×
×
☰ MENU

mangiare in città

Ristorante pizzeria "Il Nodo": suggestioni di mare e spazi per far festa tra una pizza e l'altra

Ristorante pizzeria Il Nodo

di Luca Pelagatti

23 Giugno 2022,08:58

Le dimensioni contano. O almeno è quello che si pensa immediatamente quando si entra in questo locale che da subito dimostra di non voler ricorrere alle mezze misure: ampio parcheggio (un po' defilato ma la via Emilia è li ad un passo), sala molto grande, menu ricco e, almeno guardando i piatti che si vedono girare tra i tavoli, porzioni generose.
Insomma, chi cerca l'atmosfera rarefatta della bomboniera non si sentirà a proprio agio così come chi, per caso, si troverà a visitare il locale in una serata in un cui una tavolata celebri un qualsivoglia evento: l'acustica, purtroppo, potrebbe rendere la cena un po' frastornante. Ma queste sono fisime e vale piuttosto la pena di concentrarci sul menu che propone una ricca serie di piatti, prevalentemente a base di pesce, e una lunghissima lista di pizze. Si parte scegliendo tra la «tonda» normale, la versione al metro (mezzo metro Margherita 15 euro) o quella tirata (2 euro in più).


Il passo successivo quindi riguarda i condimenti: e le opzioni sono davvero tantissime anche se in realtà non ci sono poi stravaganze o combinazioni troppo osate. Si parte dalle classiche Margherita (a 5 euro) e Capricciosa per arrivare, ad esempio, a proposte un po' più golose come la Vittomas (con friarielli, pancetta in forno e pomodoro secchi a 8 euro e 50).
In generale la pizza risulta abbastanza bassa senza un apprezzabile cornicione ma non del tipo croccante, condita sicuramente con abbondanza (la generosità delle porzioni pare essere una delle cifre del locale) ma forse una più prolungata lievitazione non guasterebbe per renderla più leggera. Passando al capitolo del bere come spesso accade in molti locali alla richiesta della birra alla spina viene proposta una generica lager ma, in compenso, c'è anche una apprezzabile carta delle birre con qualche proposta in bottiglia meno scontata e banale e a prezzi adeguati.  Servizio cortese senza smancerie.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI