Sei in Il vino

IL VINO

Ecco il Grullaio: rosso fresco e seducente, versatile e dinamico

di Andrea Grignaffini -

09 gennaio 2020, 13:09

Ecco il Grullaio: rosso fresco e seducente, versatile e dinamico

A   poca distanza da Pisa la Tenuta Usiglian del Vescovo un tempo faceva parte del vasto patrimonio immobiliare che la contessa Matilde di Canossa, in loco conosciuta come Matilde di Toscana, amministrava e che la nobildonna aveva destinato al vescovo di Lucca, Usigliano di Palaia. Subito dopo però rivendicato dalla Repubblica Pisana che la cedette solo nel 1078 anno in cui fu consegnato alla contessa in usufrutto. Nel 1083 il vescovo ordinò di realizzare vigne per ottenere il vino da consumare durante la celebrazione della Santa Messa. Ma non finisce qui la sorte del feudo in quanto nel 1509 Firenze ne acquisì il dominio restandovi per i successivi tre secoli. Durante quegli anni la stabilità politica e la supremazia del capoluogo toscano ne cambiò l’aspetto passando dalle antiche fortificazioni militari atte a far fronte a probabili invasori, alla trasformazione del feudo in una elegante villa con annessa fattoria destinata ad una visione nuova di gestire il territorio. 
l'azienda
Oggi l’azienda agraria sovrintende una superficie di terreno collinare di circa 160 ettari dei quali 25 sono vitati tra i comuni Palaia e Marti e tra San Miniato e Montopoli. La qualità del terreno ideale per le viticoltura e la vicinanza al Mar Tirreno la cui brezza regala un microclima favorevole, permettono la nascita di vini eleganti, freschi e sapidi. Le viti a cordone speronato seguono un’impronta internazionale con vitigni di Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Petit Verdot, per i vini rossi mentre per i bianchi Chardonnay e Viognier. 
il blend di oggi
Una scelta per certi versi controcorrente e proprio su questa linea ideologica scegliamo il blend da uve Cabernet Sauvignon e Merlot de Il Grullaio IGT Costa Toscana Rosso, un vino versatile e dinamico, fresco e seducente dal colore rosso rubino con nuance porpora e bouquet dal mix intenso di profumi di piccoli frutti di bosco. Il tasso alcolico ben bilanciato permette di degustarlo in qualsiasi occasione sfruttando al meglio la sua spontanea fragranza.