Sei in Ricette

La Peppa

La ricetta della domenica - Ciambella rustica: semplicità e tanti sapori

15 aprile 2021, 09:13

La ricetta della domenica - Ciambella rustica: semplicità e tanti sapori

Lo dice l'amica Peppa: "Questa ciambella rustica racchiude meravigliosi sapori; ha un gusto delicato e deciso allo stesso tempo, grazie alla presenza della zucca, del gorgonzola e dello speck che la rendono una ricetta assolutamente da provare. E’ perfetta per buffet, come cena e perché no, anche come gustosissimo centrotavola per le festività. Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora seguite questa semplice ma efficace ricetta".

INGREDIENTI
gr 200 zucca; gr 100 gorgonzola; gr 150 speck; gr 150 farina; 3 uova; 2 cucchiai di parmigiano; 3 scalogni; 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate; gr 50 latte; gr 30 olio extravergine; sale e pepe.

PREPARAZIONE
In una padella con l’olio soffriggiamo gli scalogni tritati, aggiungiamo la zucca tagliata a dadini e cuociamo a fuoco basso per 7 minuti. Frulliamo il tutto e lo passiamo in una ciotola ad intiepidire. Uniamo le uova, la farina, il parmigiano, il gorgonzola sciolto nel latte, il sale e pepe per ultimo il lievito. Mescoliamo per bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Accendiamo il forno a 180° e nel frattempo tagliamo lo speck a listarelle tenendone alcune fette intere per la decorazione. Imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella di cm 20. Versiamo metà del composto, distribuiamo le listarelle di speck e copriamo con l’impasto rimasto. Inforniamo per circa 30 minuti facendo comunque la prova dello stecchino per controllare la cottura. Serviamo in tavola decorando con rose di speck il buco della ciambella.
COSTO 12.00 euro