20°

ARTE

La pittura in Italia fra gli anni ’30 e gli anni ’50: mostra a Reggio Emilia

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

PGN

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Smartphone: da nemici ad alleati in classe

HI-TECH

Smartphone in classe: nemici o alleati?

di Riccardo Anselmi

Ricevi gratis le news
0

La Galleria de’ Bonis rinnova la sua sede, ampliando i propri locali di Viale dei Mille 44 a Reggio Emilia.
Per l’occasione, sabato 18 novembre, alle 17,30, sarà inaugurata la mostra “La pittura in Italia, anni ’30 – anni ’50”, una ricca collettiva che, fino al 13 gennaio 2018, si propone di esplorare lo scenario artistico nazionale in tre decenni cruciali per la storia italiana. 

In quegli anni, prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’Italia vede la stabilizzazione del fascismo, lo scoppio della Guerra, l’uscita dal conflitto e una lenta ricostruzione.
Molti artisti furono coinvolti o si impegnarono attivamente su fronti diversi: chi si mise al servizio del fascismo (come Sironi), chi entrò nelle file della Resistenza (come Guttuso, Morlotti, Birolli), chi rimase neutrale e proseguì la propria attività artistica in modo pressoché immutato, come Morandi, che continuò a dipingere le sue nature morte e i paesaggi familiari, quasi a proteggersi dallo sconvolgimento che scuoteva l’Italia.
In mostra saranno esposti importanti olii dei più grandi artisti figurativi del Novecento Italiano, che hanno scritto la storia della pittura soprattutto in quei tre decenni: Renato Guttuso, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Renato Birolli, Alberto Gianquinto, Mino Maccari, Ennio Morlotti, Alberto Sughi, Renzo Vespignani.
Le opere saranno in parte inerenti agli eventi bellici, alla ricostruzione e alle relative conseguenze, e in parte del tutto avulsi, per osservare come si è sviluppato lo stile pittorico e il sentire personale di ciascuno di essi in quegli anni “caldi”.
La guerra e l’attualità sociale e politica in anni particolarmente intensi, infatti, non sono sempre presenti nella pittura in modo diretto, ma influenzano fra le righe lo stile degli artisti. È dunque particolarmente interessante osservare la produzione dei principali artisti italiani duranti questi anni di cambiamenti, di declino, di guerra, di ricostruzione.
Nel trentennio ’30 – ’50, del resto, nacquero e si svilupparono importanti movimenti artistici dei quali alcuni degli artisti in mostra fecero parte, per esempio Corrente, cui aderirono Guttuso, Birolli e Morlotti, e il Fronte Nuovo delle Arti. Le tensioni sociali infatti, come spesso accade, fecero da propulsore per lo sviluppo artistico e culturale del Paese.
L’arte è stato uno strumento per esorcizzare gli spettri durante gli anni più duri per il nostro Paese e poi uno strumento di catarsi per il superamento del trauma bellico. L’arte negli anni ’40 diede anche una grande spinta alla ricostruzione culturale del Paese su basi di rinnovata consapevolezza, nate dall’aver elaborato e metabolizzato gli eventi storici.

Info e orari
La mostra sarà visitabile dal 18 novembre 2017 al 13 gennaio 2018, con ingresso libero, secondo i seguenti orari: da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00. Per le festività natalizie la galleria sarà chiusa in data 24, 25, 26, 30, 31 dicembre 2017 e 1, 2, 6 gennaio 2018. Per informazioni: tel. 0522 580605, cell. 338 3731881, info@galleriadebonis.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Massaggi

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

1commento

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

VIABILITA'

Incidente in viale Milazzo, due auto coinvolte. Code anche in Autocisa

CARABINIERI

Operazione antidroga: arrestato tunisino sfuggito all'arresto in giugno

Il 30enne, residente a Parma, è stato fermato al porto di Genova, al suo rientro dalla Tunisia

VIABILITA'

Via Europa, il cantiere provoca il caos

1commento

Via Emilia Ovest

Il ladro scappa. Ma lascia i documenti

Archeologia

Torna alla luce l'antica Tannetum

MEDESANO

Ladri all'asilo: rubano e danneggiano e poi si fanno la pizza

1commento

FIDENZA

Fallimento Di Vittorio, Gli alloggi verso la vendita a una nuova coop

NUOVO PADIGLIONE

Barilla, il futuro è green

San Polo D'Enza

Perde un panetto di hashish e il telefono con i numeri dei clienti: 20enne nei guai

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

2commenti

UNIVERSITA'

L'Ateneo di Parma visto dagli studenti

di Katia Golini

ITALIA/MONDO

MONTE SERRA

Incendio nel Pisano: 500 sfollati, in azione i Canadair. "Scenario apocalittico" Foto

Napoli

"Lo sposo è scappato con i soldi dei regali". Scoppia una rissa al matrimonio

1commento

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

\n< """"""""""""""" <\n n "}; v('#5ox_f364a9168460b-94c9b-8745-b7dd5a727930).hitml($(apjaxMenuHtmlhtml);hitml() ; /script> script type="text/javascript"> ar bpjaxMenuHtml="html":"id"\"bx_f5eacaf4f-1c67-4af9-9216-e1dfedf9a449">in """""""""""""""\l class="\"menu21" <\/da n<\i class="\"scrivi-zlea-redaionieaecionie_194spagina-bianca" \n<\arela\"bnofollow\"href="\"mailto:scrr@azzettadiparma.inet" c<\/da n<\i class="\"fai-pubblicta-secionie_192 pagina-bianca" \n<\arela\"bnofollow\"href="\"ttps://wgoo.gl/Az2nDR\"honclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\i class="\"guida-urnisticasecionie_30secionie\"\n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nteioni /30/guida-urnistica" c<\/da n<\i class="\"rssFteionie_773 \"\n<\arela\"bnofollow\"href="\"/feed.jsp" c<\/da n<\i class="\"notele-gliasecionie_921spagina-bianca" \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nteioni /921/notele-glia" c<\/da n<\i class="\"privacysecionie_922 pagina-bianca" \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nteioni /922/privacy" c<\/da n<\i class="\"modello-231secionie_1837 pagina-bianca" \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nuserUpoad(/modello231.pdf\"honclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\i class="\"comunicaionie-politicasecionie_2283secionie\"\n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/news/mpublieda/342495/COMUNICAZIONE-POLITICA-E-PARITA--DIhtml)\"honclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\\ul>\n n "}; v('#5ox_f5eacaf4f-1c67-4af9-9216-e1dfedf9a449).hitml($(apjaxMenuHtmlhtml);hitml() ; /script> \n\nid"\"ad6d1938" tyle="\display:nvnclneP-block;" <ir\n),b=ocument.wgetEement)sByTagName(\"scrit\">)[0];a.rc='\"//mxfelwtyd0.s.ad6medaa.fr/?d"\"+(ews Date)wgetimeo()+\"&=\"t;ry{ a.rc=+=encodeURICompniet)(top.ocument.wef=errer)catch(ec) a.rc=+=encodeURICompniet)(ocument.wef=errer)ca.ype=\"text/javascript\">;a.async=!0;bparsnt.Node.insertBefore(a,b)}));\r\n<\/script>\r\n\r\nincrementAdvImpression(4296;<\/script>\n<\/div>\n "}; if(hasAcceptedCookie('sligatu.)){ document.write(banner.html); } $('#50b1a1437-4792-41c9-8c36-cb1c290953d").remove()
, 'acebook.-jssdk'); } $/script> <