×
×
☰ MENU

Ghiara e Stirone, dove la natura è sconfitta dall'inciviltà - Foto: rifiuti nel greto dei due torrenti

30 Ottobre 2021,11:12

Due corsi d'acqua vicini, uno è l'affluente dell'altro. Da una parte lo Stirone e dall'altra il Ghiara accomunati, purtroppo, non solo in questo. Alcune foto mostrano, purtroppo, che dove dovrebbe vincere la natura trionfa invece l'inciviltà. 

Addirittura una bicicletta, una vasca, e parecchi altri rifiuti nel greto del torrente Ghiara, corso d’acqua che attraversa il centro di Salsomaggiore Terme. Non certo un bel biglietto da visita. A questo triste quadro che riguarda il torrente Ghiara si deve aggiungere anche la presenza di una folta vegetazione e, come indicato da diversi salsesi, anche di parecchie nutrie. Sono in tanti a chiedere, a fronte di questa situazione, non solo interventi di pulizia ma anche maggiori controlli al fine di evitare e punire i comportamenti incivili.

Stessa situazione lungo le rive dello Stirone, tra Pellegrino e Scipione. Tra gli splendidi colori del foliage autunnale, proprio a pochi metri dal corso d’acqua, spicca purtroppo una grande discarica a cielo aperto in cui ci sono addirittura resti della carrozzeria di un’automobile. Oltre a questi spiccano anche reti di vecchi elettrodomestici, vecchi pneumatici, materie plastiche, vasellame, gomme e tanto altro. Un rudimentale cartello in legno, messo da qualcuno, all’inizio di un sentiero, in cui si legge che “E’ severamente vietato lo scarico. Siate civili. Grazie” non è servito a nulla e la civiltà, a quanto pare, in alcuni soggetti continua ad essere una dote rara. L’auspicio di molte persone è che l’area non sia solo ripulita e riqualificata ma possano aumentare anche i controlli volti a prevenire ed a punire l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. (P.Pan)

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI