il vino

Bolgheri Superiore DOC Grattamacco 2022: Vendemmia numero 40 per un vino iconico, balsamico ed elegante

Andrea Grignaffini

Fondata nel 1977 dal bergamasco Piermario Meletti Cavallari, Grattamacco è tra le realtà che hanno contribuito in modo determinante alla costruzione della storia enologica della denominazione, azienda che più di ogni altra ha creduto nel potenziale delle alte colline di Bolgheri.
Rilevata nel 2002 da Claudio Tipa, già proprietario di Collemassari, la cantina sorge a 100 metri di altitudine, affacciata sulla costa toscana tra Castagneto Carducci e Bolgheri; nella tenuta di 80 ettari, di cui 34 impiantati a vigneto, vengono allevate varietà autoctone come il Sangiovese, il Vermentino e vitigni internazionali messi a dimora dagli anni ‘80, lì su quei suoli che un tempo erano miniere etrusche, ricchissimi di minerali – non a caso il nome della cantina deriva dalla parola «macco», significa «ferro» in etrusco.

Con il Bolgheri Superiore DOC 2022 Grattamacco celebra la quarantesima vendemmia del suo vino più rappresentativo. Sin dalla prima annata, uscita nel 1982 sotto la classificazione Vino da Tavola e poi attraverso la progressiva definizione della DOC e il naturale approdo al Bolgheri Superiore, Grattamacco è sempre rimasta fedele ai propri principi: agricoltura gestita in bio, vigneti a quote elevate, presenza del Sangiovese nel blend (65% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 15% Sangiovese appunto); l’approccio in cantina, pur essendosi affinato nel tempo, resta artigianale e mini-interventistico.
Le uve selezionate a mano da vigneti con un’età media di 25 anni fermentano spontaneamente in tinelli di rovere aperti; macerazioni lente e delicate accompagnano il processo, il vino matura poi in barrique per 18 mesi prima di un lungo affinamento in bottiglia.
Il naso è avviluppante nella profondità scura del frutto nero abbracciato da balsamicità e speziature dolci-lignee. Il sorso abbina potenza a eleganza con una trama tannica da vino quartato a cui la nota mediterranea allunga la persistenza.


Sentori
Fruttati, speziati

Abbinamenti
Carni

Voto 93/100

Prezzo in enoteca 95€

Qualità/prezzo 3/5