Sei in Ricette

LA PEPPA

La ricetta di Carnevale - Frittelle a ciambellina

28 gennaio 2021, 11:17

La ricetta di Carnevale - Frittelle a ciambellina

"A carnevale, la festa più pazza e colorata dell’anno, si è sempre dato libero sfogo al divertimento e all’allegria con scherzi e balli; quest’anno non sarà così ma almeno a tavola facciamo in modo che questi giorni siano spensierati senza badare alla dieta. Eccovi quindi uno dei dolci simbolo del carnevale: le frittelle trasformate, con un pizzico di fantasia, in ciambelline!", vi propone oggi l'amica Peppa.

INGREDIENTI - 300 gr farina - 90 gr zucchero  - 50 gr burro - 2 uova - ½ bustina di lievito - 1 bustina di vanillina - Buccia di limone grattugiata - Zucchero a velo - Olio per friggere.

PREPARAZIONE  Su una spianatoia mettiamo la farina a fontana, formiamo un buco al centro, vi versiamo le uova, il burro sciolto, lo zucchero, la vanillina, il lievito e la buccia grattugiata del limone; impastiamo sino a renderlo un panetto liscio e omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare per 30 minuti circa. Lavoriamo di nuovo l’impasto creando dei cilindretti di circa 10 cm di lunghezza che chiuderemo ad anello. Sistemiamo le ciambelline su una placca infarinata e lasciamo lievitare per mezz’oretta. Tuffiamo le ciambelline in abbondante olio bollente e le scoliamo quando saranno gonfie e dorate. Le asciughiamo brevemente su carta assorbente e le ricopriamo di zucchero a velo.

 COSTO  euro 5