Sei in Ricette

LA PEPPA

La ricetta della domenica - Estate, tempo di antipasti sfiziosi

Sono i veri «finger food» della nostra tradizione: nessuno resiste

22 luglio 2021, 11:26

La ricetta della domenica - Estate, tempo di antipasti sfiziosi

Ecco il nuovo appuntamento con l'amica Peppa. "Ma quanto mi piacciono le ricette facili e veloci! Oggi presento tre antipasti dell’ultimo minuto, adatti per quando il tempo stringe e ci prende un certo languorino ma non vogliamo cadere nel solito menù: ecco, loro fanno al caso nostro per soddisfare la famiglia ma anche gli amici arrivati all'improvviso. "

INGREDIENTI 
Per le tartine di sfoglia: 1 pasta sfoglia rettangolare, alcuni pomodorini, 1 uovo, olio, sale e origano
Per i fagottini allo stracchino:  1 pasta sfoglia rettangolare - Gr 100 stracchino - 2 fette di mortadella - Semi di sesamo - Erba cipollina
Per le barchette al gorgonzola:  3 panini a barchetta - Gr 80 gorgonzola - Salume a piacere

PREPARAZIONE 
Per le tartine: ritagliare la sfoglia a rettangoli 4 x 6, unirli 2 per 2 e nella parte sopra incidere con un coltellino un rettangolo più piccolo. Dividiamo a metà i pomodorini, li condiamo con olio, sale e origano e li passiamo al forno a 160 per 20 minuti. Quindi posizioniamo un pomodorino su ogni tartina, spennelliamo con l’uovo sbattuto e passiamo al forno a 180 per 20 minuti. Per i fagottini allo stracchino: ritagliamo la pasta sfoglia a quadrotti 6 x 6, mescoliamo lo stracchino alla mortadella tagliuzzata e ne posizioniamo vari mucchietti sui quadrotti di sfoglia chiudendoli a fagottino con l’erba cipollina. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con i semi di sesamo e mettiamo in forno a 200 per 15 minuti. Per le barchette al gorgonzola: dividiamo i panini a metà, togliamo un pochino di mollica e riempiamo con gorgonzola e salume a piacere, quindi in forno a 180 per 7 minuti. Serviteli caldi.