×
×
☰ MENU

Vini

Ca’ del Baio Barbaresco «Autinbej» 2022: un rosso elegante, al naso e al sorso, fruttato e intenso

Ca’ del Baio Barbaresco «Autinbej» 2022

di Andrea Grignaffini

09 Dicembre 2025, 20:57

Con i suoi cent’anni di storia, quattro generazioni che si sono avvicendate nella sua gestione, e tre affiatate donne del vino che oggi ne tengono le redini – le sorelle Paola, Valentina e Federica - assieme ai genitori, l’azienda Ca del Baio è un vero e proprio affare di famiglia per i Grasso, una realtà che nel corso degli anni si è affermata nell’empireo dei migliori produttori del prestigioso e amatissimo Barbaresco. Siamo nelle Langhe, a Treiso (CN), qui dove la tenuta di proprietà abbraccia un’area di 30 ettari vitati principalmente a Nebbiolo per ottenere grandi Barbaresco che prendono il nome dalle vigne di provenienza; la produzione include anche Dolcetto e Barbera, nonché Moscato, Chardonnay e una piccola quota di Riesling.
La cantina si distingue per gli alti standard qualitativi e la conduzione agronomica secondo «The Green Experience», modello nato sulle colline piemontesi patrimonio dell’Unesco per preservare le risorse naturali del suolo e valorizzare la biodiversità ambientale attraverso soluzioni ecosostenibili e riduzione della chimica. Il Barbaresco «Autinbej» 2022 è un Nebbiolo nato dall’unione di alcuni crus aziendali particolarmente vocati, ottimamente esposti e, in questo caso, di quota elevata (come diceva il nonno Ernesto, gli «autin bej»).
Alla vinificazione tradizionale in rosso delle uve diraspate, segue la macerazione sulle bucce dai 9 ai 15 giorni in acciaio a temperatura controllata, procedura che permette di estrarre aromi e tannini dalle bucce al meglio. Il vino ottenuto matura per 24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e affina in bottiglia per almeno 4 mesi prima di essere commercializzato.
Il risultato è un naso elegante di frutta rossa (fragolina, lampone), alcol raffinato e speziature dolci si accavallano lasciando spazio al fiore e al belletto; il sorso è elegante anche nel tannino che scorre veloce e permette un allungo progressivo.

VOTO 90/100
PREZZO IN ENOTECA 30 euro

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI