Sei in Ricette

GUSTO LIGHT

La ricetta green - Cupoletta di orzo ai peperoni

03 luglio 2019, 10:48

La ricetta green - Cupoletta di orzo ai peperoni

È una delle tante piante orticole provenienti dall’America meridionale e importate in Europa nella seconda metà del ‘500; si tratta dei peperoni, che nell'Ottocento finirono sott'aceto sulla tavola di Napoleone, dell'imperatore D'Austria e del re di Napoli per mano di un oste veronese, diventando non più semplice pianta ornamentale ma delicata primizia. Per un capriccio genetico, quest’ortaggio non contiene la sostanza chimica che rende piccanti i peperoncini ma, data la molteplicità delle specie, può capitare che un esemplare di una varietà teoricamente dolce risulti poi piccante, quindi è bene non scordare mai di assaggiarne un pezzetto prima di usarlo.Ecco una delle ricette proposte da Silvia Strozzi su Gusto Light.

LA RICETTA

Cupoletta di orzo ai peperoni

INGREDIENTI
200 g di orzo decorticato 200 g di peperoni gialli e rossi  2 scalogni 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine 2 cucchiai di vino bianco secco 1 dado vegetale sale e pepe

PREPARAZIONE
Tritate finemente uno scalogno, rosolatelo con un filo di olio d’oliva extravergine e un cucchiaio di acqua tiepida. Unite il cereale e fate tostare a fiamma viva, quindi abbassate e versate 500 ml di acqua tiepida e il dado vegetale. Coprite e lasciate cuocere per 30 minuti. Spegnete e lasciate che l’orzo assorba tutta l’acqua di cottura. Nel frattempo, rosolate l’altro scalogno tritato con i peperoni tagliati in piccoli pezzi. Sfumate con il vino bianco e lasciate stufare lentamente. Unite i peperoni all’orzo, e versate in una cupola rivestita con la pellicola trasparente. schiacciate bene in modo che il cereale prenda la forma. Sformate e servite con un filo di olio a crudo.

DIFFICOLTA' 2

TEMPO 60 minuti