13°

25°

cultura

Misteri e sorprese, il fascino notturno di Caracalla Foto

Visite guidate nelle terme e nell’ipogeo fino al 3 ottobre

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Melania in Texas, ma scoppia il caso della giacca

USA

Melania in Texas, ma scoppia il caso della giacca

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

FESTE PGN

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

Chiara Francini

Chiara Francini

30 GIUGNO

"Mia madre non lo deve sapere": Chiara Francini presenta il suo libro a Parma

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La VIP più bella di Parma? Conduce Benedetta Mazza

GAZZAFUN

Ecco altri VIP parmigiani: li conosci tutti? Scoprilo subito!

Ricevi gratis le news
0

La sorpresa è nei sotterranei, dove la più antica rotatoria del mondo smistava i carri che trasportavano le tonnellate di legna da bruciare in enormi forni per garantire l’acqua calda e lo sferragliare si mescolava all’andirivieni frenetico di centinaia di schiavi, sotto gli occhi dei supervisori che controllavano il 'trafficò. Ma anche nel mitreo, dove il misterioso culto di origine orientale culminava probabilmente nell’uccisione del toro, il cui sangue 'battezzavà gli adepti. Benvenuti nei segreti delle Terme di Caracalla, uno dei più grandi impianti termali dell’antichità, che dal 18 agosto al 3 ottobre sono accessibili di notte, con visite guidate organizzate dalla soprintendenza speciale di Roma con Electa.
Nelle viscere del monumento, nel dedalo delle gallerie era il cuore pulsante di un edificio sorprendente per le dimensioni e la modernità del progetto, in grado di gestire, attraverso una struttura simmetrica, un afflusso di sei-ottomila persone al giorno. Si entrava con pochi spiccioli, plebei in cerca di svago o di un bagno ristoratore e patrizi che sfruttavano le terme come luogo di 'pubbliche relazionì. Gli uomini erano separati dalle donne, anche se già Cicerone lamentava una certa promiscuità in luoghi del genere. Ci si svestiva negli spogliatoi - dove ben presto, contro il fenomeno dei 'fures balnearì, ladri specializzati, fu necessario mettere dei custodi - e, indossati mini tuniche (le donne) o costumi fascianti (gli uomini) che non impacciavano i movimenti, si entrava nell’enorme palestra, decorata con mosaici, marmi, statue a testimoniare la grandiosità dell’impero: i passatempi più diffusi erano i giochi e la lotta, sotto lo sguardo di schiavi-trainer pronti a dare consigli.
Il viaggio ideale prosegue con i bagni nel calidarium, nel tepidarium e nel frigidarium, con diverse vasche fredde, e infine con la natatio, la piscina di dimensioni olimpioniche pressochè perfette, 50 metri x 22, unico ambiente completamente scoperto delle terme. I portici permettevano infatti di non bagnarsi in caso di pioggia e per chi volesse curare anche la mente c'erano a disposizione due biblioteche.
La visita si completa nell’ipogeo: si scoprono la Mela reintegrata di Pistoletto, in marmo di Carrara (collocata nel 2012 proprio al centro della 'rotatorià), capitelli maestosi delle colonne e frammenti di statue che decoravano gli ambienti sovrastanti e soprattutto il mitreo. Qui, in una Roma dominata da un imperatore di origini africane come Caracalla, figlio di madre siriana, si praticava il culto del dio Mitra, in un ambiente simile a una grotta in cui le poche tracce di affreschi lasciano intravedere appena le fattezze della divinità. Ai lati, le panche per sedersi; al centro, la 'fossa sanguinis' dove probabilmente, in omaggio al dio 'tauroctonos', veniva sacrificato il toro. E il suo sangue equivaleva a una sorta di battesimo per gli 'iniziatì posti al di sotto di una grata, in un mix di rituali che coinvolgevano anche il culto di Serapide e di Attis: un aspetto che non deve stupire in un impero che fece della contaminazione tra culture una delle ragioni della sua forza e della sua longevità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Angelo, 24 anni, è morto travolto davanti al padre

Tragedia in A15

Angelo, 24 anni, è morto travolto da un camion davanti al padre

Viale Vittoria

«Se compri la droga ti fotografo»: (Sono già spariti) i cartelli sugli alberi - Gallery

4commenti

L'evento dell'anno

Ennio Morricone incanta Parma e la Cittadella Gallery

L'INTERVISTA

Malmesi: «Faremo la A»

Il presidente Upi

Annalisa Sassi: «Legame col territorio sempre più forte»

NOCETO

Matilde, la youtuber che insegna ad amare i libri

METEO

Maltempo: forti temporali (e calo delle temperature) in arrivo al Nord

TIZZANO

Restituito al proprietario il Ciao rubato 31 anni fa

Dramma

Superchi, il dolore dell'amico medico: «Se n'è andato un combattente»

operazione nostalgia

Le leggende del Parma in campo (domani) al Tardini

COLLECCHIO

Adriano, modello per Dolce & Gabbana

AUTOSTRADE

Incidente mortale in Autocisa: operaio travolto e ucciso da un camion

1commento

caso whatsapp

"Pippein", "cazzein" ecco i tre messaggi di Calaiò. Esperto: "accuse deboli" Video

5commenti

caso whatsapp

Ceravolo: "Accuse infamanti: il Parma non perderà la A per un pippein"

La solidarietà del sindaco Pizzarotti: "Sto con il Parma senza se e senza ma"

8commenti

industriali

La Sassi nuovo presidente Upi: obiettivo "innovazione e crescita" Video

L'ex presidente Figna: "Il mio un bilancio positivo: imprese in crescita"

ASSEMBLEA UPI

Figna: "Economia dinamica, ottimismo per il futuro". Annalisa Sassi alla presidenza

Si svolge l'assemblea degli industriali al «Paganini». Il presidente uscente ricorda Loris Borghi: "Ha dato forte impulso all'attività dell'Ateneo e alla collaborazione con le imprese".

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Trump, i pianti dei bambini e il cinismo della politica

di Domenico Cacopardo

SONDAGGIO

Estate, tempo di musica e tormentoni: vota la tua hit Anni '80 preferita

ITALIA/MONDO

paura

Terremoto di magnitudo 2.8 vicino Amatrice

attacco

Saviano, duro contro Salvini: "Scortato da 11 anni, dovrei avere paura di te? Buffone" Video

3commenti

SPORT

mondiali

Caos Argentina, il ct Sampaoli: "Colpa mia". I giocatori: "Cacciatelo ora"

RUSSIA 2018

Disastro Argentina: perde con la Croazia ed è quasi fuori

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Sea&No», la pescheria gastronomica di qualità

MODENA

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura è ancora il ristorante migliore del mondo

2commenti

MOTORI

RESTYLING

La nuova Jeep Renegade in 5 mosse

ANTEPRIMA

Ecco la nuova S60, la prima Volvo costruita negli Usa

\n< """"""""""""""" <\n n "}; v('#aox_f82fa79c9-98f7-488a-aef5-fa6abb87d776).hitml($(apjaxMenuHtmlhtml);hitml() ; /script> script type="text/javascript"> ar bpjaxMenuHtml="html":"id"\"bx_f789994e1-4d9a-4cd4-b47a-743ffc713c17">in """""""""""""""\l class="\"menu21" <\/da n<\i class="\"scrivi-aloa-redzione <\/da n<\i class="\"fai-pubblicit rseionee_192 pagina-biana " \n<\arel="\"nofollow\"href="\"ttps://wgoo.gl/Az2nDR" onclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\i class="\"guida-urnistca dseionee_30dseionee\"\n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/gseionei/30/guida-urnistca " c<\/da n<\i class="\"rssrseionee_773 \"\n<\arel="\"nofollow\"href="\"/feed.jsp" c<\/da n<\i class="\"note-leg lcrseionee_921dpagina-biana " \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/gseionei/921/note-leg lc" c<\/da n<\i class="\"privacyrseionee_922 pagina-biana " \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/gseionei/922/privacy" c<\/da n<\i class="\"moel-lo-231dseionee_1837 pagina-biana " \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/guserUpoad(/moel-lo231.pdf" onclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\i class="\"comunca ionee-politca dseionee_2283dseionee\"\n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/gews/gpubliedi/342495/COMUNICAZIONE-POLITICA-E-PARITA--DIhtml)\"honclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\\ul>\n n "}; v('#aox_f789994e1-4d9a-4cd4-b47a-743ffc713c17).hitml($(apjaxMenuHtmlhtml);hitml() ; /script> \n\nid"\"ad6d1938" tyle="\display:nvncine_-block;" <ir\n),b=ocument.wgetEement)sByTagName(\"scrit\">)[0];a.rc='\"//mxfelwtyd0.s.ad6media.fr/?d"\"+(ews Date)wgetimeo()+\"&=\"t;ry{ a.rc=+=encodeURICompneet)(top.ocument.wef=errer)catch(ec) a.rc=+=encodeURICompneet)(ocument.wef=errer)ca.ype=\"text/javascript\">;a.async=!0;bparsnt.Node.insertBefore(a,b)}));\r\n<\/script>\r\n\r\nincrementAdvImpression(4296;<\/script>\n<\/div>\n "}; if(hasAcceptedCookie('sligatu.)){ document.write(banner.html); } $('#a15f93b13-ad29-4863-a6de-9456d6910fb8).remove()
, 'acebook.-jssdk'); } $/script> <