Sei in Il vino

IL VINO

Un bianco paglierino dai sentori agrumati: perfetto per il pesce

Friuli Colli Orientali «Myò» 2019 Zorzettig
 


 

di  Andrea Grignaffini -

29 aprile 2021, 11:44

Un bianco paglierino dai sentori agrumati: perfetto per il pesce

Siamo a Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Qui la lunga tradizione della famiglia Zorzettig ha messo cura certosina nel lavoro di studio della zona in relazione ai suoi vitigni. In questo senso, il coronamento di questo approccio enciclopedico e colto, al vino, è rappresentato proprio dalla linea Myò: un atto di filantropia e di ampelografia assieme, nel senso che è un tributo a quelle varietà friulane che non possono essere analizzate alla leggera. 


Si tratta infatti di una linea di otto monovitigni, quelli che, sui Colli Orientali, sono considerati i più espressivi: Schioppettino, Pignolo, Friulano, Sauvignon, Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Refosco dal Peduncolo Rosso e Malvasia, le cui peculiarità si esprimono attraverso una vinificazione particolare, un diradamento differente, una vendemmia più accurata. 


Ora un ulteriore passo avanti. «La volontà di prolungare l’affinamento prima della messa in commercio delle nuove annate Myò è stata una conseguenza diretta delle scelte fatte a priori in vigneto.- spiega Annalisa Zorzettig - su alcuni apprezzamenti della linea Myò abbiamo selezionato uva con un grado di maturità e complessità generale più accentuato. Per la malvasia istriana abbiamo attuato una sorta di doppia maturazione ragionata (DMR) che ha permesso di ottenere sulla stessa pianta uve con grado zuccherino, acidità e in generale caratteristiche sensoriali diverse». 


Come paradigma di zona e azienda scegliamo il Friulano da viti di età compresa tra i 40 e i 50 anni con densità per ettaro di 4500 piante. Il Friuli Colli Orientali Friulano DOC “Myò”2018 – Zorzettig nasce da un friulano in purezza. Alla vista è di colore giallo paglierino che vira leggermente al dorato, al naso si stagliano netti i sentori agrumati (gialli ma maturi) poi quelli floreali con delicati richiami sassosi addolciti da saudenti note speziate. Il sorso è dinamico e avvolgente, fresco e con un finale persistente che torna sull’agrume.
Voto: 87/100
Prezzo: 19
Sentori:  Agrumati, floreali 
Abbinamenti:  pesci e crostacei