Sei in Il vino

il vino

La tradizione del vermouth proiettata nel futuro


 

di  Andrea grignaffini -

23 settembre 2021, 10:16

La tradizione del vermouth proiettata nel futuro

Tutto il fascino del Piemonte d’antan in un bicchierino. Quello del Vermouth Bianco Antica Torino. Azienda fondata da Filippo Antonelli, Vittorio Zoppi e dalla sommelier Paola Rogai che hanno aggiornato e trasformato la tradizionale ricetta del Vermouth in qualcosa di più moderno ma rispettoso della storia, anche gustativa.Ed ecco quindi che il nuovo si affaccia pur restando sull’etichetta dal tenore rétro. 

Tutto nasce nel 2016 con studi e ricerche iniziati dai tre intraprendenti giovani con il ricreare nella selezione e trasformazione delle materie prime la perfezione e arrivare ad un prodotto sul filo di lana del perfettamente equilibrato. E qui arriva il colpo di fortuna. Paola Rogai rovistando tra le carte del prozio Carlin, originario dell’albese, che come molti a quei tempi si dividevano tra lavoro «meccanico» e hobby «poetici», scovò una ricetta del Vermouth Bianco che risaliva agli anni del Dopoguerra. 

Gli ingredienti base sono vino, zucchero, alcol, infuso di erbe e spezie (assenzio, maggiorana, achillea, salvia, cardo, timo, coriandolo) nonché abbondante liquirizia. Molti sono stati gli esperimenti non solo sull’esito del prodotto finito ma anche sulla qualità delle botaniche a cui è stato aggiunto l’iris fiorentino. Gli ultimi sperimenti sul prodotto da commercializzare ha portato alla conclusione che le estrazioni in alcol e acqua fornivano sapori più immediati e lineari ma il rebus da sciogliere era optare per la giusta quantità di radici di liquirizia che appunto provenivano dalla Calabria grande protagonista italiana della migliore radice di liquirizia. 

Tutto ciò ha portato ad un Vermouth dai ricchi aromi speziati e dai sentori piccanti. Al gusto è ricco, speziato e avvolgente. Molto rinfrescante e digestivo, risulta ideale per l’aperitivo o anche come fine pasto. Qualcosa di nuovo, si diceva, anzi di antico.


Sentori
Aromatici e balsamici 
Abbinamenti
Aperitivo, miscelazione

Voto 88/100

Prezzo in enoteca 25€

Qualità/prezzo 3/5