA LE MONGOLFIERE E I FUOCHI D'ARTIFICIO
Tanta tradizione ma anche tante emozioni con lo spettacolo dei fuochi d’artificio e il lancio della mongolfiera. Il tutto accompagnato da musica, buona cucina e risate con la commedia. Propone tutto questo la 53ª edizione della Fiera della Simpatia di Coenzo di Sorbolo a cura del locale circolo Anspi gruppo I Baloss con l’appoggio dell’amministrazione comunale. Si parte sabato alle 19 con la cena al coperto. Alle 21 Rock and roll band in attesa del grande spettacolo dei fuochi d’artificio, in programma per le 23.30.

COLLECCHIO
LA MUSICA APRE LA SAGRA DELLA CROCE
Il complesso musicale «Città di Collecchio» diretto dal maestro Roberto Fasano sabato alle 16 aprirà ufficialmente la Sagra della Croce. Luna park, bancarelle, stand di associazioni, concerto della Corale Mario Dellapina (domenica alle 19 a Casa I Prati), spettacoli, danza.
Alle 16 cerimonia di apertura con complesso musicale Città di Collecchio; Luna park fino al 23 settembre. -Mercato della Croce, anche domani, il 22 e 23 settembre. Ore 17.30 in sala del consiglio: Cittadino d’Europa, medaglia civica e cittadinanza onoraria. Ore 18.30. Complesso Musicale Città di Collecchio, concerto in piazza Europa. Ore 21: Terra di Danza, spettacolo in piazza Europa. Collarte, esposizione d’arte al circolo sino a domani. Porte aperte al Ferlaro, visite guidate anche domani. Pesca a mosca, stand divulgativo, piazza Repubblica, anche domani.

COLTARO
SI BALLA CON L'ANELLO MANCANTE
Festa di tutti con l’Anello Mancante, sabato dalle 19.30 nel salone parrocchiale di via Roma. E' la serata gastronomico-musicale organizzata dall’associazione di volontariato. Si canterà e ballerà con Sound Color, Giro di Danza e Arkadanza.

COLORNO
BACH, STANLEY E DE GRIGNY IN SAN LIBORIO
Arriva RoccaFestival, rimandato per maltempo. sabato via a concerti, «live painting», laboratori per i bimbi, mercato etnico e buona cucina nel giardino farnesiano per la 18ª edizione del festival che promuove la musica cantautorale. Info: roccafestival@gmail.com - Iat di Sala Baganza: 0521 331342, iatsala@comune.sala-baganza.pr.it.

FONTANELLATO
IN ROCCA DIVINO È IL TRAMONTO
Farà tappa sabato a Fontanellato «Tramonto DiVino», il tour del gusto dell’Emilia Romagna che mette in contatto le eccellenze enogastronomiche, migliaia di winelover, gastronauti e addetti ai lavori, italiani e stranieri con professionisti della mescita e del racconto, produttori e chef, che in una sola sera, dal tramonto alla mezzanotte, apparecchieranno la tavola con il meglio delle produzioni Dop e Igp dell’Emilia Romagna.
Tra i protagonisti, il Prosciutto «coronato» di Parma a quello di Modena, al Parmigiano Reggiano declinato in diverse stagionature, alle tre Dop di Piacenza (coppa, salame e pancetta), alla profumata Mortadella Bologna, allo squacquerone e alla piadina in odor di Romagna, all’olio evo di Brisighella, fino ai regali aceti balsamici tradizionali di Modena e Reggio Emilia.
L’ingresso alla manifestazione, che si svolgerà in Rocca Sanvitale, è fissato in 18 euro (14 per i soci Ais) con calice per la degustazione libera di vini, un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia, guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2018-2019.

FONTEVIVO
ATMOSFERE COUNTRY AL GUSTO D'UVA
Buona cucina, tanta musica, giochi di una volta, bancarelle e, naturalmente, l’esposizione di trattori e la vendemmia dei bambini con la pigiatura dell’uva: ecco l’edizione 2018 della Festa dell’Uva di Fontevivo.
La kermesse prenderà il via ufficialmente sabato alle 15 e via Roma si trasformerà in una palestra all’aperto con gli istruttori della palestra Leafness in attesa dell’appuntamento con la produzione del Parmigiano Reggiano in piazza. Alle 19 apriranno le cucine con i piatti tipici della tradizione e alle 21,30 via allo show musicale dei Divina. 

FORNOVO
VISITE A VALLEZZA E AI PAESAGGI DI NEVIANO ROSSI
sabato «Tra petrolio e calanchi: visita alla miniera di Vallezza e ai paesaggi di Neviano Rossi». Ritrovo alle 9 al Foro 2000 di Fornovo. Info: Iat Fornovo 0525 2599; iatfornovo@gmail.com; 346 9536300.

LAGDEI
IN ALTA VAL PARMA L'ESTATE SI CHIUDE FRA FUOCHI, STELLE E MAGIA DEI BOSCHI
L’estate si chiude, in Alta Val Parma, con due proposte per chi volesse passare un fine settimana a stretto contatto con la natura.
sabato pomeriggio a Lagdei spazio al divertimento con «Orienteering & Orient 2.0», il gioco d’orientamento nella piana del rifugio con carta, bussola, azimut e passi che appassionerà i bambini, i genitori, ma anche gruppi di amici di tutte le età. Una piccola spiegazione iniziale, una bussola, una carta da orienteering vera e via, alla ricerca dei punti segnalati. E per chi lo ha già fatto o vuole cimentarsi con qualcosa di più c’è l’Orienteering 2.0: senza cartina, solo bussola, azimut e la precisione dei propri passi per scovare le tabelle del Campo 2.0.
Astuzia, intuito, senso dell’orientamento e un pizzico di fortuna non mancheranno nello zaino del più bravo a completare il percorso, che vincerà un simpatico omaggio. In serata, poi, è in programma un’escursione notturna nel cuore della foresta, in compagnia della guida Gae Antonio Rinaldi, che accompagnerà i camminatori giù alla Vezzosa e poi su fino al prato delle stelle, per vivere la magia del bosco di notte in una serata in cui oltre a cielo, stelle e storie, si potranno conoscere gli abitanti della foresta nascosti tra gli alberi. Uccelli e mammiferi, che talvolta si possono individuare con l’udito, attraverso i loro richiami notturni, o con la torcia, cercando gli occhietti che caratteristicamente riflettono la luce, brillando nel buio del bosco. La suggestione della serata sarà arricchita da un piccolo fuoco nel bosco di notte acceso (meteo permettendo) in un’apposita area attrezzata. Info e prenotazioni obbligatorie 3288116651, antonio.rinaldi.76@gmail.com oppure www.terre-emerse.it.

MOTTA BALUFFI
I SEGRETI DELL'ACQUARIO SUL PO
sabato dalle 15 alle 19 è aperto al pubblico il rinnovato Acquario del Po di Motta Baluffi, vicino centro a due passi da Casalmaggiore. Info al 348 5634093.

NOCETO
«DENTRO» I QUADRI DI MONICA
sabato alle 16 inaugurazione di «Dentro», la personale di Monica Zarba, che apre il ciclo di esposizioni alla Sala Milli della Rocca di Noceto. La mostra resterà aperta fino al 22 settembre.

_______________

PARMA 
PALIO - I COLORI DELLE «PORTE»A CACCIA DELLO SCARLATTO
sabato e domenica Parma «indosserà» una veste medievale: il centro storico sarà animato, infatti, dalla 34ª edizione del «Palio Settembrino» promosso dal Centro Sportivo Italiano con la co-organizzazione e il sostegno del Comune e con il patrocinio di Regione, Provincia, associazione «Emilia Romagna rievocazioni storiche», Gazzetta di Parma, Tv Parma e Radio Parma.  Cinque le «porte» che si sfideranno con gli affascinanti costumi «d’altri tempi» e i cavalli in uniforme: San Francesco (per la Parma sud-ovest), Santa Croce (per la Ovest), San Barnaba (a nord), San Michele (a est) e Porta Nuova (a sud). Avvio sabato, dalle 15.30 in piazza della Pilotta, con l’apertura del Villaggio medievale: tra sbandieratori, antichi mestieri, musici antichi itineranti, giullari e giocolieri, mostra e volo di uccelli rapaci, uno scorcio di vita medievale con la messa in scena del fidanzamento di Ghiberto da Correggio e Maddalena Rossi. Interverrà il coro di Porta Nuova. In più lo spettacolo di giullari e saltimbanchi. Poi in Cattedrale alle 19.30 la benedizione dei palii dipinti; al termine, si tornerà nuovamente in Pilotta per godere della taverna medievale con contorno di spettacoli notturni di focoleria, insieme all’esibizione degli sbandieratori, il giuramento dei capitani, il sorteggio degli asini, i combattimenti con spade, danze medievali e performance di giullari e saltimbanchi.

SEPTEMBEER - CARNE, BIRRA E POP NEL QUARTIERE MONTANARA
Si chiama «Septembeer» ed è l’evento che andrà in scena sabato alla «Club House Rugby Parma», quartiere Montanara. Cena a base di pesce; dalle 21 animazione da Alex Testi e dalle 22.30, concerto della «Max Pezzali Tribute Band». Prenotazione a cena obbligatoria (340 7231041).

GAIONE - SAGRA SETTEMBRINA CON PESCA DI BENEFICENZA
A Gaione continua la sagra settembrina. sabato suona l'orchestra «Serena Nitti Band». Tutte le sere sarà possibile cenare nei tavoli all'«ombra» della splendida pieve e si potrà visitare la bella mostra «Il telefono ci ha cambiato la vita». Pesca di beneficenza. 

ARCI - DIBATTITI, CULTURA, CUCINA E MUSICA: AL COLOMBOFILI ANCHE LUCIANA CASTELLINA
Fino a domenica il circolo Arci «Colombofili» ospiterà la prima edizione della «Festa Arci Parma». sabato alle 18, «Emergenze letterarie-Autori emergenti e il mondo editoriale in Italia» con gli scrittori Sara Gamberini, Roberto Venturini e Laura Fusconi. Alle 21 Luciana Castellina (presidente onoraria Arci) dialoga con i giovani; alle 22.30 ritorna l’«Onirica Remember» con Aldo «Ape» Piazza e Marco Pipitone. Ogni giorno possibilità di cenare, a partire dalle 19.30. Info: Arci Parma (0521 7062) o info@arciparma.it.

MARORE -  A BETANIA GUARESCHI E LA ROUTE 77
sabato alle 17, nell’auditorium della Comunità Betania di Marore, sarà presentata dagli Amici di Betania, in collaborazione con il Gruppo Amici di Guareschi e il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli, la mostra itinerante «Route 77», dedicata al viaggio in bicicletta lungo la Via Emilia che Guareschi fece nel luglio del 1941, tornando verso Milano lungo il Po e iniziando ad immaginare il «Mondo piccolo» di don Camillo e Peppone. La mostra sarà accompagnata dalla performance in parole e musica con letture di Egidio Bandini. Ospite d’eccezione Davide Barzi, sceneggiatore della collana «Don Camillo a fumetti».

IL SETTEMBRE GASTRONOMICO: GHIOTTI APPUNTAMENTI
Proseguono gli appuntamenti di «Settembre Gastronomico», promossi da Comune e Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e dell’associazione «Parma, io ci sto!» con «Destinazione Turistica Emilia». sabato  e domenica il Festival del Prosciutto di Parma vivrà una gustosa appendice con «Finestre Aperte» (info: www.festivaldelprosciuttodiparma.com) con possibilità di visitare il circuito dei «Musei del Cibo». Info: www.museidelcibo.it.

ALLA SANT'ANDREA IMMAGINI E ATMOSFERE IN GALLERIA
Alla Galleria Sant’Andrea in via Cavestro sabato alle 17 s’inaugura la mostra «Immagini e atmosfere» con opere di Gabriele Cicognani, Paolo Mancini e Paola Maggiorelli. Due pittori e una fotografa danno la loro interpretazione del paesaggio con visioni che lasciano intuire l’aspirazione alla libertà.

PIAZZA ANNUNZIATA - LE BARRICATE, LA VIA EMILIA E «BOLLA CIAO»
sabato in piazza dell’Annunziata 19ª edizione della Festa delle Barricate antifasciste. Alle 16 «C’era una volta… le Barricate», visita guidata riservata a bambini e bambini a cura del «Centro Studi Movimenti». Alle 18 Yuri il Bollaio Matto presenterà «Bolla Ciao, uno spettacolo per bambini dagli 0 ai 174 anni» e alle 21 spettacolo «SS9-storie della via Emilia».

CALCIO - PULCINI IN CAMPO AL «MEMORIAL PIER LUIGI ODDI»
sabato e domenica nel campo da calcio parrocchiale del Corpus Domini in via De Giovanni 8 si disputerà la prima edizione del «Memorial Pier Luigi Oddi». Il torneo di calcio - «sette contro sette» rivolto ai Pulcini 2010 - è promosso dall’Us Audace. Sul campo di gioco si sfideranno i Pulcini di Us Audace, Fraore, Juventus Club, Inter Club, Montebello, Paradigna e Felino.

CIRCOLO TOSCANINI - FINE ESTATE CON CABARET E BUONA TAVOLA
sabato dalle 20, nello spazio adiacente al circolo Arci «Toscanini» in via Emilia Ovest 22ª «Festa di fine estate» con musica, buona tavola, barzellette e cabaret. Risate garantite grazie ai due comici Willer Collura e Antonio Scala. Info: 0521 290206.
 

NUOVA STAGIONE - SERATE DANZANTI,  RIPARTE «IL CASTELLETTO»
Riprendono le serate danzanti al circolo Il Castelletto di via Zarotto 39 a Parma. sabato dalle 21.30, inaugurazione della nuova stagione di ballo con l’orchestra Giacomo Maini. Informazioni e prenotazioni 340 2691601.

_______________

SALA BAGANZA
ROCCAFESTIVAL, MUSICA E LIVE PAINTING
Arriva RoccaFestival, rimandato per maltempo. sabato via a concerti, «live painting», laboratori per i bimbi, mercato etnico e buona cucina nel giardino farnesiano per la 18ª edizione del festival che promuove la musica cantautorale. Info: roccafestival@gmail.com - Iat di Sala Baganza: 0521 331342, iatsala@comune.sala-baganza.pr.it.

TRAME A CORTE: VOTA ANCHE IL PUBBLICO

Una quarantina di «visioni da indossare» impreziosiscono gli ambienti della Rocca. Fino al 22 settembre le sale affrescate dell’antico maniero ospiteranno, perfettamente integrate nell’ambiente che le circonda, gli abiti artistici del concorso internazionale «Trame a Corte». 40 gli artisti della Fiber Art che partecipano, provenienti da tutto il mondo, dal Canada al Marocco, da New York a tutte le regioni d’Italia e che rendono Sala capitale internazionale della Fiber Art, l’antica arte della fibra nelle sue molteplici declinazioni, dal feltro al ricamo, al patchwork. Nelle sale della Rocca trovano spazio abiti «di luce» lunghi tre metri e abiti di metalli, particolarmente d’impatto nel Camerino del Baglione.
Sono vere e proprie opere d’arte a testimonianza del ruolo importante che hanno oggi nell’arte moderna i diversi artigiani che si cimentano con tessiture, ricami e tessuti con tecniche diverse. La mostra concorso, ideata ed organizzata da Antonia Sorsoli, presidente dell’associazione culturale Arcadia con il patrocinio dei Comuni di Sala e Parma, della Camera di Commercio di Parma, di Parma Couture e del Touring Club italiano, è stata inaugurata dall’apprezzata performance artistica «With the Hands» di Giovanna D’Amico, insegnante del Toschi.
Gli abiti saranno sottoposti al giudizio di una giuria composta da storici dell’arte, artisti del tessile e autorità locali, che assegnerà i premi seguendo i criteri di valutazione che riguardano tecnica, composizione e linguaggio creativo. L’esposizione sarà visitabile in Rocca sino al 22 settembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Info: Arcadiaaarcadia@libero.it 338 8073592www.craft-italia.com

SALSOMAGGIORE
STREET FOOD FESTIVAL  TRE GIORNI DI INIZIATIVE
Per Guy de Maupassant il viaggio era «una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno». Per Edgar Allan Poe «Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato».
Ai partecipanti alla terza edizione del Salsomaggiore Street Food Festival basterà fare un giro in viale Romagnosi fino a domenica per compiere, senza sforzi, un viaggio straordinario nel gusto.
Un'ondata di sapori provenienti dall'Italia e dal mondo travolgerà infatti il centro cittadino in quello che si prospetta un weekend ricco di aromi, gusti, ricette e tradizioni uniche. Un vero e proprio tour gastronomico attraverso il cibo di strada di qualità, tra 16 esclusivi food truck che proporranno un menù variegato ed un vero e proprio percorso culinario internazionale: picanhas brasiliane, polpette di carne e pesce, arrosticini, hamburger, panini e pizze gourmet, torta fritta e salumi, cannoli siciliani, tzatziki e waffles. Ci sarà l’imbarazzo della scelta grazie ad un menù pensato per tutti i gusti, da assaggiare o assaporare lentamente nei pomeriggi con le merende e gli aperitivi o a pranzo e a cena, per strada, immersi nel verde, sempre circondati dalla grande bellezza di Salso.
sabato mattina le cucine dei food truck apriranno alle 10 per quella che si preannuncia una grande maratona di cibo e divertimento; alle 17 gli spettacoli dei Buskers, le acrobazie e magie degli artisti di strada e alle 21 l'intramontabile musica del Jumbo Story.
Il Salsomaggiore Street Food Festival è un evento organizzato da Confesercenti Parma con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore e la collaborazione di alcuni imprenditori del territorio.

ALLA RICERCA DELLE ERBE SPONTANEE
Alla ricerca delle erbe spontanee»: l’appuntamento è per sabato alle 9 con partenza dal Palacongressi, organizzato da Salso Coworking all’interno del calendario di «Around Thermae» (prenotazione obbligatoria: 392 859 5888 - 0524 580211). Sarà una passeggiata tra le ville storiche di Salso sulle colline accompagnati da Franco Lodini, esperto di erbe spontanee e docente per Slow Food: insegnerà cosa raccogliere.  Seguire pranzo a «tema». Erbe spontanee e fiori edibili sono entrati nelle cucine dei grandi chef, ma sono sempre state parte della tradizione culinaria. Costo: 30 euro (escursione e degustazione).

SAN SECONDO
ECCO I SIGNORI  DELLA NOTTE E I LORO RAPACI
Nel parco della Rocca dei Rossi sabato e domenica appuntamento con «I Signori della Notte», secondo raduno dei proprietari e amanti dei rapaci notturni. L’evento, in memoria di Sofia Ponchia, è promosso dal gruppo Facebook «Conosciamo i signori della notte» di Massimiliano Alari e Andrea Lacava, col patrocinio di Provincia, Comune e Pro Loco.

GROUP CYCLING A TUTTO SPINNING
Sabato pomeriggio dedicato allo sport e in particolare allo spinning, per gli appassionati di Group Cycling in piazza Mazzini, davanti alla Rocca dei Rossi di San Secondo. La giornata è organizzata dall’Avis locale col patrocinio del Comune e l’organizzazione di PalaSprint, in collaborazione con Wellfit. In programma special class con maestri della disciplina che si alterneranno a partire dalle 15.30 con Silvia Bandini e Tiziana Funicelli, per passare alle 16.45 al corso con Stefano Bianchi e Mario Saccenti e terminare alle 18 con i maestri Luigi Valdettaro e Marco Bertolotti. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nella palestra comunale. Per info e iscrizioni: Silvia 339 6676936 – Paola 348 6009153.

SCHIA
AUTO D'EPOCA IN SALITA DA LAGRIMONE
Sarà aperta alle auto d’epoca sportive e da competizione prodotte entro il 1982 la terza edizione della Salita Lagrimone-Schia. Il ritrovo è fissato sabato per le 8 a Lagrimone.

SORAGNA

SAGRA DELL'ADDOLORATA:  CULTURA, MAGIA, GASTRONOMIA
Musica, magia, cultura e cibo: saranno questi i quattro principali ingredienti dell’edizione 2018 della storica sagra dell’Addolorata di Soragna, che nel weekend animerà il centro storico della cittadina della Bassa in occasione della ricorrenza della Vergine Addolorata. La sagra aprirà i battenti nel primo pomeriggio di sabato quando verranno allestite le bancarelle del circuito del November Porc. Dalle 18.30 spazio anche alla musica: sul palco Max Brando and The Band Stars, accompagnati nel tardo pomeriggio dalla band tutta femminile Mad Mama. Info: mail info@soragnatourism.com e i numeri 0524 598932 e 0524 598922.

TARSOGNO
IMPROVVISAZIONE  TEATRALE «FUORI DI TESTO»
sabato alle 21 nella sala polivalente del teatro Ducale per il terzo anno consecutivo torna l’oramai collaudato appuntamento dedicato allo spettacolo e alla raccolta fondi a favore della ricerca contro i tumori. Dopo le serate degli anni passati «Mi ritorni in mente» e «Pillole di Musical» quest’anno e per la prima in Valtaro, approda l’improvvisazione teatrale con lo spettacolo «Fuori di Testo Show» ad opera della compagnia dei «Fuori di Testo», un gruppo di amici e attori improvvisatori che porteranno in scena numerose performance tra comicità, imprevisti e sorprese. L’improvvisazione è una forma di teatro in cui gli attori inventano il testo interagendo con il pubblico presente in sala. Ogni spettacolo è sempre differente. Il ricavato delle offerte sarà donato alla ricerca per la cura contro i tumori.

TORRILE
FESTIVAL «POSITIVE  RIVER»
Dopo la partenza alla grande con Rancore, Dank, Dhap, T-Robb e tanti altri grandi nomi della scena reggae italiana, continua alla Villa del Fulcino di San Polo di Torrile lo spettacolo continuo della nona edizione del «Positive River Festival», la kermesse organizzata da Campus Music Industry, Ita Beatboxers, ParmaRap, Campovolo Reggae e Fulcino Park che fino a domenica regalerà musica dal vivo, dalle sonorità alternative che spaziano dall’energia della musica reggae al ritmo travolgente dell’hip hop.

VARANO MELEGARI
IN PISTA E IN PAESE TRA AUTO STORICHE E GASTRONOMIA
Tutti in pista a Varano tra motori , storia e solidarietà. sabato e domenica all’autodromo di Varano il Club Parmense Ruote a Raggi organizza la due giorni «Tutti in pista e gran raduno Lancia & Co. motori». Storia, cultura e solidarietà si alterneranno per la gioia di appassionati di auto storiche, moto, velocità, visite turistico culturali e soprattutto tante iniziative per la gioia dei bambini.  Si partirà con una seduta di omologazione Asi il sabato mattina durante la quale una squadra di commissari preposti Asi esamineranno le auto e le moto storiche soggette ad omologazione. Dalle 10 inizierà la fase di accreditamento delle auto iscritte al Gran Raduno che partiranno alle 15 alla volta di Bardi con sosta al Castello di Golaso per un brindisi.
A Bardi nella terrazza panoramica antistante al castello, la sindaca Valentina Pontremoli, consegnerà una pergamena ricordo autografata a ciascun equipaggio. Dopo la visita guidata al Castello, il corteo di auto storiche farà ritorno a Varano dove già da Vianino sarà scortato da un’auto della Polizia Municipale fino al Castello Pallavicino di Varano dove sosterà in mostra statica, seguita da un apericena.
Il sindaco Giuseppe Restiani consegnerà, a sua volta, una pergamena ricordo. 

ZIBELLO
PASSAGGI D'ACQUA AL TEATRO PALLAVICINO
Nel teatro Pallavicino, sabato e domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, è visitabile la mostra «Passaggi d’acqua – Navigazione e attività produttive dai canali di Parma al Grande fiume». Nell’ex convento dei Padri Domenicani, inoltre visitabile «Il Cinematografo-Museo del cinema Amedeo Narducci». Info al 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Tenta la rapina (con un chiodo) al supermercato: la reazione della cassiera lo fa fuggire

via dei mercati

Tenta la rapina (con un chiodo) al supermercato: la reazione della cassiera lo fa fuggire Video

Una ragazzina di 11 anni

Si sporge dalla finestra e resta sospesa nel vuoto

meteo

La neve mantiene la parola: Appenino imbiancato. A Schia 13 centimetri Foto Video

Le foto dei lettori

CONQUIBUS

Mutti scrive ai colleghi: «Mi dimetto»

DUPLICE OMICIDIO

I periti: «Solomon? Totalmente incapace». E ora si va verso l'assoluzione

guardia di finanza

Lavoro "sommerso": 33 addetti irregolari in due prosciuttifici

In un anno scovati 14 lavoratori in nero e 51 irregolari

1commento

12 tg parma

Lucchi annuncia: "Mi candido per la terza volta a sindaco di Berceto" Video

gazzareporter

Via Lanfranco, se il parcheggio è con... piscina

SALSOMAGGIORE

Ritrovata in un campo una cassaforte chiusa: di chi è?

AUTOBUS IN PANNE

Linea 23, due guasti in pochi giorni. La rabbia di un genitore

VIA DE MARTINO

I residenti: «Strada abbandonata, terra di nessuno»

1commento

Calcio Eccellenza

La Piccardo delle meraviglie

LANGHIRANO

L'ambasciatore del prosciutto di Parma? E' a Belfast

consiglio comunale

Una scuola e documenti dell'Archivio di Stato nell'area militare di via Zarotto

"Bollino antifascista" per gli spazi pubblici, la Lega vota contro, Pizzarotti: " Dove eravate il 25 aprile? "

calcio

Lizhang, ecco le 5 inadempienze - Video. Nuovo Inizio: "Ha messo a rischio il Parma"

gazzareporter

Via Calatafimi e quelle campane che restano stracolme di rifiuti

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lizhang e i tanti impegni disattesi

di Claudio Rinaldi

VELLUTO ROSSO

La comicità al femminile di Debora Villa al Paganini

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

ONG

"Traffico illecito di rifiuti infettivi": sequestrata la nave Aquarius, indagata Msf

MILANO

Quindicenne sequestrato e torturato da coetanei

SPORT

Formula 3

Sophia Floersch, dopo 11 ore di intervento muove gli arti

Calciomercato

Emergenza terzini. Il Parma bussa alla porta della Fiorentina?

SOCIETA'

HI-TECH

È la settimana del Black Friday: occhio alle offerte. I consigli per spendere meno

cultura

Un milione di buone ragioni per andare a teatro

MOTORI

IL TEST

Bmw X5, atto quarto: lusso senza compromessi

RESTYLING

Mercedes Classe C, l'ammiraglia compatta