Una vinificazione unica per una armonia rinnovabile
Una rivoluzione nel mondo del vino, ora declinata in modo accessibile. Per Giorgio Mercandelli cresciuto tra le vigne dell’Oltrepò il vino è qualcosa di assolutamente diverso dal comune percepito: cibo/bevanda. Non potrebbe essere altrimenti per chi sta ad ascoltare la sua filosofia produttiva basata su un rapporto uomo-vigna-uva-vino che non prevede alcuna intermediazione, né chimica né meccanica. Aiuta invece la degustazione dei suoi vini che di luce, catalizzata nella memoria dell’acqua che ne è la componente principale, brillano senza incertezze.
Ora Mercandelli lancia un progetto nuovo e collettivo, La Cantina Alchemica e con questa cantina un nuovo vino: Orocoro. Un nome palindromo per un vino corale, una cuvée di vini che riflettono la vita di tre vigneti unita nell’armonia di un’unica bottiglia nel rapporto esclusivo coi loro artefici, Sonia Doria, Oreste Sorgente e Giorgio Mercandelli. Uniti in un progetto che definisce una sorta di ingresso nel mondo magico di questo produttore.
L’Orocoro Bianco 2017, che nasce in parallelo alla versione in Rosso (ma millesimo 2018) è un vino che sorge «purissimo» ma non ancora «cristallizzato», per usare espressioni del produttore: infatti non ha ancora raggiunto i sette anni – fatidici - di affinamento. Un vino che è stato deciso di presentare per permettere a tutti gli estimatori di poter accedere all’esperienza di un vino alchemico senza esborsi troppo gravosi. I vini sono all’inizio del loro periodo di cristallizzazione e riflettono i ricordi di un’epoca giovanile che risponde al gusto della vita che la pianta ha vissuto nel vigneto, non il gusto del frutto.
Un vino traducendolo in una degustazione che ci appare fin poco pertinente ha sentori caldi e ambrati ma si risolve in bocca con una sensazione vivida e balsamica; un palato che si apre e si allunga correndo leggero ma con un tessuto che permane lungamente evolvendosi e sfaccettandosi sempre di più.
LA SCHEDA
Sentori Balsamici, ambrati
Abbinamenti Qualsiasi
Voto 91/100
Prezzo in enoteca 38€
Qualità/prezzo ●●●●●
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Ass. Archeosofica Parma
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata