18°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le bellezze dell'Eicma 2018: foto

MILANO

Le bellezze dell'Eicma 2018: foto

Suora salta i tornelli ed entra in metropolitana

ROMA

Suora salta i tornelli ed entra in metropolitana senza biglietto Video

La Egonu si consola con Skorupa, dopo la sconfitta bacia la fidanzata a bordocampo

Foto dalla Gazzetta dello Sport

PALLAVOLO

Paola Egonu bacia la fidanzata Kasha Skorupa a bordo campo

1commento

Notiziepiùlette

Gomme da neve dal 15 novembre

PNEUMATICI

Gomme invernali: tutto quello che devi sapere. Dal 15 il cambio

Data - Ora inizio 21/04/18 - 23:00

Data - Ora fine 21/04/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

cosa fare oggi

Domenica al profumo di fiori e di prugnoli: l'agenda

Weekend
Ricevi le news
0



BEDONIA
MUSICA, SPORT E GASTRONOMIA SUL MONTE PENNA
Per tutto il weekend musica, sport e gastronomia sul monte Penna di Bedonia. Nei due rifugi sono state organizzate escursioni e camminate con la possibilità di noleggiare racchette, scarponi e altre attrezzatura da montagna così pure abbigliamento sportivo. Non mancheranno buona cucina e musica.

FESTE IN ONORE DEL PRUGNOLO, FUNGO PRIMAVERILE PER PALATI RAFFINATI
Domenica, il Centro commerciale naturale bedoniese, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la proloco, organizza la prima giornata del prugnolo, prevista già domenica scorsa, ma poi rinviata per il maltempo.
Il primo appuntamento del calendario delle manifestazioni del capoluogo dell’Alta Valtaro vedrà impegnati commercianti, cuochi e buongustai per un tributo a questo profumatissimo micete tanto saporito e gustoso da competere con il porcino. Un fungo davvero speciale che nasce a primavera in fungaie nascosto, tra i rovi e le sterpaglie, spunta solitamente con il primo tepore e sfida le piogge ancora fredde che hanno ricevuto da poco il testimone dalla neve.
Il prugnolo viene raccolto da esperti fungaioli nelle loro segrete fungaie e poi portato a valle e venduto a ristoranti, alberghi e negozi. Il prugnolo va consumato fresco e cucinato in tanti modi sia da condimento a lasagne, paste (tagliatelle in particolare) o ravioli e poi fritto con uova e verdure, con carni o formaggi. Ed allora domenica da mattino a sera tutta Bedonia sarà concentrata per la prima giornata del Prugnolo: shopping per le vie del borgo tra i negozi, che per l’occasione resteranno aperti ad orario continuato, pranzo a base di prugnolo nei ristoranti convenzionati e nel pomeriggio, alle 16, show cooking dello Chef Mario Marini.

PELPI TRAIL PER AGONISTI E CAMMINATORI
Domenica l'Asd Vallimbici di Bedonia organizza il 2° Pelpi Trail gara competitiva e non, inserita nel circuito provinciale Trail Running Parma Trail dell’Uisp dell’Emilia Romagna. La gara sarà suddivisa in due categorie: competitiva, pari a 23,50 chilometri, e camminata non competitiva di km 10,600. Programma: ore 7,30 in piazza Centinaro ritiro pettorali e ultime iscrizioni, 9 partenza. Per info 3343516236.



BORGOTARO

TREKKING DOG DAY PER ARRIVARE A SAN BERNARDO
Nel gennaio 1945, i reparti tedeschi effettuarono un rastrellamento pochi mesi prima della fine della guerra. Domenica, con gli amici a 4 zampe, grazie alle guide ambientali escursionistiche abilitate, si ripercorreranno in un trekking dog day i luoghi di questi eventi, attraverso i sentieri che portano a San Bernardo, dove avvenne lo scontro a fuoco con i partigiani. Ritrovo al bar trattoria Pescacciatore Roccamurata di Borgotaro alle 9.30; breve spostamento con mezzi propri per raggiungere luogo inizio escursione. Rientro alle 16.30/17.00. Prenotazione al n3397550371; e-mail: roberto.bardini@trekkingtaroceno.it.

BUSSETO
DOMENICA TORNA IL MERCATINO DEL RIUSO
Domenica, per tutto il giorno, nel centro di Busseto, si terrà il mercatino del riuso.

EVENTI DA VIVERE AL TEATRO VERDI
Un intenso fine settimana, all’insegna della musica e del teatro, quello che andrà «in scena» a Busseto.
Domenica alle 16, sempre nel prezioso «scrigno sonoro» di Busseto, mentre il borgo sarà in festa con le curiosità e rarità del mercatino del riuso, «Giuseppe Verdi… e dintorni», uno spettacolo lirico scritto e raccontato da Daniele Rubboli con i giovani vincitori del Concorso Lirico di Pavia accompagnati al pianoforte dal maestro Luca Saltini. Info allo 052492487 e o scrivendo a info@bussetolive.com

TRE PERCORSI PER LA CAMMINATA A FRESCAROLO
Domenica, a Frescarolo di Busseto, appuntamento con la settima Camminata «In di prà ad Frascarol» promossa dal Circolo Frescarolese e dal Gruppo marciatori della Pubblica assistenza di Busseto. In programma percorsi di 6, 12 e 21 km non competitivi. La manifestazione sarà valida per i concorsi Pè d’argent, Valenti sport, Piede Alato. Ritrovo alle 7.30 e partenza alle 8 dalle ex scuole di Frescarolo. Info ai numeri 3392207775 e 3358008711.
.

COLLECCHIO
ESCURSIONE DEL CAI FAMILY PARMA ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEL TARO
Domenica è in programma una semplice escursione del Cai Family Parma alla scoperta del Parco del Taro e di un sentiero fra i più suggestivi, punteggiato da colorate fioriture e dai voli delle farfalle. L’iniziativa, promossa dal Cai di Parma in collaborazione con i Parchi del Ducato, è adatta a tutti. Il ritrovo è fissato per domenica alle 9.50 nel parcheggio del Palasport di via Silvio Pellico a Parma con la partenza alle 10. Raggiunta con mezzi propri la chiesa di Oppiano (possibile anche il ritrovo direttamente sul posto alle 10.30, previa conferma al momento dell’iscrizione), verrà percorso il primo tratto del sentiero lungo la sponda destra del canale Naviglio Taro; una volta attraversato il ponte di scavalco del canale, si aprirà una radura, raggiunta la quale, i partecipanti si fermeranno per effettuare un laboratorio didattico (con impianto essenze) e giochi, negli spazi appositamente allestiti. Dopo il pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti, una guida ambientale accompagnerà il gruppo alla scoperta del luogo e dei suoi ospiti. Per informazioni e iscrizioni: familycaiparma@gmail.com o Marco Tarana (338/2621491) e Francesca Trollesi (340/7684327).

COLORNO

INIZIATIVE PER LE FAMIGLIE. TANTI GIORNI E LABORATIRI
Nel segno del Giglio può rivelarsi un momento di svago per tutta la famiglia. Per i più piccoli, gli organizzatori hanno in programma visite guidate e cacce al tesoro verde ma anche un grande laboratorio tutto dedicato alla ceramica, dove dar forma a vasi, piatti ed altre “creazioni”, tutti con “le mani in pasta”. Poi le “costruzioni”, da sempre palestra per ogni bambino. A disposizione, mattoni in miniatura, cazzuola adeguata e tanta malta di mais. Per creare, da soli, ma meglio in gruppo, delle casette in cui sognare di abitare, magari insieme a gnomi e altre creature. Per chi ama la leggerezza, ecco il laboratorio in cui si possono creare iridescenti bolle giganti o, per chi ha gusto artistico, i lunghi rotoli su cui esprimere le proprie idee ed emozioni, con tanti colori, pennelli, pennarelli o, con le sole dita o mani. Tutti i prodotti utilizzati sono atossici e, se reperibili sul mercato, naturali. Ma “Nel segno del Giglio” offre spunti curiosi anche per mamme e papà creativi, seguendo i consigli di Emilio Nesi, artigiano, maestro nell’intrecciare cesti e creare oggetti con tecniche antiche oppure affidandosi ai laboratori dell’arte dell’intreccio di materiali naturali, come le piante di palude, con cui si possono creare originalissime borse, sporte, cappelli secondo la tradizione antica.

COLORNO E LA REGGIA CAPITALI DI UN UNIVERSO FLOREALE
Resterà aperta fino a domenica, nel giardino della Reggia di Colono, la 25ª edizione della mostra mercato del giardinaggio di qualità «Nel Segno del Giglio».
Presenti quest'anno oltre 160 vivaisti e venditori per offrire ai «pollici verdi» che tradizionalmente qui convergono da tutta Italia, novità e grandi conferme per una mostra mercato improntata ad una visione global.
Accanto ai grandi nomi del settore è presente anche un nucleo importante di giovani vivaisti che qui si sono voluti misurare con proposte nuove, mai ovvie e, quindi, decisamente interessanti e originali.
Una giuria di esperti assegnerà gli ormai tradizionali premi e l’ambito riconoscimento intitolato ad Ippolito Pizzetti, nume tutelare dell’affermarsi della manifestazione.
«Vogliamo una mostra-mercato in cui tutti si sentano protagonisti, a contatto con espositori non comuni, particolari, selezionati con un focus importante sul tema della biodiversità. Una grande occasione di confronto e acquisti per i pollici verdi anche più esigenti e un piacevole momento di relazioni e, perché no, di festa» dicono Elisa Migone e Isabella Gemignani di Artour, che organizza e cura la proposta in collaborazione con il Comune di Colorno e la Provincia di Parma.
Rose, clematidi, peonie saranno, per motivi stagionali, le regine della manifestazione.
Ma a far da nuove, vigorose protagoniste saranno anche le graminacee, sempre più al centro dell’attenzione, e della passione, di chi progetta, o si progetta, un giardino, grande o piccolo che sia. Poi le orchidee spontanee, censite e fotografate nell’Appennino parmense.
Il giardino innanzitutto è destinato ad essere protagonista ma anche l’orto, o meglio l’annullamento dei confini tra le due realtà domestiche. Per l’orto le parole d’ordine 2018 sono “biologico” e “biodiversità”.
Con un ampio programma dedicato alla creazione e conduzione di orti biologici, così come ai giardini creati con specie del territorio secondo un filo conduttore che da tempo caratterizza la manifestazione attenta al tema del recupero di varietà autoctone; si tratti di piante da frutto antiche, di varietà da fiore, arbustive o erbacee, sopravvissute in vecchi giardini o in prati e ambienti ancora non “devitalizzati” dall’intervento dell’uomo con una importante selezione di espositori che hanno fatto della ricerca sulla biodiversità la loro missione.
Piante ma anche animali: il Tacchino di Parma e le pecore cornigliesi; i coniglietti da compagnia e le galline «di bellezza», furetti, cavie, chiocciole africane e le caprette dell’Appennino emiliano, saranno protagonisti della manifestazione accanto al verde ed all’oggettistica specializzata, settore sempre presente e molto apprezzato.
Fra i temi che saranno oggetto di dibattito nelle tre giornate molti sono riconducibili al filone guida della “Biodiversità”.
Si va dall’approfondimento sul come creare e gestire un orto biologico, al tema dell’orto come giardino e del giardino come orto, ai “nuovi giardini naturali”, con erbe spontanee e bassa manutenzione, belli in ogni stagione, al tema affascinante dei fiori eduli, partendo da una importante ricerca condotta dall’Università di Torino.
La manifestazione sarà resterà aperta dalle 10 alle 19. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 8 euro. Gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni, per le scuole e i portatori di handicap.


EDIZIONE SPECIALE DELL'ANTICO MERCATO CONTADINO
Edizione straordinaria dell’Antico Mercato Contadino in concomitanza della Fiera del Giglio domenica dalle 9 alle 19.


CORNIGLIO
ESCURSIONE NEL CUORE DEL PARCO DEI CENTO LAGHI
Da Sivizzo a Riana, fino a Grammatica e di nuovo Sivizzo fino ad arrivare al panoramico Pian del Monte, a quota 1578 metri: è questo l’itinerario dell’escursione nel cuore del Parco dei Cento Laghi, in programma domenica mattina ed inserita nel calendario di Camminaparchi, che porterà i partecipanti a percorrere i sentieri battuti dai branchi di lupi. Per info e prenotazioni (obbligatorie) contattare la guida Gae Monica Valenti al 348-8224846 oppure via mail a mokavalenti@libero.it. Inserita in Camminaparchi è anche l’escursione a cavallo in programma sempre domenica mattina partendo da Polita. Il Ranch Stella del Bosco, organizzatore dell’escursione, dispone di tre cavalli, che possono essere noleggiati; in alternativa è possibile partecipare con il proprio cavallo. Info e prenotazioni (obbligatorie) al numero 3387154757 oppure via mail a vassy.e@libero.it..

FELINO
TORNA LA SAGRA DI SAN BERNARDO
Domenica torna a Felino la storica Sagra di San Bernardo. Per tutta la giornata saranno presenti le bancarelle dei consorzi “La qualità del mercato” e “Terre dei Gonzaga”. Per i giovani e i bambini ci saranno invece le classiche giostre da sempre presenti per la fiera. Il mercato straordinario sarà aperto dalle 8 alle 20 circa, mentre le giostre resteranno in paese fino al 1° maggio.


FIORENZUOLA D’ARDA
TEMI VERDIANI PER PIANOFORTE E ANEDDOTI
«Verdi gentleman piacentini. Lettere al fattore di Sant’Agata, temi verdiani per pianoforte a quattro mani, cenni storici e aneddoti». Questo il titolo dell’evento in programma domenica alle 21, nel teatro Verdi. Interverranno il duo pianistico Svar con Simona Rosella Guariso e Carlo Balzaretti; Fabio Biselli a interpretare le lettere e il sindaco di Busseto Giancarlo Contini a ricordare fatti e aneddoti. Parteciperanno gli Amici del Tabarro. Ingresso libero. Info allo 0523542362.

FONTANELLATO
UNA GIORNATA DI CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO
Fontanellato si tingerà d’azzurro domenica per la giornata dedicata alla consapevolezza sull’autismo. Le attività creative prenderanno il via con il flash mob in piazza Garibaldi ideato dalle classi di hip hop dello sport club Fontanellato. Ad esibirsi nel borgo storico ci sarà anche il coro Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza mentre alle 19 i ragazzi del laboratorio teatrale condotto da Elisa Bortolin e Davide Pieroni nella Ludoteca Astamblà saliranno sul palco del Teatro con lo spettacolo «The RockA - La Rocca Sanvitale, secondo noi».


«OCCHIO ALLA VISTA» DOMENICA PER TUTTO IL GIORNO
«Occhio alla vista» domenica per tutto il giorno a Fontanellato. Nel centro storico, dalle 9 alle 19, sarà allestito l’ambulatorio su ruote della Galileo che consentirà a tutti di fare un test gratuito dell’acutezza visiva. E non solo: per chi lo vorrà, i professionisti dell’Ottico Rachele saranno a disposizione per dare informazioni sui principali difetti e disturbi visivi. Previsto anche un percorso sensoriale per ipovedenti realizzato da un’associazione locale e un punto di raccolta di occhiali usati che verranno poi consegnati ai Lions Club per essere sistemati e consegnati a persone bisognose con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità.



FORNOVO
PERCORSO STORICO AL SITO PETROLIFERO DI VALLEZZA
Domenica è previsto un percorso storico-naturalistico al sito petrolifero di Vallezza, «Alla scoperta dell’oro nero, tra il verde», per visitare i resti di archeologia industriale legati all’attività estrattiva. Il programma prevede la visita guidata al sito «Cantiere» di Vallezza dalle 9,30; Proseguimento a piedi per raggiungere la «Centrale 3» ed il pozzo, all’interno del bosco. Nel pomeriggio visita all’azienda vitivinicola locale «Il Gruppetto», nel complesso storico Case Folli. Il ritrovo è alle 9 nel piazzale del ex Foro Boario di Fornovo, in modo da organizzare il passaggio a Vallezza con mezzi propri. La visita e l’accompagnamento sono gratuiti. Per prenotarsi: 0525 2599; whatsapp 346 9536300; iatfornovo@gmail.com

LANGHIRANO
ESCURSIONI E VISITE AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Domenica a Torrechiara due escursioni animate da figuranti in maschera, il ritrovo è alle 10 e alle 15.30 in piazza Leoni. Si terranno inoltre in castello le visite con guide in abiti medievali alle 10:30, 15:30 e 16:30. In piazza Leoni alle 11.30 si potranno poi gustare la Malvasia greca di Monemvasia e la Malvasia Democrito Cerdelli di Langhirano. Per informazioni: assaporaparma@assaporaparma.it 328 2250714

MEDESANO
AL CENTRO SOCIALE LE TRE TORRI DOMENICA SI BALLA
Domenica, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» si balla in compagnia dell’orchestra «Renzo e i Menestrelli ».

MONTICELLI TERME
SALOTTO DEL LALLO:  LINDY HOP E LISCIO
 al «Salotto del Lallo» domenica è in programma l’evento «Spring swing party»: alle 17 prenderà il via lo stage di Lindy hop a cura della nota artista parmigiana Barbara Lodesani e del maestro Daniele Ubertelli, mentre alle 22 spazio al liscio.

DOMENICA I BANCHI DI FORTE DEI MARMI DALLE 8 ALLE 19
Domenica dalle 8 alle 19, Monticelli ospiterà il mercato «I Banchi da Forte dei Marmi».

PARMA

BERSAGLIERI CICLISTI PARMA CELEBRA UNA "SUA" CREAZIONE
Domenica Parma ospiterà un significativo e patriottico evento in occasione del 120° della fondazione dei Bersaglieri-ciclisti avvenuta proprio nella nostra città nel 1898 per merito del capitano dei bersaglieri Luigi Camillo Natali, in forza alla Scuola centrale di tiro di Parma (Palazzo Ducale in Giardino) e del comandante della Scuola di tiro, generale Carlo Ferraris, già colonnello comandante dell’11° Bersaglieri.
Una specialità che, formata da elementi scelti di tutti i reggimenti bersaglieri, tra i quali molti parmigiani, destò in tutta Europa meraviglia ed ammirazione già dalle grandi manovre del 1899 in Piemonte.
Bici e bersaglieri, dunque, binomio inscindibile. Basti pensare ai tanti fanti piumati divenuti campioni del pedale : da Gimondi a Baronchelli (che sarà presente all’adunata di domenica) passando per Moser fino a Cipollini. A Parma, nell’androne del Palazzo Ducale che vide la nascita dei bersaglieri ciclisti , vi è una targa posta nel Centenario di fondazione della specialità dalla locale sezione Bersaglieri intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Michele Vitali.
La giornata prevede un programma molto intenso. Alle 9.30 è fissato il ritrovo presso il Palazzo Ducale in Giardino seguito, alle 10, dall’ ‘onore ai Caduti dinnanzi alla lapide che ricorda i bersaglieri ciclisti. Alle 10.30 l’abraccio alla città con la sfilata delle fanfare lungo le strade del centro storico per raggiungere la Cittadella dove, alle 11.30, si svolgerà l’ammassamento delle fanfare provenienti da tutta Italia. Alle 12.30 il rancio con un pasta-party. Il concerto delle fanfare inizierà alle 14 per terminare 15. Seguirà la consegna dei vari attestati mentre, alle 15.30, ci sarà il commiato alla città sulle note di marce militari. All’evento, aperto a tutta la cittadinanza, parteciperanno anche le pattuglie storiche dei Bersaglieri Ciclisti, i campioni del pedale, professionisti e dilettanti, che hanno prestato servizio nell’arma dei Bersaglieri, rappresentanti di società sportive e ciclistiche. Ed infine, attesissima, sfilerà la fanfara storica dei Bersaglieri Ciclisti in sella alla famose «Italianette», bici pieghevoli a gomma piena e scatto fisso.

RECORD STORE DAY TANTI APPUNTAMENTI NEL SEGNO DELLA MUSICA E DEL VINILE
Dj set, aperitivi, mostra-mercato di dischi in vinile, articoli da collezione e molto altro ancora con l’undicesima edizione del «Record store day». Centinaia le pubblicazioni annunciate dall’industria discografica italiana per il 21 aprile.
Da cinque anni, ormai, l’associazione culturale «Vinylistic», nata a Parma nel 2010, è in prima fila nell’organizzazione di eventi ad hoc in calendario in questa speciale giornata anche nella nostra città.
Il centro commerciale Eurosia ospiterà anche domenica gli eventi in programma dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19: gli appassionati di musica troveranno una ricca mostra-mercato di dischi, cd, vinili di tutti i generi musicali ma anche poster, gadget e articoli da collezione vintage. Ci sarà dj set:  dalle 10 alle 13 all’Eurosia dj set vinile con Coky e Marco Monachella mentre dalle 16.30 alle 19.30 Luca Prandi, Marco Monachella e Davide Bellopede; dalle 19 alle 22 al Barino con Francesco Mantovani. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

ALLA CASA DELLA MUSICA DOMENICA CONCERTO «PIZZETTI E I POETI PARMIGIANI»
«Pizzetti e i poeti parmigiani: le liriche giovanili»: questo il titolo del concerto che andrà in scena domenica alle 17, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica in piazzale San Francesco 1. Sul palco si esibiranno gli allievi del Conservatorio «Arrigo Boito» mentre il concerto sarà introdotto da Paolo Briganti e Carlo Lo Presti. Ingresso libero.

IN BICICLETTA NELLA STORIA DI PARMA
Si chiama «Quattro passi nella storia di Parma» ed è il titolo della rassegna della storia vissuta nei luoghi più rappresentativi della Parma storica. Il ritrovo è fissato domenica alle 9.45 in piazzale Sant’Uldarico. Con l’ausilio della bicicletta, i partecipanti potranno riscoprire i luoghi e personaggi della Parma romana e altomedievale
L’iniziativa è promossa dal circolo Arci Golese ed è curata dalla professoressa Vania Sghia e dal professor Antonio Tagliavini. Ogni partecipante dovrà presentarsi con la propria bicicletta. Per informazioni e prenotazioni: 333 1723195, tutti i giorni dalle 13 alle 20 oppure scrivendo all’indirizzo arcigolese@alice.it.

CONCERTO DEI MANDOLINISTI ALLE MISSIONI
Si terrà domenica alle 15,30 nel santuario Conforti alla casa madre dei Missionari Saveriani in viale San Martino, il concerto de I Mandolinisti di Parma, in ricordo di padre Augusto Luca, scomparso poco più di un mese fa. L’orchestra dei Mandolinisti, formata nel 1999 dalla maestra Maria Cleofe Miotti, è composta da musicisti provenienti uniti dalla comune passione per gli strumenti a plettro e a pizzico. Non solo mandolini, quindi, ma anche mandole e chitarre, all’occorrenza coadiuvati da violoncello, flauto e percussioni. In programma brani di Puccini, Mascagni, Verdi, cantati dalla soprano Letizia Dafne Sperzaga.


FAMILY-BIKE FINO AL PARCO DELLE CHIESUOLE
Si rinnova l’appuntamento con «Family-Bike», la proposta di «Fiab-Parma Bicinsieme», per le famiglie che amano andare in bicicletta con i figli. Domenica il ritrovo è previsto alle 9.30 con la partenza alle 9.45 dal parco Bizzozero e si pedalerà per 26 km in direzione del Parco delle Chiesuole. L’evento è gratuito ed è richiesta solo la copertura del costo dell’assicurazione (tre euro per partecipante). La prenotazione è consigliata (non obbligatoria) alla mail: bicinsieme@yahoo.it.

POLESINE
DOMENICA DI NAVIGAZIONE SUL PO
Domenica navigazioni sul Po, alla scoperta degli angoli più pittoreschi e inediti. Partenza dall’attracco fluviale di Polesine. Info 3385951432.

VISITABILE IL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn. Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com.

PONTREMOLI
C'E' BANCARELFIORE TRADIZIONALE MOSTRA MERCATO
Nel centro storico di Pontremoli esploderà la primavera grazie all’edizione 2018 del Bancarelfiore, la tradizionale mostra-mercato di fiori e piante che profumeranno l’aria dei suggestivi borghi pontremolesi. Oltre a trovare fiori, piante ornamentali, piante da frutto, piante aromatiche e piantine da seme, i visitatori potranno ammirare anche scorci, vicoli , vetrine e terrazzi addobbati con composizione e decorazioni floreali allestite dai partecipanti al concorso «Il tuo angolo fiorito», una manifestazione che servirà a rendere più bella e colorata Pontremoli anche oltre il fine settimana del Bancarelfiore.

PRATO SPILLA
ESCURSIONE FINO AI LAGHI BALLANO E VERDE
Da Prato Spilla ai laghi Ballano e Verde: è questo il suggestivo itinerario dell’escursione in programma domenica in compagnia della guida ambientale escursionistica Paola Casali. Il ritrovo è fissato alle 8.30 al parcheggio Conad Campus di Parma. Per info 3396820796 oppure paolacasal@libero.it

SAN SECONDO
FIORI IN PIAZZA PER AIUTARE FAMIGLIE BISOGNOSE
Domenica, a San Secondo, fiori in piazza su iniziativa della Caritas. Il ricavato servirà per aiutare famiglie bisognose.

TERENZO
BENEDIZIONE DEI TRATTORI A LESIGNANO PALMIA
Domenica alle 12 circa a Lesignano Palmia avrà luogo la «benedizione dei trattori».

TORRILE

PIANTE GRASSE PROTAGONISTE A SAN POLO
Piante grasse protagoniste a San Polo fino al 25 aprile. Torna, per tutti gli appassionati e non solo, la mostra mercato di piante grasse organizzata da Cristina Garden che quest’anno taglia il traguardo della 15ma edizione.

FESTA DELLE OASI A TORRILE E TRECASALI
Festa delle oasi a Torrile e Trecasali con Lipu, Parchi del ducato e comuni. Domenica dalle 10 alle 15.30 con partenza da Torrile visite guidate.

TRAVERSETOLO
DOMENICA TORNA A CRONOVILLA LA PESCA IN ROSA
Domenica torna per la terza edizione la “Pesca in rosa”, la gara benefica di pesca femminile, con trainer, ai laghi di Cronovilla di Vignale. Si comincia alle 9.

TRECASALI
SERATA DANZANTE DOMENICA ALL'ARCI STELLA
Serata danzante con l’orchestra Rosella & Marco domenica dalle 21.30 al circolo Arci Stella. Info e prenotazioni 347 9242135 o 340 2691601.

VAL NOVEGLIA
ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DELLA VAL NOVEGLIA
Four Season Natura e Cultura organizza domenica un’escursione alla scoperta della Val Noveglia. Appuntamento 1 alle 7.15 a Parma, al parcheggio Palasport - via Silvio Pellico 14A (di fianco al centro commerciale Panorama); appuntamento 2: alle 9 a Noveglia al Bar Mixage. Prenotazioni alla segreteria Fsnc Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it.

ZIBELLO
VISITABILE IL MUSEO «IL CINEMATOGRAFO» NELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani è possibile visitare il museo «Il Cinematografo». Per informazioni è possibile contattare il numero 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Denunciato il giorno prima per spaccio, cambia zona ma non "mestiere": (ri) arrestato

carabinieri

Denunciato il giorno prima per spaccio, cambia zona ma non "mestiere": (ri) arrestato

BUSSETO

Bimbo di 8 mesi si ustiona con l'acqua bollente Video

Incidente domestico: sul posto ambulanza, automedica ed elicottero del 118. Il video del 12 TgParma

PARMA

Auto parcheggiata male blocca gli autobus: ingorgo in stazione Video

3commenti

Parma

E' cominciato l'abbattimento degli alberi sullo Stradone Video

gazzareporter

Il Natale si avvicina: tornano le luminarie (in via Cavour) Foto

Il fatto del giorno

November Porc, a Zibello protagonisti Piovani e il "dream team" di ospiti della Bassa

PARMA

In fiamme il tetto di una villetta: lungo intervento dei vigili del fuoco Video

Pilastrello

Il pusher? Ha il permesso umanitario e la droga nel controsoffitto

3commenti

Mezzani

Carlo l'autista va in pensione: festa a sorpresa Video

VERSO PARMA 2020

Pilotta, rivoluzione copernicana

4commenti

IL CASO

I tifosi scendono in campo al fianco dei Boys

CALCIO

Parma Under 15, 3-0 alla Juve!

SALSO

Premio fedeltà a due turisti, l'assessore si «dimentica» di consegnarlo

1commento

Sicurezza

Una «dash cam» per documentare i pericoli sulla Massese

SANTA MARGHERITA

Auto fuori strada: un ferito a Fidenza

Fidenza

Il gran finale di Mangiamusica con Davide Van De Sfroos Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La politica ha perso il significato delle parole

di Paolo Ferrandi

PENSIONI

Con quota 100 assegno ridotto. Ecco perché

ITALIA/MONDO

Lavoro

Il giudice dà ragione a Ikea: licenziata la mamma con un figlio disabile a casa

Roma

Arbitro pestato dopo due espulsioni, interviene il governo, Salvini: "300 in un anno, follia"

SPORT

gazzatifosi

Un "Forza Parma" anche alla Bombonera per Boca-River Foto

germania

Bayern Monaco, Ribery perde la testa: schiaffo a un giornalista

SOCIETA'

verona

Fanno sesso su una panchina in un parco pubblico, arrestati

SOS ANIMALI

Cani da adottare Foto

MOTORI

MOTORI

La Hyundai i20? Si compra su Amazon. Ma solo a novembre

MOTORI

Skoda Connect: la quotidianità è digitale