Sei in Ricette

LA PEPPA

La ricetta della domenica - Zampone nel pane

03 dicembre 2020, 10:59

La ricetta della domenica - Zampone nel pane

Ecco cosa vi propone oggi la Peppa, in clima già decisamente festivo. "Il Natale è alle porte e quello del 2020 non sarà come tutti gli altri. Ma è proprio nei momenti difficili che le tradizioni diventano un pensiero confortante. Mai come quest’anno avremo bisogno di parole e gesti affettuosi, anche semplici, per esprimere vicinanza e calore ai nostri cari. E cosa può esserci di meglio se non cucinare i piatti che rappresentano la festa più sentita dell’anno?"
INGREDIENTI
- 1 pagnotta casereccia - 200gr lenticchie - 1 zampone precotto - 1 carota - 1 gamba di sedano - 2 scalogni - 50gr pancetta a listarelle - Olio extravergine -  sale  e pepe  - 2 foglie di alloro - 2 foglie di salvia 
PREPARAZIONE
Partiamo soffriggendo in poco olio extravergine la pancetta, gli scalogni, la carota e il sedano tritati e dopo due minuti aggiungiamo le lenticchie che avremo già lessate. Se volete fare prima le trovate anche in scatola già pronte. Quindi l’alloro, la salvia, il sale e il pepe, poca acqua e facciamo asciugare. Nel frattempo scaldiamo lo zampone per circa mezz’ora in acqua che bolle. Tagliamo la calotta del pane, eliminiamo la mollica creando lo spazio per le lenticchie bollenti e sopra lo zampone tagliato a fette. Come vedete, per la decorazione ho usato alcune fette di pancarrè da cui ho ricavato delle stelle con lo stampino, le ho passate al forno per tostarle e disposte sulle lenticchie.