17°

30°

cinema

Era Glaciale 5: foto dall'anteprima

Festa a Ischia con Bisio e Insegno per l'anteprima italiana

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Prime nozze gay all'ombra della corte di Elisabetta

GRAN BRETAGNA

Prime nozze gay all'ombra della corte di Elisabetta

Bimba batterista

giappone

La bimba che suona i Led Zeppelin (Bonham) è impressionante Video

Dolce & Gabbana riportano in passerella Monica Bellucci e Naomi Campbell

MODA

Dolce & Gabbana riportano in passerella Monica Bellucci (a 53 anni) e Naomi Campbell (48) Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Trattoria Armanda» una gita per la tradizione della Liguria

CHICHIBIO

«Trattoria Armanda» una gita per la tradizione della Liguria

Ricevi gratis le news
0

L’attesa sta per finire, torna la famiglia «allargata» protagonista di «L'Era Glaciale" nel capitolo 5 «In rotta di collisione», l’ultimo della saga più amata di sempre dal pubblico italiano, nelle sale dal 22 agosto.
E Ischia Global Film  Music fest ha voluto chiudere la 14/a edizione regalando un’anteprima nazionale a 600 giovani spettatori che hanno travolto con il loro entusiasmo i popolari doppiatori italiani Claudio Bisio, Pino Insegno, l’inglese Lee Ryan e Massimo Giuliani al cinema Excelsior di Ischia Porto.
I dettagli del film, che esce negli Stati Uniti il 22 luglio, erano già stati in parte diffusi nella lenta campagna di avvicinamento all’uscita del cartoon. Sarà lo scoiattolo Scrat, a caccia della sua ghianda, a scatenare un disastro che metterà a rischio l’intera Terra trasportando il pubblico fra gli spazi siderali e gli sconosciuti mondi cristallizzati di Geotopia, in un capitolo cruciale della saga che si ricollega al mondo immaginario del primo film.
Tornano naturalmente Sid, il bradipo sfortunato in amore (Claudio Bisio), Manny il mammuth, (Filippo Timi), Diego la tigre dai denti a sciabola (Pino Insegno), Eddie (Lee Ryan) e con loro Pesca (Isabelle Adriani), Ellie (Roberta Lanfranchi) Shira (Hong-hu Ada).
Il direttore del doppiaggio è Marco Guadagno. Tra i nuovi personaggi, Buck, il furetto già comparso nel capitolo 3, il giovane mammuth Julian e Shangri-Llama.
Le storie de L’Era Glaciale 5 sono anche storie d’amore: quelle di Manny ed Ellie, di Pesca e Julian (con Sid wedding planner); c'è poi il pazzo amore fraterno fra i due scapestrati Crash ed Eddie e il sentimento tenero di Sid per la femmina bradipo Brook. Ma come sempre il messaggio più forte riguarda il superamento delle diversità e rafforza il concetto di famiglia globale, «quella che include tutti i personaggi, anche se di specie diverse e questo è davvero bello», come ha sottolineato nel corso della presentazione Pino Insegno. Mentre Bisio si è detto legatissimo ormai al suo bradipo, «da quando mi arrivò la prima proposta di doppiaggio e mio figlio, che aveva allora quattro anni, impazzì per il trailer, guardandolo fino a consumarlo. Capii che dovevo assolutamente farlo. Come genitore sento la responsabilità di questo personaggio».
Le musiche del film sono di John Powell, la produzione è di Blue Sky Studios e Twentieth Century Fox Animation, la distribuzione è della Fox che con il suo presidente Italia, Osvaldo de Santis, ha voluto la festa di Ischia, in un festival il cui tema quest’anno è stato proprio la diversità.
Nelle note di regia Galen Tan Chu, veterano della saga sottolinea che «quello che tocca le corde più profonde del pubblico in tutto il mondo è che i membri del branco si prendono cura gli uni degli altri, e che sono cresciuti insieme, come famiglia».
Per il primo regista, il canadese Michael Thurmeier, il successo dell’Era Glaciale è legato proprio all’universalità del messaggio: «E' una storia intergenerazionale in cui tutti, in qualsiasi luogo, possono immedesimarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Si schianta in auto e svanisce nel nulla: si cerca un 25enne di Rivalta

PONTE ENZA

Si schianta in auto e svanisce nel nulla: continuano le ricerche di Cristopher Delbono

12 tg parma

Il raduno provinciale degli alpini a Noceto Video

ozzano taro

Incidente all'alba, 6 feriti. Due giovani ricoverati

ANTEPRIMA GAZZETTA

Vigili, il bilancio di un anno: oltre 1200 interventi per incidenti

Parma calcio: i movimenti di mercato. Noceto: adunata degli alpini. Al Tardini i campioni dei videogames. San Giovanni: il culto delle tortellate

serie a

Parmamercato: Viviano verso la firma. Tutte le trattative - Video

massese

Guarda che sorpasso folle sulla tangenziale di Langhirano

3commenti

12 tg parma

Festival della parola: tre giorni alla Corale Verdi in ricordo di Luigi Tenco Video

parma

Tenta il furto al Bricoman e picchia uomo della security: in fuga, preso dai carabinieri

vigili del fuoco

Tragedia sfiorata in Pilotta, cade un mattone dal tetto sul marciapiede

1commento

carabinieri sorbolo

Furti a scuola e nelle case: arrestati due fratelli, i ladri di pc

4commenti

non solo tifo

"Toscanini" e i tifosi del Parma donano un'altalena per disabili a San Severino

Circolo coordinamento e Danè

LA STORIA

30anni di Erreà: un brand parmigiano sulla scena mondiale

maleducazione

Rifiuti abbandonati accanto ai cestini in piazzale Rondani Gallery

IL CASO

Fidenza, «nessun profugo nella casa di via XXIV Maggio»

4commenti

Scuola

Vandali scatenati. Devastata anche la «Salvo D'Acquisto»

3commenti

La storia

In fuga da Padova in bici e in treno 14enne arriva a Berceto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La magia di una vita (vera) al tempo dei social

di Michele Brambilla

ECONOMIA

Quota 100? Come cambiano le pensioni. L'inserto del lunedì

ITALIA/MONDO

Iraq

Angelina Jolie si commuove tra le rovine di Mosul Video

FISCO

Ci siamo: ultimo giorno per Imu e Tasi miniguida

SPORT

MONDIALI

Brasile, solo un pareggio con la Svizzera

play-off

Palloni in campo e invasione (Video) ricorso Palermo sul match di Frosinone

SOCIETA'

IL CASO

Pesce allevato o pescato? Stesso gusto, prezzo molto diverso, eppure...

LA PEPPA

La ricetta Faraona ripiena - Ecco come renderla morbida

MOTORI

Elettrica

Silenzio, arriva Jaguar i-Pace: il Suv a zero emissioni

PROVA SU STRADA

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi, al volante del Suv del Leone

2commenti

\n< """"""""""""""" <\n n "}; v('#eox_f34c030ad-f7a9-47e5-ba86-a68fd4393878).hitml($(apjaxMenuHtmlhtml);hitml() ; /script> script type="text/javascript"> ar bpjaxMenuHtml="html":"id"\"bx_f62a4b18f-20d5-4216-a79-4e68a3cc52d93">in """""""""""""""\l class="\"menu21" cn<\i class="\"chi-siam/ seionee_2650 pagina-biana " \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nseionei/2650/chi-siam/2650" ccCh< siam/\/scan>c\/dacn<\\li> n<\i class="\"scriv-al-la-redaione-vseionee_194 pagina-biana " \n<\arela\"bnofollow\"href="\"mailto:scor@azzettadiparma.inet" ccScriv- l-lacredaione-\/scan>c\/dacn<\\li> n<\i class="\"faiupubblicit. seionee_192 pagina-biana " \n<\arela\"bnofollow\"href="\"ttps://wgoo.gl/Az2nDR" onclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" >cFaiupubblicit&arave; \/scan>c\/dacn<\\li> n<\i class="\"guida-urnistca seionee_30 seionee\"\n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nseionei/30/guida-urnistca " ccGuida urnistca \/scan>c\/dacn<\\li> n<\i class="\"rso seionee_773 \"\n<\arela\"bnofollow\"href="\"/feed.jsp" ccRSS\/scan>c\/dacn<\\li> n<\i class="\"note-leg.ia seionee_921 pagina-biana " \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nseionei/921/note-leg.ia" ccNote Leg.ia\/scan>c\/dacn<\\li> n<\i class="\"privacy seionee_922 pagina-biana " \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nseionei/922/privacy" ccPrivacy\/scan>c\/dacn<\\li> n<\i class="\"moel-oo-231 seionee_1837 pagina-biana " \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nuserUpoad(/moel-oo231.pdf" onclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" >cMoel-oo 231\/scan>c\/dacn<\\li> n<\i class="\"comunca ionee-politca seionee_2283 seionee\"\n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/news/prubliedi/342495/COMUNICAZIONE-POLITICA-E-PARITA--DIhtml)\"honclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" >cComunca ionee politca \/scan>c\/dacn<\\li> n<\\ul>\n n "}; v('#eox_f62a4b18f-20d5-4216-a79-4e68a3cc52d93).hitml($(apjaxMenuHtmlhtml);hitml() ; /script> \n\nid"\"ad6d1938\ style="\display:nvnclneP-block;" cir\n),b=ocument.wgetEement)sByTagName(\"scrit\">)[0];a.rc='\"//mxfelwtyd0.s.ad6media.fr/?d"\"+(ews Date)wgetimeo()+\"&=\"t;ry{ a.rc=+=encodeURICompneet)(top.ocument.wef=errer)catch(ec) a.rc=+=encodeURICompneet)(ocument.wef=errer)ca.ype=\"text/javascript\">;a.async=!0;bparsnt.Node.insertBefore(a,b)}));\r\n<\/script>\r\n\r\nincrementAdvImpression(4296;<\/script>\n<\/div>\n "}; if(hasAcceptedCookie('sligatu.)){ document.write(banner.html); } $('#e5e0f3152-db504e686-86b0-3d9956-c9291).remove()
, 'acebook.-jssdk'); } $/script> <