Sei in Gusto

LA PEPPA

Coniglietti di gelato in uova di cioccolato

Un'invasione di dolcezza per queste feste

01 aprile 2021, 12:57

Coniglietti di gelato in uova di cioccolato

Che cosa avranno mai in comune uova e conigli? Niente direte voi… eppure vi posso assicurare che entrambi hanno a che fare con la rinascita. L’uovo indicava per i popoli antichi il rifiorire della natura, mentre il coniglio, grazie alla sua indubbia fertilità, è sempre stato associato al rinnovamento della vita. Ecco perché, per celebrare come si deve la Pasqua, quest’anno ho scelto questa invasione di uova e conigli. Buona Pasqua!

INGREDIENTI
PER I CONIGLIETTI
1 ovetto Kinder; 4 Wafers; 2 palline di gelato alla vaniglia; confettini colorati.

PER L’UOVO RIPIENO DI ZUPPA INGLESE
Metà uovo di gr 200; 4 rossi d’uovo; Gr 150 zucchero; Gr 40 farina; Gr 500 latte; Gr 70 cacao in polvere; 8 savoiardi; Gr 150 Alchermes, rum e cognac.

PREPARAZIONE
Dividiamo l’ovetto Kinder in due, preleviamo 2 palline di gelato e le posizioniamo nelle calotte; ritagliamo 4 wafers sagomandoli per fare le orecchie che andiamo subito ad inserire nelle palline di gelato. I confettini colorati per formare gli occhi e il naso, li posizioniamo al momento di servire perché altrimenti si sciolgono. Prepariamo la crema pasticcera stemperando lo zucchero e la farina con i rossi d’uovo e il latte, portiamo a bollore e, una volta addensata la dividiamo a metà e in una incorporiamo il cacao. Con la lama di un coltello scaldata sul fuoco dividiamo l’uovo di cioccolato e in una metà andiamo a comporre la zuppa inglese. Partiamo con la crema gialla, quindi i savoiardi inzuppati nei tre tipi di liquore, poi la crema al cioccolato e di nuovo i savoiardi inzuppati. Al momento di servire vi appoggiamo sopra i coniglietti, completiamo con i confettini ed ecco pronto il dolce pasquale.
COSTO 12 euro