Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giornata di sole sul LungoParma: le foto di Luca Radici a Michelle Maccagni

fotografia

In posa sul LungoParma in una giornata di sole Foto

Pronti per l’ultima stagione del Trono di spade? Ecco come prepararsi all’evento tra mappe interattive e le location della serie di culto_got

HI-TECH

Trono di spade: come prepararsi all’evento fra mappe interattive e le location della serie

Alseno: festa al Colle San Giuseppe. Ecco chi c'era: foto

feste pgn

Alseno: festa al Colle San Giuseppe Ecco chi c'era: foto

Notiziepiùlette

Locanda del culatello

CHICHIBIO

«Locanda del culatello» C'è del nuovo e del buono nella Bassa

Data - Ora inizio 15/12/18 - 23:00

Data - Ora fine 15/12/18 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Dove Parma e provincia

Località Parma

weekend

Il trionfo di mercatini di Natale, presepi in mostra e cori: l'agenda della domenica

Agenda del weekend 15-16 dicembre
Ricevi le news
0

BARDI
BARDI UN GRANDE PRESEPE AMBIENTATO NEL BARDIGIANO
All’interno della chiesa parrocchiale di Santa Maria Addolorata di Bardi, sarà visitabile questo weekend il presepe allestito dalla Parrocchia e che rappresenta il borgo bardigiano, con tanto di frantoio e personaggi che riportano la nascita di Gesù tra le attività contadine tipiche della nostra terra. Tutto - ha spiegato il parroco don Luigi Pini - è stato possibile grazie all’impegno di Aldo Forlini, Renzo Rabaiotti e Luciano Sidoli che, insieme a me, hanno realizzato questo incantevole presepe.

AL CASTELLO MUSEI APERTI E LA CASA DI BABBO NATALE
Nel castello  saranno aperti al pubblico il museo della Civiltà Valligiana, interessante museo etnografico legato agli usi e costumi locali; quello della fauna e del bracconaggio; quello Archeologico. Per i più piccoli torna inoltre, a grande richiesta, la magica “Casa di Babbo Natale”, dove i bambini potranno incontrare il magico Babbo, sedere sulle sue gambe per una fotografia e recapitare a mano la propria letterina.
Info e prenotazioni: http://www.castellodibardi.info

BAZZANO
IL PAESE DEI 221 PRESEPI. IN MOSTRA ANCHE LE MADONNE COL BAMBINO
Bazzano ha acceso ufficialmente il periodo delle feste, trasformandosi anche quest’anno nel «Paese dei presepi»: quest'anno quelli visitabili sono 221. L’iniziativa è nata spontaneamente in paese tredici anni fa con il coordinamento del gruppo culturale «Il camino». I visitatori troveranno un punto informativo, al centro del paese, dove potranno ritirare le mappe. 
Ci sarà inoltre spazio per l’arte e la storia tra le mura del Museo Uomo Ambiente di Bazzano, con l’undicesima mostra «Nel silenzio della Notte Santa», esclusiva mostra d’arte temporanea come sempre curata dal professor Mauro Lucco. Quest’anno il sottotitolo della mostra è «Ricominciamo da undici»: da quest’anno saranno delle Madonne col Bambino a rendere emozionante la visita al Museo nel periodo delle Feste la «Madonna in un interno, col mantello rosso» di Alvise Vivarini (circa 1485) , «Madonna tra due santi» di Bonifacio Veronese (circa 1515) e «Madonna con il bambino» di Pietro da Vicenza (circa 1500). Per l’occasione sarà presentato il catalogo della mostra, scritto da Mauro Lucco che si aggiunge a «Nel silenzio della Notte Santa - Bazzano, 10 anni» presentato lo scorso anno.  La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, tranne la vigilia di Natale, tutti i giorni con visita gratuita dalle 15 alle 18, sabato e festivi dalle 15 alle 20.

BERCETO
TANTI APPUNTAMENTI AL MUSEO PIER MARIA ROSSI
Domenica al museo «Pier Maria Rossi»: alle 10. 30 verrà inaugurato il «Monumento alla coscienza» , cioè la scultura in argilla realizzata durante il Coscienza Festival 2018 dall’artista Stefano Fedolfi e trasformata recentemente in terracotta. Alle 11.45 verrà invece presentato il tradizionale calendario dell’associazione «Sentieri dell’Arte». A seguire «Sapori d’inverno a Berceto: mostarda e spongata», il tradizionale concorso-degustazione dedicato alle due specialità bercetesi

MERCATINO DI NATALE DOMENICA A GHIARE
Domenica la fornace di Ghiare si animerà con il mercatino di Natale, che rallegreranno l’atmosfera del paese a partire dalle 10. Le bancarelle presenti offriranno oggettistica, creazioni originali e fantasiose, idee regalo. Girando tra una bancarella e l’altra ci si potrà anche riscaldare col profumato vin brulè della Pro Ghiare 2004. Ma a rendere magica la giornata saranno soprattutto i bambini della scuola di Ghiare che intoneranno i più bei canti natalizi.

BORGOTARO
FESTE DI NATALE CON GLI SPETTACOLI DI STRADA
Prosegue, anche in questo weekend, la ricca rassegna di spettacoli di strada, organizzata da Ascom per le Festività natalizie, in collaborazione con «Anna Eventi». Domenica tanti eventi.

MOSTRA MERCATO NELL'EX CONVENTO AGOSTINIANO
Domani mattina dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15,30 alle 18, nei locali dell’ex convento agostiniano, nel quartiere borgotarese di San Rocco, mostra-mercato, con ingresso libero. Nell'occasione si potranno acquistare ricami, ricordi e regali per tutti i gusti e per tutte le età.
Tutto il ricavato verrà utilizzato per le opere caritative della parrocchia.
Inoltre questa iniziativa prevede anche la tradizionale e sempre molto seguita «Caccia al pacco misterioso», con possibilità di ottenere ricche sorprese.

BABBO NATALE ARRIVA IN PIAZZA MANARA

Domenica alle 18 Babbo Natale arriverà in piazza Manara a Borgotaro per distribuire doni ed ascoltare le richieste dei più piccoli. La manifestazione «Babbo Natale sotto l’albero» è stata organizzata dall'associazione turistica Pro Loco.

BUSSETO
APPUNTAMENTO CON LA FESTA DEL PRESEPE
Domenica alle 15.30, in chiesa collegiata a Busseto, tradizionale appuntamento con la Festa del presepe.

COLLECCHIO
UNA GIORNATA DI SHOPPING E DIVERTIMENTO
Collecchio vivrà una domenica all’insegna dello shopping prenatalizio con il «MercaNatale», progetto che vede come attori l’Amministrazione Comunale e i consorzi la «Qualità dei Marcati» Ascom Parma e il mercato di qualità «Terra dei Gonzaga». L’iniziativa, che si svolgerà nel centro storico del capoluogo e in via Spezia domenica, proporrà una quarantina di bancarelle con prodotti made in Italy di qualità garantita alle quali si affiancheranno bancarelle del tradizionale mercato settimanale e gli stand delle associazioni collecchiesi e l’apprezzata presenza degli hobbisti. In via Spezia sarà anche presente una bancarella gastronomica da asporto del Circolo Il Colle con torta fritta, polenta fritta, salumi, anolini da passeggio e bolliti vari. Dalle 12 in poi sarà anche possibile pranzare nella vicina sede del sodalizio collecchiese e inoltre vedere la partita del Parma in diretta. In contemporanea al «MercaNatale», nel pomeriggio sono previsti diversi appuntamenti di animazione. In piazza Repubblicana, alle 15,30, «C’era una volta Natale», uno spettacolo di animazione teatrale con il coinvolgimento dei bambini dai 4 agli 8 anni a cura dell’associazione «La Manifattura». Il coro gospel «Cake and Pipe» (con Chiara Giaroli alla batteria, Saverino Settembrino alla tastiera e Stefano Bergamaschi al basso), diretto dal Maestro Roger Catino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Collecchio, augurerà buon Natale con un concerto itinerante dall’arco del Bargello a Piazza Repubblica con partenza alle 16,30. E ancora alle 16 al teatro Crystal andrà in scena lo spettacolo di bolle di sapone «Bolle del tempo» con Yuri Bussi, Josephine Salvi e la partecipazione del soprano Tania Bussi insieme al coro «Armonie dei Colli». Una giornata festiva, quindi, ricca di iniziative che darà la possibilità di passare alcuni momenti divertenti e di passeggiare fra le bancarelle. La finalità è quella di promuovere e sostenere proposte che diano visibilità e che attraggano persone a Collecchio.

COLORNO
CONCERTO DELL'ORCHESTRA BAMBOLBÌ
Concerto dell’orchestra di giovani musicisti Bambolbì, diretta dal maestro Fabio Ceci, domenica alle 17 nella canonica parrocchiale di via Mazzini per l’augurio di buone feste da parte della Pro loco di Colorno. Ingresso libero.

FIDENZA
WEEKEND DI FESTA CON LABORATORI PER BAMBINI
Si apre un altro weekend di festa per tutta la famiglia al Fidenza Village. I bambini potranno partecipare gratuitamente al laboratorio creativo all’interno di The Theatre of Christmas, uno spazio a loro dedicato dove incontreranno Babbo Natale e i suoi aiutanti. Il primo turno è alle 15 ed il secondo alle 17. Possono accedere i bimbi dai 4 agli 11 anni prenotandosi allo 0524/335556. Nel fine settimana ci sarà anche la lettura di favole alle 14.30, 16.30 e 18.30.

LANGHIRANO
TORNANO LE VISITE IN ABITI MEDIEVALI A TORRECHIARA
Domenica tornano le visite guidate al Castello di Torrechiara con guide in abiti medievali organizzate da Assapora Appennino. Le visite saranno alle 10.30, 11.45 e 14.30. Il servizio guida avrà un costo di tre euro mentre l’ingresso in castello sarà di quattro euro.
Per informazioni 328 2250714

MEDESANO
BALLO LISCIO DOMENICA AL CIRCOLO 3 TORRI
Domenica si balla il liscio e i balli di gruppo al Circolo sociale Tre Torri di Medesano, dalle 15, con l’Orchestra Ivana.

PARMA
VIA D'AZEGLIO: LA MAGIA DEL NATALE IN OLTRETORRENTE
Dopo il successo della data di via Garibaldi, la magia del Natale avvolgerà anche l’Oltretorrente per l’ormai tradizionale appuntamento di «Natale sotto l’Albero» che domenica colorerà a festa via D’Azeglio. La manifestazione è promossa da Ascom attraverso il marchio «Parma Viva» e organizzata da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune. Musica da strada, stand gastronomici e un grazioso mercatino natalizio, allestito dalle 9 alle 20, contribuiranno a rafforzare il clima di festa in Oltretorrente per incontrare i gusti di parmigiani e visitatori di tutte le età. Sono tante, infatti, le iniziative in calendario in cui sarà possibile dedicarsi allo shopping e riscoprire, inoltre, il valore sociale di una zona storica della città, grazie anche all’apertura straordinaria dei negozi aderenti della via. Si potrà approfittare anche di iniziative collaterali: attività per bambini nell’area dedicata ai più piccoli con truccabimbi presente per tutta la mattinata; la mostra dei presepi nel chiostro della Chiesa dell’Annunziata (ingresso libero) e in più, sarà possibile anche ammirare il presepe creato dalla Famija Pramzana ed esposto nell’Oratorio di Sant’Ilario sotto i portici dell’Ospedale Vecchio, dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30; alle 11 i «Laiton Ensemble», quintetto di ottoni stabile in Parma, intratterranno i passanti in un percorso musicale a tappe lungo la via. Anche in quest’occasione, saranno presenti numerose onlus oltre all’immancabile gruppo degli Alpini che proporrà vin brulé per riscaldarsi tra una bancarella e l’altra. Non mancheranno infine anche proposte di dolciarie, in pura tradizione natalizia, con offerte sia del territorio e che più particolari, come i dolci della Transilvania.

STECCATA: CONCERTO DI ARMONICHE A BOCCA
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica e di armonica a bocca. Domenica alle 17.30 - nel proseguo della santa messa, che prenderà il via alle 16.30 - nella basilica magistrale Santa Maria della Steccata è in programma la quinta edizione del concerto benefico di armoniche denominato «Armonicamente Buon Natale». Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno le offerte della serata saranno devolute in beneficenza ad un’associazione di volontariato che opera sul nostro territorio, ovvero l’Assistenza Pubblica di Parma. L’iniziativa è promossa da William Tedeschi, Confcooperative Parma, il circolo culturale «Il Borgo», l’associazione culturale «Giuseppe Micheli» in collaborazione con diverse realtà della nostra città e con il contributo del Comune. Si esibiranno «Le Armoniche emiliane», ovvero l’affiatato trio di armonicisti composto da William Tedeschi, Gianluca Caselli e Gianandrea Pasquinelli. Il pubblico potrà assistere anche all’esibizione del «Trio Barimar» di cui fanno parte Marina Mammarella (violino), Agide Bandini (contrabbasso) e Yuri Vallara (fisarmonica), affermati musicisti reduci da un fortunato concerto a Londra. Sarà letta anche una poesia da Aldina Bonati. L’evento sarà presentato da Eugenio Caggiati. Ingresso ad offerta libera.

FIERE DI PARMA: DUE GIORNATE CON GLI ANIMALI DOMESTICI
Domenica dalle 9 alle 18.30, le Fiere di Parma (pad 7, lato ovest) ospiteranno ancora «Cuccioli di Casa.it», un evento per gli amanti degli animali domestici realizzato da «Rifilma» con il patrocinio di Comune, Ascom, dipartimento Scienze medico-veterinarie dell’Università e Azienda Ospedaliera di Parma, in collaborazione con Fiere di Parma in contemporanea alla 52ª edizione del Campionato italiano di ornitologia. Adulti e bambini potranno vedere da vicino i piccoli animali e accarezzarne alcuni coadiuvati dalla professionalità e competenza di allevatori, veterinari e associazioni con cui interagire . Sarà presentato in esclusiva www.cucciolidicasa.it, il social network per gli animali realizzato da due studenti dell’Itis Leonardo da Vinci e si potrà vedere dal vivo anche «Barile», il gatto più grande del mondo. Ci saranno tanti ospiti (medici veterinari, psicologi, scrittori, associazioni) con cui confrontarsi, laboratori gratuiti per bambini mentre i pazienti dell’Ospedale dei Bambini «Pietro Barilla» saranno «presenti» con le foto dei loro animali sulla «Wall of PetFame». È possibile portare il proprio animale avendo cura di avere museruola e libretto delle vaccinazioni.
Informazioni: www.fierediparma.it

PIAZZA GHIAIA: TRA BANCARELLE E ADDOBBI TORNANO ANCHE I PRELIBATI TORTÈL DÓLS
Dagli addobbi natalizi ai panettoni artigianali per arrivare ai presepi, dall’artigianato agli oggetti originali fino a quelli ornamentali, in legno, idee regalo, bigiotteria, candele, cappelli e sciarpe, abbigliamento invernale, anche a tema natalizio. E dulcis in fundo: i prelibati tortèl dóls. Domenica dalle 9 alle 19.30, in piazza Ghiaia ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per chi visiterà «I Mercatini di Natale», un appuntamento pre-natalizio ormai consolidato. L’evento - giunto quest’anno alla quinta edizione - che animerà le domeniche di piazza Ghiaia fino alla vigilia di Natale offrirà un mercato natalizio selezionato e intrattenimenti musicali, con una programmazione che cambierà di data in data. La grande novità di quest’anno è la zona lounge presente sul lato viale Mariotti: in questa innovativa area, con moquette e divanetti, è possibile non solo riposare e riscaldarsi (l’area è dotata, infatti, di stufe ad ombrello) ma anche ascoltare della buona musica dal vivo proposta al pubblico da musicisti di strada. Proprio in questa zona ogni settimana si alterneranno artisti che offriranno live show dalle note natalizie. I «Mercatini di Natale» sono organizzati da «Bi&Bi Eventi» e promossi da «PromoGhiaia». Domenica tra gli espositori del mercatino di Natale ci sarà nuovamente - dopo il grande successo di domenica scorsa - la Confraternita del Tortèl Dóls di Colorno, che offrirà una dimostrazione pratica della preparazione del tortello in uno showcoocking insieme alle rezdore, con successivo assaggio; sarà possibile, inoltre, acquistare i tortelli realizzati dalla Confraternita. Spazio anche alla musica: si potrà assistere al live show del Coro Gospel Experience di Alessandra Fogliani al pianoforte e con la direzione di Sandra Cartolari, con più di venti voci. L’esibizione prevista nel pomeriggio avrà in repertorio brani gospel in «american style» oltre a brani natalizi. In questa occasione ci sarà anche il Food Truck di Paccini Meat con le loro specialità a base di cavallo e manzo. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Info: 0521/313300 oppure www.ilmercatodeglieventi.it

CAMMINATA: «SACRE FAMIGLIE», LA NATIVITÀ NELL'ARTE PARMIGIANA
Domenica le strade del centro saranno animate dalla suggestiva camminata «Sacre famiglie. La natività nell’arte parmigiana dal Medioevo all’Ottocento» promossa dall’associazione culturale «Memorie di Parma», presieduta dall’architetto Manrico Bissi. Il ritrovo è fissato alle 14.30 nella della Pilotta con la partenza prevista le 15. Sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri natalizi con brindisi e un assaggio di panettone. E’ gradita la prenotazione via mail memoriediparma@libero.it o sms 331/9661615. Informazioni: www.memoriediparma.it

EURO TORRI DOMENICA SPETTACOLI DI MAGIA E «FARFALLE LUMINOSE»
Domenica a partire dalle 16, nella galleria del centro commerciale Euro Torri divertimento assicurato con l’evento «Master of magic e farfalle luminose»: protagonisti saranno gli artisti-maghi Flip (Mattia Bidoli), Alessandro Bellotto e Riccardo Negroni che si esibiranno con spettacoli di street magic e magia generale. Ci saranno anche le farfalle luminose su trampoli. Nella piazza esterna sud, possibilità di pattinare sulla pista da ghiaccio di Gommaland mentre nella piazza esterna nord la grande giostra con i cavalli.
Informazioni: www.eurotorri.it

SANTUARIO CONFORTI: CONCERTO DEI MANDOLINISTI DI PARMA
Domenica alle 16, nel santuario Conforti (nella Casa Madre dei Missionari Saveriani) in viale San Martino, andrà in scena il concerto dell’orchestra di strumenti a plettro «I mandolinisti di Parma» diretti dal maestro Maria Cleofe Miotti.

MUSEO LOMBARDI: SI CHIUDE IL 2018 DELLA RASSEGNA MUSICA AL MUSEO
L’ultimo appuntamento del 2018 con la rassegna «Musica al Museo» al «Glauco Lombardi» è in programma domenica alle 16 con il concerto «Son Regina e sono amante. Musica al femminile nella collezione di Maria Luisa di Borbone, regina d’Etruria» con il soprano Donatella Iaia e Barbara Panzarella al fortepiano. Si consiglia la prenotazione telefonica allo 0521/233727 o via mail all’indirizzo glaucolombardi@libero.it

TRAVERSETOLO
«TRAVERSETOLO GOLOSA» NEL SEGNO DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Tra Traversetolo e i Comuni limitrofi ci sono tanti agricoltori e allevatori custodi, o meglio “artigiani del gusto”, di miele, ortaggi, farine, conserve e tanto altro. Per dare a questi produttori e alle loro eccellenze enogastronomiche uno spazio per esporsi e farsi conoscere, attraverso un proprio prodotto selezionato, è nata un anno fa «Traversetolo Golosa», mostra mercato nella bella cornice della Corte Agresti che arriva domenica alla terza edizione, promossa dal Comune di Traversetolo con il patrocinio del Comune di Parma, e che rientra tra le manifestazioni di «Parma! Unesco City of Gastronomy». La mostra, alla quale saranno presenti con i propri stand venti produttori selezionatitra Traversetolo e le vallate vicine, aprirà alle 9, 30. In Sala delle Colonne sarà allestita l’esposizione con vendita e assaggio dei prodotti delle aziende che hanno aderito. Al pomeriggio, alle 17, in Sala Consiglio ci sarà un aperitivo con il racconto degli «artigiani del gusto», che illustreranno un loro prodotto particolarmente rappresentativo. Il coordinamento della degustazione, su prenotazione, è di Matteo Pessina. Ospite del pomeriggio sarà Andrea Grignaffini. Ma «Traversetolo Golosa» non è solo gusto della buona tavola, ma anche attaccamento al territorio nelle sue eccellenze naturali e culturali. Per questo, alle 10, 30 nella Sala Consiglio si terrà il convegno «Le acque dell’Enza: una risorsa per le terre del Parmigiano Reggiano e del Pomodoro»; mentre dal punto di vista culturale, «Traversetolo Golosa» metterà in rete per la prima volta i musei di Neviano e Traversetolo, vale a dire Museo Brozzi in corte Agresti, casa museo Colibri a Urzano, Museo dei Lucchetti a Cedogno e Museo Uomo Ambiente a Bazzano, che effettueranno apertura straordinaria per la giornata.

SAN SECONDO
I REGALI DEL CUORE PER LE FAMIGLIE ALL'ORATORIO
Laboratori creativi dedicati al Natale, letture animate per bimbi e una gustosa merenda sono gli ingredienti de «I regali del cuore», la giornata di festa pensate per le famiglie di San Secondo. L’iniziativa si tiene domenica alle 16.30, in oratorio.
Info tel. 0524 525076 centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it

SORAGNA
MOSTRA DEI PRESEPI NELLA CHIESA DEL CARMINE
Sarà visitabile nella chiesa della Beata Vergine del Carmine di Soragna, la mostra dei presepi: nelle due giornate, la chiesa sarà aperta dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

SORBOLO

LA VOCE DELLE DONNE: CI SARÀ ANCHE IL VIN BRULÉ

«La voce delle donne tra creatività, artigianato e passioni» è il tema dell’open day con esposizioni in programma domenica dalle 10 alle 18 in piazza Libertà a Sorbolo. L’intento è quello di far emergere l’impegno femminile in vari settori. In piazza ci saranno bancarelle con esposizioni di abiti dipinti a mano, quadri, creazioni in argilla, libri e tanti oggetti frutto della creatività delle donne. In programma anche la conferenza «Le donne si raccontano» e alle 16.30 la presentazione dei laboratori di consapevolezza. Alla manifestazione sarà presente anche il gruppo alpini di Sorbolo con vin brûlé e non con la torta fritta, come annunciato erroneamente nei giorni scorsi.


TORRILE
BANCARELLE DI BABBO NATALE E UNO SPETTACOLO
Domenica dalla mattina, al circolo Il Portico saranno allestite le bancarelle del mercatino di Natale. Nel pomeriggio Babbo Natale raccoglierà le letterine con i desideri per la notte più magica dell’anno e i più piccoli potranno fare un giretto con l’asinello di Santa Lucia. Alle 21, nella chiesa di San Polo andrà in scena lo spettacolo «Il gigante egoista» messo in scena dai bimbi della parrocchia.

ZIBELLO
PRESEPI DEL MONDO NELL'UFFICIO TURISTICO
Nell’ufficio turistico di piazza Garibaldi, domenica dalle 10 alle 20, è aperta la mostra dei presepi con una sezione sui presepi del mondo.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Il senegalese Diakite: «Insulti razzisti? Io non ho sentito nulla»

IL MATCH DELLA FOLLIA

Il senegalese Diakite: «Insulti razzisti? Io non ho sentito nulla»

Tribunale

Collecchio, condannato per stalking

L'anniversario

La mamma di Filippo Ricotti: «Sono passati due anni. Ma per mio figlio nessuna giustizia»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Sentenza

Guerra dell'acqua, Montagna 2000 deve 600mila euro a Berceto

INTERVISTA

Amanda Sandrelli: «La seduzione secondo Mirandolina»

Intervista

Giulia ce l'ha fatta: «Vado a Oxford a studiare matematica»

Zibello

È morto Corrado Tencati: preparò lo strolghino record del November Porc

TRIBUNALE

San Giovanni, entra in sagrestia e tenta di rapinare due monaci: condannato

PARMA

Aeroporto Verdi, siglato l'accordo con Bologna per il rilancio e nuovi voli  Video

1commento

JUNIORES

Insulti razzisti e rissa sugli spalti: 75 euro di multa per Marzolara e Fontanellato e fino a 6 turni di squalifica

FATTO DEL GIORNO

La "partita della vergogna", Brambilla: "Abbiamo un attaccamento esagerato per i figli: gli siamo troppo addosso"

1commento

Triste record

41enne parmigiana arrestata tre volte in dieci giorni

pablo

Polizia allertata dai consiglieri di quartiere: e i pusher scappano abbandonando le dosi

1commento

TEP

Dal fine settimana 9 nuovi bus sulle strade di Parma. Novità sul fronte filobus

3commenti

IL CASO

Pur di mettere nei guai l'amante della moglie, si autodenuncia e viene condannato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

May, sconfitta devastante. Ma non c'è alternativa

di Paolo Ferrandi

ITINERARI VINTAGE

Il viaggio e l'avventura: l'età dell'autostop

di Italo Abelli

ITALIA/MONDO

BREXIT

La May ottiene la fiducia del Parlamento

MISTERO

Sequestrato un 45enne nel Bresciano: ricerche in corso

SPORT

CALCIO

1-0 al Milan, la Juventus vince la Supercoppa italiana

FORMULA 1

Ferrari, l'uomo giusto è il parmigiano Almondo?

SOCIETA'

catania

L'aspetta all'aeroporto col palloncino "Mi vuoi sposare". Lei lo lascia

TRIBUTO

Il bollo auto senza segreti: quando, come, dove si paga

MOTORI

IL VIAGGIO

Citroën: la C5 Aircross scalda i motori andando... al Polo Nord

CROSSOVER

Fiat 500X: ecco la versione Mirror Cross