22°

WEEKEND

Tra presepi, spongate e alberi che si accendono: l'agenda del sabato

Weekend a Parma e provincia
Ricevi gratis le news
1

ALBARETO
TOMBOLATA DI NATALE CON TANTI PREMI
Sabato alle 15,30 nel salone del Centro Ricreativo Parrocchiale di Albareto la Proloco organizza la tombolata di Natale con ricchi premi per adulti e bambini.

BASILICAGOIANO
TORNA IL PRESEPE VIVENTE
Nel giorno dell'Immacolata a Basilicagoiano si inizierà a vivere la magica atmosfera natalizia grazie al Presepe vivente. Nel segno della tradizione, l’evento si terrà infatti Sabato pomeriggio nel centro del paese. L’organizzazione è curata dall’Associazione Gran Bazar, col patrocinio del Comune di Montechiarugolo. Già dal mattino, piazza Ghiretti si animerà con il mercatino natalizio, dove sarà possibile fare acquisti in vista delle prossime festività o, semplicemente, curiosare tra le bancarelle di oggetti e articoli indicati come regali natalizi. In parallelo saranno allestiti il mercatino del riuso e gli stand «golosi», che distribuiranno la cioccolata calda, il vin brulè e la torta fritta. Il momento clou dell’evento arriverà alle 15, con la partenza da piazza Ghiretti del corteo, formato dai figuranti in costumi d’epoca che sfileranno lungo le vie centrali del paese, per raggiungere la Capanna della Natività, sistemata a lato della locale chiesa parrocchiale. Lì troveranno posto Giuseppe, Maria e Gesù bambino e, più tardi, arriveranno i Re Magi a cavallo. Il programma prevede, per le 16, il concerto del Coro gospel Flipiti Flops di Quattro Castella e, per le 17.30, le barzellette di Giampaolo Cantoni. Faranno da corollario il Giocabimbi, a cura del gruppo Amici della Befana e la presenza di Babbo Natale in «carne e ossa», nella cui casa, collocata in Piazza Ghiretti, i bambini potranno spedire le loro letterine. Oppure fare un giro sulla slitta di Babbo Natale.

BERCETO
CONCERTO CORALE E ALBERO DI NATALE A VALBONA
Sabato  a Valbona alle 16.30, nella chiesa di San Bartolomeo, si terrà il concerto di Natale delle corali «Tre Fonti» e «Madonna della neve». Al termine, alle 18.30, verrà acceso un gigantesco albero di Natale. Poi, valbonesi e visitatori, prenderanno parte a un aperitivo conviviale.

BORGOTARO
CORALE & FRIENDS PER IL QUINTO ANNO IN SAN DOMENICO
Nella Chiesa di San Domenico, organizzato dalla «Corale Lirica Valtaro», si terrà, Sabato alle 21, per il quinto anno consecutivo il concerto dal titolo «Corale & Friends», con molti musicisti locali, che, con grande slancio e disponibilità, hanno aderito all’iniziativa. Le offerte raccolte andranno a favore della Parrocchia.

BRESCELLO
IL MAXI PRESEPE DI LENTIGIONE
Torna ad essere visitabile da Sabato il maxi presepe di Lentigione di Brescello. La Natività potrà essere osservata nei giorni festivi, sino al 26 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni 340 9061213 o 0522 680138.

CALESTANO
ALBERO DI NATALE E UN IMPORTANTE CONCERTO CORALE
Quello dell’Immacolata sarà un fine settimana nel segno della più classica tradizione prenatalizia, a Calestano. Si inizierà Sabato con un grande concerto organizzato dagli Alpini. Ad esibirsi nel «Grande concerto corale del centenario 1918-2018» saranno il Coro Ana «Monte Sillara» di Bagnone (MS), diretto da Ivano Poli; il Coro «Dolci armonie» di Parma diretto da Beppe Boldi e la Corale «San Lorenzo» di Calestano diretta da Stefano Sartori. L’iniziativa sarà anche occasione per ricordare Giovanni Calani, Alpino e Milite dell’assistenza pubblica di Calestano, recentemente e prematuramente «andato avanti». Il concerto inizierà alle 21 nella Chiesa di San Lorenzo. 

COLORNO
BALLO LISCIO DOMANI SERA AL CRAL FARNESE
Tradizionale ballo liscio del sabato sera al Cral Farnese di via Roma. Dalle 21,30 si danzerà con l’orchestra Zilioli.

CORNIGLIO
SPONGATA: DUE GIORNI DI FESTA
Quella del 2018 sarà un’edizione ricca di novità per la Festa della Spongata di Corniglio, l’ormai tradizionale appuntamento con il tipico dolce natalizio cornigliese che questo fine settimana farà immergere il capoluogo in una calda atmosfera di festa. Prima novità: la location. La Festa della Spongata - anche quest’anno organizzata dalla Cooperativa 100 Laghi in collaborazione con Comune di Corniglio, Parco Nazionale, Mab Unesco e Gruppo Alpini di Corniglio - si trasferisce in piazza, dove sarà allestito un tendone sotto il quale saranno ospitate le bancarelle dei produttori di spongata, ma anche quelle dei prodotti tipici locali (dal miele alle marmellate fino ai prodotti da forno), degli oggetti di artigianato e quelli delle scuole del capoluogo (Micronido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola media) che come ogni anno venderanno oggetti realizzati con la collaborazione dei bambini per raccogliere fondi da investire nell’acquisto di materiale didattico. Seconda novità: la Festa della Spongata quest’anno raddoppia e terrà banco per due intere giornate, quelle di Sabato e domenica. Ricco, come sempre il programma. Si parte Sabato alle 10, con l’apertura degli stand. Alle 11 si potrà incontrare l’ospite d’onore di questa edizione 2018, la cui identità rimarrà segreta fino all’ultimo. Nel pomeriggio i più piccoli riceveranno la visita speciale di Babbo Natale, che ritirerà le letterine e porterà tante sorprese ai suoi piccoli amici. Alle 16, nella sala della Baita Alpini di Corniglio, si terrà la presentazione del libro «Per non dimenticare», alla presenza dell’autore Tonino Lucchi, che sarà presentato da Claudio Magnani. Per tutto il pomeriggio, inoltre, sotto il tendone in piazza, saranno serviti stuzzichini e vin brulè. Per info 3397815758.

FELEGARA
DANZE AL MOLINARI CON L'ORCHESTRA CUORE MATTO
Si balla il liscio Sabato sera a partire dalle 21 al Circolo Bruno Molinari con l’Orchestra Cuore Matto.

FIDENZA
GRANDI EVENTI PER IL NATALE AL FIDENZA VILLAGE
Con il week end dell’Immacolata entrano nel vivo gli eventi di Natale al Fidenza Village. I bimbi potranno respirare l’aria magica delle feste all’interno di The Theatre of Christmas. Nei vari fine settimana si terranno quattro laboratori differenti, che vertono su manualità ed immaginazione. Si parte Sabato e domenica con la costruzione di un teatrino a tema natalizio in cui far recitare personaggi immaginari, costruiti o esistenti. Prenotazione necessaria allo 0524/335556.

FONTANELLATO
ESPOSIZIONE DEI PRESEPI A PRIORATO
Inaugurerà Sabato alle 16,30, con la benedizione e l’approfondimento sul tema «Il Natale nell’arte tra presente e passato: un simbolo, un’identità» guidato da padre Andrea Dall’Asta, direttore della galleria San Fedele di Milano, la tradizionale esposizione di presepi nel complesso monumentale di San Benedetto a Priorato. Da domenica fino al 13 Gennaio 2019 la mostra sarà visitabile la domenica e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e sabato dalle 15 alle 18.

MEDESANO
APRE DOMANI IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Apre Sabato in piazza Marconi alle 10 il Villaggio di Babbo Natale con tante sorprese per i bambini . Per tutto il giorno street food con i piatti della tradizione, il mercatino dell’ingegno con nuove, originali idee regalo, torte e dolci di Natale, panettone e cioccolato sotto l’egida di “Mangiar sano a Medesano” e, dalle 14.30, musica live. Alle 17.30 verrà acceso l’albero nel centro della piazza.

PARMA

WOPA STATION MARKET APERTO SIA DOMANI CHE DOMENICA
In vista delle festività, «Station Market» raddoppia. Il mercato dedicato al design e alle autoproduzioni - ospitato negli spazi industriali dell’ex Manzini tra via Palermo e via Pasubio - sarà aperto Sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20 con ingresso libero. Il mercato si ispira alle esperienze delle capitali europee ma con grande attenzione alla dimensione locale, con oltre 40 espositori che spazieranno tra: new brand, libri, stampe e poster ma ci saranno anche abbigliamento, borse, scarpe, accessori, vintage, artigianato, gioielli, oggetti e arredi. Informazioni: www.wopa-temporary.org oppure repopstore@gmail.com.

FESTA DEL RACCOLTO URBANO: PARMA NEL SEGNO DEI CACHI
Sabato  e domenica (si terrà la terza edizione della «Festa del raccolto urbano» che, anche quest’anno, si propone di celebrare il patrimonio storico, culturale e produttivo rappresentato dalle alberature frutticole presenti nell’area urbana di Parma. Si tratta, in questa stagione, di 142 alberi di cachi dislocati in 7 vie cittadine. Sabato , dalle 9.30 alle 16.30, raccolta dei cachi in via Cremona e vie limitrofe (Barili, Boccaccio e Baratta) mentre domenica, dalle 9.30 alle 13.30, raccolta in via Cocconcelli, via Marchesi e via Salmi. Per informazioni: scrivere a perparmacittaverde@gmail.com e visitare il sito http://www.fruttortiparma.it/festaraccoltourbano.html.

ALLA TENUTA SANTA TERESA DI BENECETO CENA E KARAOKE PER IL REPARTO DI NEONATOLOGIA
Cena di beneficenza «Insieme a Leo per la neonatologia» Sabato alle 21 all’Antica tenuta Santa Teresa di strada Beneceto 26 , con karaoke. La serata è organizzata, con l’intento di raccogliere fondi per il reparto di neonatologia dell’ospedale Maggiore di Parma, nel ricordo del piccolo Leonardo Borlenghi. Per informazioni 347 8522139, 347 4694240 e 346 7310277.

ALLA PINACOTECA STUARD UNA PROPOSTA PER I BAMBINI
Sabato  la Pinacoteca Stuard offre ai bambini la possibilità di riscoprire il suo patrimonio grazie a una nuova proposta: durante il laboratorio «Angeli dipinti» che si terrà alle 15.30, i bambini scopriranno uno dei soggetti più dipinti nella storia dell’arte: gli angeli. L’attività è rivolta ad un massimo di venti bambini di età dai quattro ai nove anni. Informazioni: 0521/508184.

FILODIJUTA: STRUDEL SOLIDALE DEL TRENTINO DA ACQUISTARE
Rimarrà aperto fino a lunedì 31 dicembre l’Emporio solidale di Natale che si trova in piazza Salvarani a Baganzola, realizzato dall’associazione di promozione sociale «Il Filodijuta». Sabato e domenica si potrà acquistare direttamente in negozio lo strudel solidale del Trentino. Info: 338/4629759 oppure info@filofijuta.it.

GALLERIA SANT'ANDREA: INAUGURA LA MOSTRA DI BOLDRINI
Sabato  alle 17,30 alla Galleria S. Andrea in via Cavestro, inaugura la mostra di Gustavo Boldrini con opere provenienti dalla sua collezione privata. A cura di Maria Palladino. Fino al 20 dicembre.

IL CASTELLETTO: SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA ROSELLA&MARCO
Serata danzante con l’orchestra Rosella&Marco Sabato dalle 21.30 al circolo Il Castelletto di via Zarotto 39 a Parma. Per info e prenotazioni 340 2691601.

ANNUNZIATA: OLTRE 40 PRESEPI DA DOMANI IN MOSTRA
Sabato  alle 12, nel chiostro della Chiesa dell’Annunziata, verrà inaugurata la 24esima edizione della «Mostra dei presepi». L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto «Natale all’Annunziata» - promosso dall’«Associazione italiana amici del presepio» - e prevede l’esposizione di oltre 40 presepi provenienti da tutta Italia. La rassegna è patrocinata da Comune e Provincia. La mostra rimarrà aperta, fino al 6 gennaio, nei feriali dalle 15.30 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

MUSEI DEL CIBO: CHIUSURA STAGIONALE IN GRANDE STILE
Si chiude la stagione per i Musei del Cibo della provincia di Parma: questo week-end sarà, infatti, l’ultima possibilità per il 2018 di visitare il circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, fino alla riapertura prevista per il prossimo 1° marzo 2019. Sarà inoltre l’ultima occasione per visitare la mostra ospitata dal Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna: "Forma... luoghi, cose, persone del Parmigiano Reggiano”. Si tratta di una rassegna fotografica itinerante, un viaggio attraverso i luoghi che sono punto di partenza di un prodotto conosciuto in tutto il mondo. A Langhirano la visita si conclude con l’assaggio alla “Prosciutteria del Museo” e al negozio dei prodotti d’eccellenza del territorio e, se si è appassionati d’arte, non può mancare la sosta alla Fondazione Magnani Rocca e al Castello di Torrechiara. A Sala Baganza il percorso museale si conclude con la degustazione nell’enoteca nei sotterranei della Rocca (irrinunciabile è la visita alla Rocca che ospita il Museo). Alla Corte di Giarola (Collecchio) c’è la possibilità di fermarsi a pranzare nel vicino ristorante.

SALA BAGANZA
COTECHINO GIGANTE ALLA FESTA PRENATALIZIA
Un’Immacolata per tutti i gusti: torna Sabato l'appuntamento con la festa prenatalizia nel centro del paese tra cotechino gigante, bancarelle, iniziative per bambini e «Ma che Marché» nella Rocca Sanvitale.

SORAGNA
QUARTA EDIZIONE DELLA MOSTRA DEI PRESEPI
Sabato  alle 10, nella chiesa della Beata Vergine del Carmine verrà inaugurata la quarta edizione della mostra dei presepi, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione. La mostra resterà aperta sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

TRAVERSETOLO
ACCENSIONE DELL'ALBERO E PRESEPE VIVENTE
Sabato  in Corte Agresti la Pro Loco organizza un pomeriggio di festa dalle 16 che culminerà con la tradizionale accensione dell’albero alle 18 in piazza Fanfulla. Inoltre domenica alle 14,30 nel parco giochi vicino alla scuola materna di Mamiano va in scena il presepe vivente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    08 Dicembre @ 11.47

    Dio Onnipotente, ma, ma...la Madonna è velata!. Si è arresa anche lei all'onda travolgente dell'Islam. C'è da riscrivere tutta la storia del Cristianesimo.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La  'sexyprof' si candida alle Europee  in lista Popolari

elezioni

La 'sexyprof' si candida alle Europee in lista Popolari

2commenti

Charlize Theron

Charlize Theron

usa

Charlize Theron confessa, mio figlio Jackson è una bambina

Corona: giudici, per lui carcere soluzione adeguata

gossip

Corona, i giudici: "Per lui il carcere è la soluzione adeguata"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Grateful Dead, mezzo secolo di Aoxomoxoa

IL DISCO

Grateful Dead, mezzo secolo di Aoxomoxoa

di Michele Ceparano

1commento

Lealtrenotizie

Sri Lanka, una dottoressa parmigiana: "Chiusi in albergo per il coprifuoco: siamo spaventati"

attentati

Sri Lanka, una dottoressa parmigiana: "Chiusi in albergo per il coprifuoco. Siamo spaventati"

incidente

Ciclista61enne a terra a Pilastro: è in gravi condizioni

a passeggio

Pasqua in città: foto-cronaca di una giornata tra arte e relax

a Sanguigna

Paura per un ciclista caduto: trasportato al Maggiore dall'elisoccorso

il messaggio

Il Vescovo Solmi: "Le croci di tanti sono le nostre: che sia una Pasqua collettiva"

solidarietà

Parma fa squadra e vince: cena per 1500 a San Patrignano Foto

COMUNE

Come vengono spesi i soldi delle multe

4commenti

MEMORIA

23 aprile '44: la guerra arriva dal cielo

WEEKEND

Tra cacce al tesoro, castelli e... vintage: l'agenda di Pasqua e Pasquetta

Fidenza

Raffica di razzie: il ritorno dei ladri di polli

CATTEDRALE

Adrielle e gli altri: «Il nostro sogno di diventare cristiani si è avverato»

COLLECCHIO

«Il centro è sporco per la maleducazione dei padroni dei cani»

1commento

INIZIATIVA

Balli, market e food truck: com'è vintage la Ghiaia Le foto

serie A

Un bel Parma ferma il Milan

gazzareporter

Se il parco Ferrari diventa orinatoio per tifosi maleducati Foto

2commenti

PREVIDENZA

Tagli alle pensioni. È scontro fra Pizzarotti e i 5 Stelle

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La battaglia di Greta contro la nostra folle idea di sviluppo

di Vittorio Testa

IL CINEFILO

Dalla Cortellesi 007 al Campione: tutti i film di Pasqua - Il video

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

polemica

Salvini e la foto col mitra postata dal braccio destro: "Vogliono fermarci ma noi siamo armati"

Sri Lanka

Tra i morti anche la chef star della tv e la figlia: il selfie prima dell'esplosione

SPORT

sport

Tennis, Fognini nella storia: vince il torneo di Montecarlo

baseball

Il Parma Clima fa il bis: 2-7 a Godo

SOCIETA'

Disavventure

Ingroia ubriaco all'aeroporto di Parigi, niente volo per lui

1commento

VELLUTO ROSSO

I concerti di Pasqua, aspettando Mogol e il "Requiem"

MOTORI

IL SALONE

New York, news e curiosità dagli stand

MOTORI

Arona, Ibiza e Leon a tutto gas: il senso di Seat per il metano