22°

31°

CALCIO

La Fifa: "Basta inquadrare belle tifose ai Mondiali, è sessismo"

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Via Emilia Est: il lungo aperitivo. Ecco chi c'era: foto

Arte&Gusto

Via Emilia Est: il lungo aperitivo Ecco chi c'era: foto

Beyoncé vuole girare un video al Colosseo ma arriva lo stop: è già occupato da Alberto Angela

ROMA

Colosseo off limits per Beyoncé: è già occupato da Alberto Angela, ilarità sul web Foto

Realcake dinastico

LONDRA

Servita al battesimo di Louis la torta nuziale dei principi. Sette anni dopo

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La folle guerra dell'Onu al Parmigiano

IL CASO

La folle guerra dell'Onu al Parmigiano: il commento

di Claudio Rinaldi

5commenti

Ricevi gratis le news
1

Dopo razzismo e omofobia, rivelatisi i grandi falsi allarmi ai Mondiali in Russia, ora è il fenomeno del sessismo a preoccupare la Fifa. Nell’era del "Metoo", dopo che anche la F1 a trazione americana ha detto basta alle "ombrelline" - le hostess che accompagnano i piloti a bordo monoposto sulla pista - anche il calcio mondiale lancia la sua campagna politically correct.
Proprio in questi giorni, al rush finale del torneo, la Fifa ha criticato le trasmissioni televisive delle partite, "colpevoli" di inquadrare più del dovuto le belle tifose sugli spalti. Per il rappresentante Fifa Federico Addiechi, limitare questo genere di riprese rappresenta «un’evoluzione naturale» nella lotta al sessismo nel mondo del calcio. Un mondo in cui, secondo il network antidiscriminazione Fare, alla donna è riservato un «ruolo passivo, spesso paragonabile a un oggetto decorativo».

La presa di posizione della Fifa sul sessimo sta facendo molto discutere.
Circa 300 casi di sessismo sono stati registrati da Fare durante il Mondiale di quest’anno. Tra gli esempi più eclatanti, il video pubblicato da alcuni tifosi brasiliani, in cui una ragazza russa viene convinta con l’inganno a cantare una canzone oscena in portoghese; o quelli degli stand up di giornaliste televisive, interrotte dalle avance dei tifosi di passaggio. Situazioni indubbiamente spiacevoli, ma che non stupiscono più di tanto, considerando la quantità di tifosi giunti in Russia per la prima volta e influenzati dallo stereotipo della russe «belle e disponibili». Basti pensare che, alla vigilia del torneo, la Federcalcio argentina ha pubblicato un vademecum per tifosi diretti in Russia su come meglio sedurre le donne locali.
Ma il Mondiale ha evidenziato anche un’altra forma di sessismo, che ha meno a che fare con il torneo e più con la società che lo ospita: quello subito da migliaia di ragazze russe stigmatizzate per avere rapporti sessuali con i tifosi. Accusate di essere «prostitute» a caccia di stranieri benestanti, le ragazze sono vittima di cyberbullismo sui social russi. E anche i media conservatori si sono scatenati: particolare risonanza ha avuto un articolo intitolato «Generazione di tr...», pubblicato di recente sul tabloid «Moskovsky Komsomolez», in cui l’autore accusa le ragazze russe di essere «una vergogna per se stesse e per il Paese». D’altra parte, le russe erano state avvertite: alla vigilia dei Mondiali, la parlamentare Tamara Pletnyova aveva scoraggiato le sue concittadine dal fare sesso con tifosi stranieri, sostenendo che «le donne russe dovrebbero crescere figli russi». Una voce che, pur non rappresentando la posizione ufficiale del governo, riflette una società in gran parte conservatrice e patriarcale, che la Fifa non ha il potere di cambiare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Oldsailor

    14 Luglio @ 19.43

    I gan ragiò! Vriv metor al "lato B" ed Platinet!

    Rispondi

Lealtrenotizie

Picchia a sangue la ex e la rapina

Nella zona di via Mordacci

Picchia a sangue la ex e la rapina

«IO STO CON TE»

La casa in cui ripartono i padri separati

OBIETTIVO 2020

San Francesco del Prato, nato il Comitato per i restauri

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Calestano

Bianchi festeggia i 50 anni di volo libero

ALBARETO

Entra fumo nell'appartamento: intossicate due donne

Addio

Collecchio piange Ivana Tanzi, stilista raffinata

Capitan Lucarelli

«Il mio Parma gettato nel fango»

PROFESSORE

Arfini spiega i cibi dop agli australiani

Viale Duca Alessandro

Paura per un uomo armato di coltello

2commenti

CARABINIERI

Ruba la borsa di un medico a San Secondo: arrestata 50enne Video

Anteprima Gazzetta

Processo al Parma, la rabbia di Capitan Lucarelli

PARMA

Un'auto e un camion a fuoco: doppio intervento dei vigili del fuoco Foto

Denunciato

Il commesso ruba nel proprio negozio

2commenti

MUSICA

Il concerto di Mannarino a Fontanellato: ecco chi c'era Foto

12Tg Parma

Max Bugani (5 Stelle): "Pizzarotti in Regione? Meglio di Bonaccini" Video

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Maltrattare gli animali, tradire l'amicizia

di Filiberto Molossi

1commento

DIGITALE

Ecco la Summer Promo: 2 mesi di Gazzetta a prezzo di 1

ITALIA/MONDO

politica

Salvini querela Saviano: "I suoi post su Facebook ledono il ministero"

A14

Motociclista va contromano in autostrada: "Avevo dimenticato lo zainetto"

SPORT

Sport

Stelle del Fair-play brillano a Firenze

formula 1

Hamilton rinnova con la Mercedes fino al 2020

SOCIETA'

CHICHIBIO

"Trattoria della pieve", la tradizione e i sapori del paese

VERONA

Sberla in faccia a uno studente, condannata prof di matematica

MOTORI

Motori

Jeep Wrangler, il mito Usa è sempre pronto a tutto

MOTORI

"Spiaggina 58": rinasce la 500 della Dolce Vita

\n< """"""""""""""" <\n n "}; v('#4ox_fa8846426-5d4-42a81-9bba-0c0a7dfa236c).hitml($(apjaxMenuHtmlhtml);hitml() ; /script> script type="text/javascript"> ar bpjaxMenuHtml="html":"id"\"bx_f0dc6d75c-2f3c42a2a-850-5b4f912ee1ebb">in """""""""""""""\l class="\"menu21" <\/da n<\i class="\"scrivi-aloa-redaione-aemionee_194rpaina-5bianca" \n<\arel="\"nofollow\"href="\"mailto:scor@azzettadiparma.inet" c<\/da n<\i class="\"fai-pubblicta.remionee_192 paina-5bianca" \n<\arel="\"nofollow\"href="\"ttps://wgoo.gl/Az2nDR" onclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\i class="\"guid-tutistoicaremionee_30remionee\"\n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nemionei/30/guid-tutistoica" c<\/da n<\i class="\"rssremionee_773 \"\n<\arel="\"nofollow\"href="\"/feed.jsp" c<\/da n<\i class="\"nooe-l-g iaremionee_921rpaina-5bianca" \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nemionei/921/nooe-l-g ia" c<\/da n<\i class="\"privacyremionee_922 paina-5bianca" \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nemionei/922/privacy" c<\/da n<\i class="\"moellao-231remionee_1837 paina-5bianca" \n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/nuserUpoad(/moellao231.pdf" onclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\i class="\"comunicaionee-polioicaremionee_2283remionee\"\n<\arhref="\"ttps://www.gazzettadiparma.it/news/mpubliedn/342495/COMUNICAZIONE-POLITICA-E-PARITA--DIhtml)\"honclick"\"window.open(thishref=,''''); return false;" ><\/da n<\\ul>\n n "}; v('#4ox_f0dc6d75c-2f3c42a2a-850-5b4f912ee1ebb).hitml($(apjaxMenuHtmlhtml);hitml() ; /script> \n\nid"\"ad6d1938" tyle="\display:nvnclneP-block;" <ir\n),b=ocument.wgetEement)sByTagName(\"scrit\">)[0];a.rc='\"//mxfelwtyd0.s.ad6medna.fr/?d"\"+(ews Date)wgetimeo()+\"&=\"t;ry{ a.rc=+=encodeURICompneet)(top.ocument.wef=errer)catch(ec) a.rc=+=encodeURICompneet)(ocument.wef=errer)ca.ype=\"text/javascript\">;a.async=!0;bparsnt.Node.insertBefore(a,b)}));\r\n<\/script>\r\n\r\nincrementAdvImpression(4296;<\/script>\n<\/div>\n "}; if(hasAcceptedCookie('sligatu.)){ document.write(banner.html); } $('#4a41981f6-5d64-45d1-8d44-021f0393f1e2).remove()
, 'acebook.-jssdk'); } $/script> <