Sei in Ricette

LA PEPPA - RICETTA

La torta mimosa - Un dolce pensiero per le donne

04 marzo 2021, 12:48

La torta mimosa - Un dolce  pensiero per le donne

Fra pochi giorni è l’8 marzo, festa della donna; il dolce che presento oggi è legato a questa data. Sapete perché fu scelta la mimosa come simbolo di questa festa? Perché possiede una caratteristica unica: cresce anche su terreni difficili nonostante la sua apparenza delicata e fragile. Insomma, una perfetta metafora della figura femminile. 

INGREDIENTI
Gr 100 farina - Gr 100 fecola  - 4 uova - Gr 150 zucchero  - Gr 100 burro  - 1 bustina di lievito - 1 vanillina  - 1 ananas  - Gr 500 panna  - Gr 100 zucchero  - Limoncello

PREPARAZIONE
 In una ciotola montiamo i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungiamo il burro liquefatto, la farina, la fecola, il lievito e la vanillina, per ultimo i bianchi montati a neve. Versiamo il composto in una teglia di cm 24 foderata di carta forno e cuociamo a 170° per 45 minuti. Una volta fredda togliamo la calotta alla torta e la svuotiamo lasciando il bordo e la base di pochi centimetri che spruzzeremo con il limoncello. Prepariamo il ripieno pulendo l’ananas, tagliandolo a cubetti e asciugandolo infine con lo Scottex. Montiamo la panna con lo zucchero, ne teniamo a parte 5 cucchiaiate e alla rimanente incorporiamo l’ananas e andiamo a riempire l’incavo della torta. La ricopriamo completamente con la panna tenuta a parte. Ora, con la calotta e la parte interna della torta formiamo delle grosse briciole che, grazie alla panna, attaccheremo tutto intorno alla torta. Bagniamo con poco limoncello e decoriamo a piacimento (io l’ho fatto con i lamponi ripieni di panna montata). Auguri a tutte le donne!

COSTO 15euro