11°

21°

Fontanellato

Street Food assedio gastronomico alla Rocca

Ricevi gratis le news
1

E'iniziato l'assedio gastronomico alla Rocca Sanvitale di Fontanellato. 30 "food truck" provenienti da tutto il mondo, con a bordo "truppe" australiane, tedesche, polacche, 13 agorà tematiche guidate da 9 esperti di food, 50 ore di musica no-stop e ben 72 ore in cui sarà possibile degustare cibi tutti diversi tra loro seduti su un prato o tra i vicoli del borgo.

Questi sono i numeri della carovana del cibo del primo evento fontanellatese legato ad Expo2015 che poche ore fa ha aperto ufficialmente i battenti e animerà le strade e le piazze fino a domenica sera. Presentata alla recente edizione della Bit, la kermesse gastronomica è organizzata da Merenda Italiana e Giroidea con il patrocinio di Castelli del Ducato e del Touring Club, associazione la cui bandiera arancione sventola da anni sul Comune di Fontanellato. Il quadrilatero sarà occupato da FoodTruck variopinti che offriranno un ventaglio gastronomico con cibo di Qualità su un layout studiato con un “percorso gastronomico” che guiderà il pubblico, e in particolare i più piccoli, ad avvicinarsi al Cibo con metodo.
Un’occasione unica per abbinare il divertimento al cibo di qualità e, perché no, interagire con i superospiti che saranno a Fontanellato per l’occasione: due su tutti Chef Rubio e Luciano Tona.
L’evento è stato presentato dal sindaco Domenico Altieri e dall’assessore al turismo Anna Caruso: "Saranno tre giorni dedicati cibo di strada di qualità, con sapori autentici e particolari serviti “on the road” da Apecar e Truck provenienti da tutta Italia ed Europa. L’offerta sarà la più variegata possibile per offrire a tutti i partecipanti la possibilità di assaggiare, provare, degustare, anche in presenza di intolleranze alimentari. Fontanellato, da parte sua, mette a disposizione dei tanti turisti attesi in paese una scenografia unica, la Rocca e il suo fossato, l’ospitalità dei suoi residenti e commercianti e tanti eventi organizzati dalle associazioni del territorio per rendere la tre giorni una festa non solo per i gourmet ma anche per le famiglie e per chi vuole passare una bella giornata rilassante anche solo gironzolando tra i truck per curiosare tra le novità, visto che l’ingresso è totalmente gratuito".
Non mancherà la musica, con i giovani deejay della community di Youbeat.
“Nell’arco della 3 giorni street-gastronomica sarà presentato un progetto innovativo: la Street Academy – annunciano gli organizzatori -. Abbiamo colto dai FoodTruckers la necessità di avere una “regia” e, con l’ausilio di docenti qualificati, vogliamo aiutarli a governare questo successo. Si parte dalla Comunicazione corretta fino ad arrivare alla modifica tematica del Menu a seconda dell’Evento che li ospita”.
Castle Street Food di Fontanellato abbasserà presto i ponti levatoi di altri Castelli con nuovi eventi per l’Estate-Autunno 2015. <Questo è infatti solo il primo di una serie di appuntamenti dedicati allo Street Food, volti a consolidare e incentivare quello che negli ultimi tempi si è rivelato essere un vero e proprio movimento strettamente legato alla “Cultura del Mangiar Bene”.
Per conoscere tutti i dettagli della manifestazione e gli orari degli eventi collegati, è disponibile un sito tutto dedicato all’evento e una pagina facebook aggiornata quotidianamente con tutte le novità.

GLI INCONTRI

VENERDÌ 1 MAGGIO 2015
11:00 Apertura Castle Street Food a cura di Gianluca Capedri

15:00 – 19:00 La pesca sportiva per i più piccoli. I bambini potranno pescare nel fossato del Castello di Fontanellato, vigilati da esperti pescatori dell'Ass. Cannisti Club “Al Sojas” di Fontanellato

16:00 Pizzaiuolo on the Road. Una Pizza Gourmet corre sulle strade. Con Giovanni Mandara, Pizzaiolo trapiantato a Reggio Emilia.

18:00 Gastronomia e note musicali: Musica e Cibo si fondono insieme. Con Michele Bertero, Laureato UNISG Music Producer.


SABATO 2 MAGGIO 2015

15:30 - 18:30 Un BUS pieno di GIOCATTOLI. Il Ludobus intratterrà, educherà e farà giocare i piccini con attività e giocattoli di recupero. A cura della Cooperativa “Terra dei Colori”.

16:00 Street Opportunity Case History di Imprenditori di Strada e presentazione Street Academy. Invitato Andrea Saccon de “La Sajetta”

18:00 Slow Food presenta i suoi progetti del futuro. Il responsabile racconterà due grandi progetti “10.000 Orti in Africa”& “Terra Madre Giovani 2015”. Con Francesco Anastasi – Dott. In Scienze Gastronomiche.

22:00 Spettacolo Musica e cibo con Dj Set Con i Dj’s di YouBeat.

DOMENICA 3 MAGGIO 2015

14:00 Presentazione del progetto di ricerca “Il nuovo gusto dello Street Food” e del libro “Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita” Ed. Franco Angeli. Invitati Dott. Stefano Marras – Ricercatore del Dip. di Sociologia Unimib, Prof. Paolo Corvo – Docente all’ Università di Scienze Gastronomiche (Pollenzo).

15:00 “Il paradosso della merenda italiana”. CHEF RUBIO e Luciano Tona giocheranno con i più piccoli e i giovani, per riscoprire la vera Merenda Italiana. Un vero spettacolo assicurato!

15:30 - 18:30 Un BUS pieno di GIOCATTOLI. Il Ludobus intratterrà, educherà e farà giocare i piccini con attività e giocattoli di recupero. A cura della Cooperativa “Terra dei Colori”.

17:00 Presentazione Tesi di Laurea “Street Food. Un’altra forma di cucina Slow”. Come mantenere alto il successo del Cibo di Strada? Cosa manca, e quali modifiche apportare al panorama italiano per raggiungere alte vette? a cura di Paolo Lumini - Laureato UNISG.

18:00 La Merenda Italiana. Ripercorrere la storia di una sana pratica alimentare. A cura di Luca Govoni, Gianluca Capedri, Luciano Tona


I TRUCK
Ecco la formazione:

Ape Scottadito, Ape Tizer, BBQ Valdichiana, Beer Bike Baladin, birra di classe, Food Truck Cinemadivino, Cocktail Bar by Flair Academy, COOL gelateria naturale, Cucinando su ruote, Eskimo gelati italiani, Family Food, Fuori di mente, I Due Gatti, Il furgoncino, Io Mangio Parmigiano, L'antica Farinata, L'apuccia salento in movimento, "LA Toraia", Mr. Max on the road, Myo Japanese Cuisine, Phil's Slow Smoked American Barbecue - Street food & Catering, Pizza & Mortazza, La Polpetteria, Pan Kowalski, Primo Sapore, StreetEataly alti cibi in movimento, That's Food, The Farmers, The Future Breakfast, Zafferanoinstrada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Stereo, pattini e maglietta: Giulia Guasti interpreta gli anni '80 negli scatti di Fabrizio Effedueotto

fotografia

Stereo, pattini e maglietta: Giulia Guasti interpreta gli anni '80 Foto

Clooney ironico sul palco: "Ciao, sono George. Sono il marito di Amal"

STATI UNITI

Clooney ironico sul palco: "Ciao, sono George. Sono il marito di Amal"

"Sei invecchiata male", insulti social a Julia Roberts

Hollywood

"Sei invecchiata male", insulti social a Julia Roberts

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Ristorante Mora» Un classico della cucina parmigiana

CHICHIBIO

«Ristorante Mora» Un classico della cucina parmigiana

di Chichibio

2commenti

Lealtrenotizie

La storica Salumeria Zannoni ha chiuso: ha preparato pacchi natalizi per tutto il mondo

Via Spezia

La storica Salumeria Zannoni ha chiuso: ha preparato pacchi natalizi per tutto il mondo

1commento

MASSESE

Dopo lo schianto più controlli per chi guida e ha bevuto, ma l'emergenza resta

2commenti

Fidenza

Addio a Claudia Servini, elegante «stilista» borghigiana

sport

I 5mila della Parma Marathon: sorrisi, sudore e sfida attraversano la città Foto 1- 2

2commenti

giornate Fai

Che successo!Tutti in (lunga) coda per ammirare la Certosa Gallery

Soragna

Addio all'orefice Luigino Gandini

PARMENSE

Traversetolo: stop ai bus in centro storico. Parla il sindaco

1commento

VALERIE LESTER

Da Boston a Parma per scrivere un libro su Bodoni

ELEZIONI PROVINCIALI

Diego Rossi, il candidato unico: «Priorità a ponti, strade e scuole»

VERSO PARMA-LAZIO

Scozzarella e Inglese sono guariti

massese

Auto distrugge l'installazione alla rotatoria e si ribalta: un ferito grave

Un weekend nero sulle strade: due morti e quattro feriti Video

7commenti

Vela

Pietro Bianchi e Namib: trionfo parmigiano alla Barcolana (Classic)

fidenza

Caduta dal tetto a Ponte Ghiara: ferito un 54enne

VIABILITA'

Via Europa, problemi all'asfalto e ritardi nei lavori

5commenti

pgn

Il Parma di ieri e quello di oggi per un aperitivo...griffato Gallery

Anziana truffata

Il finto avvocato e la finta assistente rubano tutto l'oro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Perché fidarsi (ancora) dell’ospedale di Parma

di Michele Brambilla

L'ESPERTO

Lavoro all'estero: evitare le doppie imposizioni

di Daniele Rubini*

ITALIA/MONDO

MANTOVA

Uccide a colpi di pistola il figlio della compagna: fermato 76enne

LONDRA

Meghan e Harry aspettano un figlio: il royal baby nascerà in primavera

SPORT

NATIONS LEAGUE

Biraghi al 93' salva l'Italia: Polonia battuta, niente "serie B"

Tennis

Djokovic è il nuovo numero 2 al mondo, Fognini e Cecchinato nella top 20

SOCIETA'

musica

Michael Bublé, in arrivo un nuovo album. E annuncia il ritiro

MONTAGNA

Calestano celebra il tartufo. E la première fa il tutto esaurito Le foto Le foto

MOTORI

MOTO

Comparativa maxi enduro 21″ – Honda Africa Twin

GLAMOUR

Lapo Elkann firma Renault Captur Tokyo Edition