-4°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

X-Factor, Anastasio vince la dodicesima edizione

televisione

X-Factor, Anastasio vince la dodicesima edizione

Il concerto di Natale di Ian Anderson e Andrea Griminelli a Reggio Emilia

Musica

Il concerto di Natale di Ian Anderson e Andrea Griminelli a Reggio Emilia Video

Rock senza tempo: 60 anni dopo Buddy Holly torna nella Top 10 in Inghilterra

musica

Rock senza tempo: 60 anni dopo Buddy Holly torna nella Top 10 in Inghilterra

Notiziepiùlette

Ecco la Top10 delle nostre classifiche: Teodoro sempre al comando

WORLD CAT

Ecco la Top10 delle nostre classifiche: Teodoro sempre al comando

Data - Ora inizio 24/06/18 - 23:00

Data - Ora fine 24/06/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

appuntamenti

Dopo la rugiada, una domenica di eventi nel Parmense Agenda

Weekend
Ricevi le news
0

TORTELLATA DI SAN GIOVANNI (IL GIORNO DOPO): DOVE ANDARE A PARMA E PROVINCIA
Una tradizione parmigiana: tutti a tavola in attesa della «Rozäda äd San Zvan» che bissa anche la domenica in alcuni posti come nel campo sportivo di Eia, dove si potranno gustare tortelli ma non solo (grigliata di carne, fritto misto, anatra arrosto) e si potrà ballare grazie ai deejay Giò e Cohoba. 
 Tortellata di San Giovanni  nell’area parrocchiale di Ravadese, a fianco della chiesa anche domenica sempre con servizio cucina e musica dell’orchestra di Luca Canali con Francesca Mazzuccato.
BARDI
Bardi bissa i festeggiamenti in onore del patrono, San Giovanni Battista anche domenica: le feste proseguiranno e alle 16 ci saranno le premiazioni del “Bardigiano Benemerito 2018”, nella sala del Consiglio.

BORGOTARO
Domenica, tradizionale festa di San Giovanni, il gruppo Trekking Taro e Ceno invita a partecipare alla tortellata “Dog & Food” in compagnia degli amati animali. Il ritrovo è previsto presso lo chalet del monte Molinatico alle 8.30 per una breve e semplice escursione ad anello fino alla cima e ritorno, dove ad attendere gli ospiti ci sarà un delizioso pranzo con tortelli fatti in casa. Prenotazione obbligatoria e info al numero 3397550371 o all’indirizzo roberto.bardini@trekkingtaroceno.it.

COLORNO
Festa dell’Unità con tortellata di San Giovanni anche domenica con menu a prezzo fisso a 15 euro e serata musicale con Enza e gli harmony.

LANGHIRANO
 Domenica invece in Castello a Torrechiara tornano le visite con guide in abiti medievali organizzate da Assapora Appennino. Le visite saranno alle 10:30, 11:30, 15:30 e 16:30 e avranno un prezzo di tre euro per il servizio guida e quattro euro per l’ingresso in castello. Il Castello sarà aperto dalle 10:00 alle 19:30. Per informazioni e prenotazioni: 328.2250714

ZIBELLO
Anche domenica, a Pieveottoville, appuntamento con la tradizionale «Rusada ad San Svan» che si svolge ininterrottamente, grazie all’iniziativa dell’Avis locale, da quarant’anni. Una occasione doppiamente importante per Pieveottoville visto che San Giovanni Battista è anche il patrono locale. Sono due, quest’anno, le serate messe in programma, dopo sabato anche domenica. Nel parco della casa del donatore si potranno gustare gli ottimi tortelli d’erbetta preparati dalle «risduri» locali, ma anche culatello, spiedini di carne, ottimi vini e, novità di quest’anno, la porchetta. In più musica a volontà con le orchestre  Fabio Cozzani (domenica). Tutti i proventi andranno a favore della Casa del donatore.

____________________________________________________________________

Gli altri eventi

ALBARETO E BORGOTARO
TORNEO DELLE PUBBLICHE ASSISTENZE
Borgotaro e Albareto sono stati scelti dall’Anpas come sede del primo Torneo sanitario nazionale delle Pubbliche Assistenze, che si svolgerà nei due comuni  domenica. Il Torneo è una competizione a squadre che vedrà sfidarsi volontari provenienti da tutte le regioni d’Italia su sei scenari dislocati tra Borgotaro e Albareto, in cui verranno simulati eventi di tipo traumatico e non. Le formazioni in gara saranno composte da un autista, un team leader, un soccorritore e tre riserve.


BORGOTARO
PORCIGATONE FESTEGGIA IL SUO PATRONO
La comunità di Porcigatone festeggerà domenica la ricorrenza del patrono San Pietro Apostolo: dopo la santa Messa alle ore 15.30, si terrà la tradizionale processione solenne animata dal Corpo bandistico e a seguire un momento conviviale offerto ai partecipanti.


FIDENZA
STRAORDINARIO CONCERTO AL «MAGNANI»
Un concerto straordinario, quello cui si potrà assistere domenica alle 18 al teatro Magnani. Organizzato dal Tempio e Monastero Fudenji, affiliato a Sotoshu humucho e Unione Buddhista Italiana, in collaborazione con Circolo di Cultura Shobokai e con il patrocinio di Comune di Fidenza, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma e Città di Salsomaggiore Terme, sul palco del teatro di Borgo salirà Marco Lienhard Taikoza, musicista newyorchese, con la partecipazione del Fudendaiko, nel grande concerto di tamburi, flauti e con danze tradizionali giapponesi dal titolo “Il canto della Terra”. Per info sui biglietti telefonare al 338 8594935.
e.b.
FORNOVO
LABORATORIO SUI CEREALI AL PRINZERA
Domenica alle 15.45 nella Riserva Monte Prinzera è in programma «Cereali per tutti i gusti»: il laboratorio creativo gratuito sul mondo dei cereali, organizzato da Ufficio turistico iat Fornovo e Parchi del Ducato. Il ritrovo al Parcheggio di Boschi di Bardone alle 15.45 e breve trasferimento in auto all’Az. Agricola Cà Ilario in Str. Cà Ilario, 1. Età consigliata: 6-10 anni. Per info e prenotazioni obbligatorie: Esperta srl 347 4018157; Iat Fornovo 0525 2599 iatfornovo@gmail.com


PARMA
PISCINA «NEGRI» DOMENICA CON LA MUSICA DI MAX TESTA
Domenica a partire dalle 15.30, alla piscina del centro sportivo «Ercole Negri» in via Pietro Cardani (zona Campus) il fresco si unirà alla buona musica di Max Testa, uno dei più noti dj parmigiani e vicepresidente nazionale di Assodeejay.

BAGANZOLA
TORNA LA FESTA DELLA LIBERAZIONE AL «MORDACCI»
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la festa della Liberazione di Rifondazione comunista di Parma. Fino a domenica il campo sportivo di «Mordacci» di Baganzola ospiterà tre giorni di riflessioni politiche e culturali, dibattiti, intrattenimenti, bancarelle e cucina popolare.  
Domenica il testimone passerà all’evento denominato «Giovani Comunisti/e in festa!-Parma»: alle 15 torneo di calcetto «Carlo Marx»; alle 18.30 dibattito «Istruzione oggi: riforme, aziendalismo, tagli» e alle 21 musica «Downbeat reggae & dancehall a Parma». Nei 3 giorni si potrà trascorrere la notte in tenda nel campo sportivo. Info: info@gc.prcparma.it.

VIGHEFFIO
TORNEO DI CALCIO ANTIRAZZISTA «BAGNARESI»
Un torneo all’insegna di amicizia e lealtà nel ricordo del compianto tifoso crociato Matteo Bagnaresi e del suo sorriso. Domenica a partire dalle 10, la Fattoria di Vigheffio ospiterà la terza edizione del torneo antirazzista di calcio «Matteo Bagnaresi». Sarà un torneo di calcio a 6, rigorosamente non competitivo, all’insegna del rispetto reciproco tra popoli e culture e dell’inclusione sociale - organizzato da Uisp Parma, cooperativa sociale Avalon, «Hasta Siempre Bagna» e Fondazione Matteo Bagnaresi onlus.

PELLEGRINO
A MARIANO SI CELEBRA SAN PIETRO
A Mariano di Pellegrino domenica si celebra la festa patronale di San Pietro. Alle 17 il parroco don Romano Marani officerà la messa accompagnata dalla corale «Madonna della Mercede», diretta dalla maestra Rosanna Guarnieri. Seguirà la tradizionale processione e, a conclusione della festa, un gustoso rinfresco per tutti i presenti.
SCHIA
TUTTO PRONTO PER LA MONTE CAIO TRAIL RUNNING
Tutto è pronto, a Schia, per dare il via alla terza attesissima edizione del Monte Caio Trail Running. Tre i percorsi di gara, due agonistici e uno non competitivo: 21 chilometri (con mille e duecento metri di dislivello positivo) per il trail più lungo, 12 chilometri (con 700 metri di dislivello positivo) per lo Short trail, studiato per far avvicinare anche i non agonisti a questo bellissimo sport e alla natura incontaminata del Monte Caio, e infine 6 chilometri e mezzo per la camminata non competitiva. Per info montecaiotrail@gmail.com, 349.6926071 oppure visitare il sito www.uisp.it/parma.
b.m.
SORAGNA
DOMENICA LA TOSCA ALLA ROCCA MELI LUPI
Domenica pomeriggio, dalle 17.30, nella rocca Meli Lupi di Soragna andrà in scena la Tosca: il ricavato dei biglietti d’ingresso allo spettacoloandrà a favore della casa di riposo «Santa Rita» di Soragna. L’opera sarà diretta da Gregorio Pedrini, con la partecipazione della corale «Don Arnaldo Furlotti», l’orchestra ensemble «Leandro Pedrini» e il coro dei bambini dell’Oltretorrente «Puten Pramsan».
m.d.
SORBOLO
A COENZO TORNANO LE ATTESE «FESTE CONTADINE»
Feste contadine fino a domenica a Coenzo di Sorbolo nell’area parrocchiale a cura del locale circolo Anspi.

Domenica alle 17.30 laboratorio del passato Facciamo insieme pane, cucito e giochi di un tempo. Dalle 18 battitura e trebbiatura del frumento con macchine d’epoca e sfilata in costume. Alle 21 cottura del parmigiano reggiano. Allieterà la serata l’orchestra di Edmondo Comandini e sarà attivo il servizio cucina con piatti tipici contadini.
Durante la festa si potranno visitare le esposizioni Le bambole di Gabriella Latusi di Soragna tra realtà e fantasia; la dimostrazione di costruzione di violino dalla a alla zeta a cura dell’associazione Cerca libro e Progetto legno di Medesano; gli oggetti d’altri tempi di Gianfranco Magnani; la festa della birra e motoraduno di Alessandro Lazzarini di Mantova e Velieri e fari di Valeria Carpi di Pomponesco.
Domenica sarà visitabile anche il museo Casa delle contadinerie dalle 15 alle 18. Per tutta la durata della festa vi saranno inoltre decine di spaventapasseri in ogni angolo del paese. Informazioni al numero 338 1228570.
TORNOLO
PROCESSIONE E GRANDE FESTA PER RENDERE OMAGGIO A SAN BONIFACIO
Anche domenica la comunità di Tornolo festeggia San Bonifacio, due giorni dedicati alle celebrazioni religiose, alla buona cucina e al divertimento. Si ripeteranno con grande fede le celebrazioni religiose, secolari riti che uniranno tutto il paese e che culmineranno con la processione del pomeriggio di domenica quando, per le vie del paese, si formerà un corteo accompagnato dal suono della banda musicale di Tarsogno diretta dal maestro Roberto Fasano e i componenti della confraternita di San Rocco porteranno a spalla l’urna dorata delle reliquie del Santo che sono conservate all’interno della chiesa parrocchiale di San Bernardino. Domenica alle 17 la messa solenne presieduta dal parroco don Ferdinando Cherubin e impreziosita dai canti del coro di parrocchiale di Tornolo diretto da Raffaella Curotto e poi tutti in processione. Ne seguirà il concerto della banda musicale di Tarsogno e l’estrazione dei biglietti della lotteria il cui ricavato sarà devoluto alla parrocchia.

VIAZZANO
RIEVOCAZIONE DELLA MIETITURA DI UNA VOLTA
Domenica, con inizio alle 8, la comunità di Viazzano e l’associazione Amici di Vianino organizzano la rievocazione della mietitura a mano e con la macchina.
v.stra.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

BORGO XX MARZO

carabinieri

Superano la prima porta, arrestati mentre forzano la seconda: colpo fallito all'assicurazione

presentazione

Il Comune stanzia 141 milioni di euro in tre anni: ecco i progetti principali

carabinieri

Colorno, teneva armi e droga nel bar e in cantina: arrestato 27enne Video

12 tg parma

Pizzarotti: "Rifiuti da Roma? Non credo che verranno a bussare qui..." Video

il caso

"Ci sono due bombe dentro e fuori il tribunale": scatta il piano di sicurezza Foto

1commento

In via Rossi

Bollette non pagate: è tornato il riscaldamento nella palazzina

Inchiesta

Amministratori infedeli: chi c'è nella «lista nera»

4commenti

TIZZANO

Mirella, stroncata da una malattia a 8 anni

1commento

Sorbolo

Addio ad Ercole Allodi, professionalità e cortesia nell'autosalone

Fede

Il vescovo: «Non oscuriamo il vero messaggio del Natale»

gazzareporter

Via Malaspina, desolazione rifiuti: "Tra inciviltà e mancata raccolta" Foto

FIDENZA

Angelo Conforti, il prof che amava in cinema

LEGGE DI BILANCIO

Pizzarotti attacca la Lega, Cavandoli al contrattacco

1commento

Cultura

Toscanini «raccontato» da Sachs

SQUADRA MOBILE

"Tira fuori la droga": tre dominicani rapiscono un uomo e lo torturano a Vicofertile Video

Emergono nuovi particolari sui tre arrestati. Violenze inaudite su un connazionale per questioni legate allo spaccio

LA SFIDA

Il miglior anolino 2018 è di "Greci". Guarda il podio e la classifica

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Cherif Chekatt, un criminale diventato terrorista

di Paolo Ferrandi

NATALE

Due mesi di Gazzetta digitale con lo sconto del 50%

ITALIA/MONDO

GENOVA

Ponte Morandi: da Autostrade 50 milioni ai familiari delle vittime

FRANCIA

Strasburgo, fine dell'incubo Chekatt. Uno dei fratelli arrestato in Algeria

SPORT

calciopoli

Juve a bocca asciutta, Cassazione: lo scudetto 2005/2006 resta all'Inter

2commenti

EUROPA LEAGUE

Crollo Milan in Grecia: rossoneri eliminati

SOCIETA'

PGN

La passerella per le spose di Asa T. da Bertinelli Foto

NATALE

I video-auguri dei bambini albini della Tanzania

MOTORI

IL TEST

Honda CR-V diventa ibrida E cambia le regole

SUV

Seat, l'anno del «Triplete»: fate largo a Tarraco