Sei in Il vino

vino

Questo Recioto nasce da uve rigorosamente raccolte a mano

di Andrea Grignaffini -

20 febbraio 2020, 14:46

Questo Recioto nasce da uve rigorosamente raccolte a mano

A Pedemontana di Valpolicella ha sede una delle più note aziende vinicole per la produzione di Amarone e Recioto: Santa Sofia. Ubicata all’interno dell’antica dimora palladiana Villa Sofia è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco. Immersa in un parco secolare con laghetto annesso stupisce alla vista per la sua possente magnificenza dovuta alla grandezza architettonica nonostante sia ancora un’opera irrealizzata tanto da essere chiamata «l’incompiuta». 
UN ENOLOGO IN VILLA
Oggi titolare di Villa Sofia è Giancarlo Begnoni. Un enologo nato tra le botti di vino, dove sin da giovanissimo ha lavorato dovendo sostituire il padre per la sua prematura scomparsa in giovane età, ma riuscendo a guardare con occhi incantati Villa Sofia e acquisirla nel 1967 realizzando il suo sogno da sempre. Siamo in zona Valpolicella vocata già dal tempo dei Romani a produrre ottimi vini conosciuti e goduti da personaggi di primo piano nella storia, come Dante. L’ultima parte della storia vinicola di Villa Sofia risale al 1811, ma la vera svolta si avrà con Giancarlo Begnoni e un nuovo modo di gestire l’azienda e di fare vino attraverso avanzate tecniche di ammodernamento. Un uomo riservato e accorto a non lasciarsi coinvolgere dall’euforia del business del momento ma ben attento dopo ben cinquanta vendemmia a seguire la natura e i suoi ritmi in vigna e in cantina. Oggi coadiuvato dai figli. Luciano e Patrizia, è pronto a onorare il motto scritto su una botte di 148 ettolitri «In vino veritas: se entri triste. Esci nella gioia». La sua gamma si dipana tra Ripasso, Amarone e Recioto. 
UN RECIOTO GOLOSO
Quest’ultimo davvero goloso e accattivante: un vino da uve raccolte rigorosamente a mano e lasciate appassire per circa tre mesi che si presenta di colore rosso profondo con ricchi profumi di marasca sotto spirito dolcemente speziata. Toni vellutati che tornano in un sorso caldo, avvincente e setoso che fanno da incipit a un finale di lunga persistenza.

ABBINAMENTI
meditazione, formaggi, dolci a base di frutta e cioccolato

SENTORI
marasca sotto spirito, spezie dolci 

VOTO 88/100

PREZZO
in enoteca euro 25