-1°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

gossip

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

2commenti

Sara' 'Black Friday' anche alla Fondazione Toscanini

La Fondazione Arturo Toscanini

PARMA

Anche la Fondazione Toscanini fa il Black Friday

Mike Piazza e consorte a Parma

paparazzato

Mike Piazza e consorte a Parma

1commento

Notiziepiùlette

Lodo Guenzi (Stato Sociale), la storia dell'Impressionismo e "Ogni bellissima cosa"BELLISSIMA COSA>

VELLUTO ROSSO

La comicità al femminile di Debora Villa al Paganini

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 29/04/18 - 23:00

Data - Ora fine 29/04/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

l'agenda

Una domenica tra "beccate" all'aperto, escursioni a piedi e in barca e... "anulén"

Agenda weekend
Ricevi le news
0

BARDI
TRA I VILLAGGI NEOLITICI, ESCURSIONE SUL MONTE LAMA
Domenica, Four Seasons Natura e Cultura organizza un'escursione sul monte Lama. Da Bardi si raggiungerà il Passo del Pellizzone, poi un sentiero di crinale verso la cima del Groppo di Gora. Si proseguirà verso il colle Il Castellaccio, attraverso boschi e i ritrovamenti archeologici di villaggi neolitici. Si raggiungerà, quindi il colle che ha ospitato per diversi secoli un presidio di difesa e avvistamento sulla variante alta della Via degli Abati. Appuntamento: ore 9 al bar Mixage di località Noveglia (Bardi). Prenotazioni, Fsnc Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it.

BORETTO
DOMENICA LA PRIMA GITA LUNGO IL PO IN BICI E BARCA
Prima edizione del Boat&Bike-Lambruschetta domenica con partenza dalle 8.30 da Boretto per raggiungere Torricella di Sissa Trecasali. Si tratta di una pedalata ciclo-turistica lungo gli argini del fiume Po abbinata ad un tratto di navigazione sulla motonave Stradivari. Ritrovo al porto di Boretto alle 8.30. Percorso completo di 32 km. I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi: uno partirà con la motonave, l’altro in bici per poi fare un cambio di esperienze al ritorno. Per informazioni 333 2655032.

BORGOTARO

AL FARNESE «TERRA» SPETTACOLO DI TEATRO DANZA
Domenica alle 17.30 al Farnese spettacolo di teatro danza “Terra”, allestito dalla compagnia Tuttoattaccato: scritto da Luz Delia Conforti, la pièce è il terzo, atteso appuntamento della rassegna “Per esempio...”, che vede oltre trenta tra attori e danzatori calcare il palco di piazza Verdi sotto la direzione artistica del regista Giordano Mariani. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Help for Children” Parma per sostenere il progetto di accoglienza dei bambini bielorussi in Valtaro durante l’estate. Per informazioni è possibile contattare il 3386318093.

CASTELL'ARQUATO
APPUNTAMENTO CON IL MONTEROSSO FESTIVAL
domenica appuntamento con il Monterosso Festival. Info e programma al sito monterossofestival.it.

COLLECCHIO
ESCURSIONE DI CORTE IN CORTE AL PARCO DEL TARO
E’ in programma domenica al parco del Taro, l’escursione “Di corte in corte, seguendo il corso del Taro”, con partenza alle 14.30 dal parcheggio della Corte di Giarola. La camminata si inserisce nell’ambito della rassegna “Cammina Parchi”, sotto la guida di Giacomo Galli. La durata è di due ore e la prenotazione è obbligatoria cell. 329 0027969 - mail levisiteinsolite@gmail.com.

COLORNO


TUTTI GLI ORARI PER LE VISITE GUIDATE ALLA REGGIA
Nel mese di maggio le visite guidate alla Reggia si effettuano alle 10 e 11,30/ 15-16,30; sabato, domenica e festivi alle 10, 11/ 15,16, 17 e 18. La visita, circa 70 minuti, comprende il piano nobile, la cappella ducale di San Liborio, e l’appartamento nuovo del duca don Ferdinando di Borbone. L’itinerario non comprende il giardino storico, aperto dall’alba al tramonto. Per informazioni telefonare allo 0521312545 – reggiadicolorno@provincia.parma.it

APERTO IL MUPAC MUSEO DEI PAESAGGI DI TERRA E FIUME
Il Mupac, il museo dei paesaggi di terra e fiume, allestito al primo piano dell’Aranciaia è visitabile domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, da martedì a sabato su prenotazione. Info e prenotazioni: Pro Loco tel. 0521 816939 (martedì e venerdì, dalle 10 alle 12) - mail proloco-colorno@libero.it

CORNIGLIO
ESCURSIONE NELL'ALTA VAL PARMA CON FOUR SEASON
Volete sapere cosa sono una ofiolite o un flysch? Volete vedere dall’alto tutto il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma? Ecco l’occasione: una bella escursione nell’alta Val Parma organizzata da Four Season Italia e inserita in Camminaparchi. Domenica, visitando Roccaferrara e Graiana Castello, due paesini fedelmente restaurati, si potrà immaginare come poteva essere la vita dei contadini che li abitavano, per poi toccare con mano il flysch e la grande ofiolite della Maestà di Graiana. Dal Monte Polo lo sguardo spazierà sulla Val Parma e sui circhi glaciali del nostro Appennino e su buona parte del Parco Regionale. Il ritrovo è fissato per le 7 al parcheggio Palasport di via Pellico a Parma o, in alternativa, alle 8.30 Bar Il Baffo Arzillo di Corniglio. Info e prenotazioni (obbligatorie entro le 13 di sabato) al 338 3745332 o segreteria.emiliaromagna@fsnc.it..

FONTANELLATO
TUTTO PRONTO PER IL TROFEO HOT RACE
Tutto pronto per il trofeo «Hot Race» organizzato da Minicar Fontanellato che si disputerà domenica sulla pista di via Aimi. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.myrcm.ch

LA GHIACCIAIA DOMENICA DIVENTERA' UNA MILONGA
Domenica la Ghiacciaia di piazza Pincolini diventerà una Milonga dalle 19,30 alle 24 per una serata-tributo a Roberto Firpo e Francisco Canaro a cura dell’AccademiaTangoMilonguero di Parma. La serata è nel rispetto dei «codigos milongueros» e invito avviene, preferibilmente, con mirada y cabeceo. E’ gradita l’eleganza. Per prenotazioni ed informazioni contattare Maria al numero 333 3134887.


FRAGNO
DOMENICA TREKKING SUI SENTIERI DELLA VAL MONEGLIA
Domenica trekking con la guida Martino Piazza che accompagnerà i partecipanti sui sentieri della Val Moneglia alla scoperta delle Grotte di Fragno. Il percorso partirà dall’antico borgo medioevale di Calestano. Per info e prenotazioni 3396570097.

LAGDEI
DOMENICA SERA LA PRIMA LUNATA DELLA STAGIONE
Prima lunata della stagione a Lagdei, domani sera (partenza alle 21). Info e prenotazioni obbligatorie Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com - www.terre-emerse.it.

MEDESANO
DOMENICA SI BALLA  AL CENTRO SOCIALE LE TRE TORRI
Domenica, dalle15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla in compagnia dell’orchestra «Paolo Bertoli».

MONTICELLI
DOMENICA LISCIO AL SALOTTO DEL LALLO
il «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 ospiterà una serata di liscio. Per informazioni, contattare Lallo Contardi (338/8779347).

MOTTA BALUFFI
DOMENICA APERTO AL PUBBLICO L'ACQUARIO DEL PO
Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, è aperto al pubblico l'acquario del Po di Motta Baluffi.

NOCETO

IN ROCCA PER LA MOSTRA «ASTRI NASCENTI»
Due giorni di esposizione, pittura, scultura, disegni, schizzi, la mostra d’arte “Astri nascenti” porterà nella Sala Milli della Rocca l’esito del laboratorio organizzato dall’associazione l’Astrolabio. Si potranno ammirare le creazioni degli allievi, artisti dai 5 ai 14 anni che hanno frequentato i corsi condotti dalla maestra d’arte Federica Calderini. La mostra resterà aperta domenica tutto il giorno.

____________________

PARMA

STREET FOOD FESTIVAL PILOTTA DA GUSTARE
Fino a martedì 1° maggio si rinnova l’appuntamento con il «Parma Street Food Festival», uno degli eventi primaverili più attesi e di successo. Il Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è organizzato da Confesercenti Parma con il patrocinio del Comune ed il coinvolgimento di numerose imprese parmigiane che per l’occasione si doteranno di fantastici truck food; è, inoltre, un evento ufficiale delle manifestazioni «Parma City Of Gastronomy Unesco».
Nella splendida cornice del piazzale della Pilotta dalle 10 del mattino fino a notte tornerà, rinnovato, il mix di buon cibo di strada, eventi live, cooking show, giochi di luci, intrattenimenti musicali, djset, cene sotto le stelle e originali spazi bimbi con importanti eventi «collaterali» che animeranno i quattro giorni di manifestazione.
Tra le tante novità di questa edizione ce n’è una, infatti, che non passerà inosservata: «Ducato 8, il Craft Beer Festival internazionale», vero e proprio evento nell’evento gestito dal Birrificio del Ducato: otto birrifici, provenienti da tutto il mondo, porteranno i loro prodotti sulla piazza di Parma, circondati dai coreografici e variegati furgoncini, con offerte gastronomiche che vanno da quelle tradizionali a quelle di startup in pieno sviluppo che impazzano per l’Italia a bordo di un’apecar. Dalle 17 lo spazio di «Ducato 8» sarà allietato da Radio Birrificio Del Ducato con interviste, gag, ospiti a sorpresa e soprattutto tanta musica con Marco Pipitone e Mavi Bruni. E chi volesse volesse approfondire i segreti del mestiere, ci penseranno i cooking show della «Street food academy» di Parma ad appagare la curiosità del pubblico.
Divertimento assicurato anche domenica con l’esibizione, in programma alle 15.30 degli artisti di strada e alle 18, l’originale intrattenimento sportivo con i giocatori delle Zebre Rugby Club e Rugbytots Parma. Tutto questo circondati ogni giorno da pranzi, merende, spuntini e cene all’aperto all’interno di una cornice davvero maestosa. A disposizione dei partecipanti, due piazze attrezzate, due palchi dedicati all’intrattenimento, due bar, 28 cucine di strada nazionali ed internazionali, 800 posti a sedere, 50 tra esibizioni live, dj set, interventi on-stage, 50 tra addetti alla sicurezza e servizio ai tavoli. Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina facebook Street Food oppure il sito internet www.parmastreetfood.com.

TEATRO SANT'EVASIO DIALETTO CON LA FAMIJA PRAMZANA
Un pomeriggio all’insegna dell’amato dialetto «pramzàn». Domenica andrà in scena l’ultimo appuntamento delle commedie dialettali al teatro Sant’Evasio in via Evasio Colli: alle 16.30, la Famija Pramzana reciterà la nuova brillante commedia «Sotta a chi tocca» di Luigi Orengo che venne recitata spesso da Gilberto Govi.


CASEIFICI APERTI UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL «RE» DEI FORMAGGI
Un weekend in caseificio per scoprire tutti i segreti della produzione del Parmigiano Reggiano, una delle eccellenze dell’agroalimentare del nostro territorio. Offre questa opportunità, anche domenica, l’appuntamento primaverile con Caseifici aperti: l’iniziativa del Consorzio del Parmigiano Reggiano che permette di entrare nel mondo dei casari.
I caseifici di Parma – ma anche di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova - daranno la possibilità ai visitatori di toccare con mano la naturalità e la genuinità del Re dei formaggi, partecipando al rito della nascita della forma e alla visita degli affascinanti magazzini di stagionatura nei quali il Parmigiano Reggiano riposa almeno un anno prima di raggiungere le tavole dei consumatori. Sul sito www.parmigianoreggiano.it è pubblicata la lista dei caseifici aderenti, con orari di apertura ed eventi proposti, per poter raggiungere il luogo più vicino. «Caseifici Aperti – commenta il Consorzio – è un’occasione per scoprire che il Parmigiano non solo è buono, ma fa anche bene. Le sue proprietà sono molteplici e tutte legate alle qualità intrinseche del prodotto: alta digeribilità, elevato contenuto di calcio, assenza di additivi e conservanti, ricchezza di minerali, piacevolezza e gradimento organolettico». Per l’occasione – dalle 10 alle 19 – aprirà i battenti anche la sede del Consorzio in via Kennedy a Reggio Emilia con la possibilità di visitare lo storico casellino e la mostra degli attrezzi storici.

PIAZZA GHIAIA «BIOESSERE» FINO AL 1° MAGGIO
Un lungo week end per scoprire il benessere in tutte le sue forme: consulenze, dimostrazioni, trattamenti, conferenze, showcooking, light restaurant e mercatino bio.  Tutto questo e molto altro ancora è «Bioessere» che animerà piazza Ghiaia fino a martedì 1° maggio. Con l’idea di offrire uno spazio cittadino in cui dedicarsi al benessere e alle discipline olistiche è nato «Bioessere», un evento organizzato in concomitanza della festa del primo maggio. La manifestazione è organizzata da Bi&Bi Eventi con la collaborazione di PromoGhiaia. Per l’occasione, piazza Ghiaia si trasformerà in una sorta di polo fieristico a cielo aperto, in cui poter chiedere informazioni, assistere a dimostrazioni e conferenze, ricevere trattamenti e acquistare nel mercatino dedicato al biologico e al naturale. L’area coperta di Piazza Ghiaia sarà divisa in due macro aree: una dedicata a tutte le attività didattiche-formative-informative e di pratica con un’area dedicata al ristorante BioEssere e una dedicata al mercatino di prodotti naturali e bio e alla promozione di attività legate al benessere. Sarà presente anche lo spazio dedicato alle tecnologie e energie alternative.

ARCI GOLESE VISITA GUIDATA NEI LUOGHI STORICI DELLA RESISTENZA
«I luoghi della Resistenza» è il titolo della vista guidata in programma domenica nel centro di Parma su un percorso legato a fatti storici. Il ritrovo è fissato per le 10 davanti all’ingresso del Parco Ducale in via delle Fonderie. L’evento è promosso dal circolo Arci Golese. Per informazioni, Vania Sghia (333/1723195).


FONDAZIONE CARIPARMA APPUNTAMENTO CON UN MUSEO A MISURA DI BAMBINO
Domenica alle 16, nella sede di Fondazione Cariparma (Strada al ponte Caprazucca) terzo e ultimo appuntamento primaverile con «Un museo a misura di bambino. Laboratori didattici per bambini e famiglie». Il laboratorio ha per titolo «Scopri la Duchessa!».

AL SOUND CAFE'  «FROM HERE TO ETERNITY»

Al risto-music «Sound Cafè» di via Spezia a Baccanelli domenica, dalle 19.30, si esibiranno i ballerini della scuola di ballo «Danzamania» e alla consolle dj Elvis e Lele Milano. Info: 347/9265348 oppure 0521/941384.

ALL'OSTERIA SALAMINI SERATE TUTTE DA VIVERE
all’«Osteria Salamini» di via Meazza 33/a, nel quartiere ex Salamini domenica sera, invece, divertimento assicurato con il karaoke di Franco Barone. Per informazioni: 337/595682.


AL BAR CRISTALLO DOMENICA CI SONO I «PROJECTOR»
Domenica, grazie alla collaborazione tra «Rock The Baita» e l’etichetta parmigiana «Spiagge Records» arrivano in città, e precisamente al Bar Cristallo di piazzale della Pace, i «Projector». Il trio di Brighton (UK) formato da Lucy (voce e basso), Ed (voce e chitarra) e Demelza (batteria), è in tour in tutta Europa e suona per la prima volta in Italia. Il loro sound miscela gli spazi tremolati dei My Bloody Valentine con gli intrecci vocali e l’aggressività post grunge dei Verbena. L'inizio del concerto è alle 20.30, l'ingresso è ad offerta libera. Chi fosse interessato a conoscere o riascoltare le canzoni dei Projector, può cercarle all'indirizzo è https://soundcloud.com/projectormusic.

APERTE AL PUBBLICO DOMENICA LE SALE DI PALAZZO MARCHI
Domenica saranno aperte al pubblico le sale di Palazzo Marchi, dimora del settecento in strada Repubblica 57. Le visite, guidate e a pagamento, saranno alle ore 10, 11, 12, 15, 16 e 17. 

____________________

POLESINE
NAVIGAZIONI SUL PO ALLA SCOPERTA DELLA SUA STORIA
Domenica navigazioni sul Po, alla scoperta della sua storia e dei luoghi della battaglia del 1427. Partenza dall’attracco fluviale di Polesine. Info a 3385951432.

VISITABILE IL MUSEO DEL CULATELLO E DEL MASALÈN
Fino a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn.. Alla fine delle visite sarà possibile usufruire delle zone «food» all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com.


ROCCA DEI ROSSI
CON MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA
Domenica la Rocca dei Rossi sarà aperta al pubblico alle 10, 11 e 15, 16, 17, 18. All’interno del maniero sarà visitabile la rassegna d’arte contemporanea «C’era una volta l’arte».

SCIPIONE CASTELLO
VISITA GUIDATA COL PROPRIETARIO DEL MANIERO
Domenica alle 11.30 il Conte René von Holstein, figlio della Marchesa Maria Luisa Pallavicino, apre personalmente le porte della dimora fondata dai suoi avi per una visita speciale. Un tour alla scoperta della storia, degli aneddoti, misteri e segreti del millenario Castello e della famiglia che lo fondò fino ad arrivare ai giorni nostri.
Martedì 1 maggio, invece, alle 14.30 e 17, i bambini vestiti in costume si divertiranno lanciandosi alla conquista del Santo Graal in un’avventura dove il bene prevale sul male...
Per prenotazioni e informazioni 0524 572381 - info@castellodiscipione.itwww.castellodiscipione.it


SISSA  TRECASALI
FESTA DI PRIMAVERA
Quattro giorni di festa a Torricella di Sissa Trecasali con la 12ª edizione di Torricella a tavola-Festa di primavera al parco Cavalli. 
Domenica doppio appuntamento, a pranzo dalle 12 e a cena dalle 19.30, con la musica pop e rock dall’America al Po della Ginius live band. 

SORAGNA
FIERA DELL'ARTIGIANATO AGRICOLTURA E COMMERCIO
A Soragna la 41esima edizione della mostra dell’artigianato, agricoltura e commercio, in programma sino a martedì 1 maggio. Anche quest’anno, la tradizionale fiera soragnese – promossa dalla locale Ente Mostra insieme all’amministrazione comunale, alla Provincia di Parma e alla Regione Emilia-Romagna e ad Ascom, Camera di Commercio e Bper – è pronta ad accogliere migliaia di visitatori, nel corso di quattro giorni ricchi di iniziative ed eventi destinati ad un pubblico variegato. Programma denso di eventi domenica 29: per tutta la giornata saranno allestite le bancarelle del mercato di qualità Ascom ed esposti, in via Roma, camion americani e Harley Davidson, a favore dell’associazione «Noi per loro». Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 tornerà «Mani in pasta», con un programma che si ripeterà anche lunedì e martedì; alle 15.30 in via Verdi si rinnoverà la rituale cottura del Parmigiano-Reggiano, in programma anche martedì alla stessa ora, mentre alle 16.30 in piazzetta Caduti di via Fani, Daniele Persegani del programma Rai «La prova del cuoco» si esibirà in un cooking-show. Alle 16.30 in piazza Garibaldi il gruppo «La scuoletta di Daniela» presenterà uno spettacolo di balli boogie e di gruppo, nella stessa piazza alle 20 è in programma il concerto della band Celentarock. Saranno inoltre allestite una zona dedicata ai giochi per i bambini, con giostre gonfiabili ed autopista, in via Matteotti; un’area-relax con massaggi shiatsu nel parco delle Rimembranze, e una scuola di equitazione in via Veneto. Come ogni anno, la fiera dell’artigianato ospiterà anche il mercatino dell’ingegno; le rassegne di modellismo, macchine e tecnologie agricole d’avanguardia e d’epoca nella zona delle scuole; l’esposizione della Fiat La Piccola e gli aperitivi promossi dall’associazione Avo Prorit. Speciali iniziative anche nel museo del Parmigiano Reggiano, dove domenica il museo sarà aperto per degustazioni e visite guidate (info e prenotazioni: 338-5205484 o 333-2362839). Visitabili anche la rocca Meli Lupi e gli altri musei della cittadina: la sinagoga «Fausto Levi» e il complesso dedicato alla civiltà contadina. Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito www.entemostrasoragna.it e sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram dell’Ente Mostra di Soragna.

CLINICA MOBILE DI CARDIOLOGIA ALLA CROCE ROSSA
Domenica mattina, dalle 9 alle 13, presso la locale sede della Croce Rossa sarà attiva una clinica mobile gestita dagli operatori del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Fidenza, che daranno informazioni sulla prevenzione cardiovascolare e corretti stili di vita da seguire. Verranno effettuati elettrocardiogramma, saturazione, misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. La partecipazione è aperta a tutti.

SORBOLO
PRANZO BENEFICO PER LA LEGA CONTRO I TUMORI
Pranzo benefico a favore dell’associazione Lega contro i tumori domenica alle 12.30 al Centro sociale anziani nel Centro civico di via Gruppini. Aperte le prenotazioni al numero 0521 698715.

TANETO
BEPPE GRILLO DOMENICA AL FUORI ORARIO
Domenica, alle 21, al Fuori Orario di Taneto, Beppe Grillo si esibirà con il suo «Insomnia», lo spettacolo teatrale che lo vede impegnato in tour per tutta Italia (stasera alle 21 sarà allo Zenith di Casalmaggiore). Biglietti, posto in piedi, al Fuori Orario e nelle prevendite abituali. Prevendite online su www.ticketone.it e www.ticketland1000.com. Tessera Arci non obbligatoria.


TORRECHIARA
VISITE GUIDATE IN ABITI MEDIEVALI E MALVASIA
Domenica al Castello tornano le visite con le guide in abiti medievali organizzate da Assapora Appennino. Appuntamenti alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 al costo di 3 euro per il servizio guida e 4 euro per l’ingresso al maniero. Domenica ci sarà l’ultima degustazione della rassegna «è Malvasia… un mito mediterraneo» alle 11.30 in piazza Leoni. La prenotazione è obbligatoria per massimo 35 posti. Per informazioni e prenotazioni 328.2250714 oppure www.assaporaparma.it

TRAVERSETOLO
AL PALAGYM I CAMPIONATI NAZIONALI DI GINNASTICA ACROBATICA
fino a lunedì 30 aprile la palestra Palagym in via Renzo Pezzani 45 ospiterà i Campionati nazionali di ginnastica acrobatica Uisp e la rassegna «Glitter».  Durante le quattro giornate saranno presenti circa 700 tra atlete ed atleti, di un’età compresa tra i 4 e i 45 anni, provenienti da varie regioni e oltre 2.000 sostenitori che invaderanno Traversetolo.
La manifestazione è organizzata dal comitato nazionale Ginnastiche Uisp che si avvale del supporto del Comitato Uisp Emilia-Romagna e del Comitato territoriale Uisp di Parma.  Grazie all’accordo con il Liceo sportivo «Bertolucci» di Parma dieci studenti della scuola parteciperanno attivamente alla collaborazione con il settore Acrobatica della Struttura di attività Ginnastiche nazionale Uisp e alla buona riuscita dei campionati nazionali, mediante il progetto di alternanza scuola-lavoro.



TRECASALI
SERATA DANZANTE CON FELICE PIAZZA ALL'ARCI STELLA
Serata danzante con l’orchestra Felice Piazza domenica dalle 21.30 al circolo Arci Stella. Per info e prenotazioni 347 9242135o3402691601.

VARANO
GASTRONOMIA E GARE VARANO  IN FESTA CON LA FIERA AGRICOLA
Una Fiera che si rinnova di anno in anno con tante novità, dedicata all’agricoltura e alla riscoperta del territorio. fino al 1 maggio torna a Varano Melegari, a cura della Proloco, la «20 esima Fiera agricola della Valceno e 21esima edizione della festa ed l’Anulén». Domenica 29 aprile e martedì 1 maggio alle 12, la tensocopertura del Parco Cordani ospita il re della tavola in festa «l’anulén» ancora cucinato dalle rezdore varanesi con un buon piatto di brodo fumante ed una spolverata di Parmigiano Reggiano. Domani, la Fiera si apre alle 19 nel Parco Cordani con polenta e ganassini in compagnia del Pianobar di Giampiero Mannis. Domenica 29 aprile nella Corte del Castello sono in programma 60 giochi di una volta per bambini dai 4 ai 90 anni, mentre in strada della Rocca dalle 10 alle 19 sarà di scena il salame artigianale con pane casereccio, vino in scodella e canti montanari in compagnia dell’Orchestra 1000 litri. Nella sala del castello, alle 11 è in agenda il Laboratorio per bambini «Mani in pasta». Ed ancora, seguiranno le dimostrazioni dal truciolo al cappello di paglia, con dimostrazione della lavorazione completa con antichi macchinari dell’800 a cura di Mario Bianchi e, in piazzetta Bonzani romberanno i micromotori di Iader Bagnoli. Nel prato Bazzinotti, si esibiranno Valceno Country Festival, Stiron River in concerto ed ancora «Moto Folk», Kico Takabanda. Non mancheranno l’osteria di una volta e lo Stand AIC torta fritta e torte dolci gluten free. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare una visita guidata all’Azienda F.lli Ancellotti.Incorniceranno la festa i punti ristoro Pro Loco, agribar, rastabar, l’esposizione attrezzature agricole e industriali e di Trattori d’epoca, la fattoria degli animali, la mostra fotografica «Ricordi Varanesi», le lotterie Fiera vinci una forma di Parmigiano, indovina il peso e vinci la catasta di legna, il mercato del bestiame e i vitellini da latte. Nel corso della fiera aprirà le porte il museo etnografico, e per i più piccini «pagliaparco», passeggiate con i pony e «asinobus».

VARSI
TUTTI A CACCIA DI PORCINI, DOMENICA  TORNA IL CAMPIONATO DEI FUNGAIOLI
Ai nastri di partenza la VI edizione de «Il Campionato del Fungaiolo», che si terrà a Rocca Nuova di Varsi, domenica.
L’evento, che prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 8 presso il piazzale della chiesa della piccola frazione valcense ed il via della gara alle 9.30, sarà organizzato dal «comitato parrocchiani» locale, con il patrocinio del Comune di Varsi, ed avrà ancora una volta carattere benefico. La gara - durante la quale gli iscritti dovranno andare alla ricerca di 600 funghi porcini finti, in materiale sintetico, ma del tutto identici a quelli originali, e, alla fine, potranno vincere ricchissimi premi - sarà suddivisa in diverse fasi.  Dopo il posizionamento, da parte degli organizzatori, dei miceti in una vasta area, i partecipanti verranno accompagnati in gruppo, a piedi, all’ingresso del bosco dove attenderanno lo “start-up” della competizione. Al termine della competizione, della durata di due ore e mezza, i concorrenti verranno riaccompagnati al punto di ritrovo, dove si terranno le premiazioni ai primi tre classificati nelle rispettive categorie: uomini, donne e bambini (0-13 anni).
Come sempre, un decimo trofeo verrà assegnato a chi troverà il fungo più grande tra i tanti posizionati. Il vincitore sarà colui che riuscirà a trovare il maggior numero di funghi. Sarà disponibile il servizio di “jeep navetta” dalla chiesa (punto di partenza) all’ingresso del bosco (e successivo ritorno) per chi ha difficoltà a camminare, ma vuole partecipare ugualmente alla gara, che sarà riservata ad un numero limitato di concorrenti.  Sarà presente un servizio bar e cucina, e vi sarà musica dal vivo.
Il ricavato dell’evento- durante il quale vi sarà anche l’estrazione della lotteria- verrà interamente devoluto in beneficenza per lavori di ristrutturazione del Santuario di Rocca Nuova. Per info e iscrizioni: 340/9542991; 347/0755740; mail: roccanuovadivarsi@libero.it.

ZIBELLO
APERTO IL MUSEO IL CINEMATOGRAFO NELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello è possibile visitare «Il Cinematografo», museo del cinema. domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni contattare il numero 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Il nuovo Psc: tornano agricoli 4 milioni di metri quadrati di terreni già destinati all'edilizia

Foto d'archivio

consiglio comunale

Una scuola e documenti dell'Archivio di Stato nell'area militare di via Zarotto

"Bollino antifascista" per gli spazi pubblici, la Lega vota contro, Pizzarotti: " Dove eravate il 25 aprile? "

calcio

Lizhang, ecco le 5 inadempienze - Video. Nuovo Inizio: "Ha messo a rischio il Parma"

meteo

Il freddo c'è, la neve pure (in montagna): e questa notte potrebbe cadere anche in città Video

anteprima gazzetta

Bimba appesa ad un davanzale: paura nella zona di via Spezia Video

Carburante e ambiente

A Parma il maggior consumo di gpl in regione

1commento

POLESINE ZIBELLO

Andrea Censi resta ai domiciliari: lo ha deciso il tribunale del Riesame

La procura chiedeva il carcere per Andrea Censi (ora ai domiciliari) ma i giudici di Bologna hanno respinto l'appello

gazzareporter

Via Volturno-Via Portofino: 950 metri da...sistemare Gallery

POLIZIA MUNICIPALE

Autovelox e autodetector: ecco il calendario dei controlli a Parma

PARMA

Bullismo: 900 studenti ad ascoltare la tragedia di Michele. Il racconto della mamma Video

"Il problema si è ingigantito"

1commento

social

Pizzarotti: "A Lega e M5S non interessa l'ambiente"

3commenti

Mezzani Superiore

Canna fumaria in fiamme: arrivano i vigili del fuoco

SPETTACOLI

Teatro Due, arriva Alessandro Bergonzoni

Da venerdì a domenica il nuovo spettacolo "Trascendi e Sali"

VIA SIGNORELLI

I ladri in casa: «Mi hanno rubato perfino le scarpe»

2commenti

STALKER

Picchia e minaccia la ex: «Ti sgozzo»

POLIZIA

Ubriaco molesta le donne in strada: denunciato 33enne, sequestrato un coltello

E' successo in via Collegio dei Nobili

3commenti

STRADONE

Addio agli storici ippocastani

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Infrastrutture: a Parma nulla sembra muoversi

di Gian Luca Zurlini

L'ESPERTO

Le agevolazioni per l'acquisto della prima casa

di Arturo Dalla Tana*

ITALIA/MONDO

MODENA

Picchia la moglie davanti ai figli: "Ha lavorato solo 12 ore"

2commenti

GRANDE DISTRIBUZIONE

Conad: Francesco Avanzini è il nuovo direttore generale

SPORT

Calciomercato

Emergenza terzini. Il Parma bussa alla porta della Fiorentina?

F3

Pauroso incidente al Gp di Macao: frattura vertebrale per la tedesca Floersch

1commento

SOCIETA'

rifiuti

A Copenaghen il termovalorizzatore ha sul tetto la pista da sci

NAPOLI

Leda e il cigno: scoperto un affresco "a luci rosse" a Pompei Video

MOTORI

I CONSIGLI

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

1commento

RESTYLING

Mercedes Classe C, l'ammiraglia compatta