Sei in Ricette

la peppa

La ricetta della domenica - Dolcetti alla crema

30 gennaio 2020, 10:40

La ricetta della domenica - Dolcetti alla crema

Ecco la proposta della nostra amica Peppa: "Alcune mamme mi hanno richiesto un dolcetto semplice, nella cui preparazione poter coinvolgere i loro bimbi e poterli così rendere felici di collaborare. Ho pensato a questi sfiziosi e raffinati dolcetti che le mie bimbe hanno realizzato con gli stampini del pongo. Io li ho farciti con la crema pasticcera, ma potete scegliere fra marmellate, creme di nocciole o altro, e vi assicuro che faranno gola davvero a tutti, grandi e piccini!"

INGREDIENTI
Impasto
- 125 g farina
- 50 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 4g lievito per dolci
- 35 g olio extravergine

Crema
- 3 rossi d’uovo
- 40 g farina
- 1 vanillina 
- 100 g zucchero 
- 100 g panna fresca 
- 240 g latte 
- poche gocce di limone 
- Granella colorata per guarnire

PREPARAZIONE
Per preparare la pasta frolla iniziamo mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, l’uovo e l’olio, e impastiamo per bene aiutandoci con le mani. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la frolla e la stendiamo sottile con il mattarello, quindi, con gli stampini, ricaviamo tanti cerchi. Reimpastiamo i ritagli e formiamo altri cerchi sino ad esaurimento della pasta. Ricopriamo il piatto del forno con la carta forno e vi poniamo i dischi ben distanziati tra loro e inforniamo a 160° per 10 minuti (non devono arrossare). Prepariamo la crema pasticcera stemperando i rossi d’uovo con la farina, lo zucchero, la vanillina, la panna, il latte e qualche goccia di limone, portiamo a bollore sino a che si addensa. Farciamo i dolcetti con la crema raffreddata e li compattiamo per fare uscire leggermente la crema. Vuotiamo la granella in una fondina e al suo interno facciamo rotolare i dolcetti lungo i bordi per fare aderire la granella. Ritagliare i dolcetti, farcirli e ricoprirli di granella, sono tutti passaggi che ai bimbi piacciono tanto e li rendono orgogliosi per aver realizzato un dolce con le loro mani. Non vi dico di conservarli in frigorifero perché non ne resterà neppure uno.
 

 

SALUTE

Alito pesante? Non è solo questione d'igiene

Spazzolino, filo interdentale, colluttori devono essere un rito fin da piccoli Ma spesso l'alitosi è sintomo di malattie che vanno indagate: gola, reni,  fegato, polmoni, come affrontare il problema