×
×
☰ MENU

Dall'Alsazia arriva una bollicina fresca, delicata e piacevole

Dall'Alsazia arriva una bollicina fresca, delicata e piacevole

di  Andrea Grignaffini

06 Maggio 2021,09:11

Arthur Metz Crémant d’Alsace Brut AOC Perle

Il mondo dei Crémamt d’Alsace è in via di continua esplorazione nel mercato italiano. Di questa zona le bollicine piacciono per la loro verticalità e la componente acida sempre tesa e agrumata. E i prezzi rimangono ancora accessibili per un aperitivo che funge veramente da tale. 

La maison
Uno degli ultimi assaggi viene dalla Maison Metz. Nata nel 1904 questa azienda esprime l’eleganza dei suoi vini e spumanti a Marlenheim, nel Nord dell’Alsazia. Si tratta di una delle più importanti aziende vinicole della sua regione, capace di dare vita a espressioni davvero compiute di Crémant d’Alsace AOC. In quel mosaico di suoli che caratterizza questo angolo di Francia, i vigneti si estendono dal Basso Reno all’Alto Reno, tra la catena montuosa dei Vosgi e la Plaine d’Alsace, da Marlenheim a nord a Thann a sud, raggiungendo i 120 km di lunghezza e i 4 km di larghezza. Tra le bollicine firmate Arthur Metz vi sono due interpretazioni, in versione Brut che rappresentano un binomio di finezza e piacevolezza. Si tratta di Perle Noire e Perle Rosé: una bollicina da uve Auxerrois in purezza la prima e un 100% Pinot Nero la seconda. La maison Arthur Metz è una delle realtà di proprietà della Famiglia Helfrich facenti parte di Les Grands Chais de France, il gruppo che possiede Domaine di proprietà nei territori più vocati per la produzione di vini fermi e Crémants, dalla Valle della Loira a Bordeaux, e dal Languedoc – Roussillon, Provenza e Valle del Rodano, fino in Borgogna nonché in Jura e Alsazia. 

In degustazione
Nel Crémant d’Alsace Brut AOC «Perle Noire» della cantina Arthur Metz la presa di spuma in bottiglia è seguita da una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi prima della sboccatura. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, presenta un perlage fine e persistente. Al naso rivela profumi di frutti a polpa gialla, note di agrumi e fiori bianchi. Delicatamente minerale, fresco e cremoso, è uno spumante di grande piacevolezza.
 

Voto: 87/100
Prezzo: 13 euro
Sentori: agrumati, fioriti 
Abbinamenti: aperitivi e antipasti

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI