Sei in Gweb+

INCIDENTE

Travolta da un furgone: la tragedia di Vlada, innamorata dell'arte

25 maggio 2019, 05:05

Travolta da un furgone: la tragedia di Vlada, innamorata dell'arte

CRISTIAN CALESTANI

«Amava la pittura, la letteratura e la musica. La sua casa era piena di libri e di quadri. E poi adorava dipingere. L’arte, per cui viveva, la rendeva felice». Sono queste le parole con cui mamma Tatiana ricorda Vladislava Ivanovskaia, la 40enne investita ieri sulle strisce pedonali all’altezza dell’arco di San Lazzaro.

Originaria di San Pietroburgo, Vlada – come amavano chiamarla le persone a lei più care – aveva lasciato la Russia a cinque anni insieme alla mamma Tatiana che, 35 anni fa, si era unita in matrimonio, in seconde nozze, con il colornese Maurizio Sandei.

Tra Parma e Colorno Vladislava era cresciuta. «Si sentiva italiana a tutti gli effetti - ricorda con commozione mamma Tatiana, sconvolta per quanto accaduto - Aveva frequentato il liceo artistico Paolo Toschi a Parma».

E da lì la passione per l’arte l’aveva poi accompagnata per tutta la vita, anche nei momenti più difficili, quando ha dovuto superare situazioni complicate.

Da anni viveva a Parma, in strada Manara. «Era affascinata dalla nascita dell’Universo - ricorda ancora la madre -. Aveva grande fiducia nel prossimo ed ultimamente si era riavvicinata anche alla religione cristiana ortodossa».

Oltre alla mamma Tatiana con il marito Maurizio, Vlada lascia anche i fratelli Maurizio Battista ed Elisabetta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CRISTIAN CALESTANI «Amava la pittura, la letteratura e la musica. La sua casa era piena di libri e di quadri. E poi adorava dipingere. L’arte, per cui viveva, la rendeva felice». Sono queste le parole con cui mamma Tatiana ricorda Vladislava...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal