Sei in Il vino

NEL BICCHIERE

Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut 2019 Follador

di Andrea Grignaffini -

26 novembre 2020, 09:54

Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut 2019 Follador

Le tinte oro e argento tingono Follador Prosecco dal 1769 di nuovi e importanti successi al VINOWAY WINE SELECTION di ottobre. Tra gli oltre quattromila vini in gara, spicca nel conquistare il giudizio favorevole del Comitato di degustazione dell’Associazione Vinoway il D.O.C.G. Millesimato Brut Follador, con un punteggio pari a 92/100. 

IL RICONOSCIMENTO
Il raffinato spumante è stato apprezzato per la sua struttura equilibrata e il tipico finale asciutto, che rivela una splendida combinazione di sapori e un bouquet di agrumi, mandorla e fiori di acacia. A primeggiare sul podio con 90/100 e la medaglia d’argento, anche la fragranza piena e gradevole del D.O.C.G. Millesimato Extra Dry, un vino piacevolmente fruttato, capace di esprimere un delicato equilibrio di mela golden, pesca, pera e sentori floreali di glicine. Un ottimo successo per un’azienda che è diventata pioniera nella vinificazione del suo Prosecco di Valdobbiadene sperimentando il sistema Krios, ovvero quello di utilizzare un’attrezzatura dove indirizzare le uve ricavate dalla pigiatura. Così nella macchina si abbassa la temperatura e di conseguenza si abbatte l’effetto ossidante dell’ossigeno. Da questa criomacerazione si estraggono le proprietà organolettiche delle bucce, ottenendo un vino più strutturato, fresco, di grande personalità. All’interno dell’autoclave, seguendo il metodo Charmat, avviene la presa di spuma. La spumantizzazione avviene per circa tre settimane che diventano quattro per ottenere gli spumanti. 


LA DEGUSTAZIONE
Scegliamo il Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut 2019 a base essenzialmente di Glera (95%) più un tocco di Chardonnay. Si presenta di colore giallo paglierino, con bollicine sottili e di buona durata. Al naso piacevoli sfumature fruttate che riportano a note di mela e alla scorza degli agrumi. Vivace l’ingresso al palato e dal sorso raffinato. Potenza di un metodo che si fa sentire nell’estrazione più fragrante dei suoi profumi e nella scorrevolezza della bevuta.

 

ABBINAMENTI aperitivo, antipasti italiani
SENTORI floreali, fruttati
VOTO  87/100
PREZZO in enoteca euro 14 
QUALITA'/PREZZO 4 su 5